Genshin Impact | Jean: migliori build, armi, manufatti e team
Jean è un personaggio 5 stelleAnemo armato di Spada giocabile in Genshin Impact. Jean può essere ottenuta casualmente all’interno dei banner principali, disponibili ciclicamente nel gioco per periodi limitati, oppure all’interno di quello standard chiamato “Evocazione Vagabondante”. Seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete bene come funziona il gacha dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi 5 stelle che più vi piacciono.
Jean: la protettrice di Mondstadt per eccellenza
Jean è la rinomata Gran Maestra Reggente dei Cavalieri di Favonius: l’orgoglio e i principali protettori di Mondstadt, la città della libertà legata indissolubilmente all’Archon di Anemo Barbatos. È membro del famoso clan Gunnhildr ed è stata cresciuta da sua madre per divenirne il capo. Ha anche una sorella, Barbara, conosciuta come una delle più famose diaconesse di tutta la città e anche per essere la idol più in voga del momento.
Il ruolo di Gran Maestra Reggente le è stato dato temporaneamente da Varka, precedente Gran Maestro dell’ordine che al momento si trova in una spedizione al di fuori delle mura. Per quanto inizialmente spaventata da questo compito e il suo non sentirsi capace, Jean ha sempre svolto il suo ruolo in maniera impeccabile e si è di fatto sobbarcata i problemi di tutta la città arrivando così ad avere una mole di lavoro fuori dal comune. Per svolgere tutte queste mansioni al meglio, Jean ha scelto di ispirarsi a Vennessa: la famosa liberatrice di Mondstadt, che riuscì a sconfiggere il clan Lawrence centinaia di anni fa dando alla città la libertà tanto agognata.
Allo stesso tempo Jean deve in alcuni casi gestire delle situazioni che non sarebbero di sua effettiva competenza, come per esempio l’eccessiva esuberanza di uno dei cavalieri più forti di tutta Mondstad: stiamo parlando della tanto adorabile, quanto pestifera, Klee. Infatti la Gran Maestra è obbligata in molti casi a punire la bambina a causa di alcuni suoi giochi un po’ troppo esuberanti, primo su tutti l’andare a pesca facendo uso delle bombe da lei prodotte con cui letteralmente far saltare in aria i pesci e abbrustolirli (appunto per questo per volere di Jean viene confinata in punizione nella sede dei Cavalieri di Favonius).
Per quanto riguarda il suo aspetto, Jean veste dei pantaloni bianchi – con una cintura blu notte – ornati da una serie di esagoni di color oro e ha una specie di camicia di cromia bianca (con elementi dorati al centro) con alcune parti blu scure e rosse e un lungo mantello dalla cinta in giù. Le sue spalle sono interamente coperte da una mantellina di color blu e oro. I suoi capelli sono biondi, raccolti con una coda di cavallo e i suoi occhi sono azzurri tendente all’argento.
Jean: abilità e statistiche
Jean può essere sfruttata o come un SUB-DPS o un Support o addirittura come un Curatore: infatti grazie al suo Tripudio Elementale è in grado di curare istantaneamente tutto il gruppo, generando una piccola area intrisa di Anemo dove il personaggio attivo riceve cure costanti nel corso del tempo e allo stesso tempo i nemici che vi entrano o escono subiscono danni legati a questo elemento. Essenzialmente Jean è una tuttofare e può svolgere tranquillamente tre ruoli in uno e si sposa benissimo con tutti gli elementi, a eccezione del Dendro. Inoltre grazie all’arrivo di Furina la sua utilità in battaglia è aumentata ancora di più, a maggior ragione se usata assieme a Kazuha.
PS
Attacco
Difesa
Bonus Ascensione
Lv.20
2967
48
155
–
Lv. 40
5908
96
308
–
Lv. 50
7599
123
397
5,5% Bonus Curativo
Lv. 60
9532
155
498
11% Bonus Curativo
Lv. 70
11243
182
588
11% Bonus Curativo
Lv.80
12965
211
678
16,5% Bonus Curativo
Lv 90
14695
239
768
22% Bonus Curativo
TALENTI
Tecnica di Favonius – Attacco Normale: Jean sferra con la sua fidata spada fino a un massimo di 5 colpi consecutivi – I colpi caricati consumano un po’ di Stamina al fine di scagliare i nemici in aria, i quali rimangono sospesi e cadono lentamente grazie all’azione dell’elemento Anemo. Con l’attacco in piacchiata, Jean si scaglia sul terreno arrecando danni ad area.
