Benvenuti avventurieri nella più completa guida strategica del web a Indiana Jones e l’Antico Cerchio. In questa soluzione completa alla trama principale del gioco, senza spoiler, ma con i metodi per risolvere ogni enigma presente, vi mostreremo anche dove trovare i numerosi documenti sparsi per l’avventura, i manufatti, i libri per sbloccare nuove abilità, i misteri e le loro soluzioni, le attività sul campo, insomma tutto quello che vi serve per completare al 100% questa grandiosa nuova avventura di Indy!
SOMMARIO
- GIUNGLA (Tutorial)
- MARSHAL COLLEGE
- CASTEL SANT’ANGELO
- CITTÀ DEL VATICANO —
- Biblioteca Apostolica Vaticana
- Cortile del Belvedere
- Poste Vaticane
- Torre di Niccolò V
- Palazzo Apostolico
- Cappella Sistina
- Cortile della Torre dei Borgia
- Giardini del Vaticano
- IN ARRIVO
- GUIDA AI SOGGETTI FOTOGRAFICI
ATTENZIONE: la guida è divisa per location visto che ognuna di queste può essere visitata in lungo e in largo senza restrizioni. Se ci sono punti di non ritorno vi avviseremo sempre così che non dobbiate affrontare nuovamente la zona. In ogni location vi mostreremo inoltre tutto quello che potrete collezionare e scoprire. Se volete andare dritti alla trama principale, lasceremo anche una sezione Soluzione in breve, all’inizio di ogni capitolo.
GIUNGLA (Tutorial)
SOLUZIONE IN BREVE
Seguite gli altri avventurieri e poi scappate dal tempio.
Seguite i vostri compagni.
Libro – Guerrieri delle nuvole: subito all’inizio, appena arrivate al fiume seguitelo verso sinistra e guardate nell’accampamento.
Proseguite fino al laghetto.
Urna Chachapoyana: subito dopo aver provato per la prima volta la frusta non proseguite ma voltatevi e costeggiate il laghetto a sinistra fino ad arrivare a delle rovine dove troverete l’oggetto.
Testa di mazza di pietra: sull’altra sponda del laghetto. Abbassatevi per passare sotto delle rovine e troverete l’oggetto a destra.
Vaso Chachapoyano: lo troverete nelle rovine adiacenti all’oggetto precedente.
Proseguite nel tempio. Abbassatevi alla luce, usate la frusta per superare il baratro e poi attivate solo le pedane con il cerchio. Prendete l’idolo e scappate. Al baratro stavolta saltate senza frusta e poi correte.
Marshall College
SOLUZIONE IN BREVE
Seguite le impronte, affrontate il nemico. Rimettete a posto le statuette, poi tornate nella stanza con la finestra rotta, arrampicatevi sulla libreria e prendete il ciondolo. Tornate nello studio e preparate la valigia.
Tutti gli oggetti raccolti nel precedente capitolo li troverete nello studio di Indy, su una mensola alla sinistra della scrivania.
Mappa del tempio (15p): prima di proseguire nel corridoio, tornate nella stanza precedente e guardate nell’angolo del tavolo a destra.
Proseguite seguendo le tracce sul pavimento.
Tesserino universitario (15p): dopo che Indy dice “Sarà qualche vagabondo” guardate nella scrivania circolare centrale per trovarlo.
Mappa del Campus: attaccata sul pannello che si vede in lontananza nella foto precedente.
Proseguite dritti nelle due stanze del museo fino a scoprire di chi è la voce misteriosa.
ENIGMA – Furto al museo
Posizionate la Statuetta di Bastet al centro della teca di sinistra e alla sua destra mettete il Rilievo di Terracotta. Posizionate poi l’anatra alla destra della teca di destra e la maschera a sinistra della stessa teca.
Ora, prima di recarvi alla finestra rotta, perlustrate il museo per raccogliere i seguenti collezionabili:
Articolo sulle Camicie Nere (15P): Proseguite nel corridoio successivo alla stanza del furto e girate nello stanzino a sinistra per trovare questo oggetto sullo scaffale in fondo.
