Genshin+Impact+%7C+Chiori%3A+migliori+build%2C+armi%2C+manufatti+e+team
player
/guide/555335-genshin-impact-chiori-migliori-build-armi-manufatti-e-team.html/amp/
Guide

Genshin Impact | Chiori: migliori build, armi, manufatti e team

Chiori è un personaggio 5 stelle Geo armato di Spada giocabile in Genshin Impact. Chiori può essere ottenuta mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete bene come funziona il gacha dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi 5 stelle che più vi piacciono.

Chiori: la regina della moda tra Inazuma e Fontaine

Nel corso del suo viaggio la Viaggiatrice o il Viaggiatore hanno incontrato tantissime persone, di ogni tipo e genere tra Mondstadt, Liyue, Inazuma, Sumeru e Fontaine. Proprio in quest’ultima regione vive, e soprattutto lavora, una delle stiliste più importanti di tutta Teyvat: stiamo parlando di Chiori, rinomata in ogni dove per il suo stile e capacita da sarta con cui è stata in grado di fondere assieme lo stile tipico di Inazuma con quello di Fontaine (che ricorda la Francia).

Chiori – conosciuta anche con il nome di “Sarta Tonante” – gestisce nella città principale di Fontaine un negozio di moda e di vestiti, chiamato la “Boutique Chiori” la quale è particolarmente trafficata da parte di coloro che vogliono indossare degli abiti estremamente originali e davvero fuori dal comune: non a caso, è stata proprio Chiori a disegnare e a realizzare lo sgargiante vestito giallo e nero di Navia – capa della Spina di Rosula – oppure quello di Kirara (la più famosa corriera di Teyvat), ma anche quelli di Lyney e Lynette. Insomma, praticamente tutte le persone più famose di Fontaine – prima o poi – sono passate da lei.

Seguiteci in live su Twitch @player_italia e nei nostri TikTok dedicati per non perdere nulla su Genshin Impact!

Allo stesso tempo Chiori ha anche fatto parlare di sé per il modo in cui ha trattato alcuni clienti particolarmente molesti, facendoli letteralmente volare dalla propria vetrina e tornando poco dopo a lavorare come se nulla fosse. Inoltre molti, però, non apprezzano molto il carattere della stilista, essendo particolarmente schietta e non facendosi troppi problemi a dire le cose come stanno, risultando così particolarmente tagliente e quasi arrogante da parte di tanti fontaniani: ciononostante, se Chiori fa così, è solo perché vuole evitare futili problemi e andare direttamente al nocciolo della questione.

Lo stile di Chiori è particolarmente raffinato, ravvisabile fin da subito dal suo yukata modificato (di colore giallo e nero) da cui ha costruito un vero e proprio abito con una gonna. Caratteristiche sono anche le sue scarpe, che riprendono i tipici geta giapponesi in questo caso modificati e strutturati come se fossero delle scarpe con tacco. I suoi capelli sono castani con alcune mesch gialle e sono adornati con un ferma capelli rosso.

Chiori: abilità e statistiche

Chiori è un personaggio pensato per essere principalmente un SUB-DPS. La sua capacità offensiva è pesantemente influenzata dall’ATT% e dalla DIF%. L’Abilità Elementale chiamata “Hasode Svolazzante” e il Tripudio Elementale “Hiyoku: lame gemelle” possono facilmente obliterare i nemici sul campo di battaglia, in quanto arrecano danni ad area (che scalano, appunto, sulle due suddette statistiche). Inoltre le sue Abilità Passive, in particolare “Silhouette Avvenente” e “Tocco Finale”, possono garantire da un lato un potenziamento alla velocità di movimento (per tutta la squadra) e un potenziamento ai Danni Geo per la sola Chiori del 20% per 20 secondi (quando viene creato un costrutto di tipo Geo).


PSAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.202309,7065,21192,45
Lv. 404598,39129,82383,15
Lv. 505914,59166,97492,824,8% Tasso CRIT Bonus
Lv. 607419,62209,46618,229,6% Tasso CRIT Bonus
Lv. 708750,96247,04729,159,6% Tasso CRIT Bonus
Lv.8010091,20284,88840,8214,4% Tasso CRIT Bonus
Lv 9011437,67322,89953,0119,2% Tasso CRIT Bonus

TALENTI

  • Lama Intrecciata – Attacco Normale: Chiori sferra fino a un massimo di quattro attacchi consecutivi con le sue spade – I colpi caricati consumano un po’ di Stamina al fine di sferrare due rapidi colpi di spada. L’attacco in picchiata le permette di infliggere danni ad area.
  • Hasode Svolazzante – Abilità Elementale: dopo aver effettuato uno scatto in avanti, Chiori evoca al suo fianco la “Robobambola Tamoto” e sferra allo stesso tempo un colpo ascendente i cui danni Geo ad area scalano sull’ATT e la DIF. Tenendo premuto il tasto per usare l’Abilità Elementale si può mirare per regolare la direzione dello scatto. Fintantoché la “Robobambola Tamoto” è attiva, essa scaglia fendenti contro i nemici vicini a intervalli regolari (che scalano sempre sull’ATT e la DIF di Chiori) e nel caso in cui venga evocato un costrutto Geo, o più, viene evocata un’altra “Robobambola Tamoto” vicina al personaggio attivo.
  • Hiyoku: lame gemelle – Tripudio Elementale: Chiori sguaina le sue Lame Gemelle ed esegue degli attacchi che arrecano danni Geo ad area (i quali scalano sempre sull’ATT e la DIF del personaggio).

ABILITÀ PASSIVE

  • Su Misura – Passiva prima ascensione: poco dopo aver sferrato il colpo ascendente a seguito dell’uso dell’Abilità Elementale “Hasode Svolazzante” si possono ottenere ottenere due effetti, che sono Broccato (si attiva premendo nuovamente il tasto dell’Abilità Elementale. Passando al personaggio successivo del gruppo si conferisce lo stato “Carpe Diem” a tutti i membri della squadra: quando il membro attivo del team attacca con attacchi normali, caricati o in picchiata la “Robobambola Tamoto” esegue un attacco coordinato nella posizione dell’avversario che infligge il 100% dei danni del colpo ascendente effettuabile con l’Abilità Elementale come danni da Geo ad area. I danni inflitti in questo modo sono considerati come danni da Abilità Elementale. Lo stato “Carpe Diem” dura per ben 8 secondi e permette di scatenare un attacco coordinato con la “Robobambola Tamoto” ogni 2 secondi per un massimo di due volte) e Sartoria (si attiva con l’attacco normale o non effettuando nessuna azione dopo il colpo ascendente di “Hasode Svolazzante”. In questo stato, Chiori ottiene un’infusione di Geo che dura per 5 secondi).
  • Tocco Finale – Passiva quarta ascensione: quando un membro del gruppo crea un costrutto di Geo, Chiori ottiene un bonus ai danni Geo del 20% per 20 secondi.
  • Silhouette Avvenente – Utility: quando un membro del gruppo indossa un completo non predefinito o equipaggia un aliante diverso dalle “Ali del principiante”, i membri del team ottengono l’effetto “Piè veloce”, il quale incrementa la velocità di movimento del 10% (questo effetto non è cumulabile e non può essere attivato nei Domini, Domini della Conquista e nell’Abisso a Spirale).