Lama Burrascosa – Abilità Elementale: concentrando la potenza dell’aria sulla sua lama, Jean è in grado di evocare una potente sferzata utilizzando i venti che infliggono danni Anemo. In caso di pressione prolungata, è possibile comandare l’abilità per far sì che attiri a sé i nemici – oltre ad alcuni oggetti circostanti – e in seguito scagliarli in un determinata direzione (così facendo vengono inflitti danni da caduta e anche da Anemo).
Brezza dei denti di leone – Tripudio Elementale: Jean crea un Campo di denti di leone turbinoso, scagliando in aria gli avversari vicini al suo raggio d’azione (arrecando danni Anemo). Parallelamente cura istantaneamente i membri del gruppo, la cui quantità scala direttamente sul suo ATT. Successivamente fintanto che la suddetta area d’effetto è attiva, i personaggi al suo interno vedono i propri PS rigenerati costantemente e i nemici che vi entrano o escono subiscono danni Anemo.
ABILITÀ PASSIVE
Compagno di vento – Passiva prima ascensione: quando vanno a segno, gli attacchi normali di Jean hanno una probabilità del 50% di rigenerare i PS di tutti i membri del gruppo di una quantità pari al 15% del suo ATT.
Arbitro supremo – Passiva quarta ascensione: usare il Tripudio Elementale “Brezza dei denti di leone” rigenera il 20% della sua energia elementale.
Brezza guida – Utility: quando si ottiene una preparazione perfetta di un piatto con effetti rigeneranti, vi una probabilità del 12% ottenerne il doppio.
COSTELLAZIONI
C1, Tempesta di lame: aumenta la velocità di trascinamento di “Lama Burrascosa” a seguito di una pressione prolungata maggiore di 1 secondo e ne aumenta i danni inflitti del 40%.
C2,Egida del popolo: nel momento in cui Jean raccoglie una particella o sfera elementale, la velocità di movimento e di attacco di tutti i membri del gruppo aumenta del 15% per ben 15 secondi
C3, S’alza il vento dell’ovest: aumenta di 3 il livello di “Brezza dei denti di leone”. Il livello massimo di potenziamento è 15.
C4, Regno dei denti di leone: la resistenza all’elemento Anemo di tutti gli avversari all’interno del campo generato dal Tripudio Elementale “Brezza dei denti di leone” si riduce del 40%.
C5, Raffica Esplosiva: aumenta di 3 il livello di “Lama burrascosa”. Il livello massimo di potenziamento è 15.
C6, Zanna del leone, giusta protettrice di Mondstadt: i danni subiti all’interno del Tripudio Elementale si riducono del 35%. Inoltre dopo aver abbandonato l’area d’azione di quest’abilità, il suddetto effetto dura o per tre attacchi o per 10 secondi.
La Costellazione migliore per Jean è la C4, siccome aumenta sensibilmente i suoi danni Anemo e di altri personaggi presenti all’interno del team che fanno uso dello stesso elemento come Kazuha, Sucrose e Lynette (più in generale di tutti quelli che fanno uso dell’omonimo elemento).
Jean: materiali di ascensione
Per portare Jean al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:
420.000 Mora
46 Seme d’uragano – ottenibili dall’Ipostasi di Anemo (a Mondstadt).
1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di turchese Vayuda (cristalli Anemo)
168 Semi di dente di leone
18 Maschera danneggiata, 30 Maschera sporca, 36 Maschera nefasta – ottenibili dagli Hilichurl presenti in ogni regione e area di Teyvat
I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:
1.652.500 Mora
6 Maschera danneggiata, 22 Maschera sporca, 31 Maschera nefasta – ottenibili dagli Hilichurl presenti in ogni regione e area di Teyvat
3 Insegnamenti della resistenza, 21 Guide alla resistenza, 38 Filosofie della resistenza (martedì, venerdì e domenica)
6 Piume di Dvalin – ottenibili dal Boss Settimanale “Terrore Alato”
1 Corona della Saggezza
Jean: armi migliori
Le migliori armi per Jean possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vi sono anche delle buone alternative del tutto gratuite (F2P), ecco le migliori:
Spada di giada primordiale – Primodial Jade Cutter (5★): prima scelta per Jean, in particolare se deciderete di usarla come SUB-DPS. Garantisce come effetto primario un potenziamento del 9,6% del Tasso di CRIT. Secondariamente aumenta del 20% i PS di Jean, fornendo anche un incremento dell’attacco basato sull’1,2% dei PS massimi del personaggio.