Lettera di Björkman (15P): al secondo piano, nell’angolo a destra della sala con i banchi degli studenti.
Lettera di Shirley (15P): nella stanza dell’oggetto precedente su un banco vicino alla finestra.
Appunti sulla mummia di gatto (15P): sulla cattedra nella stessa stanza dell’oggetto precedente.
Fumetto Strani Eoni 1 (15P): al secondo piano, nel salottino rosso con veranda che affaccia nella zona con la finestra rotta. Il fumetto è su uno dei tavoli.
Figurina di baseball (15P): sul piccolo carrellino che si trova nel corridoio subito dopo la stanza dell’oggetto precedente.
Ora andate nella stanza della finestra rotta, tirate su la libreria, arrampicatevi su di essa e prendete il Ciondolo rimasto sul vetro, poi tornate nel vostro ufficio. Iniziate a fare la valigia e metteteci la frusta che si trova su nell’armadio a destra, il vinile sul banco a sinistra e poi i seguenti oggetti:
Ciondolo del gigante + Fotografia della Mummia di Gatto (15P+15P): quando fate la valigia raccogliete il primo dalla scrivania e la seconda dalla bacheca vicino a dove avete preso la frusta.
Castel Sant’Angelo
SOLUZIONE IN BREVE
Proseguite di torre in torre fino a raggiungere il Piccolo Passo. Per andare avanti velocemente nella trama cercate solo dove trovare le chiavi nella soluzione sottostante.
Eliminate la guardia e salite, poi fate fuori le altre due guardie.
Articolo sul Papa (15P): dopo esservi arrampicati con la frusta, entrate nel primo edificio e guardate sulla botte.
Mappa Castel Sant’Angelo + Chiave del Bastione: scendete le scale nell’edificio dell’oggetto precedente e raggiungete la stanzetta in basso per trovare mappa e chiave accanto alle porte.
Lettera di Caruso (15P): a destra, nella Cappella, subito dopo essere entrati dalla stanza dell’oggetto precedente.
Ora salite nuovamente dove avete eliminato le prime guardie per trovare i prossimi oggetti.
Lettera di De Vito (15P): si trova in uno stanzino ai piedi del Bastione di cui avete trovato la chiave segnalata negli oggetti precedenti. Quindi tornate sul tetto dove vi siete arrampicati con la frusta alla’inizio del livello e aprite il cancelletto del bastione accanto al caseggiato. Proseguite muro muro e poi scendete all’interno dell’edificio fino ad arrivare alla stanzetta al piano terra. Qui troverete vari consumabili, soldi e la lettera (Se avete trovato prima la Chiave del corpo di Guardia potete andarci anche da un altro punto).
Ora potete proseguire dalla Cappella o tornare dal bastione nel viale subito fuori.
LIBRO – Al Tappeto I: continuando da dopo la chiesa, fate tutto il viale all’aperto ed eliminate i nemici fino ad arrivare nel piccolo posto di guardia sulla sinistra dove troverete questo libro. Sblocca un’abilità che vi permette di recuperare resistenza quando stendete un nemico (Costa 25P).
Chiave del corpo di guardia + Lettera di Valeria (15P): nel piccolo posto di guardia del libro precedente.
Dopo aver usato la chiave del corpo di guardia per proseguire, ed esservi arrampicati con la frusta, arriverete ad un cornicione con una splendida vista. Entrate nella finestra in alto per arrivare al Cortile dell’angelo.
Fumetto Racconti del terrore 1 (15P): Guardate sul tavolo centrale della rimessa a sinistra.
Ora prendete una delle scale presenti, meglio quella vicina alla rimessa per non farvi vedere dal soldato con il cane e salite di sopra. Qui troverete una serie di stanzette con almeno 4 guardie totali. In ognuna delle stanze c’è qualcosina da prendere, tra consumabili e denaro. Di seguito tutto quello che potete trovare:
Cartolina da Giza (15P): su un letto delle guardie sopra al Cortile dell’Angelo.
