Benvenuti avventurieri nella più completa guida strategica del web a Indiana Jones e l’Antico Cerchio. In questa soluzione completa alla trama principale del gioco, senza spoiler, ma con i metodi per risolvere ogni enigma presente, vi mostreremo anche dove trovare i numerosi documenti sparsi per l’avventura, i manufatti, i libri per sbloccare nuove abilità, i misteri e le loro soluzioni, le attività sul campo, insomma tutto quello che vi serve per completare al 100% questa grandiosa nuova avventura di Indy!
SOMMARIO
ATTENZIONE: la guida è divisa per location visto che ognuna di queste può essere visitata in lungo e in largo senza restrizioni. Se ci sono punti di non ritorno vi avviseremo sempre così che non dobbiate affrontare nuovamente la zona. In ogni location vi mostreremo inoltre tutto quello che potrete collezionare e scoprire. Se volete andare dritti alla trama principale, lasceremo anche una sezione Soluzione in breve, all’inizio di ogni capitolo.
SOLUZIONE IN BREVE
Seguite gli altri avventurieri e poi scappate dal tempio.
Seguite i vostri compagni.
Libro – Guerrieri delle nuvole: subito all’inizio, appena arrivate al fiume seguitelo verso sinistra e guardate nell’accampamento.
Proseguite fino al laghetto.
Urna Chachapoyana: subito dopo aver provato per la prima volta la frusta non proseguite ma voltatevi e costeggiate il laghetto a sinistra fino ad arrivare a delle rovine dove troverete l’oggetto.
Testa di mazza di pietra: sull’altra sponda del laghetto. Abbassatevi per passare sotto delle rovine e troverete l’oggetto a destra.
Vaso Chachapoyano: lo troverete nelle rovine adiacenti all’oggetto precedente.
Proseguite nel tempio. Abbassatevi alla luce, usate la frusta per superare il baratro e poi attivate solo le pedane con il cerchio. Prendete l’idolo e scappate. Al baratro stavolta saltate senza frusta e poi correte.
SOLUZIONE IN BREVE
Seguite le impronte, affrontate il nemico. Rimettete a posto le statuette, poi tornate nella stanza con la finestra rotta, arrampicatevi sulla libreria e prendete il ciondolo. Tornate nello studio e preparate la valigia.
Tutti gli oggetti raccolti nel precedente capitolo li troverete nello studio di Indy, su una mensola alla sinistra della scrivania.
Mappa del tempio (15p): prima di proseguire nel corridoio, tornate nella stanza precedente e guardate nell’angolo del tavolo a destra.
Proseguite seguendo le tracce sul pavimento.
Tesserino universitario (15p): dopo che Indy dice “Sarà qualche vagabondo” guardate nella scrivania circolare centrale per trovarlo.
Mappa del Campus: attaccata sul pannello che si vede in lontananza nella foto precedente.
Proseguite dritti nelle due stanze del museo fino a scoprire di chi è la voce misteriosa.
Posizionate la Statuetta di Bastet al centro della teca di sinistra e alla sua destra mettete il Rilievo di Terracotta. Posizionate poi l’anatra alla destra della teca di destra e la maschera a sinistra della stessa teca.
Ora, prima di recarvi alla finestra rotta, perlustrate il museo per raccogliere i seguenti collezionabili:
Articolo sulle Camicie Nere (15P): Proseguite nel corridoio successivo alla stanza del furto e girate nello stanzino a sinistra per trovare questo oggetto sullo scaffale in fondo.
Lettera di Björkman (15P): al secondo piano, nell’angolo a destra della sala con i banchi degli studenti.
Lettera di Shirley (15P): nella stanza dell’oggetto precedente su un banco vicino alla finestra.
Appunti sulla mummia di gatto (15P): sulla cattedra nella stessa stanza dell’oggetto precedente.
Fumetto Strani Eoni 1 (15P): al secondo piano, nel salottino rosso con veranda che affaccia nella zona con la finestra rotta. Il fumetto è su uno dei tavoli.
Figurina di baseball (15P): sul piccolo carrellino che si trova nel corridoio subito dopo la stanza dell’oggetto precedente.
Ora andate nella stanza della finestra rotta, tirate su la libreria, arrampicatevi su di essa e prendete il Ciondolo rimasto sul vetro, poi tornate nel vostro ufficio. Iniziate a fare la valigia e metteteci la frusta che si trova su nell’armadio a destra, il vinile sul banco a sinistra e poi i seguenti oggetti:
Ciondolo del gigante + Fotografia della Mummia di Gatto (15P+15P): quando fate la valigia raccogliete il primo dalla scrivania e la seconda dalla bacheca vicino a dove avete preso la frusta.
SOLUZIONE IN BREVE
Proseguite di torre in torre fino a raggiungere il Piccolo Passo. Per andare avanti velocemente nella trama cercate solo dove trovare le chiavi nella soluzione sottostante.
Eliminate la guardia e salite, poi fate fuori le altre due guardie.
Articolo sul Papa (15P): dopo esservi arrampicati con la frusta, entrate nel primo edificio e guardate sulla botte.
Mappa Castel Sant’Angelo + Chiave del Bastione: scendete le scale nell’edificio dell’oggetto precedente e raggiungete la stanzetta in basso per trovare mappa e chiave accanto alle porte.
Lettera di Caruso (15P): a destra, nella Cappella, subito dopo essere entrati dalla stanza dell’oggetto precedente.
Ora salite nuovamente dove avete eliminato le prime guardie per trovare i prossimi oggetti.
Lettera di De Vito (15P): si trova in uno stanzino ai piedi del Bastione di cui avete trovato la chiave segnalata negli oggetti precedenti. Quindi tornate sul tetto dove vi siete arrampicati con la frusta alla’inizio del livello e aprite il cancelletto del bastione accanto al caseggiato. Proseguite muro muro e poi scendete all’interno dell’edificio fino ad arrivare alla stanzetta al piano terra. Qui troverete vari consumabili, soldi e la lettera (Se avete trovato prima la Chiave del corpo di Guardia potete andarci anche da un altro punto).
Ora potete proseguire dalla Cappella o tornare dal bastione nel viale subito fuori.
LIBRO – Al Tappeto I: continuando da dopo la chiesa, fate tutto il viale all’aperto ed eliminate i nemici fino ad arrivare nel piccolo posto di guardia sulla sinistra dove troverete questo libro. Sblocca un’abilità che vi permette di recuperare resistenza quando stendete un nemico (Costa 25P).
Chiave del corpo di guardia + Lettera di Valeria (15P): nel piccolo posto di guardia del libro precedente.
Dopo aver usato la chiave del corpo di guardia per proseguire, ed esservi arrampicati con la frusta, arriverete ad un cornicione con una splendida vista. Entrate nella finestra in alto per arrivare al Cortile dell’angelo.
Fumetto Racconti del terrore 1 (15P): Guardate sul tavolo centrale della rimessa a sinistra.
Ora prendete una delle scale presenti, meglio quella vicina alla rimessa per non farvi vedere dal soldato con il cane e salite di sopra. Qui troverete una serie di stanzette con almeno 4 guardie totali. In ognuna delle stanze c’è qualcosina da prendere, tra consumabili e denaro. Di seguito tutto quello che potete trovare:
Cartolina da Giza (15P): su un letto delle guardie sopra al Cortile dell’Angelo.
LIBRO – Cappello fortunato I: su un piccolo tavolo nella stanza in fondo sopra il Cortile dell’Angelo. Sblocca un’abilità che vi permette di tornare alla carica subito dopo essere stati messi al tappetto (Costa 125P).
Nella stessa stanza del Libro avventura precedente, oltre a vario denaro che potete prendere sfondando la cassetta sulla scrivania, troverete anche la Chiave del Capitano appesa al muro. E volendo anche un comodo fucile nella fuciliera, premendo X potrete scegliere anche di usarlo come arma contundente, molto resistente.
Ora uscite dalle stanzette e salite sul muro che dà verso il belvedere, c’è una scala in fondo. Eliminate la guardia e saltate sull’edera. Scendete dalla parte opposta del tetto e andate di nuovo verso il belvedere per notare un Kit di riparazione. Di fronte a questo ci sarà una fune MA ATTENZIONE! Se la prendete ora non potrete esplorare il resto del Cortile dell’Angelo (o meglio potrete farlo ma dovrete rifare un lungo giro).
Quindi scendete le scalette e con la Chiave del Capitano aprite il cancello. Raccogliete subito il Biglietto di Mario (15P) appeso a destra della porta. Poi eliminate la guardia con il cane ed entrate in fondo a sinistra dove ci sono altri nemici. Uno è su una sedia di fronte al camino accesso in fondo a destra. In questa stanza potrete recuperare anche una Nota Misteriosa (15P) sulla scrivania che sbloccherà…
Proseguite nella stanza successiva, che è una piccola cappella (con una guardia) e poi in quella successiva ancora con un altro camino. Fate piano ed eliminate la guardia che dorme a destra poi raccogliete dalla scrivania il Biglietto con i Tori Rossi (15P) e la Mappa del Cortile dell’Angelo (15P). Ora per risolvere il mistero dovete girare i quadri alla destra del camino finché i tori rossi non si fronteggiano guardandosi l’uno con l’altro.
Si aprirà un passaggio al centro dei quadri. Dentro troverete la Lettera di Cesare Borgia (15P), raccoglietela per risolvere il mistero e ottenere 100P.
Se proseguite da questo punto, utilizzando le leve dopo le scale, troverete una cassa con del denaro e tornerete sopra al Cortile dell’Angelo. Qui c’è la stessa fune citata prima per raggiungere la prossima zona ,ora potete andare sicuri di non aver tralasciato niente.
Arriverete così al Bastione San Marco e su un lato potrete sbloccare il cancello che vi riporta al Bastione San Luca e alle zone precedenti. Per proseguire, scendete le scale presenti ed eliminate i nemici, con la frusta premendo RB potete far cadere le loro armi. Prima di uscire di nuovo all’aperto guardate sulle casse a sinistra per trovare.
LIBRO – Rissoso I: sblocca un’abilità che vi permette di infliggere danni maggiori nel corpo a copro (Costa 200P).
Se avete già preso il libro potete anche evitare questa zona al coperto e da sopra al bastione saltare direttamente sul viottolo esterno denominato Piccolo Passo.
Proseguite dopo lo scontro per raggiungere finalmente Antonio.
SOLUZIONE IN BREVE
Scendete nei sotterranei della biblioteca, ottenete gli Appunti di Padre Crescenzo, recatevi alle Poste Vaticane e comprate la macchina fotografica. Fotografate le 4 iscrizioni (nella guida sottostante trovate la posizione di tutte) e parlate poi con Antonio. Recatevi alla Torre di Niccolò V, versate il vino sull’altare della stanzetta a sinistra, ruotate il disco per mettere la raffigurazione del diavolo in basso e proseguite verso il sottosuolo con una torcia. Risolvete il rompicapo delle 5 Ferite sacre (c’è la guida più in basso) proseguite attraverso la necropoli e arrivate alla grande tomba in fondo. Apritela e poi proseguite fino ad arrampicarvi sulla ruspa ed uscire dalla Necropoli. Seguite la suora e una volta conosciuta tornate da Antonio. Ora dovrete recarvi alla Fontana delle Confessioni nei Giardini Vaticani. Arrivati raccogliete la chiave dalla cassa di sinistra, entrate, salite sopra, ruotate i 2 draghi in modo che si guardino e poi usate la guida sottostante per risolvere l’enigma della fontana. Scendete nel sottosuolo e proseguite fino al monastero. Usate sempre la guida sotto per superare la Prova della Via dell’Oro e quella della Via dell’Argento. Proseguite nella cappella, salite al piano superiore e arrivate alla stanza del tesoro. Affrontate gli avversari poi arrampicatevi sulla cupola, sempre facendo attenzione ai nemici e preparatevi a partire per la prossima location.
Parlate con Antonio, indossate l’Abito Talare e poi scendete nella zona inferiore e raccogliete dal tavolo davanti alla finestra il Volantino della briscola (15P).
Entrate nello stanzino ed usate il ciondolo con l’incavo sul muro per sbloccare il passaggio. Prendete la candela sul tavolo e scendete, accendendo i bracieri così da aumentare la luce. Passate poi in mezzo alle librerie in rovina, scendete in acqua e nuotate dall’altra parte, poi tirate la catena per aprire il passaggio ad Antonio.
Antica reliquia 1 (40P): sul tavolo subito vicino al cancello appena aperto. (Sblocca la raccolta Enigmi degli Antichi)
Appunti di Padre Crescenzo (15P): sul tavolo con lo scheletro.
Mappa di Crescenzo (15P): sotto i precedenti appunti.
Ora riceverete la Chiave Clericale e dovrete recarvi alle Poste Vaticane per ottenere una macchina fotografica. Tornate quindi all biblioteca di sopra, aprite una delle due porte con la vetrata colorata e scendete fino in basso. Prima di uscire raccogliete la Mappa del Vaticano.
