Gli utenti chiedevano da tempo a Google di intervenire per semplificare la gestione della funzione, e Google ha risposto alla grande!
Da sempre Google lavora molto sui feedback degli utenti. Il gigante tecnologico utilizza segnalazioni e lamentele per migliorare continuamente i suoi prodotti e i suoi servizi principali. Tutti gli utenti possono infatti liberamente inviare commenti e pareri su app e prodotti, suggerire miglioramenti e segnalare bug. Per farlo basta visitare il sito apposito: Google Feedback.
E negli ultimi mesi tantissimi utenti avranno contattato Google per esprimere insoddisfazione o disappunto a proposito di un servizio chiave, sulla carta molto utile, ma a livello pratico piuttosto complicato da usare. Il problema principale di questa utility ha sempre riguardato l’interfaccia non troppo intuitiva…
In troppi hanno rinunciato a sfruttare le funzioni messe a disposizione dal servizio o hanno avuto difficoltà nell’uso complessivo, trovando le opzioni di utilizzo poco accessibili o scarsamente comprensibili. Altri si sono lamentati della limitata versatilità del programma, laddove certe azioni sono sempre apparse come vincolanti od obbligate.
Inoltre, la funzione è spessa andata incontro a limitazioni da parte delle app e a problemi di compatibilità e sincronizzazione. Proprio per evitare ai suoi utenti tali frustranti esperienze, Google ha deciso di intervenire e di introdurre una nuova possibilità di lavoro per un’applicazione di gestione dello spazio.
Parliamo di Google Foto, ovvero di un servizio di gestione e archiviazione fotografica offerto dall’azienda di Mountain View in California. Una utility introdotta per aiutare gli utenti a organizzare, salvare e condividere le loro foto e video, senza costipare le memorie di telefonini e pc. Il servizio permette infatti di conservare le proprie foto e i propri video nel cloud e di organizzare i file automaticamente per date, luoghi e persone.
In passato molti utenti si sono scontrati con un limite del servizio. Eliminando i backup su Google Foto era spesso possibile perdere tutte le foto anche dal proprio dispositivo. L’unica alternativa era disattivare i backup e procedere manualmente. Cioè farsi carico di un processo lungo e poco comodo. Proprio per evitare questo problema, Google ha introdotto una nuova funzione.
Andando su Google Foto e toccando la propria foto profilo è ora possibile entrare in Impostazioni e poi sulla voce Backup e da lì accedere all’opzione “Annulla backup per questo dispositivo”. Dopo aver confermato selezionando la casella: “Comprendo che foto e video di questo dispositivo saranno eliminati da Google Foto”, basta toccare “Elimina backup Google Foto”.
E, una volta completata l’operazione, il backup del dispositivo verrà disattivato per evitare future sincronizzazioni non desiderate. Facile facile. Due clic e le foto resteranno sul telefono senza occupare spazio inutile nel cloud. Un’azione particolarmente utile per chi cambia spesso dispositivo o ha necessità di eliminare i vecchi backup. La funzione è in fase di distribuzione per gli utenti iOS, mentre per Android arriverà nelle prossime settimane.
This post was published on 10 Dicembre 2024 19:56
Fairy Tail 2 conclude la storia del manga ricalcandola fedelmente. Troppi limiti di gameplay, tuttavia,…
Volete acquistare uno smartwatch ma non volete spendere troppo? Ecco 5 consigli che non sforano…
Qualche giorno fa Xiaomi ha rilasciato la versione stabile di HyperOS 1.0: su quali modelli…
Tensioni improvvise tra Funko e l'industria dei videogiochi indie: un falso allarme ha messo in…
Con l'uscita di Path Of Exile 2 e Marvel Rivals, Blizzard ha avvertito il colpo?…
Da parte di Poste Italiane arriva un avviso molto importante che riguarda alcuni buoni già…