LIBRO – Cappello fortunato I: su un piccolo tavolo nella stanza in fondo sopra il Cortile dell’Angelo. Sblocca un’abilità che vi permette di tornare alla carica subito dopo essere stati messi al tappetto (Costa 125P).
Nella stessa stanza del Libro avventura precedente, oltre a vario denaro che potete prendere sfondando la cassetta sulla scrivania, troverete anche la Chiave del Capitano appesa al muro. E volendo anche un comodo fucile nella fuciliera, premendo X potrete scegliere anche di usarlo come arma contundente, molto resistente.
Ora uscite dalle stanzette e salite sul muro che dà verso il belvedere, c’è una scala in fondo. Eliminate la guardia e saltate sull’edera. Scendete dalla parte opposta del tetto e andate di nuovo verso il belvedere per notare un Kit di riparazione. Di fronte a questo ci sarà una fune MA ATTENZIONE! Se la prendete ora non potrete esplorare il resto del Cortile dell’Angelo (o meglio potrete farlo ma dovrete rifare un lungo giro).
Quindi scendete le scalette e con la Chiave del Capitano aprite il cancello. Raccogliete subito il Biglietto di Mario (15P) appeso a destra della porta. Poi eliminate la guardia con il cane ed entrate in fondo a sinistra dove ci sono altri nemici. Uno è su una sedia di fronte al camino accesso in fondo a destra. In questa stanza potrete recuperare anche una Nota Misteriosa (15P) sulla scrivania che sbloccherà…
MISTERO – I Tori di sangue
Proseguite nella stanza successiva, che è una piccola cappella (con una guardia) e poi in quella successiva ancora con un altro camino. Fate piano ed eliminate la guardia che dorme a destra poi raccogliete dalla scrivania il Biglietto con i Tori Rossi (15P) e la Mappa del Cortile dell’Angelo (15P). Ora per risolvere il mistero dovete girare i quadri alla destra del camino finché i tori rossi non si fronteggiano guardandosi l’uno con l’altro.
Si aprirà un passaggio al centro dei quadri. Dentro troverete la Lettera di Cesare Borgia (15P), raccoglietela per risolvere il mistero e ottenere 100P.
Se proseguite da questo punto, utilizzando le leve dopo le scale, troverete una cassa con del denaro e tornerete sopra al Cortile dell’Angelo. Qui c’è la stessa fune citata prima per raggiungere la prossima zona ,ora potete andare sicuri di non aver tralasciato niente.
Arriverete così al Bastione San Marco e su un lato potrete sbloccare il cancello che vi riporta al Bastione San Luca e alle zone precedenti. Per proseguire, scendete le scale presenti ed eliminate i nemici, con la frusta premendo RB potete far cadere le loro armi. Prima di uscire di nuovo all’aperto guardate sulle casse a sinistra per trovare.
LIBRO – Rissoso I: sblocca un’abilità che vi permette di infliggere danni maggiori nel corpo a copro (Costa 200P).
Se avete già preso il libro potete anche evitare questa zona al coperto e da sopra al bastione saltare direttamente sul viottolo esterno denominato Piccolo Passo.
Proseguite dopo lo scontro per raggiungere finalmente Antonio.
CITTÀ DEL VATICANO (Biblioteca Apostolica Vaticana)
SOLUZIONE IN BREVE
Scendete nei sotterranei della biblioteca, ottenete gli Appunti di Padre Crescenzo, recatevi alle Poste Vaticane e comprate la macchina fotografica. Fotografate le 4 iscrizioni (una nel giardino delle Poste Vaticane, una sulla fontana centrale del Cortile del Belvedere, un’altra sulla cima dell’impalcatura a destra dietro il palco del Cortile del Belvedere e l’ultima sul tetto del palazzo Apostolico) e parlate poi con Antonio… SOLUZIONE IN BREVE IN ARRIVO.