Giuramento di libertà – Freedom Sworn (5★): seconda scelta per Jean, che anche in questo caso è altamente consigliata in caso la userete come SUB-DPS oppure come Support. Questa spada va ad aumentare la Maestria Elementale – fondamentale per potenziare il danno inflitto da Turbinio – e in secondo luogo aumenta il danno generale arrecato del 10%. Inoltre nel momento in cui viene scatenata una reazione elementale, Jean ottiene un “Sigillo della rivolta” che può generarsi una volta ogni 0,5 secondi (anche se non si trova direttamente sul campo di battaglia). Nel caso in cui se ne possiedano due, questi verranno consumati e si otterrà l’effetto detto “Concerto millenario: Canto della resistenza” il quale dura per 12 secondi e aumenta i danni dell’attacco normale, caricato e in picchiata del 16% e l’ATT in generale del 20%. Quando viene attivato questo effetto, non si potranno ottenere altri “Sigilli della rivolta” per i successivi 20 secondi.
Aquila Favonia (5★): spada che aumenta del 20% l’ATT di Jean. Successivamente quando il giocatore subisce dei danni – una volta ogni 15 secondi – viene attivato l’effetto del “Falco d’Occidente” che permette di rigenerare i PS pari al 100% dell’ATT e arrecando danni che scalano del 200% dell’ATT del personaggio a tutti gli avversari circostanti. Anche in questo caso, tale arma è altamente consigliata nel caso in cui decidiate di usare Jean come SUB-DPS o Support.
Spada sacrificale – Sacrifical Sword (4★): alternativa migliore a tutte quelle presenti in questo elenco (soprattutto di quelle 4 stelle) e nel caso in cui non abbiate le armi 5 stelle citate poc’anzi. Questa spada è perfetta per tutti i ruoli in cui Jean può essere usata: SUB-DPS, Support o Curatrice, in quanto essa permette di aumentare sensibilmente la Ricarica di Energia (fino a un massimo 61,25%, potenziata al massimo). Allo stesso tempo, quando si infliggono danni elementali a un nemico c’è la possibilità del 40% che il tempo di ricarica dell’Abilità Elementale si annulli e possa essere usata una seconda volta (può avvenire una volta ogni 30 secondi). In conclusione la Spada Sacrificale vi permetterà letteralmente di “spammare” a iosa il Tripudio Elementale con cui curare istantaneamente gli alleati e arrecare danni Anemo ogni volta che un nemico entra o esce da esso.
Spada di Favonius – Favonius Sword (4★): spada molto simile alla precedente, che aumenta in primo luogo la Ricarica di Energia e successivamente i colpi critici hanno un 60% di possibilità di generare una piccola quantità di particelle elementali, le quali ripristinano di 6 unità l’energia del personaggio (questo effetto si può verificare una volta ogni 12 secondi). Anche in questo caso, tale spada può essere usata per tutti e tre i ruoli di Jean.
[F2P] Spada delle Ombre – Amenoma Kegeuchi (4★): ottima prima alternativa free-to-play, in quanto garantisce un incremento dell’ATT. Dopodiché quando viene usata un’Abilità Elementale è possibile ottenere un “Seme della discendenza” (una volta ogni 5 secondi): se ne possono avere fino a un massimo di tre contemporaneamente e il loro effetto dura per 30 secondi. Infatti quando si attiva un Tripudio Elementale, tutti i “Semi della discendenza” vengono usati e l’energia elementale del personaggio si rigenera di 6 unità per ogni seme consumato.
[F2P] Spina di Ferro – Iron Sting (4★): ultima alternativa interamente free-to-play. Aumenta la Maestria Elementale e quando si infliggono danni elementali vengono aumentati tutti i danni del 6% per 6 secondi fino a un massimo di 2 accumuli (tale effetto si può verificare una volta ogni 1 secondo).
Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche ATT%, ATT, Ricarica di Energia, Maestria Elementale e Tasso/Danno CRIT.