Entrate nella tenda subito a sinistra, rubate i soldi senza farvi vedere e prendere il Rapporto su un furto (15P) per sbloccare l’ATTIVITÀ SUL CAMPO – La scoperta di Savage (più avanti vedremo come completarla).
Proseguite nella seconda parte della tenda e aprite il cassetto per trovare la Matrice di un Biglietto (15P). Sopra c’è anche un numero 5238. Usatelo come combinazione per aprire la cassa di razioni poco a destra. Dentro troverete dei soldi e il LIBRO – Punto di rottura: sblocca un’abilità che potenzia di molto l’ultimo colpo di un’arma bianca prima della rottura.
Nella tenda successiva, sempre nel Cortile del Belvedere, troverete invece un Flacone di medicine se riuscite a rubarlo (basta distrarre la guardia al chioschetto lanciando bottiglie) sblocca la ricerca Un rimedio per tutto.
Nella tenda alla destra del palco trovate invece il LIBRO – Vigore I che aumenta la velocità di recupero della resistenza (Costa 275P). Se invece salite sul palco troverete uno scrigno, rompete il lucchetto e potrete raccogliere 200 dollari.
Ora dovreste avere davvero tante soldi e potete recarvi alle Poste Vaticane. Arrivati al Viale del Belvedere, guardate subito sulla panchina a destra per trovare la Ricetta dei Saltimbocca alla romana (15P). Poco più avanti vedrete delle suore che discutono con dei fascisti. Girate a destra per trovare un Flacone di Medicine.
Ora tornate dove le suore stavano discutendo con i fascisti e andate a sinistra. Usate la frusta per arrampicarvi e in cima, dall’angolo a destra, prendete il LIBRO – Asso dell’arrampicata I: sprecherete meno resistenza arrampicandovi (Costa 100P).
Dovrete ora accedere proprio a quella zona dove i fascisti non fanno accedere nessuno, quindi dal collezionabile precedente arrampicatevi sul tetto a destra e prendete la corda.
Arriverete su un piccolo tetto. Sotto di voi si trova un soldato con un cane, aspettate che passi e poi entrate dentro la finestra aperta nella via per ritrovarvi nelle Poste vaticane. Raccogliete subito la Ricetta del risotto ai funghi (15P) appena entrate.
Usate la chiave clericale per aprire la porta a destra e raccogliete la Lettera di Catherine (15P) dal tavolo di sinistra per sbloccare una nuova ATTIVITÀ SUL CAMPO – Il prete pazzo (più avanti vedremo come completarla).
Entrate poi nella porta di sinistra e parlate con Ernesto. Potrete acquistare la macchina fotografica per 379 dollari. Sul bancone di Ernesto potrete acquistare inoltre numerosi dépliant che sbloccano la posizione dei collezionabili e sono loro stessi dei collezionabili, quindi andranno acquistati prima o poi, ma nel mentre c’è questa bellissima e dettagliata guida. Ora che avete la macchina fotografica non dimenticate di seguire anche la nostra Guida ai soggetti fotografici.
Usciti dalle Poste Vaticane la strada non sarà più chiusa e potrete girare liberamente. Scendete in strada e proseguite a sinistra. Poi girate nel vicolo a sinistra e salite le scalette a destra per trovarvi davanti un Flacone di Medicine.
Ora, se guardate vicino all’edificio delle Poste Vaticane troverete una zona con la Farmacia e una Suora chiamata Valeria che vende vari LIBRI AVVENTURA in cambio di Flaconi di Medicinale. Ce ne sono alcuni molto utili per aumentare Barre Vitali e Barre Resistenza.
Ora proseguite in fondo alla strada, partendo sempre dalle Poste Vaticane, superate la sbarra e dalla bacheca sul muro raccogliete il Volantino del gatto scomparso, sbloccherete il…
Per risolvere dovrete trovare e fotografare il gatto perduto. Nel mentre però potete fare un po’ di Punti Avventura fotografando anche gli altri gatti. Li trovati tutti nella lista dei soggetti fotografici. Mentre il gatto perduto si trova sopra l’entrata dell’area delle Poste Vaticane, su un tetto dove c’è il giardino.
Una volta fotografato tornate al volantino e attaccate la foto del Signor Smushki per risolvere il mistero e ottenere 100P. Se invece andate poco più avanti, costeggiando il muro dove avete appeso la foto vedrete un piccolo pozzo con sopra la Nota dai toni irritati (15P).
A questo punto potete tornare indietro perché avete visto e preso tutto quello che c’era in questa zona (a meno che non vogliate già dare un’occhiata alla Torre di Niccolò V), MA se tornate dentro l’edificio delle Poste Vaticane vedrete un postino che cerca una lettera smarrita. Andate quindi alla finestra dalla quale siete entrati quando la zona era in quarantena e prendete la lettera dal tavolo di destra, consegnatela al postino per ricevere alcuni Punti Avventura.
Prima di lasciare questa zona andate anche nel giardino delle Poste Vaticane, vicino alla Farmacia, per fotografare la PRIMA ISCRIZIONE.
In fondo a destra nel giardino, su una fontana a muro. È una delle 4 che vi serviranno per procedere nella trama principale.
La SECONDA ISCRIZIONE si trova nel Cortile del Belvedere sulla fontana al centro.
Anche la TERZA ISCRIZIONE si trova nel Cortile del Belvedere. Usate l’impalcatura dietro il palco per salire sulle balconate in alto. Troverete l’iscrizione sulla fontana a destra.
Ora, per l’ultima, dovrete raggiungere il Palazzo Apostolico.
Dalle precedente iscrizione salite sull’impalcatura di sinistra e infine sul balcone di destra per accedere al palazzo da una finestra.
Sopra al Diorama di San Pietro di fronte a voi appena entrati potrete raccogliere una Nota per la Pulizia. Fatelo visto che è di strada, questo sbloccherà il…
Premete X per interagire con la leva sul diorama e spostatela tutta verso destra. Si sbloccherà uno scomparto sulla sinistra del diorama. Raccogliete il medaglione all’interno, spostate la leva completamente verso sinistra e mettete il medaglione nello scomparto speculare che si aprirà a destra.
Ora raccogliete il calice d’oro dallo scomparto che si aprirà a sinistra e poi posizionatelo al centro del diorama, davanti alla riproduzione di San Pietro. In questo modo risolverete il mistero ottenendo 100P, inoltre, dallo scomparto in basso centrale potrete raccogliere la MAPPA GUIDA – Reliquie del Vaticano.
Uscite ora dalla finestra sul Cortile della Torre dei Borgia. Salite sull’impalcatura a destra con la frusta e troverete la QUARTA ISCRIZIONE da fotografare sulla fontana a sinistra.
Ora se volete potete tornare indietro da Antonio e proseguire nella trama principale ma se scendete sul cornicione di destra ed entrate nella zona in restauro dalla finestra, scendendo in basso e usando la chiave clericale sulla porta a destra potrete entrare nella…
Qui potrete parlare con Sorella Catherine e andare avanti nell’ATTIVITA’ Il Prete Pazzo. Vi chiederà di portargli un libro, ma prima dovrete parlare con Antonio per saperne di più.
Passando nella porta di sinistra oltre la Cappella Sistina e guardando subito a destra potrete raccogliere la Lettera di Nicoletti (15P). Sbloccherete il…
Dovrete scoprire la combinazione della cassaforte guardando sotto le statue dei santi presenti e leggendo la Mappa dei Pianeti (15P) che trovate nel cassetto dell’unica scrivania presente.
Sotto ogni statua ci saranno due simboli. Prima quelli di San Pietro e poi quelli di San Paolo. San Pietro ha i simboli dell’unico pianeta che non c’è mentre San Paolo ha il setti e il primo.
La combinazione della cassaforte è 4471.
Dentro troverete una Nota Nascosta, che conclude il mistero facendovi ottenere 100P e il LIBRO – Paramedico 1 che migliora la rigenerazione della barra della salute.
Se scendete al piano di sotto potrete consegnare ad un giovane prete la foto della Cappella Sistina e ricevere 15 Punti Avventura bonus.
Uscite dalla porticina a sinistra e vi ritroverete…
Qui andate a destra, oltre il camion e guardate sul tavolo a sinistra per trovare un Flacone di Medicine.
Prima di proseguire, arrampicatevi sull’impalcatura di destra e salite sino in cima con la frusta. Arriverete su un piccolo balconcino dove, oltre ad un nemico potrete trovare anche un Flacone di Medicine.
Tornate in strada, proseguite e guardate a sinistra per trovare un kit di riparazione e una Carta dei Tarocchi del Matto (15P). A destra potrete invece parlare con il Professor Savage, l’uomo vestito di bianco e proseguire nella sua attività.
Scoprirete che dovrete liberare il suo assistente Sidney, ma prima di farlo potete ottenere un Flacone di Medicine se proseguite oltre Savage, entrate nella zona vietata e guardate sui tavoli subito dopo le guardie (potete tornarci anche in un secondo momento quando la zona è meno sorvegliata oppure potete scendere dalla zona alta del Palazzo Apostolico).
Rechiamoci quindi a liberare Sidney, seguite la missione sulla mappa e preparatevi a raggiungere…
Appena arrivati nell’area girate a sinistra e scendete le scale nell’edificio. Bussate alla porta per sbloccare il Circolo di pugilato segreto (ancora non potete entrarci, vi servirà il travestimento da Camicia Nera).
Arrivati vicino all’area in cui è rinchiuso Sidney scoprirete che non potrete entrate perché l’accesso è vietato. Arrampicatevi quindi sull’impalcatura a destra, usate la frusta per salire in alto e poi la corda per entrare nella tenda. Raccogliete il Flacone di Medicine 8 da sinistra ed eliminate le 2 guardie nella stanza con i letti, qui ci sono anche varie monete da raccogliere.
INFO: Se preferite, per raggiungere la cella di Sidney potete passare dalla sinistra dell’area riservata. Fate il piccolo corridoio nascosto poi abbassatevi e passate sotto l’edificio per sbucare dentro il casermone (questa strada però è sconsigliata perché ci sono più nemici da affrontare).
Dalla stanza successiva a quella con i letti raccogliete, dal tavolo di destra, la Cartolina di San Pietro (15P). Scendete poi le scale, stordite la guardia a sinistra e prendete la Chiave della cella dalla parete. Usate qualcosa di contundente anche per aprire la cassettina sulla scrivania e intascarvi 120 dollari. Poi aprite la cella lì accanto per liberare Sidney.
Una volta che il ragazzo sarà andato raccogliete la Lettera di Sidney (15P) nella sua cella. Per proseguire ora dovrete raggiungere lo scavo, ma prima perlustriamo meglio i Giardini Vaticani.
Nella caserma di fronte a quella in cui avete liberato Sidney potrete trovare il fumetto Racconti del Terrore 3 (15P) su una panca in fondo. E poi diverse monete sparse qua e là.
Nel Giardino delle Confessioni invece, lì accanto alle caserme, ci sono degli operai che vogliono una bottiglia di vino. Basta raccogliere e portargli una di quelle con scritto “Brullio” per ottenere 10P. Se invece salite le scale in alto a sinistra potrete fotografare una QUINTA ISCRIZIONE, questa sblocca L’ATTIVITÀ Il segreto dei giganti, per portarla a termine dovrete fotografare un totale di 10 iscrizioni, oltre alle 4 che servono per la missione principale. Nel corso della guida sottostante vi sveleremo dove trovarle.
Ora, per continuare nell’ATTIVITÀ La Scoperta di Savage, dovrete raggiungere il sito di scavo nel cortile del Palazzo Apostolico. Se aprite la mappa si tratta del grosso quadrato nell’angolo in basso a destra. Se volete andarci subito quest’area sarà riservata ma con i prossimi passi riuscirete a sfangarla senza problemi.
Entrate dal Cortile del Belvedere o dal Cortile della Torre dei Borgia nel Palazzo Apostolico, uscite (ci sono varie porte) sugli scavi e girate interno ad essi, passando sotto i portici, fino a raggiungere l’Ufficio dei Lavoratori, si tratta della vostra meta. Ci sono diverse guardie sotto i portici ma anche tantissimi punti in cui nascondervi e modi per distrarle, non avrete problemi.
Dentro l’Ufficio dei Lavoratori raccogliete un Flacone di Medicine, la Cartolina della Guardia Svizzera (15P) alcune monete da vari cassetti ma soprattutto l’Elenco di Guardia (15P). Dopo la cutscene dovrete raggiungere la sezione F. Si trova sempre nello scavo, uscite dall’ufficio e buttatevi al centro, tra le grotte, sempre senza farvi vedere. Seguite la lettera F e affrontate Giuseppe. Una volta sconfitto rubategli la Chiave della Cantina.