Parlate con Antonio, indossate l’Abito Talare e poi scendete nella zona inferiore e raccogliete dal tavolo davanti alla finestra il Volantino della briscola (15P).
Entrate nello stanzino ed usate il ciondolo con l’incavo sul muro per sbloccare il passaggio. Prendete la candela sul tavolo e scendete, accendendo i bracieri così da aumentare la luce. Passate poi in mezzo alle librerie in rovina, scendete in acqua e nuotate dall’altra parte, poi tirate la catena per aprire il passaggio ad Antonio.
Antica reliquia 1 (40P): sul tavolo subito vicino al cancello appena aperto. (Sblocca la raccolta Enigmi degli Antichi)
Appunti di Padre Crescenzo (15P): sul tavolo con lo scheletro.
Mappa di Crescenzo (15P): sotto i precedenti appunti.
Ora riceverete la Chiave Clericale e dovrete recarvi alle Poste Vaticane per ottenere una macchina fotografica. Tornate quindi all biblioteca di sopra, aprite una delle due porte con la vetrata colorata e scendete fino in basso. Prima di uscire raccogliete la Mappa del Vaticano.
CITTÀ DEL VATICANO (Cortile del Belvedere)
Entrate nella tenda subito a sinistra, rubate i soldi senza farvi vedere e prendere il Rapporto su un furto (15P) per sbloccare l’ATTIVITÀ SUL CAMPO – La scoperta di Savage (più avanti vedremo come completarla).
Proseguite nella seconda parte della tenda e aprite il cassetto per trovare la Matrice di un Biglietto (15P). Sopra c’è anche un numero 5238. Usatelo come combinazione per aprire la cassa di razioni poco a destra. Dentro troverete dei soldi e il LIBRO – Punto di rottura: sblocca un’abilità che potenzia di molto l’ultimo colpo di un’arma bianca prima della rottura.
Nella tenda successiva, sempre nel Cortile del Belvedere, troverete invece un Flacone di medicine 1 se riuscite a rubarlo (basta distrarre la guardia al chioschetto lanciando bottiglie) sblocca la ricerca Un rimedio per tutto.
Nella tenda alla destra del palco trovate invece il LIBRO – Vigore I che aumenta la velocità di recupero della resistenza (Costa 275P). Se invece salite sul palco troverete uno scrigno, rompete il lucchetto e potrete raccogliere 200 dollari.
Ora dovreste avere davvero tante soldi e potete recarvi alle Poste Vaticane. Arrivati al Viale del Belvedere, vedrete delle suore che discutono con dei fascisti. Girate a destra per trovare il Flacone di Medicine 2.
Ora tornate dove le suore stavano discutendo con i fascisti e andate a sinistra. Usate la frusta per arrampicarvi e in cima, dall’angolo a destra, prendete il LIBRO – Asso dell’arrampicata I: sprecherete meno resistenza arrampicandovi (Costa 100P).
Dovrete ora accedere proprio a quella zona dove i fascisti non fanno accedere nessuno, quindi dal collezionabile precedente arrampicatevi sul tetto a destra e prendete la corda.
CITTÀ DEL VATICANO (Poste vaticane)
Arriverete su un piccolo tetto. Sotto di voi si trova un soldato con un cane, aspettate che passi e poi entrate dentro la finestra aperta nella via per ritrovarvi nelle Poste vaticane. Raccogliete subito la Ricetta del risotto ai funghi (15P) appena entrate.
Usate la chiave clericale per aprire la porta a destra e raccogliete la Lettera di Catherine (15P) dal tavolo di sinistra per sbloccare una nuova ATTIVITÀ SUL CAMPO – Il prete pazzo (più avanti vedremo come completarla).
