Le carte migliori de L’Isola Misteriosa | Guida nuova espansione Pokémon TCG Pocket

copertina pokémon tcg pocket espansione l'isola misteriosa mew dicembre 2024

Pokémon TCG Pocket è un successone: a un mesetto dall’uscita sono oltre 60 milioni gli utenti che hanno scaricato l’applicazione gratuita per spacchettare digitalmente le carte dei mostriciattoli tascabili. Dopo il lancio con l’espansione Geni Supremi e qualche evento ricco di carte promo a tempo limitato, è stata ora rilasciata la nuova espansione L’Isola Misteriosa, che vede in evidenza il mitico Mew e aggiunge 86 nuove carte, di cui 18 rare.

L’Isola Misteriosa: le carte più rare

isola misteriosa pokemon tcg pocket 18 carte rare

Le 18 carte rare sono le più ambite, nonché quelle con le probabilità più basse di apparizione. Sono 6 le illustrazioni alternative raffiguranti Exeggutor, Marshadow, Dedenne, Vaporeon, Salandit e Serperior; 5 le full art EX con Mew, Gyarados, Celebi, Pidgeot e Aerodactyl; 3 carte Aiuto full art con Blu, Leaf ed Esploratore in Erba; le 2 rainbow di Mew EX e Aerodactyl EX, e infine i rarissimi Celebi EX immersivo e Mew EX gold.

Pokémon TCG Pocket: il meta cambia con Mew e Celebi

Questo mini set si sta già rivelando incredibilmente potente nel meta grazie alle nuove potentissime EX di Mew e Celebi, ma anche ad altre carte come Vaporeon o Serperior che aprono le porte a combinazioni potentissime che domineranno le partite online almeno fino alla prossima espansione.

Nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon è sempre stata rilevante una buona dose di fortuna, ma la versione Pocket sta facendo uscir fuori ancor più la passione dei giocatori per il brivido dei coin flip. I lanci di moneta infatti sono presenti in tantissimi mazzi che hanno spopolato con Geni Supremi (si pensi al mazzo di Marowak EX o alla temutissima carta di Misty) e il trend non sembra cambiare con l’arrivo del deck di Celebi EX e Serperior.

mazzo celebi ex pokémon tcg pocket
Un mazzo devastante con le classiche carte di supporto ed Erika

Celebi EX e Serperior utilizzano entrambi Energia Erba e sinergizzano perfettamente insieme: Serperior ha l’abilità Signore della Giungla che gli permette di aggiungere 2 Energie Erba per ogni Energia Erba assegnata a un proprio Pokémon Erba; dall’altra parte Celebi EX ha l’attacco Fioritura Possente che permette di lanciare una moneta per ogni energia assegnata al Pokémon e infligge 50 danni ogni volta che esce testa… devastante.

In pratica, con l’abilità di Serperior, non appena Celebi EX ha le due energie necessarie a lanciare la mossa Fioritura Possente, si ritrova con 4 energie e dunque 4 lanci di moneta per un massimale di danno di 200 punti già ai primi turni di gioco. Una somma che può one-shottare qualunque Pokémon in campo, con un po’ di fortuna. Per non parlare del fatto che essendo tutti Pokémon Erba si può usufruire del supporto di Erika, carta Aiuto che cura di 50 punti salute un proprio Pokémon Erba a scelta.

Sono poche al momento le possibilità per contrastare efficacemente questo mazzo, ma un barlume di speranza è portato da Marshadow che in un deck Lotta come quello di Marowak EX e Aerodactyl EX può incrementare di molto le chance di successo: questo Pokémon Mitico infatti ha Vendetta, una mossa di attacco base 40 che però infligge 60 danni in più se nel turno precedente un proprio Pokémon è andato al tappeto. Celebi EX ha comunque 130 PS, quindi non verrebbe one-shottato, ma 100 danni non sono affatto indifferenti.

Certo, la difficoltà sta nel trovare tutte le carte necessarie a creare il deck, infatti nel nostro caso ci son volute circa 45 bustine per ottenere i 2 Celebi EX necessari a costruire il mazzo, ma per fortuna le nuove lotte contro la CPU garantiscono tante clessidre gratis. Si può allora ricorrere a mazzi alternativi che sfruttano carte de L’Isola Misteriosa un po’ meno rare, come Vaporeon che con l’abilità Sciaquare permette di spostare le Energie Acqua da un Pokémon in panchina al Pokémon attivo, dando un immenso supporto energetico che in combo con Misty fa faville in mazzi con Blastoise, Lapras, Starmie o Gyarados.

Usare Mew EX in un mazzo

mazzo mew ex pokémon tcg pocket
Non ho ancora Gardevoir, ma nel mazzo ce ne vorrebbero due

La nuova carta di Mew EX è estremamente versatile dato che la sua mossa principale, Hacking del Genoma, necessita semplicemente di tre energie di qualsiasi tipo. Anche se per sbloccare il suo potenziale al massimo è meglio usare questa carta in un mazzo Psico con Mewtwo e Gardevoir, è possibile sfruttare i devastanti effetti della mossa di Mew EX in qualunque deck.

Come Ditto (ma meglio), Hacking del Genoma permette di copiare la mossa dell’avversario rendendo Mew il counter perfetto per i mazzi meta. L’unico consiglio è aggiungere anche almeno una copia di Esploratore in Erba, carta Aiuto che consente di riprendere in mano il Mew EX in posizione attiva, salvandolo da possibili K.O. senza dover sacrificare le energie assegnate o altri strumenti. Utile anche la nuova carta strumento Pietra Misteriosa che consente di guardare la prima carta del proprio mazzo: se è un Pokémon di tipo Psico allora la si può aggiungere alle carte in mano, altrimenti va messa in fondo al mazzo.