Genshin+Impact+%7C+Mona%3A+migliori+build%2C+armi%2C+manufatti+e+team
player
/guide/541682-genshin-impact-mona-migliori-build-armi-manufatti-team.html/amp/
Guide

Genshin Impact | Mona: migliori build, armi, manufatti e team

Mona è un personaggio 5 stelle Hydro armato di Catalizzatore giocabile in Genshin Impact. Mona può essere ottenuta casualmente all’interno dei banner principali, disponibili ciclicamente nel gioco per periodi limitati, oppure all’interno di quello standard chiamato “Evocazione Vagabondante”. Seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete bene come funziona il gacha dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi 5 stelle che più vi piacciono.

Mona: una delle astrologhe più famose di tutta Teyvat

Hexenzirkel, il circolo di maghe di cui fa parte la maestra di Mona

A Teyvat le stelle hanno un significato molto speciale e per alcuni permettono di capire il destino di una persona: tra di esse abbiamo la rinomata Mona Megistus. È stata addestrata da tempo immemore da parte di Barbeloth Trismegistus: nota componente del circolo di maghe chiamato Hexenzirkel, della quale ne fa parte pure Alice (la madre di Klee) e di cui Mona stessa si ritiene la principale rivale. Allo stesso tempo pare abbia anche un rapporto di amore-odio con la sua maestra, in quanto è intenzionata a diventare la migliore astrologa di tutta Teyvat per superarla facendo uso dell’idromanzia: ovvero “‘l’arte di desumere il fato dal riflesso illusorio delle stelle sulla superficie dell’acqua. L’immagine invertita che appare sull’acqua è uno specchio della volta celeste in cui è possibile osservare la verità del nostro mondo” (stando alla definizione data dalla stessa Mona).

In tutto e per tutto Mona è ossessionata dall’astrologia, cosa che la rende molto ligia al dovere e al ruolo che riveste, ma allo stesso tempo ciò la porta a essere quasi sempre al verde: ogni Mora su cui mette le mani viene immediatamente speso per l’acquisto di materiali, in molti casi ignorandone il costo esoso. Pertanto non riesce a soddisfare i suoi bisogni quotidiani e non è raro che non riesca a mangiare decentemente o che abbia la possibilità di dormire su un letto caldo, al riparo dalle intemperie. Ciò l’ha portata ad avere un rapporto assai singolare con il cibo in primis, poiché quando mangia fuori tende a prediligere piatti semplici, ma quando è a casa e ha tanti ingredienti non si fa problemi a esagerare, creando dei manicaretti che definire complessi è estremamente riduttivo.

Seguiteci in live su Twitch @player_italia e nei nostri TikTok dedicati per non perdere nulla su Genshin Impact!

Se Mona non ha abbastanza soldi, questo è attribuibile al fatto che dalle pratiche astrologiche non guadagna nulla, per scelta personale e appunto per questo la sua unica fonte di sostentamento sono gli articoli che scrive per il noto “Uccello a Vapore” (il giornale più conosciuto di Teyvat, del quale fa parte anche Charlotte) di Fontaine riguardanti sempre il suddetto argomento.

Parlando del suo aspetto fisico, Mona ha dei capelli di color corvino con due lunghi codini, i quali sono adornati da due specie di “ferma capelli” a forma di ciondoli aventi delle stelle alle loro estremità (che ricordano delle Primogemme). Possiede anche un cappello da strega di colore blu e rosso, con la presenza di alcuni elementi dorati. Il suo vestito è sempre di cromia blu, in questo caso chiaro e scuro, e veste anche dei lunghi collant neri o dei lunghi stivali (nel caso in cui vesta l’abito denominato “Patto delle stelle e della luna”)

Mona: abilità e statistiche

Mona è un personaggio pensato per essere o un SUB-DPS o un Support, grazie a ciò risulta essere molto versatile all’interno di molti team (soprattutto quelli che si basano sulle reazioni elementali legate all’elemento Hydro). Grazie ai suoi attacchi Mona permette di diffondere agilmente e facilmente l’elemento Hydro in tutto il campo di battaglia: questo andrà a semplificare di molto l’ottenimento di certe reazioni, con particolare riferimento a Vaporizzazione, Electrocarica, Congelamento e Fioritura. Parallelamente l’Abilità Elementale detta “Condanna Riflessa” permette di attirare in un determinato punto i nemici, grazie alla creazione di un fantoccio, facilitando l’uso di Abilità o Tripudi Elementali ad area con cui eliminarli (inoltre esso infligge danni Hydro costanti nel tempo, arrivando anche a esplodere dopo un po’ di tempo).


PSAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv. 20210157131
Lv. 404184115262
Lv. 5053821483378% Ricarica di Energia
Lv. 60675218642316% Ricarica di Energia
Lv. 70796321949916% Ricarica di Energia
Lv. 80918325357624% Ricarica di Energia
Lv. 901040928765332% Ricarica di Energia

TALENTI

  • Increspatura del fato – Attacco Normale: Mona sferra fino a un massimo di 4 attacchi che infliggono danni Hydro – I colpi caricati consumano un po’ di Stamina con cui generare un violento spruzzo d’acqua che infligge sempre i suddetti danni elementali. L’attacco in picchiata permette di arrecare danni ad area di Hydro.
  • Condanna Riflessa – Abilità Elementale: Mona evoca un Fantasma del fato illusorio d’acqua condensata (un feticcio che ricorda le sembianze del personaggio, in versione chibi), che possiede le seguenti proprietà speciali: attira costantemente gli avversari vicini a lui, infligge nel corso del tempo danni Hydro e al termine della sua durata il fantasma esplode infliggendo gli omonimi danni elementali. Nel caso in cui si premi il tasto per generarlo più a lungo, Mona compie un balzo indietro prima di evocarlo lasciandolo così davanti a sé.
  • [Priorità] Fantasma Stellaris – Tripudio Elementale: ricorrendo a onde scintillanti e al cielo stellato, Mona applica lo stato di “Bolla Illusoria” ai nemici presenti in un’ampia area davanti a lei. Questo permette di intrappolarli in delle bolle d’acqua – infondendoli costantemente dell’elemento Hydro – e quando escono da esse, si attivano questi due effetti: viene applicato un “Presagio” che fornisce un bonus ai danni (sia al personaggio, sia all’attacco usato) e nel momento in cui la “Bolla Illusoria” viene distrutta, questa arreca danni Hydro.

ABILITÀ PASSIVE

  • Torrente Illusorio Scatto alternativo: permette a Mona di infliggere lo stato di Umidità agli avversari, grazie alla sua trasformazione in un vero e proprio flusso d’acqua che le permette anche di muoversi velocemente guizzando nel campo di battaglia.
  • Prova a prendermi, vecchia megera! – Passiva prima ascensione: dopo aver usato lo scatto “Torrente Illusorio” per 2 secondi, nel momento in cui ci sono avversari nelle sue vicinanze, Mona genererà automaticamente un Fantasma del fato illusorio d’acqua condensata. La durata di quest’ultimo è di 2 secondi e i danni inflitti dalla sua esplosione sono pari al 50% di quelli di uno generato con l’Abilità Elementale “Condanna Riflessa”.
  • Destino Acquatile – Passiva quarta ascensione: aumenta il danno Hydro di Mona di una quantità pari al 20% del suo tasso di Ricarica d’Energia.
  • Principio di Astrologia – Utility: quando Mona crea materiali d’ascensione delle armi, ha un 25% di probabilità di restituire una parte dei materiali per la creazione utilizzati.

COSTELLAZIONE

  • C1, Profezia Sommersa: nel momento in cui un membro del proprio gruppo colpisce un avversario sotto l’effetto di un “Presagio”, gli effetti delle reazioni elementali di Hydro vengono potenziati per 8 secondi del 15%, con particolare riferimento a Electrocarica, Vaporizzazione, Tubrinio di Hydro e Congelamento (in questo caso si parla della sua durata).
  • C2, Catena lunare: a seguito di un attacco normale andato a segno, vi è una possibilità del 20% che venga effettuato un attacco caricato (questo effetto si può verificare una volta ogni 5 secondi).
  • C3, Rotazione Costante: aumenta di 3 il livello di Fantasma Stellaris. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C4, Profezia dell’Oblio: quando un membro del proprio gruppo attacca un avversario sotto l’effetto di un “Presagio”, il suo Tasso di CRIT aumenta del 15%.
  • C5, Beffa del Destino: aumenta di 3 il livello di Condanna Riflessa. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C6, Retorica della Calamità: quando Mona utilizza lo scatto “Torrente Illusorio” ottiente un aumento dei danni del suo prossimo attacco caricato del 60% per ogni secondo in movimento (in questo modo si può ottenere un bonus fino a un massimo del 180%). Tale effetto dura 8 secondi.

La Costellazione migliore per Mona è la sua C1che potenzia le reazioni con Hydro, ma l’ideale è la C4 che incrementa il Tasso di Crit degli alleati oltre ad aggiungere gli effetti delle precedenti costellazioni.