Entrate poi nella porta di sinistra e parlate con Ernesto. Potrete acquistare la macchina fotografica per 379 dollari. Sul bancone di Ernesto potrete acquistare inoltre numerosi dépliant che sbloccano la posizione dei collezionabili e sono loro stessi dei collezionabili, quindi andranno acquistati prima o poi, ma nel mentre c’è questa bellissima e dettagliata guida. Ora che avete la macchina fotografica non dimenticate di seguire anche la nostra Guida ai soggetti fotografici.
Usciti dalle Poste Vaticane la strada non sarà più chiusa e potrete girare liberamente. Scendete in strada e proseguite a sinistra. Poi girate nel vicolo a sinistra e salite le scalette a destra per trovarvi davanti il Flacone di Medicine 3.
Ora, se guardate vicino all’edificio delle Poste Vaticane troverete una zona con la Farmacia e una Suora chiamata Valeria che vende vari LIBRI AVVENTURA in cambio di Flaconi di Medicinale.
Ora proseguite in fondo alla strada, partendo sempre dalle Poste Vaticane, superate la sbarra e dalla bacheca sul muro raccogliete il Volantino del gatto scomparso, sbloccherete il…
MISTERO – Spirito libero
Per risolvere dovrete trovare e fotografare il gatto perduto. Nel mentre però potete fare un po’ di Punti Avventura fotografando anche gli altri gatti. Li trovati tutti nella lista dei soggetti fotografici. Mentre il gatto perduto si trova sopra l’entrata dell’area delle Poste Vaticane, su un tetto dove c’è il giardino.
Una volta fotografato tornate al volantino e attaccate la foto del Signor Smushki per risolvere il mistero e ottenere 100P.
CITTÀ DEL VATICANO (Torre di Niccolò V)
Di fronte alla nota del gatto precedente c’è l’accesso per la Torre. Entrate e scendete al piano sottostante, nelle fogne.
Qui potete vedere una camicia nera che dorme su una sedia. Dopo averlo eliminato raccogliete uno dei grossi martelli che si trovano nella zona per sfondare il muro che era alle spalle del nemico (date un bel colpo caricato).
Proseguite nel tunnel appena aperto per trovare il MANUFATTO Specchio di bronzo.
Se invece salite al secondo piano della torre, dai tetti esterni o dal piano terra con la frusta, potrete raggiungere un corridoio che vi porta all’esterno, alla fine del Viale del Belvedere dove subito a destra potrete raccogliere il Flacone di Medicine 4.
Subito sopra il Flacone potrete salire con la frusta. Se prendete la strada di sinistra, sopra il muro, ed aprite le porte potrete tornare a Castel Sant’Angelo.
A questo punto potete tornare indietro perché avete visto e preso tutto quello che c’era in questa zona, MA se tornate dentro l’edificio delle Poste Vaticane vedrete un postino che cerca una lettera smarrita. Andate quindi alla finestra dalla quale siete entrati quando la zona era in quarantena e prendete la lettera dal tavolo di destra, consegnatela al postino per ricevere alcuni Punti Avventura.
Prima di lasciare questa zona andate anche nel giardino delle Poste Vaticane, vicino alla Farmacia, per fotografare la PRIMA ISCRIZIONE.
In fondo a destra nel giardino, su una fontana a muro. È una delle 4 che vi serviranno per procedere nella trama principale.
La SECONDA ISCRIZIONE si trova nel Cortile del Belvedere sulla fontana al centro.
Anche la TERZA ISCRIZIONE si trova nel Cortile del Belvedere. Usate l’impalcatura dietro il palco per salire sulle balconate in alto. Troverete l’iscrizione sulla fontana a destra.
Ora, per l’ultima, dovrete raggiungere il Palazzo Apostolico.
Dalle precedente iscrizione salite sull’impalcatura di sinistra e infine sul balcone di destra per accedere al palazzo da una finestra.