COSTELLAZIONI

  • C1, Sei vie della seteria sapiente: l’area d’effetto della “Robobambola Tamoto” evocata tramite l’Abilità Elementale “Hasode Svolazzante” aumenta del 50%. Inoltre – se nel team c’è un altro personaggio Geo oltre a Chiori – l’Abilità Elementale innesca i seguenti effetti alla fine dello scatto: viene evocata un’altra “Robobambola Tamoto” e se già sbloccato viene attivato il talento passivo “Tocco Finale”.
  • C2, In cinque colori: per ben 10 secondi dopo aver fatto uso del Tripudio Elementale, viene evocata una “Robobambola Semplificata” chiamata Kinu (ogni 3 secondi vicino al personaggio attivo), la quale attacca gli avversari presenti nell’area arrecando danni da Geo ad area pari al 170% dei danni inflitti dalla “Robobambola Tamoto” (tali danni vengono considerati come danni da Abilità Elementale). Kinu abbandona il campo di battaglia dopo un attacco o quando sono trascorsi i 3 secondi.
  • C3, Quattro decorazioni in broccato: aumenta di 3 il livello dell’Abilità Elementale “Hasode Svolazzante”. Il livello di potenziamento massimo è 15.
  • C4, Tre cortesie sartoriali: per 8 secondi dopo che viene attivato uno degli effetti del talento passivo “Su Misura”, quando l’attacco normale, caricato o in picchiata del personaggio attivo colpisce l’avversario vicino, viene evocata una “Robobambola Semplificata: Kinu” nei pressi della posizione dell’avversario. È possibile evocare in questo modo una Kinu al secondo, fino a 3 volte per ogni iterazione degli effetti “Carpe Diem” o “Sartoria” generati dal talento passivo “Su Misura”. L’effetto poc’anzi descritto, può attivarsi una volta ogni 15 secondi e richiede che il talento passivo “Su Misura” sia sbloccato.
  • C5, Due piume seriche: aumenta di 3 il livello del Tripudio Elementale “Hiyoku: lame gemelle”. Il livello di potenziamento massimo è 15.
  • C6, Un unico principio: dopo aver attivato uno degli effetti del talento passivo “Su Misura”, il tempo di ricarica dell’Abilità Elementale “Hasode Svolazzante” di Chiori si riduce di 12 secondi. Anche in questo caso è richiesto il talento passivo “Su Misura”. Inoltre i danni inflitti dagli attacchi normali di Chiori aumentano del 235% scalando sulla sua DIF.

La Costellazione migliore per Chiori è la C4, poiché permette di potenziare pesantemente la capacita offensiva del personaggio grazie all’evocazione della “Robobambola Semplificata: Kinu” e anche perché è possibile ottenere i bonus della costellazione C1 e C2.

Chiori: materiali di ascensione

Credit: @deviltakoyaki

Per portare Chiori al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Componente meccanico di ricambio artificiale (Coppelia) – ottenibili da Suite del Vento Glaciale.
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di topazio Prithiva (cristalli Geo)
  • 168 Dendrobium
  • 18 Gusci spettrali, 30 Cuori spettrali, 36 Nuclei spettrali – ottenibili dagli Spettri Elementali presenti in tutta Teyvat

materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Gusci spettrali, 22 Cuori spettrali, 31 Nuclei spettrali – ottenibili dagli Spettri Elementali presenti in tutta Teyvat
  • 3 Insegnamenti della luce, 21 Guide alla luce, 38 Filosofie della luce (,ercoledì, sabato e domenica)
  • 6 Fili di seta senza luce – ottenibili dal Boss Settimanale “Narvalo Divoramondi”
  • 1 Corona della Saggezza

Chiori: armi migliori

Le migliori armi per Chiori possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vi sono anche delle buone alternative del tutto gratuite (F2P), ecco le migliori:

  • Uraku Misugiri (5 ★): arma migliore per Chiori che aumenta il DAN da CRIT. Inoltre incrementa anche il danno degli attacchi normali del 16% e dell’Abilità Elementale del 24%. Infine quando un personaggio attivo nelle vicinanze arreca danni da Geo, gli effetti descritti prima aumentano del 100% per 15 secondi e la difesa del personaggio che impugna la spada aumenta del 20%.
  • Spada di giada primordiale – Primodial Jade Cutter (5★): seconda ottima scelta per Chiori. Questa spada va a potenziare il Tasso di CRIT e parallelamente incrementa del 20% i PS del personaggio.
  • Giuramento di Libertà – Freedom-Sworn (5★): terza valida alternativa da 5 stelle per Chiori. Questa spada aumenta la Maestria Elementale. Come effetto principale fornisce il “Concerto Millenario” che aumenta i danni del 10% e quando il personaggio brandisce quest’arma e innesca delle reazioni elementali, ottiene un “Sigillo della Rivolta”: tale effetto può innescarsi una volta ogni 0,5 secondi – anche se il personaggio che la brandisce non si trova in campo – e nel momento in cui si possiedono due “Sigilli della Rivolta” questi verranno consumati per attivare l’effetto “Concerto Millenario: canto della resistenza” che durerà per 12 secondi e che aumenterà i danni degli attacchi normali, caricati e in picchiata del 16%, oltre a incrementare l’ATT del 20%. Gli effetti simili a “Concerto Millenario: canto della resistenza” non sono cumulabili e non si potranno ottenere altri “Sigili della Rivolta” per 20 secondi dopo aver attivato il suddetto effetto.
  • Spada Cinabrica – Cinnabar Spindle (4★): la migliore spada 4 stelle per Chiori. Garantisce un aumento della difesa e come effetto principale permette di incrementare i danni dell’Abilità Elementale del 40% scalando sulla difesa del personaggio. Tale effetto non può attivarsi più di una volta ogni 1,5 secondi e termina dopo 0,1 secondi che l’Abilità Elementale ha arrecato dei danni.
  • [F2P] Messaggera dell’Alba – Harbinger of Dawn (4★): infine per le armi free-to-play abbiamo questa spada craftabile presso qualsiasi fabbro di Teyvat. Essa garantisce, primariamente, un aumento del DAN da CRIT e come effetto secondario fornisce un incremento del Tasso di CRIT del 14% quando i PS sono superiori al 90%.

Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche Tasso/Danno CRIT, DIF%, ATT% e Maestria Elementale.

Chiori: manufatti migliori

Il compleanno di Chiori è il 17 agosto

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • 4x Compagnia Dorata (Golden Troupe): set completo migliore per Chiori. Esso garantisce come effetto primario un aumento del 20% dei danni delle Abilità Elementali e come secondario, invece, incrementa di un altro 25% i suddetti danni e allo stesso tempo quando il personaggio che equipaggia questo set non è in campo vi è un ulteriore incremento del 25% (questo effetto si annulla nel momento in cui tale personaggio rientra in campo, nello specifico dopo 2 secondi). Sabbia DIF% o ATT% – Calice Danno Geo – Corona Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Tasso/Danno CRIT, DIF% e ATT%.
  • 4x Guscio dei sogni opulenti (Husk of Opulent Dreams): seconda ottima alternativa per Chiori, considerando che aumenta del 30% la sua DIF potenziando di conseguenza la sua capacità offensiva. Sabbia DIF% o ATT% (date priorità all’attacco, se avete già una difesa abbastanza alta visto che devono essere equilibrate entrambe) – Calice Danno Geo – Corona Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Tasso/Danno CRIT, DIF% e ATT%.
  • 2x Guscio dei sogni opulenti (Husk of Opulent Dreams) e 2x Compagnia Dorata (Golden Troupe): miscuglio dei due precedenti manufatti, che permette di aumentare da un lato il danno delle Abilità Elementali del 20% e dall’altro incrementa la DIF del 30%. Sabbia DIF% o ATT% – Calice Danno Geo – Corona Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Tasso/Danno CRIT, DIF% e ATT%.

Chiori: team migliori

Ricapitolando quanto detto nei paragrafi precedenti, Chiori è un personaggio pensato per essere principalmente un SUB-DPS. È un’ottima aggiunta al repertorio Geo dei personaggi di Genshin Impact, che per molti anni prima dell’arrivo di Navia è stato lasciato da parte: non a caso Chiori performa benissimo nei team interamente legati al suddetto elemento. Certo, questo non significa che non possa rendere bene in squadre differenti, in quanto è comunque estremamente versatile.

Qui di seguito potete trovare alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • [F2P Friendly] Noelle – Chiori – Yun Jin – Gorou
  • [F2P Friendly] Ningguang – Chiori – Viaggiatore/Viaggiatrice (Geo) – Yun Jin
  • Arataki Itto – Chiori – Gorou – Zhongli/Albedo
  • Yelan – Furina – Chiori – Zhongli
  • Hu Tao – Chiori – Bennet – Yun Jin
  • Xiao – Chiori – Xianyun – Zhongli/Yun Jin
  • Navia – Chiori – Yun Jin – Zhongli

This post was published on 13 Marzo 2024 11:51

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…