Mona: materiali di ascensione

Credit: @deviltakoyaki

Per portare Mona al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Cuori Purificatori – ottenibili dagli Oceanidi.
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di lazurite Varunata (cristalli Hydro)
  • 168 Funghi Anemofili
  • 18 Nettari del Malefiore, 30 Nettari Brillanti, 36 Nettare Energetici – ottenibili dai Malefiori di tutti gli elementi presenti in tutta Teyvat

materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Nettari del Malefiore, 22 Nettari Brillanti, 31 Nettari Energetici – ottenibili dai Malefiori di tutti gli elementi presenti in tutta Teyvat
  • 3 Insegnamenti della resistenza, 21 Guide alla resistenza, 38 Filosofie della resistenza (martedì, venerdì e domenica)
  • 6 Anelli di Boreas – ottenibili dal Boss Settimanale “Lupo del Nord”
  • 1 Corona della Saggezza

Mona: armi migliori

Le migliori armi per Mona possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vi sono anche delle buone alternative del tutto gratuite (F2P), ecco le migliori:

  • Atlante Celeste – Skyward Atlas (5 ★): arma migliore per Mona, in grado di aumentare principalmente l’attacco. Allo stesso tempo garantisce un aumento dei danni elementali del 12% e gli attacchi normali hanno il 50% di probabilità di generare dei “Favori delle nuvole” che inseguono i nemici e li danneggiano per 15 secondi arrecando il 160% di danni che scalano sull’attacco del personaggio (possono essere generati una volta ogni 30 secondi). Se possedete questo catalizzatore, sarete in grado di potenziare sensibilmente il potenziale offensivo di Mona, soprattutto dell’Abilità Elementale e del Tripudio che si basano sull’elemento Hydro. Di conseguenza si sposa molto bene nel caso in cui la vogliate usare come SUB-DPS.
  • Origine dei venti sacri – Lost prayer to the scared winds (5★): seconda ottima opzione per Mona. Permette di incrementare il tasso di CRIT di Mona. Parallelamente fornisce un aumento della velocità di movimento del 10% e così facendo potrete muovervi molto più velocemente con lo scatto “Torrente Illusorio”, infliggendo lo status Umidità più facilmente. Inoltre permette di ottenere un bonus ai danni elementali dell’8% ogni 4 secondi, cumulabile per un massimo di 4 volte. Riassumendo, tale catalizzatore può essere una valida alternativa al primo nel caso in cui abbiate puntato sul Tasso/Danno CRIT: in caso contrario è altamente consigliato il primo per quanto concerne le armi 5 stelle.
  • Sinfonia Errante – The Widsith (4★): terzo miglior catalizzatore per Mona, in questo caso da 4 stelle. Esso permette di aumentare in primo luogo il DAN da Crit. In secondo luogo, nel momento in cui Mona scende in campo si attiva un tema musicale casuale per 10 secondi (una volta ogni 30 secondi). La musica presente in campo si divide in tre tipologie: recitativa (l’ATT aumenta del 60%), aria (aumenta i DAN elementali di tutti gli elementi del 48%) e interludio (la Maestria Elementale aumenta di 240 punti).
  • [F2P] Mappa Mare (4): arma free-to-play migliore per Mona, che può essere craftata presso qualsiasi fabbro di Teyvat. Fornisce un elevato incremento della Maestria Elementale, con cui potenziare sensibilmente le reazioni elementali legate all’Hydro. Nel momento in cui ne viene innescata una, viene garantito un aumento dell’8% dei danni elementali per 10 secondi (l’effetto è accumulabile fino a due volte). Se non avete nessuna delle armi presenti in questo elenco, il Mappa Mare è la vostra scelta migliore visto che potenziato al massimo potenzia di 110,26 punti la Maestria Elementale. Allo stesso tempo se riuscirete a raffinarlo al massimo otterrete un bonus ai danni elementali del 16% (sempre per 10 secondi).
  • [F2P] Prototipo d’ambra – Prototype Amber (4★): ultima arma free-to-play – sempre craftabile presso qualsiasi fabbro di Teyvat- che garantisce un aumento dei PS e parallelamente cura ogni volta che viene attivato un Tripudio Elementale (ogni 2 secondi), oltre a rigenerare 4 unità di energia ogni 2 secondi per 6 secondi. Questo artefatto è altamente consigliato nel caso in cui sfruttiate Mona come support.

Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potrete usarne qualsiasi, purché diate priorità alle seguenti statistiche: ATT%, ATT, Tasso/Danno CRIT, Ricarica di Energia e Maestria Elementale.