Ora non vi resta altro da fare che trovare questa Cantina a Via del Pellegrino 3, ovvero sul fianco dell’edificio delle Poste Vaticane. Per lasciare l’area di scavo tornate all’Ufficio del Lavoro e aprite la porta in ferro sul retro della baracca, oltre il portico. In questo modo sbloccherete anche un passaggio veloce per le Poste Vaticane.
Raggiunta la cantina usate la chiave rubata a Giuseppe. Raccogliete il Frammento di Pietra e affrontate il fascista. Frugate nelle sue tasche per trovare la Nota sulla cassetta di sicurezza (15P). La cassetta si trova sempre in cantina a sinistra e la combinazione è novembre dell’anno scorso (l’anno del gioco chiaramente) quindi 1136. Davanti alla cassetta troverete anche la SESTA ISCRIZIONE.
Dentro troverete il LIBRO – Rissoso di strada 1 che permette di infliggere più danni con le armi contundenti (Costa 250P).
A questo punto è giunto il momento di tornare in biblioteca da Antonio dove vi aspetta anche Savage. Parlate con Savage e Sidney per terminare la missione e ricevere 300P. Poi raccogliete la Guida al Marshall College sul loro tavolo.
Nell’ufficio di Antonio potrete raccogliere la Lettera per Ventura (15P), poi parlate con Antonio per proseguire nella missione principale, mostrandogli le 4 iscrizioni. Esaminate attentamente ogni foto con la lente di ingrandimento per scoprire che per procedere nell’avventura dovrete recarvi alla Torre di Niccolo V.
Parlate nuovamente con lui anche per procedere nell’ATTIVITÀ Il prete pazzo.
e riceverete la Chiave delle fogne.
Ora, per tutte le missioni che vi sono rimaste da fare dovrete recarvi finalmente alla…
Si trova nella zona delle Poste Vaticane, di fronte a dove avete trovato la nota del gatto scomparso. Prima di procedere nella missione principale vi mostriamo come portare a termine le seguenti missioni. Se non vi interessano al momento potete saltare al capitolo successivo.
Se salite al secondo piano della torre, dai tetti esterni o dal piano terra con la frusta, potrete raggiungere un corridoio che vi porta all’esterno, alla fine del Viale del Belvedere dove subito a destra potrete raccogliere un Flacone di Medicine.
Subito sopra il Flacone potrete salire con la frusta. Se prendete la strada di sinistra, sopra il muro, ed aprite le porte potrete tornare a Castel Sant’Angelo.
Scendete le scale a destra appena entrati nella Torre di Niccolò V per arrivare nelle fogne. Qui potete vedere una camicia nera che dorme su una sedia. Dopo averlo eliminato raccogliete uno dei grossi martelli che si trovano nella zona per sfondare il muro che era alle spalle del nemico (date un bel colpo caricato).
Proseguite nel tunnel appena aperto per trovare il MANUFATTO Specchio di bronzo.
Ora usate la chiave delle fogne sulla porta dell’inferriata vicino a dove avete rotto il muro e proseguite in acqua. Più avanti arrampicatevi sulla parete di destra (mangiate un po’ di frutta per raddoppiare le barre della resistenza), poi sul tubo, poi dondolatevi con la frusta e poi continuate ad arrampicarvi e saltare con la frusta finché non arrivate all’apertura in alto. Dopo esserci saltati potrete fotografare la SETTIMA ISCRIZIONE.
Proseguite e sbloccate il cancelletto più in alto a sinistra che vi riporta alle zone delle Poste Vaticane. Mentre se proseguite dritti potrete raccogliere un Flacone di Medicine. Aprite la porta successiva e vi ritroverete nel deposito del Palazzo Apostolico dove cercare il diario di Crescenzo.
Qui raccogliete subito il LIBRO – Morsa d’acciaio 1 davanti a voi appena entrati su una cassa. Sblocca un’abilità che permette a Indy di stringere più a lungo i nemici (Costa 250P).
Alla sinistra del libro troverete il Manifesto di Confisca (15P). Mentre il Diario di Crescenzo (15P) si trova a destra dentro una cassa di rifornimenti. Prima di andarvene dalla zona uscite dalla porta di sinistra nella zona di scavi e poi andate in fondo a destra (occhio alle guardie) per fotografare l’OTTAVA ISCRIZIONE.
Consegnate infine il libro a Suor Catherine nella Cappella Sistina per completare la missione (225P).
Tornate alla Torre di Niccolò V e andate nella piccola cappella al piano terra sulla sinistra. Versate il vino nel contenitore dell’altare e poi girate il disco nel monumento finché il diavolo non sarà ribaltato al contrario.
Prima di entrare prendete una candela e prima di scendere saltate di scala in scala verso l’alto per trovare il MANUFATTO – Elmo da parata (20P).
Ora scendete le scale verso il basso e prendete la fiaccola mentre scendete, funzionerà meglio della candela. Accendete tutti i bracieri che trovate e proseguite nei tunnel fino ad arrivare alla stanza con i dipinti di Cristo.
Andate nella stanza in fondo a sinistra per rimanere bloccati dentro, poi proseguite sempre a sinistra per arrivare alla Statua di Longino. Ora sfondate il muro di sinistra con uno dei bastoni presenti per tornare nella stanza principale. Andate ora in fondo a destra e passate nella fessura sul muro. Una volta dentro tirate la catena per sbloccare anche questa stanza. Bene ora avete accesso a tutte le aree e potrete dedicarvi all’enigma delle 5 ferite sacre.
Ora fotografate i 5 murales di Cristo e la Statua di Longino, poi versate il vino in ogni altare e anche in quello centrale per sbloccare una serie di leve. Nel menu ora avrete tra le annotazioni informazioni su ogni dipinto.
In pratica ognuno di essi indica una ferita su una parte del corpo di Cristo e un numero, quello che dovete fare sarà spostare le leve della parte interessata sul numero giusto, come segue:
Una volta fatto si aprirà il muro centrale, prendete una torcia e proseguite. Arriverete ad una labirintica necropoli. Prendete anche il busto di pietra nella stanza del Rompicapo delle Ferite di Cristo. Scendete nella necropoli ed andate sempre dritti finché non dovrete girare a destra. Mettete il busto sul piedistallo e la grata a sinistra si aprirà. Troverete il Resoconto dell’uomo intrappolato (15P).
Diario di un esploratore (15P): lo troverete nel punto mostrato in foto, usate il cunicolo in alto nella stanza precedente per raggiungerlo.
Da questa stanza usate la frusta sul congegno per uscire e a sinistra, vicino allo scheletro, troverete la Chiave della camera funeraria.
Proseguite a sinistra e poi a sinistra per trovare un’altra pagina di diario Scrittura Paranoica (15P).
Proseguite fino alla fine dell’area e troverete una porta in cui usare la chiave di prima per accedere ad una grande area.
Arrivate alla tomba, fotografatela e poi provate ad aprirla. Salite le scale subito a sinistra e interagite con il muro. A destra togliete lo scudo del crociato (che avete appena fatto uscire dalla parete) e interagite anche con questo muro. Ora riuscirete ad aprire la tomba.
A fine filmato otterrete la Pergamena del gigante guerriero (15P).
Scendete nella necropoli e quando arrivate al punto in cui usare la frusta calatevi con essa più che potete e poi saltate davanti a voi per raccogliere un’Antica Reliquia (40P).
Scendete in acqua, nuotate fino alla grande sala allagata, fotografate la statua di sinistra e poi costeggiate il muro di sinistra per trovare una fessura d’uscita.
Proseguite, eliminate i nemici e guardate nella fessura da cui penetra l’acqua nella stanza a destra. Dentro questa stanza c’è un collezionabile da raccogliere ma vi serve che la torcia rimanga accesa. Quindi guardate il muro di sinistra per notare una fessura e poi uscite e arrivate nel punto mostrato in foto, subito dopo la statua di donna a sinistra.
Lanciate una torcia accesa all’interno della stanza, poi tornate alla fessura, passate, raccogliete la torcia e bruciate la porta in legno. Qui potrete raccogliere un’altra Antica Reliquia (40P). Ora usate la frusta sul meccanismo per uscire.
Proseguite e scesi di sotto ci sarà una grande area piena di avversari. Tranquilli perché con il buio e i luoghi per nascondersi riuscirete ad eliminarli tutti facilmente. Sott’acqua c’è anche una fessura che vi porta ad una zona raggiungibile però solo con il RESPIRATORE, quindi ci torneremo più avanti.
Vicini all’uscita però, nel punto indicato in foto. Noterete un’Antica Reliquia (40P) dietro una cancellata. Per raggiungerla dovrete raccogliere il busto antico lì in zona e metterlo sul piedistallo a destra.
Poi prendete il busto e spostatelo sul piedistallo vicino alla porta d’uscita per lasciare l’area. Nella nuova zona passate nel muro crepato di sinistra e fotografate la Tomba degli amanti, poi proseguite a destra.
Salite con la frusta e poi salite di nuovo MA invece di saltare sulla sporgenza a destra salite fino in cima. Qui in alto potrete fotografare la Statua di Nike e, nella stanza a destra, raccogliere un’Antica Reliquia (80P). Ora scendete le scale, tirate la catena e vi troverete esattamente dove vi sareste trovati se foste saltati subito sulla sporgenza.
Nel corridoio successivo, prima di procedere in fondo in basso, entrate nella seconda stanza a sinistra e prendete il busto a terra. Tornate indietro e mettetelo sul piedistallo fuori alla prima stanza a sinistra. Entrate, prendete l’asta di ferro e rompete il muro a destra. Prendete il busto sul piedistallo della seconda stanza e mettetelo sul piedistallo della prima per raccogliere un’altra Antica Reliquia (40P).
Proseguite, uscite dall’acqua e salite in alto con la frusta. Aprite la porta superiore sempre con la frusta per scoprire di essere di nuovo alla tomba del gigante, solo che ora è piena di nemici. Proseguite nell’ombra e arrampicatevi sulla ruspa, poi usate la frusta per salire fino a rivedere la luce del sole.
Una volta fuori seguite la suora. Appena entrati guardate sul banco da lavoro a sinistra e raccogliete l’Articolo su Shangai (15P).
Proseguite sulle scale fino in cima, usate la Chiave Clericale e poi fotografate l’Altare della Cappella. Sulla panca davanti a sinistra raccogliete il Tarocco della Papessa (15P). Poi uscite dalla finestra per incontrare la suora misteriosa.
Prima di lasciare il balcone calatevi nella zona sottostante cercando di cadere sulla tenda per mantenervi in vita (mangiate del cibo come pane o simili per raddoppiare la barra vitale). Qui ci saranno alcuni nemici da sconfiggere ma una volta fatto potrete raccogliere il TRAVESTIMENTO Uniforme da Camicie Nere e la Chiave delle Camicie Nere dalla sedia vicino agli armadietti. Dentro gli armadietti potrete invece trovare qualche soldo mentre dalla panca a sinistra potrete raccogliere un altro Flacone di Medicine.
Infine, nell’angolo in fondo a sinistra dell’area troverete anche la NONA ISCRIZIONE da fotografare. Poi con la frusta arrampicatevi alla destra dell’iscrizione e, prima di scendere le scale in cima, raccogliete da sinistra il LIBRO – Sacchetto della frutta che sblocca un’abilità che permette di trasportare frutta doppia (Costa 250P).
Ora scendete le scale e sbloccate la porta per ritrovarvi nelle zone conosciute. Tornate nel Palazzo Apostolico con l’Uniforme delle Camicie Nere e salite la scalinata centrale principale. Guardate poi sulla balconata di sinistra per trovare, su una panca, il Tarocco di Ipeo (15P).
Su questo piano c’è anche un ufficio verde con dentro una statua di drago. Entrateci e raccogliete un altro Flacone di Medicine e la Nota misteriosa sulla scrivania. Questo sblocca il…
Dovrete tirare i libri nella libreria di fronte alla scrivania in ordine alfabetico in modo da sbloccare uno scomparto segreto. Quindi tirate:
Nello scomparto troverete 120 dollari e la Lettera di Mussolini (15P). Inoltre completerete il mistero e otterrete 100P.
Ora potrete tornare da Antonio, ma se guardate in fondo nella biblioteca apostolica noterete una suora che non arriva ad un libro, prendetelo voi e consegnatelo per ottenere 10P. Parlato con Antonio dovrete andare alla Fontana delle Confessioni, ma prima è bene chiudere ogni cosa rimasta aperta in Vaticano.
Questo è il momento perfetto per andare a prendere tutto quello che vi manca e, a proposito, appena usciti dalla biblioteca verrà sbloccata una nuova attività sul campo. Mentre su una cassa alla sinistra dell’entrata della biblioteca Apostolica troverete l’Elenco delle merci di contrabbando (15P).
Recatevi alla Cappella Sistina ed entrate nella porticina in basso, dove c’è un piccolo museo. Ruotate il quadro sulla parte di sinistra per trovare un MANUFATTO Xiphos Dorato (20P). Entrati nella Cappella Sistina parlate con Gina seduta su un lato.
