Baldur’s Gate 3 era un successo pressoché annunciato ma vedere queste sensazioni diventare realtà fa sempre il suo effetto: il GdR di Larian punisce, soprattutto chi è meno avvezzo alle logiche di D&D, e soddisfa in egual misura mentre gli sviluppatori sono sempre al lavoro per rifinire l’esperienza.
Assieme a loro, però, sono molto attivi anche i modder. Del resto, con tutto il tempo trascorso in Early Access e un’esperienza pregressa dei giocatori su titoli come Divinty: Original Sin 2 la scena modding si è solo che espansa dal lancio ufficiale. Pensate qualcosa ed è probabile la troverete, che si tratti di novità nel gameplay, opzioni visive o perché no, qualche buon vecchio trucco che non guasta.
Qui sotto vi proponiamo una lista, non esaustiva perché come potete immaginare i contenuti sono tantissimi, delle mod che riteniamo ottime per rendere le vostre giornate su Baldur’s Gate 3 alternative.
Utilizzato per organizzare e installare mod. Se non hai idea di dove mettere le mani, la sezione sull’installazione della mod in fondo a questo articolo è proprio quello che fa al caso tuo.
L’ideale per coloro che vogliono pasticciare personalmente con i file di gioco di Baldur’s Gate 3. Estrae i file .pak di Baldur’s Gate 3 e converte i file .lsf in file .lsx modificabili con testo e viceversa. Si può utilizzare anche per convertire i suoi modelli 3D, tuttavia vi servirà granny2.dll che può essere trovato nelle versioni precedenti del convertitore.
Richiesto da alcuni mod. Può essere installato semplicemente rilasciando il file .pak nella cartella mods (consultate le istruzioni per l’installazione di mod in fondo all’articolo, nel caso).
Consente di modificare l’aspetto dei personaggi originali, elimina i messaggi di avviso quando si utilizzano le mod e apporta alcune altre modifiche all’interfaccia, incluse alcune su cui fanno affidamento altre mod.
Rende più semplice giocare in solitario senza alcun membro del party, aumentando la velocità con cui si guadagna esperienza e alzando il limite di livello a 20 (è necessario diventare multiclasse, poiché ogni classe ha un limite di 12).
L’esatto opposto di Lupo Solitario. Aumenta il limite del gruppo da quattro a otto personaggi. Al momento funziona solo in modalità giocatore singolo.
Molto semplicemente, permette di diventare multiclasse in modalità Esploratore.
Ripristina l’azione Nascondersi come funzionava nell’accesso anticipato: nella versione completa, infatti, Nascondersi è un’azione bonus solo se si possiede un’abilità che la rende tale.
Due mod che abbracciano la stessa idea, ovvero la necessità di un inventario ampliato. Entrambe sono molto valide e vi aiuteranno a mettere in ordine pozioni, pergamene e contenuti dell’inventario.
Dobbiamo davvero spiegarvi a cosa serve? Siete assolutamente sicuri di non averne idea, o che non vi sia mai capitato? Allora provate a camminare in mezzo alla folla come orsi o giocare al piccolo evocatore.
Potete personalizzare i dadi in Baldur’s Gate 3 (avrete notato il piccolo pulsante in basso a sinistra sullo schermo quando lanciate) ma la selezione non è delle migliori. Questa mod aggiunge un sacco di bei colori tra cui scegliere.
Aggiunge un po’ di tatuaggi favor di personalizzazione. Semplice e indolore.
Che fastidio, vero, quando i vostri vorrebbero essere dei personaggi presentabili e invece sono appena usciti da una battaglia e quello meno sporco deve raschiare il sangue anche da sotto le unghie. Con questa mod, il problema è risolto alla radice.
Un’opzione tutt’altro che nuova a giochi come, per esempio, Assassin’s Creed: la possibilità di indossare un equipaggiamento potente ma, a livello visivo, mostrare altro. Come ad esempio l’armatura di partenza della nostra classe.
Tutti, ma proprio tutti, gli oggetti del gioco. Questa mod posiziona un barile nel vostro accampamento iniziale contenente tutte le armi e armature del gioco. Un trucco forse un po’ troppo estremo.
Della serie “ciò che non ti uccide ti dà punti esperienza”. Ci sono due versioni di questa mod: una che raddoppia l’esperienza ottenuta fino al livello 5, l’altra che invece lo fa per tutto il corso del gioco.
Troppi oggetti da portare con voi ma non abbastanza forza per riuscirci. Nessun problema, aumentate la vostra capacità di carico di una e mezza, due, tre, cinque o dieci volte tanto. C’è anche la possibilità di salire a novemila ma, come dire, potrebbe essere leggermente eccessivo.
Anche quesa non avrebbe bisogno di spiegazioni ma ve le forniamo perché no, non significa che potete volare sempre in ogni istante del gioco. La mod aggiunge l’azione Volare a tutti i membri del party in combattimento.
Aggiunge un anello come equipaggiamento che, quando indossato, garantisce sempre vantaggio durante i vostri attacchi.
Aumenta l’invisibilità da dieci fino a cento turni.
Fornisce a razze e classi competenze, affinità, abilità passive aggiuntive e altro ancora.
Esistono tre metodi principali per installare le mod di Baldur’s Gate 3. Consulttea le istruzioni di installazione di ciascuna mod per sapere qual è consigliata o richiesta.
I primi due metodi sono simili. Il Mod Manager non ufficiale di Baldur’s Gate 3 consente di importare mod (che estraggono i propri file .pak nella directory mod di Baldur’s Gate 3 al posto vostro), selezionare l’ordine in cui desiderate che vengano caricati e quindi generare un file chiamato modsettings.lsx che dice a Baldur’s Gate 3 di caricarli. Assicuratevi di premere “Export Order to Game” nel menu file di Mod Manager per riuscirci, altrimenti le mod installate potrebbero non caricarsi.
Alcune mod non richiedono l’installazione tramite Mod Manager, o non funzionano affatto, e possono invece essere installate copiando manualmente un file .pak nella directory mod, senza bisogno di aggiornamento modsettings.lsx.
Puoi trovare la cartella delle mod di Baldur’s Gate 3 in:
C:\Users[username]\AppData\Local\Larian Studios\Baldur’s Gate 3\Mods
Infine, quando una mod viene distribuita come “file sfuso”, significa che non è impostato affinché Baldur’s Gate 3 la riconosca come mod. Invece di un file .pak otterrete una o più directory che contengono una varietà di file con estensioni come .lsf e .gr2. Per installare file sfusi, copiateli nella cartella “Data” della directory di installazione di Baldur’s Gate 3, mantenendo la struttura delle cartelle con cui è stata fornita la mod (ad esempio, Baldurs Gate 3\Data\Public\Gustav\Content[PAK]_CharacterVisuals_merged.lsf ). Verranno caricati file sfusi invece dei file che Baldur’s Gate 3 caricherebbe normalmente dai suoi file .pak.
Se possedete Baldur’s Gate 3 tramite Steam, potete trovare la directory di installazione aprendo le proprietà del gioco in Steam e selezionando “File installati > Sfoglia”.
This post was published on 30 Agosto 2023 21:00
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…