Mona: manufatti migliori

Il compleanno di Mona è il 31 agosto

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • 4x Noblesse Oblige, la scelta migliore per Mona. Questo set completo garantisce primariamente un potenziamento del Tripudio Elementale del 20% e secondariamente quando ne viene usato uno, l’attacco dei membri del gruppo aumenta del 20% per 12 secondi (l’effetto non è cumulabile). Si tratta di un ottimo compromesso, poiché è un set che da un lato aumenta la potenza del Tripudio di Mona e dall’altra aumenta la potenza di tutta la squadra: è altamente consigliato sia che la usiate come SUB-DPS che come Support.
    Sabbia ATT% o Ricarica di Energia – Calice Danno Hydro o ATT% – Corona Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica di Energia, ATT%, Tasso/Danno CRIT e Maestria Elementale.
  • 4x Emblema del fatto spezzato (Emblem of Severed Fate), seconda migliore scelta per Mona, da utilizzare soprattutto se in team c’è già un altro personaggio equipaggiato con il Noblesse Oblige. Questo set aumenta la Ricarica di Energia del 20% e parallelamente incrementa il danno del Tripudio Elementale di un 25% della suddetta statistica (il danno può aumentare fino a un massimo del 75%). Sabbia ATT% – Calice Danno Hydro – Corona Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica di Energia, Tasso/Danno CRIT e ATT%.
  • 2x Cuore profondo (Hearth of Depth) e 2x Noblesse Oblige: terza alternativa. Questo miscuglio di set permette di aumentare il danno Hydro del 15% e quello del Tripudio Elementale del 20%: pertanto questo l’unione di questi set è pensata per un uso di Mona come SUB-DPS. Sabbia ATT% – Calice Danno Hydro – Corona Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica di Energia, Tasso/Danno CRIT e ATT%.

Mona è un personaggio altamente versatile, che può tranquillamente svolgere il ruolo o di SUB-DPS o di Support e la cui forza deriva in particolare dal suo essere una vera e propria “miccia” per alcune delle reazioni più forti del gioco, con particolare riferimento al Dendro (che volenti o nolenti rappresenta il meta di Genshin Impact). Qui sopra avete tre ottime alternative di manufatti, che si sposano bene in base al ruolo che deciderete di far assumere a Mona nel vostro team.

Mona: team migliori

Ricapitolando, Mona è un personaggio che può tranquillamente svolgere il ruolo o di SUB-DPS o di Support. Il suo punto di forza principale deriva dal fatto di essere un ottimo “trigger” con cui far partire le reazioni elementali legate all’Hydro: quelle più forti sono indubbiamente quelle che prevedono l’unione con il Dendro, specie Fioritura e Iperfioritura. Tuttavia non sono da sottovalutare le altre, specie Congelamento, Turbinio di Hydro, Vaporizzazione ed Electrocarica siccome nel caso in cui abbiate la costellazione C1 “Profezia Sommersa” ne aumenterete la potenza del 15%.

Qui di seguito potete trovare alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • [F2P Friendly] Yanfei – Mona – Xingqiu – Bennet: primo team interamente free-to-play, esso permette di sfruttare le risonanze di Hydro (aumento dei PS del 25%) e Pyro (aumento dell’attacco del 25%). Di conseguenza garantisce una maggiore sopravvivenza del gruppo e anche la sua capacità offensiva. Inoltre permette di sfruttare principalmente la Vaporizzazione, che può essere facilmente scatenata grazie a Mona e Xingqiu con le loro Abilità Elementali.
  • [F2P Friendly] Lisa – Viaggiatore/Viaggiatrice (Dendro) – Mona – Barbara: seconda scelta free-to-play più che valida, che sfrutta principalmente Fioritura e Iperfioritura: due delle reazioni più forti del gioco. Al posto della Viaggiatrice o del Viaggiatore (Dendro) potete usare anche Collei, il cui Tripudio Elementale calza a pennello con le abilità ad area di Lisa e Mona.
  • Ganyu – Sucrose – Mona – Barbara (o Diona)
  • Raiden Shogun – Mona – Nahida – Yaoyao
  • Neuvillette – Mona – Furina – Barbara
  • Ayaka – Mona – Kazuha – Jean

This post was published on 18 Novembre 2023 19:00

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

HDMI 2.2 presto presentato a Las Vegas: le caratteristiche in anteprima

Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…

Correre come Naruto: nel nuovo Assassin’s Creed Shadows sarà possibile farlo!

La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…

Non indovinerai mai quale famoso attore e cantante di Hollywood sarà Skeletor nel live action di He-Man

Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…

Sanremo 2025, è ufficiale: ci sarà proprio lei, nessuno se lo immaginava

Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…

Regalo di fine anno: Vodafone sta proponendo la fibra a un prezzo eccezionale

Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…

Monster Hunter Wilds e Assassin’s Creed Shadows: ancora devono uscire e sono già deprezzati (e non sono gli unici!)

Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…