CITTÀ DEL VATICANO (Palazzo Apostolico)
Sopra al Diorama di San Pietro di fronte a voi appena entrati potrete raccogliere una Nota per la Pulizia. Fatelo visto che è di strada, questo sbloccherà il…
MISTERO – Casa del Signore
Premete X per interagire con la leva sul diorama e spostatela tutta verso destra. Si sbloccherà uno scomparto sulla sinistra del diorama. Raccogliete il medaglione all’interno, spostate la leva completamente verso sinistra e mettete il medaglione nello scomparto speculare che si aprirà a destra.
Ora raccogliete il calice d’oro dallo scomparto che si aprirà a sinistra e poi posizionatelo al centro del diorama, davanti alla riproduzione di San Pietro. In questo modo risolverete il mistero ottenendo 100P, inoltre, dallo scomparto in basso centrale potrete raccogliere la MAPPA GUIDA – Reliquie del Vaticano.
Uscite ora dalla finestra sul Cortile della Torre dei Borgia. Salite sull’impalcatura a destra con la frusta e troverete la QUARTA ISCRIZIONE da fotografare sulla fontana a sinistra.
Ora se volete potete tornare indietro da Antonio e proseguire nella trama principale ma se scendete sul cornicione di destra ed entrate nella zona in restauro dalla finestra, scendendo in basso e usando la chiave clericale sulla porta a destra potrete entrare nella…
CITTÀ DEL VATICANO (Cappella Sistina)
Qui potrete parlare con Sorella Catherine e andare avanti nell’ATTIVITA’ Il Prete Pazzo. Vi chiederà di portargli un libro, ma prima dovrete parlare con Antonio per saperne di più.
Passando nella porta di sinistra oltre la Cappella Sistina e guardando subito a destra potrete raccogliere la Lettera di Nicoletti (15P). Sbloccherete il…
MISTERO – Segreto dei segreti
Dovrete scoprire la combinazione della cassaforte guardando sotto le statue dei santi presenti e leggendo la Mappa dei Pianeti (15P) che trovate nel cassetto dell’unica scrivania presente.
Sotto ogni statua ci saranno due simboli. Prima quelli di San Pietro e poi quelli di San Paolo. San Pietro ha i simboli dell’unico pianeta che non c’è mentre San Paolo ha il setti e il primo.
La combinazione della cassaforte è 4471.
Dentro troverete una Nota Nascosta, che conclude il mistero facendovi ottenere 100P e il LIBRO – Paramedico 1 che migliora la rigenerazione della barra della salute.
Se scendete al piano di sotto potrete consegnare ad un giovane prete la foto della Cappella Sistina e ricevere 15 Punti Avventura bonus.
Uscite dalla porticina a sinistra e vi ritroverete…
CITTÀ DEL VATICANO (Cortile della Torre dei Borgia)
Qui andate a destra, oltre il camion e guardate sul tavolo a sinistra per trovare il Flacone di Medicine 5.
Prima di proseguire, arrampicatevi sull’impalcatura di destra e salite sino in cima con la frusta. Arriverete su un piccolo balconcino dove, oltre ad un nemico potrete trovare anche il Flacone di Medicine 6.
Tornate in strada, proseguite e guardate a sinistra per trovare un kit di riparazione e una Carta dei Tarocchi del Matto (15P). A destra potrete invece parlare con il Professor Savage, l’uomo vestito di bianco e proseguire nella sua ATTIVITA’ La scoperta di Savage.
Scoprirete che dovrete liberare il suo assistente Sidney, ma prima di farlo potete ottenere un il Flacone di Medicine 7 se proseguite oltre Savage, entrate nella zona vietata e guardate sui tavoli subito dopo le guardie (potete tornarci anche in un secondo momento quando la zona è meno sorvegliata oppure potete scendere dalla zona alta del Palazzo Apostolico).
Rechiamoci quindi a liberare Sidney, seguite la missione sulla mappa e preparatevi a raggiungere…
CITTÀ DEL VATICANO (Giardini del Vaticano)
Appena arrivati nell’area girate a sinistra e scendete le scale nell’edificio. Bussate alla porta per sbloccare il Circolo di pugilato segreto (ancora non potete entrarci, vi servirà il travestimento da Camicia Nera).