Dopo la bellissima scena del confessionale, voltatevi e raccogliete Lettera di una suocera (15P).
Con l’Uniforme da Camicia Nere (se avete seguito la nostra guida l’avete sbloccata se no dovrete passare dal buco nella rete) potrete entrare indisturbati nell’accampamento dei fascisti nel Cortile del Belvedere.
Nelle tende troverete il fumetto Racconti del Terrore 2 (15P), un flacone di medicine, diversi dollari, il LIBRO Rissoso 2, che permette di infliggere ancora più danni nel corpo a corpo (Costa 400P) e inoltre potrete fotografare la Porta Decorata sul muro della Biblioteca Apostolica. Alla sinistra di questa porta potrete entrare in una nuova zona continuando a seguire Gina.
Passate nel corridoio e uscite nel giardino del museo. Entrate nella tenda e aprite il cassetto della scrivania per raccogliere la Tabella di ricerca del codice (15P) e sbloccare il…
Raccogliete poi da sopra la scrivania la Lettera sulla Consegna Segreta (15P) e la Pagina di calendario (15P). In pratica tramite questi documenti dovrete trovare il codice. Quello fornito è sbagliato perché il soldato che lo ha inserito ha sbagliato giorno. Prendete come giorno il venerdì (giorno di partenza del pacco) e usate sempre il codice DICE sul foglio del codice per scoprire che la combinazione è 6480.
Dentro troverete la Lettera di Giovanni (15P), 10 monete e la mappa Medicine del Vaticano, cosí potrete trovare i rimanenti Flaconi. Inoltre otterrete 100P per aver risolto il mistero.
In questo cortile all’aperto, salendo la scalinata di sinistra, potrete trovare anche la DECIMA ISCRIZIONE. Ora non vi resta che tornare da Antonio per terminare L’ATTIVITÀ Il segreto dei giganti, mettete le foto sulla bacheca e Antonio vi dirà che ha trovato un’Antica Reliquia (40P) e ve la lascerà sulla scrivania
Per proseguire nell’attività di Gina invece basta salire la rampa di scale destra ed entrare nella piccola finestra. Proseguite fino al museo ed eliminate i due nemici. Poi scendete nel magazzino e dietro le paratie in fondo raccogliete la Carta d’identità (15P). Poi fotografate l’impronta di sangue sulla parete, raccogliete il Messaggio di Gina (15P) e il Pezzo di stoffa (15P).
Gina vi fornirà poi una una Fotografia del castello (15P). Mentre scendete fotografate le impronte nella vernice. E nella stanza successiva il sangue a terra. Poi raccogliete l’anello di Giuliana ed eliminate i nemici.
Nella stanza successiva spegnete la piccola lampada verde per vedere una combinazione dipinta sotto di essa. Si tratta del codice per aprire la cassaforte subito a destra. La combinazione è 7171. Dentro troverete il MANUFATTO – Corno Potorio (20P).
Ora dovrete recarvi al Cortile del Belvedere, arrampicarvi sull’impalcatura dietro il palco entrare dalla finestra in alto e raggiungere la porta in fondo a destra. Gina vi fará entrare e nella zona successiva preparatevi ad una bella scazzottata. Sbloccate anche la porta così da aprire un accesso rapido per le altre zone. Ora salite la scala a pioli centrale e guardate nella zona di sinistra per trovare la Carta della Torre (15P).
Arrivati alla porta chiusa usate la frusta per arrivare alla balconata di destra. Salite sulle impalcature e poi sulla finestra superiore, guardate a destra e raccogliete la Ricetta per la cacio e pepe (15P). Proseguite tra le casse, scendete nel buco del pavimento e togliete la scala dalla porta per liberare il passaggio.
Salite, eliminate i nemici e poi entrate nella stanza di Giuliana. Abbattete il nemico e raccogliete la Nota sull’interrogatorio (15P) sulla sedia. Liberata Giuliana otterrete la Chiave di Giuliana e 350P per aver completato la missione. Non dimenticate di sfondare il muro di mattoni presente nella stanza per accedere ad una piccola zona segreta e raccogliere il MANUFATTO Statuina di Venere, l’ultimo del Vaticano.
Sbloccherete inoltre il…
Scendete dalla torre e tornate nel punto dove avete usato la frusta per salire. Troverete una porta che si sblocca con la chiave di Giuliana, apritela per trovarvi su un balcone e poi aprite la porta a destra.
In questa stanza troverete il LIBRO Strangolamento che permette di stordire nemici leggeri e medi senza bisogno di usare la frusta e senza fare rumore (Costa 200P). Nel cassetto di fianco troverete la Scacchiera di Polibio (15P) e in quello dell’altra scrivania una Poesia (15P) con delle lettere evidenziate. In pratica dovete prendere le lettere a due a due partendo dall’alto e incrociarle sulla Scacchiera di Polibio per ottenere la combinazione 5873 e aprire la cassaforte lí a fianco.
Dentro troverete Fotografia di Siwa (15P), Fotografia dell’ufficio (15P), Rapporto su Jones Jr. e Rapporto su Jones Senior (15P), riceverete poi 100P per aver completato il mistero.
Lasciate la stanza e tornate sul balcone alla fine del quale ci sarà un Flacone di Medicine e una corda per scendere.
Vi ritroverete ai Giardini Vaticani, scendete le scale ed entrate nella grossa caserma centrale chiusa grazie alla chiave delle camicie nere raccolta insieme all’uniforme. Qui potrete trovare un ultimo Flacone di Medicine e tante monete.
Andate poi al Circolo di pugilato segreto all’entrata dei Giardini Vaticani, sotto la scalinata che porta alla Fontana della Confessione. Bussate alla porta ed entrate (indossando l’Uniforme delle Camicie Nere). Qui potrete comprare il LIBRO Segaossa 1, che permette di ampliare di 1 l’inventario delle bende e il LIBRO Tipo tosto 1 che fonde 2 barre della salute in una rendendo maggiore il recupero.
Sconfitto il primo avversario otterrete 80 dollari; il secondo 120 dollari; il terzo 240 dollari. Sconfitti tutti e 3 completerete questa attività ottenendo 150P. Per vincere nel ring i libri Rissoso I e II, Maratoneta e Vigore sono molto utili.
Ricordate anche di tornare a Castel Sant’Angelo (nei capitoli precedenti abbiamo scritto come fare) per prendere un collezionabile nella piccola area sulla destra, sotto il primo bastione, accessibile grazie alla Chiave delle Camicie Nere. Qui infatti troverete il Voltantino Propagandistico (15P).
Infine, prima di continuare nell’avventura, c’è un’ultima cosa da fare lasciata da Gina per voi nella Cappella Sistina.
Esaminate la Richiesta di Gina sull’altare della Cappella Sistina. Recatevi allo Scavo del Palazzo Apostolico, nell’ufficio dei Lavoratori. Usate l’Uniforme delle Camicie Nere per passare indisturbati.
Per aprire la cassaforte usate la combinazione sul biglietto di Gina: 1891. Troverete dentro il Messaggio del Contatto 15P e 80 dollari. Riportate le informazioni alle Cappella Sistina per concludere il Mistero (100P).
Si trova nei Giardini Vaticani. Sopra le scalinate. Arrivati fotografate la fontana, l’iscrizione torre sinistra e quella a destra.
Raccogliete la Carta del Carro (15P) su una delle panchine alla sinistra della fontana.
Sempre a sinistra aprite la cassa e raccogliete la Chiave della Fontana delle Confessioni. Aprite quindi la porta a sinistra, salite, uscite sull’impalcatura e raggiungete il drago di destra, quello scuro. Ruotate una zampa per far fuoriuscire una leva. Ora dovrete ruotare il drago in modo che guardi il drago chiaro.
Tornate all’altro drago, scendete sotto l’impalcatura per trovare l’Artiglio di drago mancante. Dopo la cut scene tornate dal drago chiaro, inserite l’artiglio, ruotatelo e poi usate la leva per ruotare il drago e fargli guardare quello scuro. Il drago centrale ruoterà e voi potrete usare la frusta per tirare l’anello sulla sua schiena. Ora dovrete risolvere…
Usate la leva sul bordo della vasca della fontana per ruotarla. Poi usate la frusta sull’anello sopra la statua con il secchio per riempire il secchio d’acqua. Spostate poi la statua del bambino a destra e quella dell’anziano con il secchio a sinistra, in questo ordine, in modo che il vecchio colpisca con l’acqua il bambino.
Ora la leva della vasca apparirà nuovamente. Ruotate di nuovo la fontana. L’anello di sinistra serve a rimettere a posto la barchetta, quello di destra a farla partire. Dovrete ruotare i 3 dischi centrali in modo da creare un percorso per la barchetta che deve andare da sinistra a destra. Per farlo incastrate l’asse nel pezzo centrale (posizionato a T ribaltata) poi mandate la barchetta fino a metà dischi. Ora ruotate il pezzo di mezzo e poi quello centrale per far scivolare via l’asse e mandate la barchetta alla sua destinazione finale.
Infine spostate la statua del bambino al centro per risolvere il Rompicapo. Ora potrete scendere nel sottosuolo.
Arrivati di sotto tirate la leva, fotografate la statua e procedete. Risalite dal trabocchetto e poi fotografate le lame basculanti. Superate la prima zona di lame basculanti, nella seconda scendete di sotto e guardate sulla colonna mozzata di sinistra per trovare un’Antica Reliquia (40P). Superate le seconde lame arriverete nel Cortile del Monastero. Fotografate il portone e la targa al piano superiore.
Tirate la leva di sinistra e passate dallo scudo del drago a sinistra. Sul tragitto fotografate la Targa della via dell’Argento.
Superate la grande stanza, girate a sinistra e raccogliete la tavoletta. Posizionatela al centro della grande stanza poi usate la frusta per dondolare a sinistra. Prendete la tavoletta e passatela a Gina dalle sbarre di destra.
Ora non potrete più usare la frusta, quindi salite sulla colonna caduta di sinistra e, appesi al cornicione, tornate nella zona centrale. Dondolate con la frusta a sinistra, prendete la tavoletta da Gina a destra e inseritela.
Il passaggio sarà aperto ma voi dovete uscire quindi usate di nuovo la frusta e uscite. Nella stanza successiva fotografate la forgia della Via dell’Argento. Tirate la catena, uscite e usate l’anello sopra lo stampo dopo che il metallo fuso vi sarà colato dentro. Prendete la chiave d’argento e posizionatela nella grande porta.
Tirate ora la leva di destra ed entrate nel drago di destra. Proseguite fino a notare delle finestre con le sbarre sul muro di sinistra. Se guardate bene in fondo c’è una piccola apertura. Abbassatevi e passate da lí, poi raccogliete il busto a destra e mettetelo sul piedistallo a sinistra. Uscite dal buco e noterete che si è aperto un passaggio a sinistra. Entrate e raccogliete un’altra Antica Reliquia (40P).
Proseguite, tirate la catena e fotografate la targa della via dell’oro. Nella grande stanza dovrete lasciarvi guidare dalla luce e spostare i pilastri nel punto dove fanno più luce. Andate in fondo a sinistra e arrivati alle catene tirate quella centrale per spostare il relativo pilastro vicino a voi.
Ritornate nella grande stanza, arrampicatevi con la frusta e attaccatevi al pilastro. Gina vi sposterà dall’altra parte della stanza. Usate di nuovo la frusta e accedete alla sezione di destra per manovrare i pilastri. Spostateli nei punti in cui fanno più luce poi tirate la catena della porta e uscite. Spostate gli altri pilastri rimanenti e poi tirate la leva vicino alla porta d’uscita.
Proseguite, fotografate la forgia e ripetete il procedimento dell’altra via per forgiare la chiave d’oro.
Aperta la porta per il monastero fotografate la Statua di Metatron poi salite da sinistra e usate la frusta per raggiungere la balconata di destra e raccogliere in fondo la Preghiera di Redenzione (15P). Gina vi aprirà una porta sulla balconata a sinistra, dopo averla superata vi ritroverete nello Scriptorium. Raccogliete la Pagina con Strani Scritti (15P), il libro accanto per far partire una cut scene e la Lettera con Strani Scritti (15P) sullo scrittoio a destra. Interagite anche con il libro successivo per raccogliere i Segreti del Vaticano (15P) e poi anche con gli altri per trovare la Copertina della Biblia Sacra (15P).
Poi aiutate Gina col quadro e proseguite fino alla tesoreria. Qui fotografate il tavolo in fondo e interagite con la porta a sinistra in modo che Gina la apra. In questa stanza raccogliete il Rapporto sullo scavo della Ziggurat (15P) da sinistra e da destra l’ultima Antica Reliquia (40P) e l’Elenco dei Manufatti (15P). Mentre dalla colonna centrale prendete la Lettera di Rossi (15P).
