Assassin’s Creed Shadows, così come tutti i capitoli della storica saga di Ubisoft, permette ai giocatori di esplorare in lungo e largo una distesa mappa per completare missioni principali, missioni secondarie e anche raccogliere una serie di oggetti collezionabili che permettono di potenziare l’arsenale dei due protagonisti Naoe e Yasuke oppure semplicemente completare il gioco al 100%.
Dopo aver stilato una guida su come e trovare tutte le Katane Leggendarie e tutti gli 84 Equipaggiamenti Leggendari nell’inedito appuntamento con la saga degli assassini ambientato all’epoca del Giappone feudale, in questa nuova guida spiegheremo nel dettaglio come incontrare i 5 animali leggendari sparsi nella mappa di Assassin’s Creed Shadows e cosa si ottiene una volta che si incontrano tutti.

Prima di cominciare con la guida, spieghiamo brevemente come funzionano questi collezionabili: si tratta sostanzialmente di animali rari che appaiono solamente a specifiche condizioni e in zone precise della mappa e che possono essere sfruttati per creare i cosiddetti Sumi-e leggendari, ovvero dipinti tradizionali giapponesi a base di inchiostro e acqua.
Per creare questi Sumi-e, che rappresentano un collezionabile all’interno di Assassin’s Creed Shadows, basta avvicinarsi di soppiatto a questi animali leggendari con Naoe e accovacciarsi a pochi metri da loro: a quel punto apparirà in sovraimpressione il comando per la creazione del dipinto, ma bisogna fare molto attenzione a non farli scappare e soprattutto bisogna essere fortunati per scovarli in giro per la mappa di gioco.
Dove e come trovare gli animali per i Sumi-e leggendari in Assassin’s Creed Shadows
Macachi

Il primo animale leggendario che è possibile incontrare in Assassin’s Creed Shadows è il macaco, o meglio, i macachi dato che sono in tre: è possibile fare questo raro incontro in qualsiasi stagione dell’anno, ma deve essere necessariamente notte; il luogo dove è possibile incontrare i macachi leggendari non è segnato sulla mappa, ma per raggiungerlo basta andare a nord-ovest del Sarumaru Shrine.
Qui è presente un piccolo tempietto con una statua d’oro del Budda e diverse candele accese e, se le condizioni sono state rispettate, i tre macachi leggendari saranno lì davanti alla statua: per ottenere il Sumi-e corrispondente basta procedere di soppiatto e avvicinarsi quel tanto che basta per cliccare su “Osserva” fino a che non partirà una cutscene con le tre scimmiette che mimeranno i classici “Non vedo, non sento e non parlo“.
Volpe argentata

La seconda creatura leggendaria di cui è possibile ottenere il Sumi-e è la volpe argentata, che in realtà è fortemente ispirata alla kitsune del folklore giapponese: a differenza dei macachi, la volpe può essere incontrata solamente in autunno e dunque, se la stagione non è quella giusta, è necessario aspettare 180 minuti per passare alla stagione successiva, inoltre può essere incontrata solamente di notte.
Il luogo di spawn della volpe argentata è molto più semplice da rintracciare rispetto a quello dei macachi dato che questa creatura apparirà all’interno del Kamimisu Inari Shrine: è possibile notare le folte code della volpe leggendaria in lontananza così da potersi avvicinare di soppiatto e osservarla per poi dipingerla.
Airone cenerino

Durante la stagione invernale, dunque 180 minuti dopo quella autunnale, è possibile incontrare il terzo animale leggendario di Assassin’s Creed Shadows ovvero l’airone cenerino: questo maestoso ed elegante volatile può essere incontrato come detto in inverno, ma l’altro requisito importante è che deve essere giorno dunque non apparirà di notte.
Anche in questo caso non c’è un punto indicato sulla mappa per lo spawn di questa creatura, ma per incontrarla basta dirigersi a est del Lago Suigetsu fino ad arrivare a una piccola isoletta in mezzo all’acqua con delle strutture in legno; è possibile scorgere l’airone leggendario che muove le ali all’impazzata camminando da destra a sinistra.
Cervo

A sud-ovest di Yoshino si trova invece il Sakura Meadow, una zona interamente costellata di alberi di ciliegio che è possibile facilmente distinguere grazie ai loro fiori tipici colorati di un rosa pastello; qui all’interno del prato è presente il quarto animale leggendario, il cervo che per l’occasione ha adornato i suoi palchi proprio con i fiori di ciliegio.
La fioritura intensa dei ciliegi vi può far capire in maniera immediata che questo animale leggendario può essere incontrato solamente in primavera, nel cosiddetto periodo dell’hanami molto caro al Giappone, inoltre anche in questo caso deve essere necessariamente notte.
Tanuki

Il quinto e ultimo animale leggendario (anche se in questo caso sarebbe meglio parlare di “creatura”) che è possibile incontrare in Assassin’s Creed Shadows è il tanuki: uno degli yokai più famosi del Giappone tipicamente noto per la sua malizia, ma allo stesso tempo anche per essere particolarmente maldestro.
Il tanuki leggendario di Assassin’s Creed Shadows può essere trovato a nord dello Shigaraki Hamlet mentre dorme all’interno della foresta; appare solamente durante la stagione estiva e deve essere necessariamente giorno.
Premio finale: cosa si ottiene se si incontrano tutti gli animali leggendari
Se si incontrano tutti gli animali leggendari e dunque si riesce a ottenere tutti i Sumi-e con le loro raffigurazioni si otterrà un trofeo d’argento chiamato “Circostanza rara“, il quale è uno dei primi passi per ottenere il tanto ambito platino in Assassin’s Creed Shadows insieme agli altri trofei che abbiamo stilato all’interno della nostra guida.