Pokémon TCG Pocket può essere apprezzato anche solo per il suo aspetto collezionistico, ma con l’introduzione degli emblemi ottenibili nelle partite classificate sempre più giocatori si stanno interessando al gameplay di questo trading card game Pokémon semplificato.
In questa guida vi daremo alcuni consigli per muovere i primi passi nella costruzione dei mazzi e la formazione dei mazzi più potenti del gioco nel meta attuale.
SOMMARIO
I mazzi più forti di Pokémon TCG Pocket
Celebi EX e Serperior
- 2 Celebi EX
- 2 Snivy
- 2 Servine
- 2 Serperior
- 2 Erika
- 2 Velocità X
- 2 Sabrina
- 2 Prof. Oak
- 2 Poké Ball
- 2 Pozione
Una combo devastante che è emersa con l’uscita della nuova espansione L’Isola Misteriosa. Celebi EX e Serperior tutti in doppia copia con l’aiuto di alcune carte di supporto possono fare danni elevatissimi in pochi turni e sbaragliare anche i Pokémon EX più potenti. La debolezza al tipo Fuoco lo mette in difficoltà contro Charizard e Moltres EX, ma la velocità e le cure di Erika possono aiutarlo a sbaragliare anche i mazzi Fuoco.
C’è chi lo gioca anche con Exeggcute ed Exeggutor EX, ma si rischia di rallentare il mazzo rendendo più difficile trovare Snivy e le sue evoluzioni: Exeggutor EX però essere molto utile contro Pokémon ad alto bisogno energetico perché infligge 80 danni più altri 20 per ogni energia assegnata al Pokémon attivo avversario. In caso, togliere 1 Snivy, 1 Sabrina e le 2 Pozioni per inserire nel deck 2 Exeggcute e 2 Exeggutor EX.
Pikachu EX e Zapdos EX
- 2 Pikachu EX
- 2 Zapdos EX
- 2 Blitzle
- 2 Zebstrika
- 1 Dedenne
- 2 Sabrina
- 1 Giovanni
- 1 Leaf
- 2 Prof. Oak
- 2 Poké Ball
- 2 Velocità X
- 1 Pozione
Mazzo molto potente che si basa sulla mossa Elettroruota di Pikachu EX che con sole due energia può fare fino a 90 danni se si hanno in panchina 3 Pokémon. Insieme al devastante Zapdos EX che coi lanci di moneta può arrivare a un massimo di 200 danni e a Zebstrika che può indebolire i Pokémon nella panchina avversaria con Tuonolancia, questo deck potrà darvi grandi soddisfazioni anche grazie al tipo Elettro che può aggiungere danni supplementari a deck di tipo Lotta fastidiosi come quello di Aerodactyl o Marowak.
Mewtwo EX e Gardevoir
- Mewtwo EX
- 2 Ralts
- 2 Kirlia
- 2 Gardevoir
- 1 Mew EX
- 1 Sabrina
- 1 Giovanni
- 1 Blu
- 2 Leaf
- 2 Prof
- Oak
- 2 Pietra Misteriosa
- 2 Poké Ball
Gardevoir supporta i bisogni energetici del mazzo permettendo di caricare un’energia in più per turno, mentre Mewtwo EX inizia a sparare Psicomotore da 150 danni! Con l’aggiunta di Mew EX che può copiare le mosse avversarie con la sua Hacking del Genoma, si crea un micidiale mazzo che può affrontare qualunque avversità – sempre che la fortuna permetta di evolvere rapidamente Ralts nel fondamentale Gardevoir.
Gyarados EX e Greninja
- 2 Magikarp
- 2 Gyarados EX
- 1 Froakie
- 2 Frogadier
- 2 Greninja
- 2 Druddigon
- 2 Misty
- 2 Prof. Oak
- 2 Leaf
- 2 Poké Ball
Si basa tutto sulla capacità di Misty di ricaricare molte energie Acqua per usare poi Vortice Impetuoso da 140 danni che per di più permette di scartare un’energia dell’avversario. Greninja e Druddigon supportano con le loro Abilità offensive e gli elevati PS, aiutati anche da Leaf che in caso li può far ritirare gratuitamente dalla posizione attiva. In difficoltà contro i mazzi Pikachu, ma generalmente versatile. Ottima anche la versione con 1 Eevee, 1 Vaporeon, 2 Staryu e 2 Starmie EX o viceversa al posto della linea evolutiva di Froakie.
Charizard EX e Moltres EX
- 2 Charmander
- 2 Charmeleon
- 2 Charizard EX
- 2 Moltres EX
- 2 Growlithe
- 2 Arcanine EX
- 2 Leaf
- 2 Prof. Oak
- 2 Velocità X
- 2 Poké Ball
Un mazzo che può ancora farsi valere soprattutto in un meta dominato da Celebi EX. Difficile però da costruire vista la grande quantità di EX, non adatto ai free-to-play che hanno iniziato a giocare da poco. L’ideale per giocarlo è evolvere lentamente Charmander dalla panchina e permettere a Moltres di caricarlo per bene con la sua abilità così da entrare in campo e bruciare ogni cosa con Tempestarossa da 200 danni.
Aeodactyl EX e Marshadow
- 2 Aerodactyl
- 1 Marshadow
- 1 Hitmonlee
- 2 Mankey
- 2 Primape
- 2 Ambra Antica
- 2 Sabrina
- 2 Giovanni
- 2 Prof, Oak
- 2 Poké Ball
- 2 Velocità X
Aerodactyl EX impedisce all’avversario di evolvere il Pokémon in posizione attiva con la sua abilità Editto Primordiale mentre l’attacco Schiacciaterra fa 80 danni con due energie. Marshadow può vendicare gli alleati sconfitti facendo 100 danni con una sola energia, Hitmonlee colpisce la panchina e Primape fa più danno se è danneggiato. Insomma, un mazzo non semplicissimo da usare, ma fastidiosissimo per l’avversario, con tanti Pokémon in grado di far decenti danni e soprattutto il tipo Lotta, avvantaggiato contro gli Erba e quindi contro il temutissimo mazzo di Celebi EX o contro Venusaur.