Ora interagite con la Mummia di Gatto e preparatevi a combattere. Dopo il filmato, seguite Gina nell’altra stanza e usate il ciondolo sul muro. Proseguite arrampicandovi con la frusta tra le impalcature e poi correte in cima alla cupola (occhio ai nazisti) e preparatevi a salire sul dirigibile perché si parte per l’Egitto!
Raccogliete il Documento del Dirigibile (15P) nello stanzino subito a sinistra. Insieme troverete anche dei soldi e il LIBRO – Paramedico II che migliora l’efficienza della rigenerazione della salute (COSTA 550P).
SOLUZIONE IN BREVE
Scendete dal dirigibile e seguite Gina. Avvistate la tenda blu. Raggiungetela e parlate con Nawal che vi darà diverse missioni. Raggiungete la Sfinge, scendete nel tunnel sotto il fianco destro e raccogliete i Vestiti da Scavatore. Andate all’Accampamento Ricreativo dei Nazisti e rubate il Medaglione d’oro. Poi andate al Villaggio di Giza e comprate l’Accendino al mercato. Tornate sotto la Sfinge e superate il Santuario dei Guardiani per raccogliere la prima STELE. Nella guida sottostante vedrete dove trovare le altre. Una volta raccolte (ve ne serviranno 4) potrete tornare da Nawal e procedere nella missione principale. La donna vi farà entrare nel complesso nazista. Ammainate la bandiera indicata con la frusta e poi salite nell’edificio centrale fino all’ufficio di Voss. Recatevi nel punto in cui vedete l’uomo, entrate dalla finestra e interagite con la botola. Scappate dal complesso. Ora recatevi alla Sfinge, fotografate la Stele dei Sogni, poi recatevi alla più grande Piramide della mappa, sulla sinistra c’è un albero e sotto un passaggio. Arrivati nell’Abisso Antico proseguite fino a trovare il guardiano e sconfiggerlo. Saltate fuori dalla stanza con la sabbia e preparatevi a lasciare Giza.
Una volta scesi dal dirigibile, seguite Gina e in cima alla rupe fotografate la tenda blu. Ora dovrete raggiungerla ma mentre andate fermatevi a parlare con il Dr. Kafour in infermeria per sbloccare la raccolta dei farmaci Un Rimedio per tutto anche in questa regione. Ci saranno ben 25 Flaconi da raccogliere stavolta.
Entrati nella tenda blu parlate con Nawal poi interagite con il disegno sulla lavagna. Raccogliete il Ritratto di Margaret (25P) dalla scrivania, interagite con la foto di Scarlett Arrow, raccogliete l’Analisi geomantica (25P) sul tavolo vicino a Gina e infine fotografate e poi nutrite Osiride. Raccogliete poi la mappa di Giza.
Riceverete poi l’Elenco di stele (25P). Parlate infine con Gina vicino alla radio per ottenere la Foto degli scavi (25P). Questo sbloccherà L’ATTIVITÀ SUL CAMPO – Santuario dei Guardiani.
È il momento buono per esplorare un po’ quest’area prima di procedere. Appena usciti dalla tenda blu andate a destra e raccogliete il Poster dei ricercati (25P) dalla baracca successiva. Questo sbloccherà il…
Dirigetevi quindi alla sinistra della tenda blu e proseguite finché poco dopo il camion azzurro non troverete delle impronte rosse, fotografatele e seguitele per arrivare nel punto mostrato in foto.
Qui troverete una piccola grotta con LIBRO – Grinta che fa subire meno danni quando rimane una sola barra di salute (COSTA 450P) e il Piano dei razziatori di tombe (25P).
Date le spalle alla tenda blu e entrate nella seconda tenda a destra per trovare subito su una cassa l’Articolo sui ladri (25P) e poi il LIBRO – Cestini del pane che aumenta le scorte di carboidrati che potete portare nell’inventario (COSTA 400P).
Dopo la tenda precedente, sempre a destra, c’è un camion e dopo ancora un’altra tenda. Entrateci per trovare il LIBRO – Rissoso 2, vi permette di infliggere più danni con le armi contundenti (COSTA 750P), diverse monete, l’Articolo su Voss (25P) e il fumetto Racconti dell’orrore 1 (25P).
Dal buco alla destra della zona recintata, entrate nell’area proibita (volendo potete anche tornarci dopo con un travestimento) e guardate dentro la tenda di destra per trovare 20 monete, un Flacone di medicine e la Lettera di Meier (25P). Nella tenda di sinistra invece (occhio che c’è un nemico all’interno, storditelo, nessuno se ne accorgerà) potete trovare un Rapporto sull’Infestazione (25P), la Fotografia di una tomba (25P) e la Chiave della tomba infestata. Questi oggetti sbloccano il…
Recatevi nella zona indicata seguendo questo mistero sulla mappa. Troverete facilmente la porta d’accesso alla tomba infestata dietro ai camion. Entrate e proseguite fino a raccogliere un’Antica Reliquia (80P) e la Nota della spia (25P). Inoltre otterrete 250P per aver terminato il Mistero.
Proseguite poi a nord per raggiungere l’area de…
Sul retro della Sfinge, entrate nello scavo e poi nella stanza che trovate per raccogliere un Flacone di medicine. Passate poi dalla piccola apertura successiva e giunti dall’altra parte raccogliete la Pagina su Meroe (25P) da destra. Nella stanza successiva dal centro potrete raccogliere un fucile mentre nella zona di destra troverete un’Antica Reliquia (80P) e una catena. Tiratela per uscire ma occhio alla guardia.
Una volta usciti tornate alla Sfinge e arrampicatevi sul lato destra, guardando la statua da dietro, per trovare un Flacone di medicine.
Proseguite poi sempre sul lato destro della scultura, andando verso la faccia, e troverete un tunnel che vi porta sotto la Sfinge. Scendete e sul barile appena entrati troverete il Tarocco della Fortuna (25P). Piú avanti ci sarà Gina ad attendervi e un Annotazione di registro (25P). In più sulle casse a sinistra troverete il TRAVESTIMENTO – Vestiti da Scavatore.
Ora avrete bisogno di un medaglione d’oro per entrare. Uscite da sotro la Sfinge e proseguite, con il travestimento, fin davanti alla zampa destra dove troverete un Flacone di medicine.
Tornate poi dietro la Sfinge e proseguite nella Stazione Meteorologica, l’edificio vicino ai grossi tubi che spuntano dalla sabbia. Mettete fuori i 3 avversari presenti e dalla stazione raccogliete la Frequenza Radio (60P), che sblocca una raccolta di 4 collezionabili sulle Trasmissioni della Wehrmacht, la Pagina dell’Atlante delle nuvole (25P) e il Registro sullo stato delle nuvole (25P) per sbloccare il…
Dovrete usare le annotazioni su uno dei due documenti per capire che tipo di nuvole ci sono stato. Ognuna di esse corrisponde ad un numero e otterrete la combinazione 0609 per aprire la cassa nella stazione. Dentro troverete 50 monete e la MAPPA – Medicine di Giza che mostra dove trovare tutti i Flaconi. Inoltre completerete il mistero ottenendo 225P.
Ora proseguite verso l’area centrale della malla e arriverete a…
Qui ci sono diverse cose da raccogliere come il LIBRO – Pugno d’acciaio nella tenda in fondo, che aumenta i danni degli attacchi caricati (COSTA 400P), la carta del Re (25P) sul tavolo esterno centrale, il Flacone di medicine accanto al Cinema Nazista da fotografare sempre nella parte esterna dell’accampamento, ma soprattutto il Medaglione d’oro, nella tenda alla sinistra dell’accampamento, dove i soldati giocano a poker (da fotografare), si trova su un tavolo in fondo a sinistra. Se aprite il cassetto trovate anche la carta del Fante (25P). Occhio perché potrebbero scoprirvi quindi preparatevi a rompere il lucchetto della finestra alle vostre spalle e scappare.
Tornati alla Sfinge da Gina, utilizzate il medaglione per sbloccare l’accesso al Santuario dei Guardiani.
Una volta entrati però scoprirete che vi serve una fonte di luce per proseguire e dovrete raggiungere il Mercato del Villaggio di Giza.
Poco prima di raggiungere la zona indicata dall’attività, vedrete un edificio blu a sinistra del Villaggio e dopo ancora un edificio rosso diroccato. C’è un uomo che è rimasto chiuso dentro questo edificio, per aiutarlo ad uscire dovrete trovare la Chiave Scartata. Questa si trova sopra l’edificio, basterà arrampicarsi dal muro mezzo distrutto. La chiave sarà sul tetto nel nido di un uccello.
Questa mini quest vi farà guadagnare 15P e ben 150 dollari che potrete raccogliere da una cassa dietro l’edificio appena aperto.
All’interno del villaggio potrete raccogliere una Ricetta per hamam mahshi (25P) su un tavolo di fronte alle pozze di colore a destra prima di salire le scale. Se proseguite nella zona di destra vedrete un vecchio camion blu. Salite sul rimorchio, togliete la cassa di banane e troverete una cassa con il MANUFATTO – Statuetta di Ba’al.
Quando salite e raggiungete la zona del tè sotto la tettoia, guardate su un tavolo per trovare la Ricetta per il ful medames (25P). In questa zona una donna vi chiederà di trovare il calice della nonna, si trova in cima al villaggio davanti ad un portone (ce lo ha portato una scimmia) riconsegnatelo per ottenere 15P.
Nella casa dall’altra parte della strada rispetto a dove avete trovato la ricetta precedente troverete il LIBRO Rattoppo che aumenta la salute ripristinata dalle bende (COSTA 550P).
C’è anche la Tana del Tirapugni in questa zona, per affrontare il minigioco del pugilato, ma al momento non avete il travestimento adatto.
Raggiungendo il cuore del mercato troverete Asmaa che vi venderá l’accendino per 75 monete. Potrete acquistare da lei anche dei libri per sbloccare Misteri e altri collezionabili.
Recatevi poi alla sinistra del Villaggio e noterete un uomo vestito di azzurro. È una spia di Nawal. Parlateci per sbloccare il…
Recatevi alle rovine indicate, saltate sulle assi per romperle e cadrete nella tomba. Raccogliete il vaso canopo dell’uomo e lanciatelo fuori, poi prendete l’asta candelabro e lanciate fuori anche quella, infine arrampicatevi con la frusta. Raggiungete la stanza con il sarcofago e ponete il vaso canopo dell’uomo sul piedistallo a sinistra.
Ora raccogliete il Diario della tomba (25P) e il vaso canopo del falco che invece va al centro a sinistra. Ora tornate alla voragine dove siete caduti all’inizio, superatela con la frusta e dall’altra, a sinistra, usate la frusta per aprire la grata tirando l’anello in alto. Prendete il vaso canopo dello sciacallo e mettetelo al centro a destra.
Ora raccogliete l’asta candelabro e rompete il muro subito fuori dalla stanza del sarcofago a destra uscendo da dove avete messo il vaso dell’uomo. Sbloccherete una nuova area, qui raccogliete il vaso canopo del babbuino e mettetelo a destra.
Aperto il sarcofago raccogliete l’Antica reliquia (80P) e completerete il mistero. Infine andate a sud del Villaggio di Giza e raggiungete il punto mostrato.
Scendete nel buco, con l’accendino date fuoco ai rami secchi in basso e poi strisciate nel passaggio per trovare la STELE DEL GIGANTE.
Ora andate verso la Sfinge e accanto al ponte vedrete una ruspa in un dirupo (da fotografare). Scendete nel dirupo per trovare un passaggio e al suo interno ci saranno 20 monete e il MANUFATTO – Maschera d’avorio. Mentre di fronte alla Sfinge, se perlustrate le rovine dall’altra parte della strada, troverete qualche moneta e un Flacone di medicine.
In queste rovine c’è anche una galleria, entrateci, bruciate i rami a sinistra e passate nel cunicolo, usate la frusta per attraversare il baratro e raccogliete la STELE DELLA MORTE.
Ora tornate finalmente sotto la Sfinge per proseguire nell’attività del…
Dall’area con il buco andate a destra, tirate la leva, calatevi, saltate nella fessura, arrampicatevi con la frusta e poi tirate la catena per aprire la porta a Gina. Raggiungetela e fotografate il Murale dei Guardiani. E da una nicchia di sinistra raccogliete un’Antica Reliquia (80P).
Spostate lo specchio alla destra della maschera in modo che connla luce colpisca quello dietro alle colonne cadute nei pressi dell’entrata. Poi spostate quello in modo che colpisca il cerchio d’oro in basso alla destra della maschera. Ora con gli specchi rimasti dovrete fare la stessa cosa ma in maniera speculare.
Prendete la maschera d’oro, fotografate Gina e poi accendetele la torcia. Seguitela e prendete una torcia anche voi, tirate poi la leva sul muro alla sinistra del trono su cui si era seduta ed entrate nel passaggio a sinistra. Raccogliete un barra metallica qualsiasi e sfondate la parete fragile indicata da Gina.
