Magikarp Jump è uscito da un paio di settimane su mobile, sia iOS che Android.
Devo ammettere che appresa la notizia le mie aspettative non erano elevate: era prevedibile che si sarebbe sganciato dalla saga tradizionale di Pokemon e trattandosi di un gioco mobile non avrebbe di certo potuto raggiungere prestazioni rimarchevoli. Almeno così la pensavo, ma in realtà, forse proprio questa mancanza di aspettative ha reso piacevole interessante il tempo trascorso su questo titolo e dopo quindici giorni ancora gli dedico del tempo ogni giorno.
Il gioco racchiude le classiche caratteristiche che contraddistinguono i titoli mobili, quali vite limitate, acquisti in-app, potenziamenti vari, tempi di uplevel brevi, obiettivi sbloccabili, ma aggiunge una componente che in molto amano: i Pokemon. Già, non un solo Pokemon, in molti pensano che trattandosi di un titolo dedicato all’inutile Magikarp, possa essere noioso e monotematico, in realtà durante Magikarp Jump fanno la loro apparazione, per poi rimanere, numerosi pokemon che potranno sia aiutarvi che ostacolarvi nella vostra avventura.
Magikarp Jump è ambientato nella città di Saltellopoli, dove il Sindaco Karp vi chiederà di prendere parte alle 8 Leghe con un Magikarp da voi allenato, allo scopo di riportare lustro alla cittadina e motivare i Magikarp che ormai hanno perso la voglia di saltare. Le 8 Leghe altro non sono che gare di salto dedicate a Magikarp, il pokemon che non sa combattere. Qui inizia la vostra avventura da allenatori.
I vostri compiti principali all’interno di Magikarp Jump saranno:
Durante questa avventura interverranno sia amici che vi aiuteranno nel vostro compito – alcuni saranno acquistabili dallo store, altri verranno sbloccati vincendo le Leghe, altri ancora arriveranno a seguito di eventi casuali – sia nemici che vi ostacoleranno – demotivando, rapendo o rendendo inabile alle gare il vostro Magikarp. Potrete inoltre acquistare oggetti per decorare l’acquario e facilitare la crescita di livello vostra e del vostro Pokemon oppure guadagnarli durante il gioco.
Soprattutto all’inizio di Magikarp Jump vi consiglio di comprare tramite le monete i vari level up del Sacco di Sabbia per ottenere sin da subito un numero più elevato di PM dopo l’allenamento.
Man mano che salirete di livello come allenatore saranno disponibili sempre più Allenamenti dei quali si potrà effettuare l’upgrade: ricordate che quando viene attivato un allenamento, la scelta del tipo non può essere fatta dal giocatore, ma avviene casualmente.
Allenamenti che producono PM più bassi si verificano con maggior frequenza, per questo è bene effettuare un upgrade ragionato di tutti i tipi di allenamento e non solo di quelli che restituiscono un maggior numero di PM.
Ogni volta che porterete un Allenamento al livello 25 riceverete un Pokebonbon in regalo.
Come per gli Allenamenti, anche per le Bacche utilizzate per nutrire Magikarp è possibile effettuare un level up.
Le dinamiche sono le stesse citate sopra:
Ogni tanto nell’acquario arriverà un Manaphy che vi inviterà un sacco di Pokemon che vi porteranno in regalo tanto Cibo per aiutarvi a crescere di PM
Assicuratevi di utilizzare tutta l’energia allenamento disponbile, soprattutto se state per salire di livello come Allenatore: ad ogni level up come allenatore l’energia si rigenera e quindi quella non utilizzata andrà sprecata
Cliccate il pulsante Menu e aprite la scheda Obiettivi: da qui potrete visualizzare eventuali ricompense ottenute e riscattare i premi, principalmente diamanti, monete,
Ogni obiettivo ha al massimo cinque livelli e i più semplici vengono raggiunti già all’inizio del gioco. Le ricompense potranno aiutarvi nel proseguire più velocemente la vostra avventura in Magikarp Jump.
Dopo aver completato la Lega Friend, il Sindaco Karp vi regalerà la vostra prima decorazione. Assicuratevi di inserirla subito nel vostro acquario per aumentare il tuo numero massimo di cibo di 1.
Inoltre acquistare altre decorazioni dal Negozio di Diamanti aiuterà Magikarp a ricevere altri bonus e a crescere.
Durante alcuni eventi viene data la possibilità di scegliere come comportarsi, questa scelta può garantire al vostro team un enorme beneficio o causare una disgrazia, fino alla perdita del Pokemon. Attenzione però, perché non sempre la scelta effettuata porterà lo stesso risultato.
Molti degli elementi bonus presenti nel Negozio di Diamanti di Magikarp Jump sono piuttosto costosi e, dato che guadagnare diamanti impiega tempo, vi consigliamo di dare delle priorità agli acquisti. Gli oggetti di amicizia sono particolarmente utili, ma costano di più in generale rispetto alle decorazioni. Se non siete sicuri di quali bonus volete ricevere dalle decorazioni, date priorità all’ aiuto degli altri Pokemon. Alcuni amici arriveranno direttamente dopo aver vinto le Leghe e senza costi aggiuntivi, fra questi citiamo Pikachu, Piplup, Meowth e Bulbasaur, altrimenti invece sono accessibili solo su acquisto. La stessa cosa vale per le decorazioni.
Una volta effettuato l’upgrade di Livello come Allenatore, controllate sempre i negozi. Con il raggiungimento di alcuni livelli vengono resi disponibili nuovi Allenamenti, Cibo , Amici e Decorazioni.
Ogni Magikarp che catturate ha un proprio bonus individuale. Questi bonus possono incrementare i PM da allenamento, da eventi o da cibo o addirittura aumentare la quantità di monete ricevute durante le varie attività. Durante il vostro addestramento dedicate tempo a studiare le migliori combinazioni per ottenere il massimo dai bonus personali di ogni singolo Magikarp, anche congiunti con le decorazioni.
Nonostante avere un Garydos in un gioco di gare di Magikarp sia totalmente inutile, magari vorrete provare anche voi la brezze di far evolvere il vostro Pokemon. Ecco come fare.
Premete velocemente col dito su Magikarp finché non compare la scritta ‘La Pietrastante si è rotta’; successivamente dovrete nutrire e allenare il vostro Magikarp finché non salirà di livello. A questo punto avverrà la magia! Magikarp si evolverà, ma sarà costretto ad abbandonare le gare.
Sperando di esservi stati utili, vi auguriamo Buona Pesca con Magikarp Jump!
This post was published on 6 Giugno 2017 20:23
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…