Come costruire un mazzo in Pokémon TCG Pocket
Vista la natura gacha di Pokémon TCG Pocket, non sempre è possibile costruire il mazzo che si desidera per l’assenza di alcune carte fondamentali, spesso rare e necessarie in doppia copia. È però possibile giocare anche con una scelta ristretta di carte se si comprende bene come funzionano tra loro le carte e quali supporti sono indispensabili.
Innanzitutto vi consigliamo di usare i Coupon del negozio per acquistare alcune Carte Aiuto e Strumento fondamentali: 2 copie di ognuna sarebbe l’ideale, dando priorità al Professor Oak, a Pozione e Velocità X che si utilizzano praticamente in ogni mazzo, anche in quelli meta.
Nelle bustine, ottima Leaf dell’espansione L’Isola Misteriosa che consente di ridurre il costo di ritiro di ben 2 Energie e Sabrina di Geni Supremi Charizard che obbliga l’avversario a sostituire il proprio Pokémon attivo con uno in panchina a sua scelta. Buono anche Giovanni di Geni Supremi Mewtwo che nel turno in cui viene usato aumenta di 10 PS il danno inflitto. Chi gioca Mew invece dovrebbe procurarsi almeno un Esploratore in Erba dell’espansione L’Isola Misteriosa che permette di riprendere in mano Mew EX quando è in posizione attiva. Non disprezzate le altre carte Aiuto e Strumento perché non si sa mai quando usciranno delle nuove espansioni che sfrutteranno appieno il loro potenziale!
Scegli un Pokémon e un Tipo
Il primo passo per costruire un deck è stabilire quale Pokémon sarà centrale nella strategia di gioco: se per esempio abbiamo appena trovato un Moltres EX potremmo pensare di costruirci intorno un bel mazzo di tipo Fuoco. Moltres infatti usa energie Fuoco, quindi conviene creare un mazzo che usi solo e unicamente quel tipo di Energie, così da non trovarsi mai privi delle stesse. Anche se sarebbe tecnicamente possibile creare deck con due Energie diverse, lo sconsigliamo vivamente perché aumenta di molto il rischio.
Una volta determinato il fulcro della strategia bisogna cercare un altro Pokémon che usi Energie dello stesso tipo e le cui mosse possano supportare il principale. Mazzi di tipo Erba beneficiano tantissimo di Serperior per esempio perché raddoppia le energie Erba assegnate a tutti i Pokémon della squadra, mentre Gardevoir è utilissimo in qualunque mazzo Psico dato che permette di assegnare un’energia Psico in più.
Potreste non avere questi Pokémon strategicamente utilissimi, e dovervi accontentare all’inizio di affiancare al vostro Pokémon principale altri Pokémon dello stesso tipo che fanno poco danno: in qualunque caso ricordatevi che per giocare un Pokémon evoluto dovrete inserire nel mazzo anche la sua forma base ed eventuali forme intermedie, altrimenti questo sarà ingiocabile. Per continuare con il nostro esempio, con Moltres EX potreste giocare Ponyta o Growlithe o Vulpix e le loro evoluzioni, tutti possibilmente in doppia copia così da rendere più probabile la pescata. Accompagnate poi i vostri Pokémon con tante carte Aiuto e Strumento sempre in doppia copia (solitamente Prof. Oak, Poké Ball e Pozioni sono immancabili) e avete costruito un mazzo che può funzionare per qualche partita con gli amici.
Pokémon TCG Pocket: mazzi per iniziare
Vi proponiamo qualche mazzo a basso costo che con un po’ di fortuna può aiutarvi negli eventi e nelle Sfide Evento anche in assenza di tante carte EX rare. I mazzi ottenibili nelle missioni a tema sono anche abbastanza utilizzabili, se si rimane al di fuori dal competitivo.
Marowak EX e Dugtrio: 2 Cubone, 2 Marowak EX, 2 Diglett, 2 Dugtrio, 2 Sabrina, 2 Prof. Oak, 2 Poké Ball, 2 Pozione, 2 Velocità X, 2 Giovanni. Un mazzo basato quasi unicamente sulla fortuna, ma se tutto ciò che avete è Marowak EX, può farsi valere (se ne avete solo uno, aggiungete Hitmonlee o Kangaskhan che va bene come riempitivo in praticamente qualunque mazzo).
Ninetales e Rapidash: 2 Vulpix, 2 Ninetales, 2 Ponyta, 2 Rapidash, 2 Blaine, 2 Prof. Oak, 1 Sabrina, 1 Giovanni, 2 Poké Ball, 2 Pozione, 2 Velocità X. Si regge sulla capacità di Blaine di aumentare i danni di questi specifici Pokémon di 30 PS. Buono per iniziare.
Scolipede e Wheezing: 2 Venipede, 2 Whirlipede, 2 Scolipede, 2 Koffing, 2 Weezing, 2 Koga, 2 Sabrina, 2 Prof. Oak, 2 Poké Ball, 2 Pozione, 2 Velocità X. Per chi ha sbustato soprattutto L’Isola Misteriosa, l’ideale sarebbe giocarlo con Mew EX, ma in assenza di quella carta può comunque reggere un po’ il gioco con il veleno e le mosse che impediscono all’avversario di far danni con un po’ di fortuna.