Proseguite nei tunnel, raccogliendo la torcia, fino ad arrivare ad una nuova stanza.
Fotografate la statua d’oro centrale. Poi spostate la luce sopra la porta a destra, ma il meccanismo si romperà. Spostatela allora sopra la porta a sinistra, entrate, non ci sarà lo specchio. Aiutate Gina a salire sopra la porta di destra e ci passerà uno specchio, mettetelo sul piedistallo nella porta a sinistra e sarete a metà dell’opera.
Gina tornerà con un altro specchio e si proporrà di direzionare la luce verso il meccanismo finale. Quello che dovrete fare sarà usare lo specchio centrale per proiettare la luce verso di lei.
Proseguite, arrivate nella stanza con la voragine, ed entrate nella grande apertura subito a destra dopo averla circumnavigata. Proseguite sempre a destra e in fondo a sinistra troverete un’Antica Reliquia (80P). Tornate alla stanza con la voragine, raggiungete il fascio di luce e aiutate Gina a salire. Ora lei vi indicherà dove andare con il fascio di luce tenendo lontani gli scorpioni. Arrampicatevi sul muro e quando non potrete proseguire usate la frusta e salite velocemente le scale.
Proseguite fino a trovare la STELE DEL PROTETTORE. Ora uscite per terminare l’attività e ottenere 400P. Poco prima di uscire però, quando saltate la buca con gli scorpioni, aggrappatevi subito al muro di destra. Scorrete verso destra fino a notare un’apertura. Salite per trovare un’Antica reliquia (80P).
Ora raggiungete gli scavi a sud della mappa.
Parlate con il Professor Omar nella sua tenda, riceverete l’Ostrakon (25P), potrete poi prendere la mappa dello scavo su un tavolo lí vicino e una Lettera di Kléber (25P) accanto al professore. Ma soprattutto sbloccherete…
Scendete nella voragine al centro dello scavo senza farvi vedere. Potete scendere dalla passerella vicino alla tenda del Professor Omar, poi passare sul tendone nazista e poi andare diretti nella voragine. Eliminate il nazista davanti all’ascensore e raccogliete l’avviso di malfunzionamento (25P). Ora dovrete riattivare l’ascensore.
Salite le scale a destra e in cima raccogliete la Lettera su Kozra (25P). Tornate all’ascensore e stavolta andate nella porta centrale di destra seguendo il grosso tubo blu. Poi girate a destra e salite le scale. Eliminate i nemici di guardia alla pompa tirando la leva a destra (li fulminerete). Da sinistra invece potrete raccogliere un Flacone di medicine.
Ora dovrete proseguire nelle stanze successive fino a tirare la leva che riporta la corrente all’ascensore. Si trova nella stanza più grande delle due e in questa troverete anche una cassa con delle monete e il LIBRO Sicario I, con questo le armi da fuoco a una mano infliggono più danni (COSTA 500P). Se invece vi tuffate in acqua nella stanza allagata e risalite vicino alla colonna, tra le impalcature, potrete raggiungere una zona segreta con un’Antica reliquia (80P).
Tornati all’ascensore seguite l’altro grande tubo blu e arrivati alla stanza grande eliminate i nemici e salite sulle impalcature a sinistra, fino in cima, per trovare la Trascrizione di radiogramma (25P). Poi proseguite nella stanza in fondo, eliminate gli altri avversari, tirate la leva della corrente e fotografate il murale.
Ora chiamate l’ascensore e scendete al -1 nella tomba della Regina madre. Raccogliete subito il Rapporto sullo scavo dal tavolo di sinistra.
Dovrete posizionare i glifi di pietra presenti nella stanza (uno sul tavolo, uno di fronte al tavolo dall’altra parte della stanza e uno vicino al murale) nell’ordine corretto. Se guardate il murale capite subito che l’alto appartiene all’aria e quindi ci va il glifo con l’uccello, il centro alla terra e quindi ci va il serpente, il basso all’acqua e dovrete metterci il pesce.
Si attiverà un raggio di luce. Raccogliete un martello e sfondate il muro dove punta il raggio di luce. Entrate e raccogliete la STELE DELLA LUCE. Ora tornate dal Professor Omar e otterrete 375P per aver completato l’attività.
Prima di andare visitate le casupole a nord della tenda del Professor Omar, in quella piú lunga troverete il LIBRO – Lazo per bestioni che vi permette di usare la frusta sui nemici più robusti (COSTA 350P).
Proseguite poi ancora oltre, verso la grande piramide disegnata sulla mappa fino a trovare una piccola tenda con dentro un flacone di medicine. Di fronte a questa piccola tenda c’è un entrata. Accendete quindi l’accendino, saltate oltre gli scorpioni, bruciate i rami secchi che bloccano il passaggio e raggiungete la STELE DELLA VITTORIA.
La stele successiva invece si trova leggermente più a nord. All’autorimessa dei nazisti, vicino alla zona vietata.
Potete girare tranquillamente in questa autorimessa con il vestito da Scavatore, ma sarà meglio eliminare i nemici così da poter aprire ben 2 cofanetti presenti e raccogliere 100 dollari in ciascuno. Inoltre raccogliete la Lettera di Gantz (25P) dal tavolo dove ci sarà anche la combinazione, 0805, del baule sul camion al centro dell’autorimessa. Dentro c’è la STELE DEL RACCOLTO.
Mentre tornate da Nawal a mostrare le steli trovate. Fermatevi nel punto indicato per raccogliere il LIBRO Vigore II che potenzia la velocità di recupero della resistenza (COSTA 575).
Inserite le 4 steli nella cassa di Nawal, mettete il doppio fondo e poi posizionate la cassa sul camion indicato. Raccogliete i lasciapassare forniti dal ragazzo delle consegne e portateli a Nawal.
Una volta dentro salite sull’impalcatura, prendete una mazza, rompete il muro dopo aver trovato la vernice rossa e proseguite nella tomba.
Raggiunta la piattaforma a pressione andate a destra sino in fondo. Raccogliete il vaso canopo e portatelo a Gina facendovi prima una strada con le 4 torce per allontanare gli scorpioni. Aperto il passaggio proseguite. Nella zona all’aperto occhio a non farvi vedere dai nemici fino ad arrivare alla bandiera, usate la frusta per ammainarla cosí che Nawal metta in atto il suo diversivo.
Ora, prima di proseguire, perlustrate un po’ l’area. Nella tenda dormitorio, su un letto, troverete il fumetto Storie di Paura 2 (25P).
Nel fabbricato di legno alla destra dell’area c’è invece un Flacone di medicine e un documento di approvazione armi (25P). Mentre nel grosso fabbricato al centro del complesso, a terra, su una scrivania, troverete la Lettera di assegnazione (25P).
Al primo piano, sempre del complesso centrale, troverete invece una FREQUENZA RADIO (60P) sulla scrivania di sinistra, mentre sulla scrivania in fondo c’è il LIBRO Più proiettili I che vi permette di portare più munizioni per il revolver (COSTA 500P). Vicino al libro trovate anche le Osservazioni sui murali (25P) e l’Appunto sulla combinazione (25P). Sul retro c’è un’altra stanza con gli Ordini di scavo (25P) sul tavolo. C’è anche un il Rapporto di Engel (25P) sul tavolo vicino alla finestra.
Ora scendete di nuovo al piano inferiore e dietro la scrivania troverete una stanzetta lavanderia con una cassaforte. Inserite la combinazione sull’appunto trovato prima, ovvero 40926. Dentro troverete una pistola, un’Antica Reliquia (80P) e 250 monete in lingotto d’oro.
Salite di nuovo al primo piano. Uscite fuori e salite la scala di sinistra. Nella stanza libreria troverete la lettera di Marya (25P). Proseguite nella casupola in legno sulla cima per trovare una botola che porta all’Ufficio di Voss MA non apritela ancora, bensì guardate dietro le casse in fondo per trovare un’Antica reliquia (80P).
Entrate nell’Ufficio di Voss e raccogliete un Flacone di medicine e il Ricalco dei simboli (25P) dalla camera da letto. Dalla stanza principale prendete invece:
Poi andate alla finestra con Gina e fotografate l’arrivo di Voss. Andate al secondo piano del capannone grigio e raccogliete il Diario di un vecchio studioso (25P). Salite sul vagone del treno davanti al capannone grigio e guardate a destra per trovare la MAPPA Frequenze di Giza.
Ora andate nell’edificio in legno accanto. Salite sul boiler e poi usate la Chiave del centro di detenzione per entrare dal balcone. Spostate l’asse e assistete al filmato. Dopo prendete il ciondolo ed esaminate il gigante.
Appena usciti raccogliete la Lettera di Savage (25P). Scappate, uscite dalla grotta con Nawal ed entrate nel tempio. Finito di esaminare il muro salite sull’impalcatura a destra e raccogliete il MANUFATTO – Pugnale jambiya (60P).
Dopo che Nawal se ne sarà andata, avvicinatevi alla torretta a sinistra, vicino alla ferrovia. Salite con la frusta fino alle finestre sul retro, girate aggrappati intorno all’edificio e poi entrate dalla finestra in alto. Scendete al piano inferiore per trovare il TRAVESTIMENTO – Uniforme della Wehrmacht e la Chiave della Wehrmacht.
Questo è il momento migliore per chiudere tutto quello che avete ancora aperto a Giza. Inoltre si sbloccherà la missione: Dovrebbe stare in un museo. Ma se avete seguito la nostra guida fino a questo punto avete già molte delle steli che vi servono per completarla, le altre sono elencate nella sezione successiva.
Con l’uniforme della Wehrmacht sarò più facile muovervi sia nelle zone normali che in quelle riservate. Di seguito un elenco di tutto quello che c’è da raccogliere zona per zona.
Tornate nel Complesso Nazista e aprite la porta al secondo piano dell’edificio in cui avete incontrato Voss. Qui troverete un flacone di medicine. Sempre nel Complesso Nazista, tornate nell’edificio centrale e al secondo piano, andate in fondo nelle stanze dietro la scrivania e aprite la porta con la chiave della Wehrmacht. Troverete un altro flacone di medicine e la STELE DI AMON.
Infine, aprite la mappa e andate nella zona all’estrema sinistra del complesso nazista per trovare una casupola da aprire con la solita chiave della Wehrmacht. Dentro troverete il LIBRO – Lanciatore, questo permette di lanciare oggetti più lontano e infliggere più danni (COSTA 375P).
Qui ci sono da raccogliere diverse cose nei vari edifici oltre alla possibilità di rubare tante monete, sia libere sia nelle cassette chiuse. Nella mensa troverete una Cartolina dal Perú (25P) su un tavolo. Nella stanza radio adiacente troverete una FREQUENZA RADIO (60P) e la Lettera di Pohl (25P) che sblocca il…
Uscite all’aperto e da uno dei tavoli centrali raccogliete il fumetto Storie di Paura 1 (25P). Poi entrate nella tenda dall’altra parte dell’accampamento. Si tratta del dormitorio. Aprite la cassa a sinistra tra i letti per trovare il LIBRO – Paratutto che permette di parare gli attacchi ricevuti da armi contundenti (COSTA 400P). Piú avanti, su un letto, potrete invece raccogliere l’Appunto Nazista (45P). Ora si sbloccherà una zona di ricerca sulla mappa che si trova tra il leone (La Sfinge) e la regina (la Tomba di Khentkaus). Prima di andare raccogliete il Flacone di medicine dall’infermeria.
Recatevi nel punto mostrato in foto per raccogliere un altro Flacone di medicine.
Sempre nella zona di ricerca, nel punto mostrato, su un carro, c’è un altro Flacone di medicine. Lí vicino, c’è una piccola postazione nazista su una rupe con una cassa chiusa. Inserite la combinazione dell’appunto, ovvero 0926, nella cassa e poi preparatevi al botto.
Vicino troverete una tenda con delle casse e un altro Flacone di medicine.
Allo Scavo di Chefren invece, nella zona nord della mappa vicino all’Autorimessa dei nazisti, in una delle tende centrali troverete ben 200 dollari, il LIBRO Rissoso III, che aumenta i danni nel corpo a corpo (COSTA 700) e la Cartina Locale.
Scendete sotto lo Scavo di Chefren, c’è una galleria in una parete nella zona bassa dello scavo. Rompete la parete di destra con la pala, bruciate le sterpaglie a sinistra e proseguite strisciando. Dondolatevi con la frusta prima a destra e poi a sinistra. Prendete il passaggio e in fondo troverete la STELE DI RA.
Nelle tende a sud troverete i Piani di scavo (25P) e il Vecchio diario di ricerca (25P). Nella galleria A2 troverete un altro flacone di medicine. Infine, nel capannone centrale, troverete un altro flacone di medicine e, in un armadietto, l’ultima FREQUENZA RADIO DELLA WEHRMACHT. Portatela a Gina alla tenda di Nawal per ottenere la Bozza sull’articolo del Vaticano (25P) e alcuni punti sulla mappa dove troverete delle piccole casse con 100 dollari ciascuna.
