Blue+Prince+%7C+Come+superare+l%26%238217%3BEnigma+della+Tomba
player
/guide/591567-blue-prince-come-superare-lenigma-della-tomba.html/amp/
Guide

Blue Prince | Come superare l’Enigma della Tomba

Nelle ultime settimane il panorama dei videogiochi indie ha conosciuto un nuovo protagonista: stiamo parlando di Blue Prince, titolo sviluppato da Dogubomb e pubblicato da Raw Fury lo scorso 10 aprile; un gioco che sta facendo parlare molto di sé soprattutto per il suo gameplay che unisce elementi puzzle a roguelike.

L’obiettivo di ogni giocatore di Blue Prince è quello di affrontare e risolvere gli enigmi nelle 45 stanza di una misteriosa magione per arrivare alla fatidica stanza 46: le stanze si generano in maniera procedurale e ogni avventura può essere diversa, ma il minimo comun denominatore è sicuramente l’ingegno per portare a termine i puzzle.

Blue Prince: enigma della tomba (Player.it)

Alcuni enigmi sono semplici e immediati, altri un po’ più complessi ed è per questo che abbiamo pensato di creare delle pratiche guide per la risoluzione di alcuni dei puzzle del gioco: dopo aver visto dove si trovano tutte le casseforti con relative combinazioni, in questa nuova guida daremo un’occhiata a come risolvere l’enigma della Tomba.

Enigma della Tomba di Blue Prince: soluzione e ricompensa

L’enigma della Tomba è una sessione molto particolare dell’avventura di Blue Prince: per accedervi bisogna uscire all’esterno e creare, nel capanno degli attrezzi, la stanza chiamata Tomba e poi portare a termine l’enigma della statue, vediamo tutto passo passo.

Come sbloccare il Capanno degli Attrezzi in Blue Prince

Il capanno degli attrezzi è un’aggiunta permanente di Blue Prince per ottenerlo dovrete entrare creare la stanza Utility Closet, aprire il box che si troverà all’interno e dare energia al garage spostando l’interruttore.

Ora, lungo le stanze di sinistra della villa dovrete creare il garage (solitamente salendo tra le stanze a sinistra capita sempre verso metà reticolo). Una volta nel garage vi basterà interagire, dopo avergli dato la corrente, con i comandi della saracinesca alla destra della porta. In questo modo aprirete la saracinesca, potrete uscire all’esterno e raggiungere il capanno degli attrezzi. Inoltre potrete sbloccare il cancelletto di legno alla sinistra dell’entrata della villa rendendo questa aggiunta permanente.

Come risolvere l’enigma delle statue

Con un po’ di fortuna, dopo qualche draft nel capanno, otterrete la Tomba. Sarà semplice visto che in questa location potrete creare solo una manciata di stanze. Una volta creata scendete al suo interno per ritrovarvi in un grande mausoleo con le statue.

Per risolvere l’enigma della Tomba è necessario interagire con le statue, tirando il loro braccio, in un ordine preciso, ordine che si trova all’interno di un’altra struttura del gioco, ovvero la Cappella (Chapel): in questa stanza sono presenti delle vetrate con sette raffigurazioni differenti, ognuna contrassegnata da un numero romano. Ognuno di questi personaggi raffigurati corrisponde a una delle statue della stanza della Tomba.

Enigma della Tomba di Blue Prince: soluzione e ricompensa (Player.it)

Per risolvere l’enigma della Tomba dunque bisogna associare ogni dipinto raffigurato nelle vetrate della Cappella a ogni statua facendo attenzione a due elementi in particolare: il copricapo e un oggetto in mano; una volta effettuata questa associazione allora si può interagire con le statue in base ai numeri romani presenti al di sotto delle vetrate.

L’ordine corretto è il seguente:

  • I – Giardiniere: cappello rotondo e aratro
  • II – Cuoco: cappello da cuoco e padella
  • III – Contadino: cappello a tesa larga e rastrello
  • IV – Maggiordomo: cappello a cilindro e spolverino
  • V – Cameriera: cuffietta e scopa
  • VI – Fantino: berretto equestre e bastone lungo
  • VII – Governatore: corona e scettro
Enigma della Tomba di Blue Prince: soluzione e ricompensa (Player.it)

Tirate le braccia delle statue in quest’ordine e si aprirà un passaggio sotterraneo. Entrate e tirate il braccio dell’unica statua presente per arrivare ai Sotterranei (Underground). Si tratta di una location molto importante per raggiungere la Stanza 46 e non solo.

This post was published on 28 Aprile 2025 23:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Leggende Pokémon Z-A: come ottenere tutte le nuove Megaevoluzioni del DLC Megadimensione

Il DLC "Megadimensione" aggiunge nuove voci al Megadex di Leggende Pokémon Z-A: ecco come ottenere…

Ecco il supercomputer più piccolo del mondo: ti entra letteralmente in tasca

I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…

Nuova legge che vieta i social network: da oggi milioni non potranno più usarli

Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…

Epic Games prepara i regali di Natale: decine di giorni di giochi gratis e tra loro c’è anche Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è il primo (di 17) giochi che Epic regala, in maniera totalmente gratuita,…

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…

Ci vorrà tempo per Hogwarts Legacy 2 ma almeno potrete consolarvi con Harry Potter in un altro gioco

Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…