Arrivati vicino all’area in cui è rinchiuso Sidney scoprirete che non potrete entrate perché l’accesso è vietato. Arrampicatevi quindi sull’impalcatura a destra, usate la frusta per salire in alto e poi la corda per entrare nella tenda. Raccogliete il Flacone di Medicine 8 da sinistra ed eliminate le 2 guardie nella stanza con i letti, qui ci sono anche varie monete da raccogliere.
Indiana Jones e l’Antico Cerchio: tutti i soggetti da fotografare con la Macchina Fotografica
Avere una macchina fotografica sblocca tutta una serie di missioni fotografiche, ovvero se fotografate personaggi con un nome oppure animali o cose particolari il loro nome comparirà mentre scatterete la foto e voi otterrete punti avventura. Provate a fotografare lo stesso Ernesto che vi vende la macchina per ottenere 15 punti. Di seguito una lista di tutti i soggetti da fotografare divisi per location.
Città del Vaticano: tutti i soggetti da fotografare
- Ernesto (15P): il personaggio che vi vende la macchina fotografica
- Suor Valeria (15P): la suora da cui potete comprare libri avventura alle Poste Vaticane
- Antonio (15P): il prete che vi aiuterà nella missione principale
- Gatto bianco e nero (10P): alla destra del negozio di Suor Valeria, sul muretto centrale
- Addetti alle strade (10P): fotografate i lavoratori vicino al camion, oltre la sbarra, nei pressi delle Poste Vaticane.
- Gatto rosso (10P): venendo dalle Poste Vaticane andate verso il Cortile del Belvedere e superato il portone andate a sinistra. Arrampicatevi sui tetti e in cima troverete il gatto sotto le finestre.
- Gatto bianco (10P): dal gatto precedente proseguite costeggiando i tetti di destra e troverete il gatto bianco su un comignolo.
- Gatto marrone (10P): dal gatto precedente passate sul tetto del portone che avete attraversato nel gatto rosso. Proseguite dritti fino in fondo e scendete sull’impalcatura a sinistra per trovare il gatto che dorme su di essa.
- Signor Smushki (10P): dal gatto bianco passate sul tetto del portone che avete attraversato nel gatto rosso. Proseguite e girate sul tetto di sinistra, andate fino in fondo e troverete il gatto che fa parte anche del mistero Spirito Libero.
- Pausa caffè (15P): fotografate l’operaio in pausa seduto sul piccolo balcone in alto dove si prende la corda per raggiungere le Poste Vaticane.
- Grande Sala della torre (15P): dal gatto bianco, scendete sull’impalcatura a destra ed entrate nella Torre di Niccolò V dalla finestra. Puntata la macchina sulla sala interna e scattate.
- Strano Murale (15P): all’interno della Torre di Niccolò V, nella stanzetta con le statue al piano terra, fotografate il murale dietro l’altare.
- Ponte delle fogne (15P): sotto la Torre di Niccolò V. Basta entrare e prendere la scalinata a destra.
- Cibo per uccelli (15P): nel giardino dove c’è l’impalcatura dove avete fotografato il gatto marrone, fotografate il prete che lancia mangime agli uccelli.
- Allestimento del palco (15P): fotografate il grande palco nel Cortile del Belvedere.
- Statua di marmo (15P): fotografate la statua nel piccolo corridoio vicino alle scalinate del Palazzo Apostolico.
- Sigillo del Vaticano (15P): fotografate il sigillo sul soffitto della grande stanza con le scalinate nel Palazzo Apostolico.
- Pulizia delle finestre (15P): fotografate gli inservienti che puliscono le finestre nella zona in restauro del Palazzo Apostolico (la stessa zona che comunica con la Cappella Sistina).
- Soffitto della Cappella Sistina (15P): basta fotografare il soffitto della celebre Cappella.
- IN ARRIVO