Steam+Deck%2C+come+creare+comandi+personalizzati+%7C+Utile+per+gamepad%2C+tastiere+e+mouse
player
/guide/557858-steam-deck-personalizzazione-comandi.html/amp/
Guide

Steam Deck, come creare comandi personalizzati | Utile per gamepad, tastiere e mouse

Steam Deck è una console ormai molto diffusa, ma non tutti sanno che esiste un pratico modo per personalizzare i comandi in gioco.

Al giorno d’oggi esistono davvero tantissimi modi per giocare ai videogiochi e tra le piattaforme più recenti che ha raggiunto un grande successo c’è sicuramente Steam Deck: la console portatile sviluppata da Valve ha cambiato la vita di tantissimi giocatori unendo la potenza e la grande variabilità del computer gaming alla comodità della portabilità per giocare ai titoli della libreria di Steam in qualunque posto e momento.

A inizio del 2024 Valve ha continuato a supportare la sua console portatile rilasciando una nuova versione dotata di schermo OLED per rendere il tutto ancor più qualitativamente eccelso dimostrando di voler sfidare, almeno nelle caratteristiche tecniche e nelle specifiche, l’azienda madre delle console portatili ovvero Nintendo.

Sono tantissimi i giocatori che ogni giorno utilizzano Steam Deck quando sono in viaggio in treno, in aereo, sull’autobus, in auto o semplicemente a casa nel letto o sul divano in tutta comodità: nonostante questo però ci sono ancora molti utenti che non conoscono a menadito i segreti di questa console come ad esempio la possibilità di personalizzare i comandi della piattaforma e dei titoli.

Steam Deck: l’importanza di personalizzare i comandi

Personalizzare i comandi su Steam Deck, così come sulle altre console, è molto importante per rendere unica e personale l’esperienza di gioco: sulla console portatile di Valve, infatti, è possibile non solo personalizzare i comandi di gioco e dunque mappare i tasti come si preferisce, ma è anche possibile creare una mappatura completamente da zero che si può applicare ai videogiochi presenti nella libreria e alla navigazione sulla home page della console stessa.

La mappatura dei comandi in game è importante soprattutto quando si utilizzano diverse periferiche di gioco: la console di Valve, infatti, permette il collegamento con gamepad, tastiere e mouse e dunque diventa molto più comodo creare una serie di comandi personalizzati per ogni periferica così da non dover perdere tempo ogni volta che si avvia un gioco nuovo per imparare i comandi da zero.

Per cominciare a personalizzare i comandi in un videogioco in maniera rapida basta prima di tutto avviare il gioco e poi cliccare sul pulsante “Steam” e muovendo verso destra con l’analogico o il pad direzionale apparirà la schermata dei comandi relativi al gioco. Proprio in questa schermata, in basso, è presente un tasto chiamato “Impostazioni Controller” ed è lì che bisogna cliccare per iniziare a mappare i comandi personalizzati.

Come personalizzare i comandi di Steam Deck passo dopo passo

  1. Dopo aver cliccato su “Impostazioni Controller” è possibile scegliere tra due opzioni: quelle veloci che permettono di attivare o disattivare alcune impostazioni superficiali come l’inversione delle assi o il giroscopio; e quelle un po’ più approfondite che è possibile modificare attraverso il tasto “Modifica Layout” posizionato in alto a destra sulla schermata.
  2. Nella schermata selezionata appariranno diverse opzioni di modifica divise in varie schede: Pulsanti per modificare la mappatura dei tasti A, B, X e Y; DPad per modificare le impostazioni della croce direzionale; Grilletti per modificare i tasti dorsali L ed R; Joysticks per modificare le impostazioni degli analogici; Trackpads e infine si possono modificare anche le impostazioni del Giroscopio.
  3. Alcuni titoli hanno anche delle personalizzazioni extra relative al gameplay come ad esempio “azioni di gioco”, “seleziona armi”, “salute”, “binocolo”, “mirino” e molto altro ancora che permette ai giocatori di personalizzare profondamente ogni titolo presente nella propria libreria di Steam.
  4. Una volta concluse le modifiche si può salvare il layout e nominarlo come si preferisce per poterlo applicare anche ad altri titoli presenti nella libreria.

This post was published on 9 Aprile 2024 17:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…