Poi salite sul nastro trasportatore della sabbia e scendete dall’altra parte, andate a sinistra, usate la chiave della Wehrmacht e raccogliete l’appunto sulla combinazione (25P). Scattate la foto alle carte sul tavolo e poi usate i numeri della carte, ovvero 13218, per aprire la cassa lì vicino. Troverete 100 monete.
Al Villaggio di Giza, con l’uniforme, da una delle case piú in alto potrete entrare nella Tana del Tirapugni (si tratta del club di pugilato di quest’area). Qui potrete ottenere i LIBRI Tipo tosto II e Segaossa II. Inoltre potrete combattere con vari avversari nel ring ottenendo sempre più denaro da ogni incontro:
In questo modo avrete completato la Tana del Tirapugni.
Guardate nella parte sud dell’area, vedrete una struttura diroccata in cima alla rupe. Entrate dentro questa struttura, arrampicandovi tra le impalcature e poi usate la frusta per salire e trovare un Flacone di medicine.
Arrampicandovi ancora più su con la frusta e uscendo allo scoperto troverete 20 monete e il LIBRO Asso dell’arrampicata II che ci permette di consumare ancora meno resistenza quando vi arrampicate (COSTA 150P). Qui ci sarà anche una corda per tornare all’inizio dell’area. Proprio all’inizio di quest’area, sotto una tenda, trovate anche il Rapporto su una diserzione (25P) che sblocca il…
Recatevi nel punto indicato dalla missione, rimanete vicino allo scavo e cercate l’ingresso alla pompa dell’acqua. Scendete sotto terra, prendete una piccozza e rompete il muro a sinistra nello spazio angusto. Dentro la tomba raccogliete la nota del nazista morto (25P) e occhio quando uscite ad eliminare il suo compare. In questo modo avrete completato tutti i misteri di Giza.
Ora, ci sono ancora diverse cose da raccogliere in giro per Giza. Nella foto seguente trovate la posizione di 3 annotazioni che facevano parte dell’Attivitá – Il segreto della Regina Madre (ora con il travestimento è piú facile raccoglierle).
Gli ultimi MANUFATTI di Giza invece si trovano a queste posizioni:
Gli ultimi flaconi di medicine in queste (uno di quelli alla Tomba di Khentkaus si trova sopra l’ascensore e dovrete saltarci sopra mentre sale e aspettare che vi porti all’ultimo piano):
Gli ultimi LIBRI in queste:
E le ultime annotazioni e FOTO in queste:
Poco a nord della Tomba di Khentkaus c’è una tenda e un edificio in legno, vicino al tubo metallico. Nell’edificio in legno c’è una porta chiusa, potete però entrare dalla finestra fuori. Qui ci sarà una cassa chiusa, una nota misteriosa (Codice numerale egizio) e l’annotazione Fondamenti sui numeri (25P). Usate la nota e questi fondamenti per scoprire che la combinazione della cassa è: 3262. Dentro troverete un’Antica Reliquia (80P).
La STELE DI SEBEK si trova invece poco a sud del complesso nazista, il punto preciso viene indicato seguendo la missione “Dovrebbero stare in un museo”. Qui ci sarà una piccola tomba murata. Prendete un martello poco fuori e rompete l’entrata. Scendete con l’accendino, calatevi con la frusta, voltatevi e saltate nell’antro con la leva. Una volta tirata risalite con la frusta e raccogliete la stele.
Per l’ultima stele invece dovete parlare con lo “strano inglese” che si aggira nel Villaggio di Giza. Questo sbloccherà l’ultima…
Entrate nuovamente nell’edificio dove avete incontrato Voss, stavolta la cella sarà aperta e dentro potrete raccogliere gli Ordini di Gantz (25P) dal tavolo e la Lettera di Sidney (25P) dal letto.
Ora dovrete recarvi allo Scavo di Chefren. Dalla mensa raccogliete il Diario di Gantz (25P), ora dovrete recarvi nella Galleria A1, l’unica dello scavo rimasta sempre chiusa. Ora è aperta, entrate e calatevi da Sidney. Qui fotografate la tavoletta in Adamico, poi prendete un’asta lì a terra e rompete il muro fragile. Ora non vi resta che uscire dalla galleria e poi tornare al Villaggio di Giza. Parlate con Savage per completare l’attività e ottenere la STELE DELLA COSTRUZIONE. Raccogliete anche il Tarocco dell’appeso (25P) di fianco a dove è seduto Savage.
Ora portate tutte le steli al fattorino di Nawal e riceverete un’Antica Reliquia (80P).
Finalmente avete raccolto tutto quello che potevate raccogliere e fatto tutto quello che potevate fare. È il momento di recarsi alla Sfinge per esaminare la Stele dei sogni.
Fotografate la stele, poi zoomate e fotografate il simbolo del guardiano, poi della Sfinge, poi della piramide di Cheope e poi della piramide regina. A questo punto Indy vi indicherà un punto sulla mappa.
Recatevi nell’area di sinistra della zona segnalata. Sotto l’albero troverete un passaggio che porta ad un muro da sfondare (lì vicino c’è una tenda con un martello).
Scendete fino alla camera di risonanza e fotografatela. Fotografate anche una delle tavolette sul muro, poi tutte le altre. Entrate infine nel passaggio del muro crepato a sinistra. Nella nuova area fotografate le tavolette e raccogliete la parte di quella mancante. Una volta ricomposta fotografatela e poi mettete le foto sull’altare.
Ora dovete scegliere le foto in questo ordine:
Dopo essere caduti nella caverna proseguite e ci saranno una serie di murali da fotografare. Arrivati a quello del riposo eterno non proseguite avanti ma andate a sinistra e poi saltate oltre il baratro per trovare una Antica reliquia (80P).
Usate la luce dello specchio sul pulsante a destra per aprire la porta. Arrivati all’entrata del tempio andate a sinistra e poi in una stanzetta a destra per trovare un’Antica Reliquia (80P).
Posizionate l’unico fascio di luce sul simbolo in alto a destra, si aprirà la porta centrale a sinistra. Entrate e ruotate lo specchio per colpire quello esterno. Ora spostate il fascio di luce che avete spostato all’inizio sul simbolo sottostante, mentre il nuovo fascio di luce che avete ottenuto sulla croce in alto a sinistra. La sovrapposizione di questi due simboli illuminati forma il simbolo che sta sulla porta di destra che si aprirà.
Entrate e prendete il pezzo di specchio. Uscite e andate nella porta subito a destra per posizionare il pezzo di specchio sul piedistallo rotto. Ora avrete un terzo fascio di luce. Quello che dovrete fare per aprire la porta centrale sarà illuminare i simboli ai lati per creare quelli centrali.
Proseguite oltre il cancello per raggiungere…
Arrampicatevi a destra. Poi arrivati al ponte non attraversatelo ma proseguite da sinistra dondolando con la frusta. Arrivati al punto che Indy definisce “un gran bel salto” oltrepassatelo, superate la grotta successiva e girate subito a destra. Sul costone roccioso troverete un’Antica Reliquia (80P).
Da qui saltate sulla parte centrale del ponte e scendete a sinistra, proprio sotto al ponte. Usate le Antiche Reliquie raccolte fino ad ora nei vari incavi e ruotatele. Una volta terminati gli incavi riuscirete ad aprire un passaggio con un’altra Antica Reliquia (80P), l’ultima di Giza.
Ora saltate verso il muro dall’altra parte del ponte e usate la frusta per arrampicarvi e risalire da destra.
Proseguite e arrivati alla caverna dell’oscurità salite sul disco d’oro, subito al centro, e su quelli ai due lati più avanti per fare luce. Poi controllate la statua.
Dovrete ora affrontare un Guardiano cieco. Innanzitutto accendete nuovamente le luci salendo sui dischi di prima. Poi muovetevi silenziosamente, raccogliete un bastone e avvicinatevi di soppiatto al guardiano colpendolo con il bastone. Liberatevi dalla presa con i tasti dorsali e poi ripetete l’operazione 3 volte per averla vinta. Occhio perché se calpestate le monete io guardiano vi sentirà e correrà contro di voi facendovi diversi danni.
Prendete il ciondolo dal guardiano e inseritelo nella statua. Di sotto raccogliete l’Idolo di Ra, poi saltate per rimanere fuori dalla sabbia, avvicinatevi alla parete di destra e state pronti a saltare nell’uscita. Correte e infine soffiate via gli scorpioni.
SOLUZIONE IN BREVE
Seguite Gina tra le montagne. Entrate nella nave, eliminate i nemici e poi raggiungete la cabina di comando. Qui risolvete l’enigma crittografico, la soluzione è sotto, poi preparatevi a combattere.
Proseguite fin dentro la nave. Prendete una sbarra e rompete il ghiaccio sul passaggio. Subito a destra raccogliete la MAPPA di zona. Poi prendete la manovella dal mucchio di neve e inseritela nella porta nel corridoio precedente.
Nella nuova stanza raccogliete da terra il Resoconto del superstite (30P).
Raggiungete poi la stanza mostrata e raccogliete i Nuovi ordini (30P). Mentre nella stanza adiacente troverete il Resoconto del testimone (30P). Più avanti invece, nella grande stanza con la cinepresa ci sarà il Tarocco – Il Giudizio (30P) sul tavolo.
Arrivati alla grande catena calatevi sotto con la corda, rompete il ghiaccio davanti alla porta con la pistola e raccogliete il Fumetto Storie di Paura 3. Poi usate la frusta per sganciare un perno dalla grande catena e salite di un piano per sganciare l’altro.
Ora uscite, passate sul fianco e risalite sulla nave. Fate fuori i nemici sul ponte e fotografate la scialuppa. Salite e rientrate nella nave, appena lo fate raccogliete il diario dell’esperimento (30P) da destra e poi, prima di salire la scala a pioli a sinistra, rompete il ghiaccio sulla porta lí accanto per raccogliere il Bozzetto Maya (30P).
Arrivati nella sala ufficiali fotografate la macchina crittografica e raccogliete dal tavolo centrale il Diario del Capitano (30P).
Per scoprire la combinazione della porta della nave, leggete il codice del capitano nel documento sul tavolo (JÖGM). Ora raccogliete i quattro dischi con le lettere vicini alla macchina crittografica e inseriteli da sinistra a destra in modo che il primo sia quello con la J, il secondo quello con la Ö e così via.
Ora chiudete la macchina interagendo con la maniglia sopra e scrivete il codice del capitano, ovvero JÖGM. Sotto a queste 4 lettere ne compariranno altre 4 corrispondenti ovvero BLUT. Cercate questo codice negli altri tabulati sul tavolo per scoprire che la combinazione della porta è 3666.
Una volta entrati raccogliete il bozzetto di Machu Pichu (30P) da terra.
SOLUZIONE IN BREVE
Si tratta di un capitolo breve e cinematografico, limitatevi a seguire Gina e a raggiungere il biplano.
Appena usciti all’aperto dalla porta che cade, andate a sinistra per trovare un bozzetto di Shangai (30P). Da qui fotografate anche il canale della città vecchia e poi la carcassa di aereo.
Dopo essere saliti sull’edificio raccogliete la MAPPA di Shangai e subito dopo il LIBRO Artista della schivata che fornisce un bonus resistenza schivando un attacco nemico (COSTA 500P).
Dopo aver attraversato l’insegna fatta crollare con la frusta, andate a sinistra e saltate al piano inferiore per raccogliere il fumetto Incontri da brividi (30P).
Mentre correte tra i tetti fotografate il Ponte Distrutto. Appena lo avete attraversato, voltatevi, saltate sotto il tetto appena attraversato e poi saltate nel torrione centrale del ponte. Qui troverete la Ricetta degli Xiaolongbao (30P).
Fotografate l’aereo indicato da Gina.
SOLUZIONE IN BREVE
Andate in albergo e chiamate Marcus. Salite in stanza e poi uscite in veranda. Scendete di sotto e cercate le chiavi dietro la hall. Coprite Gina e scappate nel passaggio. Dopo aver parlato con il Capo Villaggio andate a comprare il respiratore. Raggiungete poi la parte nord della mappa, scendete sott’acqua e spostate la trave. Raggiunta la sala dei riduttori risolvete l’enigma (soluzione sotto) e procedete nella piramide nascosta. Entrate nella torre che emerge a sinistra, poi nuotate verso quella destra e continuate di fessura in fessura nuotando sott’acqua senza farvi prendere dal serpente. Nella piramide scalate fino allo scontro con il serpente (lanciategli i tridenti quando esce dall’acqua per vincere). Procedete fino alla cima del tempio, fate salire anche Gina e aprite la porta. Superate il gioco Nefilim (soluzione in basso) e poi scappate dalla piramide. Tornate al villaggio a parlare con Sunan. IN ARRIVO…
Vi ritroverete nello spiazzo pieno di case davanti all’albergo. Nella tenda subito a sinistra raccogliete il fumetto Racconti del terrore 4 (40P). Dietro la tenda prendete invece dal camion il LIBRO Piú proiettili II (COSTA 950P). Proseguendo dietro al camion, nel portico della seconda casa rialzata che troverete a sinistra potrete raccogliete il Volantino dei ribelli (50P).