Jean: manufatti migliori
In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:
4x Cacciatrice smeraldo (Viridescent Venerer), miglior set completo per Jean in grado di aumentare i danni Anemo del 15% e allo stesso tempo incrementa il danno della reazione Turbinio del 60%. Parallelamente diminuisce la resistenza elementale dei nemici all’elemento infuso nella suddetta reazione (quindi Electro, Pyro, Cryo o Hydro) del 40% per 10 secondi. Questo set permette di aumentare pesantemente le capacità offensive di Jean e allo stesso tempo fornisce un ottimo supporto agli altri membri del team (con particolare riferimento a Kazuha o personaggi simili) nell’infliggere danni. Sabbia ATT% – Calice Danno Anemo – Corona Bonus Curativo o Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza ATT%, Ricarica di Energia e Tasso/Danno CRIT.
4x Noblesse Oblige, aumenta il danno Tripudio Elementale del 20%. Dopodiché quando ne viene usato uno aumenta l’ATT del 20% per 12 secondi di tutti i membri del gruppo. Tale set è altamente consigliato se deciderete di usare Jean come Support o Curatrice.Sabbia ATT% – Calice Danno Anemo – Corona Bonus Curativo o Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza ATT%, Ricarica di Energia e Tasso/Danno CRIT.
2x Ultimo atto del gladiatore (Gladiator’s Finale) e 2x Cacciatrice smeraldo (Viridescent Venerer), ottimo miscuglio di manufatti che permettono di potenziare le capacità offensive di Jean da un lato incrementando del 18% l’ATT (e di conseguenza anche la sua capacità curativa del Tripudio) e del 15% i danni Anemo.
Jean, come si è ben potuto capire dai precedenti paragrafi, è letteralmente un personaggio tuttofare in grado di svolgere da sola ben tre ruoli in uno: quello di SUB-DPS, Support e Curatrice. Appunto per questo può essere estremamente versatile in pressoché qualsiasi team, poiché può curare, arrecare danni e potenziare gli alleati: letteralmente la Mercy di Overwatch traslata in Genshin Impact.
Jean: team migliori
Jean è sempre stato un ottimo personaggio, ma il fatto che potesse rovinare i fatidici 50/50 l’ha resa particolarmente avversa a tutta la comunità di Genshin Impact. Tuttavia grazie all’arrivo di Furina la sua utilità è aumentata mostruosamente e al momento è uno dei personaggi più performanti da usare assieme a essa, a maggior ragione se accompagnato da Kazuha. Inoltre se avete avuto la sfortuna, o forse fortuna viste le circostanze attuali, di avere Jean C4, sarete in grado di diminuire pesantemente la resistenza Anemo degli avversari che entrano ed escono dal suo Tripudio Elementale aumentando così il suo potenziale offensivo.
Qui di seguito potete trovare alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.
[F2P Friendly] Lisa – Xiangling – Bennet – Jean: team interamente free-to-play che vede la presenza di Jean come Curatrice, tuttavia nulla le vieta di infliggere un buon monte di danni sfruttando il Turbinio con Electro e Pyro. Allo stesso tempo la presenza di due personaggi Pyro permette di sfruttare la risonanza “Fiamme Impetuose” che aumenta l’attacco di tutti i membri del gruppo.
[F2P Friendly] Viaggiatore/Viaggiatrice (Anemo) – Jean – Kaeya (o Rosaria) – Mona: squadra incentrata sulla reazione Congelamento e che vede Jean nel ruolo ibrido di SUB-DPS e Curatrice. Questo team può essere molto utile nella fase iniziale, soprattutto nel caso in cui dobbiate affrontare gruppi piuttosto grandi di nemici (contro i boss può essere poco performante).
Ganyu – Furina – Kazuha – Jean: questo è uno dei tanti team nati a seguito dell’arrivo di Furina ed è una versione interamente 5 stelle del precedente. Al suo interno Jean avrà essenzialmente due ruoli: curare la squadra nel momento in cui questa avrà dei PS troppo bassi – soprattutto a causa della presenza di Furina – e aumentare i danni Anemo inflitti, soprattutto se in possesso della costellazione “Regno dei denti di leone” che permette di diminuire la resistenza degli avversari al suddetto elemento. In coppia con Kazuha – o di un altro personaggio dello stesso elemento – è possibile sfruttare la risonanza Anemo detta “Venti impetuosi”, il cui effetto più utile è una pesante riduzione dei tempi di recupero delle abilità del 5%. Nel complesso questa squadra fa leva su Ganyu, Furina e Kazuha per arrecare danni, sfruttando soprattutto lo status di Congelamento: appunto per questo è molto utile contro nemici numerosi, laddove contro i boss potrebbe non essere così performante.
Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.