Giocare+su+telefono+con+il+DualSense%3F+Si+pu%C3%B2+fare+%7C+Ecco+come+connettere+il+controller+PS5+ai+dispositivi+mobili
player
/guide/556117-dualsense-ps5-connessione-mobile.html/amp/
Guide

Giocare su telefono con il DualSense? Si può fare | Ecco come connettere il controller PS5 ai dispositivi mobili

Non tutti sanno che alcuni titoli mobile supportano anche il DualSense come periferica: ecco come connettere il controller PS5.

Negli ultimi anni il mercato dei titoli per dispositivi mobili sta crescendo a dismisura, non solo considerando le versioni mobile di videogiochi famosi su altre piattaforme come ad esempio Fortnite o Genshin Impact, ma anche titoli che vengono sviluppati interamente ed esclusivamente per telefoni cellulari e tablet che sempre più spesso vengono progettati proprio per sostenere il carico di queste applicazioni.

Siamo ancora lontani dal considerare il telefono cellulare o il tablet come una piattaforma da gaming a tutti gli effetti, ma allo stesso tempo sono stati fatti degli enormi passi in avanti rispetto a qualche anno fa quando l’unico aspetto ludico presente sui dispositivi mobile era rappresentato da giochi semplici e di fruizione rapida come Fruit Ninja, Temple Run, Subway Surfer e compagnia cantante.

Al giorno d’oggi andando nella sezione giochi dell’App Store o del Google Play Store ci si può trovare di fronte non solo alle applicazioni-gioco citate poco fa, ma anche a veri e propri videogiochi sviluppati da aziende di tutto rispetto come EA Sports con il suo EA Sports FC, Capcom con Resident Evil 4, Microsoft con Minecraft, Devolver con GRIS e tanti altri titoli ancora che sarebbe impossibile elencare tutti.

Giocare su dispositivi mobili è ancora più divertente se utilizzi il controller

Giocare su dispositivi mobili quali smartphone e tablet è sempre stato reputato abbastanza scomodo e poco ergonomico per via della mancanza di periferiche adatte: su questo tipo di dispositivi, infatti, l’unico modo per giocare è attraverso il touch screen che non è sempre è intuitivo per coloro che sono sempre stati abituati a giocare con un controller, tasti, tastiera e mouse.

Negli ultimi tempi però anche questa tendenza sta leggermente cambiando dato che non solo stanno venendo progettati sempre più smartphone e tablet creati appositamente per il gaming e dunque con caratteristiche tecniche adatte proprio ai videogiocatori, ma si sta anche adottando l’abitudine di rendere compatibili periferiche esterne appartenenti ad altre piattaforme anche per giocare su tablet e smartphone.

Tra le periferiche che è possibile utilizzare per giocare su dispositivi come smartphone e tablet c’è il DualSense, ovvero il controller con feedback aptico ideato da Sony per la sua nuova PlayStation 5. Non tutti sanno che, infatti, il controller della PS5 può essere collegato ai dispositivi mobile in maniera molto semplice in pochi passi per poter giocare ad alcuni videogiochi disponibili sia su App Store che Play Store.

Come collegare il DualSense di PS5 a smartphone e tablet

Prima di effettuare il collegamento bisogna capire se il dispositivo che vogliamo utilizzare come piattaforma di gioco è compatibile con il controller. Il DualSense di PS5 è infatti compatibile solo con alcune versioni dei sistemi operativi su dispositivi mobili, ovvero: Android 12 e successive versioni, iOS 14 e successive versioni, iPadOS 14.5 e successive versioni, macOS Big Sur 11.3 e tvOS 14.5.

Per effettuare il collegamento tra il controller DualSense e i dispositivi Android o iOS la procedura è praticamente la stessa e bisogna eseguire questi pochi e semplici passi per iniziare a giocare su mobile anche con il controller PS5:

  • Attivare il Bluetooth sul dispositivo Android/iOS
  • Premere contemporaneamente i tasti “PS” e “Share” sul controller DualSense fino all’attivazione della luce blu.
  • Cliccare sulla voce “DualSense” nella lista dei dispositivi connessi al Bluetooth del vostro smartphone/tablet ed effettuare il collegamento.

This post was published on 16 Marzo 2024 19:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Cosa giochiamo a Natale? 20 videogiochi incredibili (e in sconto) da giocare durante le feste

Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

Player.it Awards 2024 – Nomination e funzionamento

Tornano i Player.it Awards dove la redazione e la community votano i videogiochi e i…

Don Matteo 15 si farà: trama, anticipazioni e cast ufficiali

Dopo un finale sofferto per la stagione numero 14, quali sono le prospettive per i…

I veri PRO di Elden Ring giocano su Microsoft Excel, ecco come

Elden Ring è un videogioco per veri temerari, ma i veri pro lo giocano direttamente…

Far Cry 3: Blood Dragon; Ubisoft fa uscire di nascosto il seguito (c’è anche Rayman)

Col favore delle tenebre, Ubisoft pubblica un nuovo gioco con all'interno Rayman, eppure nessuno ne…