Dalla tenda di fronte all’hotel raccogliete invece il LIBRO Manolesta che permette di ricaricare il revolver più in fretta (COSTA 650P). Nel portico di una delle case all’estrema destra trovate invece la ricetta del tom yam (50P), mentre in quello dell’edificio alla destra dell’hotel ci sarà un Articolo su Sukhothai (50P).
Ora entrate nell’hotel dalla porta principale. Andate a sinistra e raccogliete l’Articolo sui ribelli (50P). Dal tavolo accanto a Gina prendete l’Articolo sull’alluvione (50P). Infine interagite con il telefono per chiamare Marcus. Prendete poi la chiave della stanza da Gina e andate in camera. Da sotto il letto raccogliete la Pagina dimenticata (50P). Poi uscite sulla finestra.
Scendete di sotto, cercate la chiave dietro la hall, coprite Gina e poi raggiungete la barca.
Seguite Gina ed entrate nella capanna di Sunon. La mattina, appena usciti dalla vostra capanna, raccogliete la MAPPA di Sukhothai. Se andate dietro la capanna di Jones potrete farvi leggere il futuro e ottenere 45P con una micro-quest.
Poi scendete le scale a destra e salite le piccole successive. Guardate nella capanna a destra per trovare la Ricetta del pla pao (50P). Il capanno successivo è quello del Medico del Villaggio, qui potrete acquistare, sempre con i flaconi, vari LIBRI.
Nel Villaggio ci sono da scattare varie foto (qui la nostra guida) mentre fuori dalla capanna del Capo Villaggio Sunan troverete una lettera di avvertimento (50P) e dentro le note di ricerca su Sukhothai (50P).
Preso tutto salite sulla barca e lasciate il villaggio.
Raggiungetelo e ormeggiate la barca. Se scendete quando vedete un antico edificio allagato sulla sinistra e guardate sott’acqua dentro l’edificio troverete 500 in lingotti d’oro. PRENDETELI VI SERVIRANNO!
Vi serviranno ben 798 monete per acquistare il respiratore. Se le avete ottimo altrimenti potete affrontare una delle attività sul campo che verranno sbloccate.
Se andate invece dietro la casa di Tongdang, sulla destra vedrete un edificio allagato. Entrate per trovare delle bende, una cassaforte e la Fotografia dei ribelli (50P) che sblocca il…
Questa è un’ottima attività per fare soldi in poco tempo e anche sbloccare qualche luogo. Dovrete trovare il punto mostrato nella foto. Quindi seguite la missione e recatevi nell’area segnalata a sud della mappa.
Costeggiate l’isola di Wat Mahathat (primo porticciolo che incontrate) da destra e scendete verso sud. Sbloccate ogni porticciolo fermandovi un attimo. Arrivati in fondo, al porticciolo piú a sud della mappa, sbarcate e bruciate, con l’accendino, il manifesto fascista rosso subito a destra per ottenere 75P. Poco più avanti su una cassa sempre a destra troverete una Nota sulla consegna (50P).
Eliminate i due nemici sul vostro cammino e proseguite per raggiungere Wat Si Sawai. Appena arrivati salite a sinistra e avrete trovato il punto mostrato in foto. Se guardate al lato sinistro del piedistallo del Buddha potrete scattare una foto ad una zampa con dentro una combinazione. Mentre dietro la statua del Buddha, a sinistra, troverete una piccola cassa con 125 dollari (con questi dovreste avere abbastanza per il respiratore).
Ora tornate alla cassaforte e inserite la combinazione 2480. Dentro troverete un messaggio di Pailin (50P) e il LIBRO Presa potente, che permette di afferrare i nemici pedanti nel corpo a corpo (COSTA 500P). E con questo avrete anche completato il primo Mistero di Sukhothai.
Ora comprate il respiratore e poi proseguite verso nord per raggiungere l’area in cui cercare lo Yeak. (Subito dopo essere passati sotto al ponte potrete fotografare a destra delle chiatte ribaltate. Su queste si trovano un totale di 30 monete, nel caso non ne aveste ancora per il respiratore).
Continuate verso nord, sbloccando sempre ogni porticciolo che trovate fino a raggiungere la piccola zona evidenziata in giallo. Tuffatevi e proseguite nella galleria subacquea. Occhio perché anche con il respiratore dovrete fermarvi a recuperare ossigeno.
Riemersi nella stanza in fondo dovrete riparare il riduttore.
Dovrete rimettere in funzione i due riduttori per proseguire. Per farlo avrete bisogno di 5 ruote dentate, 2 grandi e 3 piccole. Quattro di queste sono già nella stanza, l’ultima si trova dietro ad uno dei 2 riduttori rotti. Se guardate nell’angolo di destra del riduttore di cui non si tira la leva (perché gli manca anche l’acqua) vedrete un passaggio.
Abbassatevi e procedete dietro il riduttore. Salite a sinistra e raccogliete l’ultima piccola ruota dentata, poi con la frusta agganciatevi alla maniglia subito di fronte a voi per far fluire l’acqua.
Tornate dai riduttori, andate da quello con il disegno delle due ruote a destra. Inserite due piccole ruote in alto, vicine. Una grande sotto e una piccola finale per collegarlo al meccanismo principale. Tirate poi la leva e se tutto è andato bene i due totem ai lati del meccanismo si abbasseranno. Ora riprendere tutte le ruote e andate all’altro meccanismo.
Mettete una ruota grande nel secondo buco partendo dal meccanismo centrale. Poi proseguite verso sinistra mettendo 2 ruote piccole. Sotto l’ultima mettete la ruota grande e poi quella piccola per collegare tutto. Una volta fatto tirate la leva per terminare il rompicapo.
Ora ruotate la ruota su un lato della stanza per raggiungere la…
Per entrare dovrete passare dalla torre di sinistra che sporge dall’acqua. Accostate la barca sul lato sinistro della torre ed entrate dentro. Scendete sott’acqua e sposte la trave poi risalite, all’interno della torre, a prendere ossigeno. Ora, i prossimi passaggi dovrete farli velocemente o il grande serpente vi prenderà. C’è un indicatore, un cerchio rosso, che compare nelle zone in cui il serpente può prendervi.
Quindi scendete nella torre di sinistra, nuotate velocemente in quella di destra, uscite dalla fessura in basso e proseguite veloci verso la prossima fessura. Proseguite così finché non arrivate in un’altra torre in cui potrete prendere aria. Proseguite sott’acqua, di fessura in fessura fino a spostare un’ultima trave. Il serpente quasi vi prenderà stavolta, nuotate subito a destra perché non avrete molta aria e poi riemergete. Salite a sinistra, andate in fondo e salite all’asciutto per trovare una Antica Reliquia (180P).
Proseguite poi dalla pozza d’acqua a destra stavolta, scendete saltando tra le varie rocce e raggiungete la torre. Proseguite sulle rocce a destra, usate la frusta per superare il baratro poi salite a sinistra (oppure salite direttamente sulle rocce a destra all’inizio e proseguite da sopra senza usare la frusta). Arrivati nel punto in cui crolla il ponte prendete un tridente e lanciatelo contro il grosso fungo bianco presente. Ora usate la frusta per dondolarvi oltre e raggiungere l’Archivio di Pietra.
Entrate e proseguite sulle lastre di pietra a destra per trovare una Antica Reliquia (180P). Tornate all’inizio e proseguite sulle lastre centrali (occhio a non cadere in acqua, se succede rimaneteci il minimo indispensabile). Arrivateci al centro ci sarà una piattaforma di pietra piena di tridenti e un grosso fungo bianco. Sapete cosa fare, procedete con la frusta e raggiunta la fine della grotta dovrete fare una veloce nuotata.
Saltate poi sulle varie piattaforme di pietra e arrivati allo scheletro di elefante usate la frusta per proseguire.
Ora salite velocemente sulla piattaforma centrale, raccogliete i tridenti e ogni volta che il serpente esce dall’acqua lanciategliene uno in bocca. Se finite quelli a terra l’elefante sopra ne ha qualcuno nella sacca. Colpito per circa 5 volte il serpente scapperà lasciandovi libero il passaggio.
Arrampicatevi ora sulla torre centrale fino a scattare la fotografia ad un’altra incisione Nefilim. Poi salite ancora per trovare una Antica Reliquia (180P). Ora tornate indietro, quasi all’inizio dell’arrampicata sulla torre centrale dopo lo scontro con il serpente e proseguite sulle pareti perimetrali (ci sarà il solito fungo). Passate nella strettoia, salite ed entrate nel piccolo passaggio.
Continuate a salire, arrampicandovi e saltando con la frusta fino ad arrivare alla porta in cima. Fotografate l’incisione e scendete verso la voce di Gina. Tirate su la donna con la frusta e poi ruotate le leve per aprire la porta.
Dentro, strofinate via il muschio sul muro a destra per scoprire che “Il gioco rivela il segreto”. Ora prendete i due pezzi del gioco dal muro e posizionateli in modo da far ruotare quelli con il “becco” tutti verso destra.
In questo modo si aprirà un’altra nicchia con ulteriori 3 pezzi. Prendete anche questi e posizionateli come segue per far ruotare tutti quelli con il “becco” verso la statua.
Fotografate la mappa di pietra. Qui c’è una parte di cui non vi diremo nulla, comunque una volta usciti, per proseguire nella trama, dovrete andare a parlare con Sunan al Villaggio. Prima però meglio fare un po’ la conoscenza delle zone di Sukhothai, per farlo, siccome la mappa è grande e divisa in aree e micro aree, suddivideremo la guida in missioni. Iniziamo con quella che si sblocca non appena usciti dalla Piramide Nascosta.
Parlate con Palin al Villaggio. Poi raccogliete la richiesta di demolizione (50P) accanto a lei. Ora recatevi nella zona contrassegnata a sud.
IN ARRIVO…
Abbiamo deciso di trattare in una sezione a parte della guida questi rompicapi perché è più facile spiegarvi come risolverli. Sono in totale 10 e si sbloccano fotografando uno dei pilastri che si trovano nei pressi del rompicapo. Questi pilastri vi indicano di quanti ingranaggi avete bisogno per portare a termine il rompicapo.
Mentre le grandi ruote dentate non possono essere trasportate, le ruote dentate piccole potete aggiungerle all’inventario semplicemente raccogliendole e premendo Y. Quindi vi raccomandiamo di avere sempre con voi almeno un paio di ruote dentate piccole prima di imbarcarvi in questa avventura (le trovate raccogliendole da un rompicapo e spostandole in un altro).
Dal Villaggio, recatevi in barca a sud, girando subito a sinistra appena usciti. Battete la costa sinistra fino a vedere un’antica parete con una fessura. Mettete il respiratore, scendete sott’acqua vicino alla fessura e spostate la trave. Dall’altra parte fotografate il Pilastro e scendete, vi serviranno 5 ruote dentate (quindi un’altra piccola dovrete portarla). Posizionate le ruote come segue
FOTO IN ARRIVO…
Otterrete un’Antica Reliquia (180P).
IN ARRIVO…
Nel gioco ci saranno anche 3 misteriosi chiavi antiche da trovare e che non vengono citate tra i collezionabili di ogni location. In questa sezione della guida vedremo dove trovarle tutte e, soprattutto, cosa aprono.
Tornate al Vaticano e scendete nel sottosuolo fino a raggiungere l’area segnalata nel Capitolo Mondo Ctonio in cui viene citato il respiratore (per fare prima fate una ricerca parole nella pagina e cercate “respiratore”). Ora indossate il respiratore, scendete in acqua e spostate la trave nel passaggio. Salite le scale successive e arriverete in una stanzetta in cui è custodita la prima chiave antica.
IN ARRIVO…
Se cercate un guida completa a tutte le foto da scattare nel gioco non dovete far altro che cliccare qui.
This post was published on 9 Dicembre 2024 12:05
Sta per arrivare su Netflix Il Colore delle Magnolie 4: cosa aspettarsi dall'ultima e attesissima…
Con l'arrivo del 2025, è già ora di pensare ai titoli che verranno aggiunti al…
Amazon Prime Gaming ha annunciato i nuovi titoli gratuiti di questo inizio 2025: uno di…
Gli otto lavori più richiesti e pagati del 2025: la lista sintetica delle professioni meglio…
Su Telegram nel 2025 arrivano delle novità non di poco conto frutto del nuovo aggiornamento.…
Ben sei anni fa, Warhorse Studios sorprendeva l'intero panorama videoludico con una promessa direttamente dal…