Genshin+Impact+%7C+Zhongli%3A+migliori+build%2C+armi%2C+manufatti+e+team
player
/guide/530978-genshin-impact-zhongli-migliori-build-armi-manufatti-team.html/amp/
Guide

Genshin Impact | Zhongli: migliori build, armi, manufatti e team

Zhongli è un personaggio 5 stelle Geo armato di Lancia giocabile in Genshin Impact. Zhongli può essere ottenuto mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete bene come funziona il gacha dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi 5 stelle che più vi piacciono.

Zhongli: l’Archon dei Contratti tra guerre e intrighi

Saggezza, conoscenza, competenze in ogni campo dall’archeologia fino ad arrivare al mondo del commercio: tutti termini che sono più che appropriati per descrivere l’Archon di Geo e il Dio dei contratti. Conosciuto in origine con il nome di Rex Lapis o Morax, proprio da quest’ultimo termine deriva il termine “Mora” indicante la valuta utilizzata in tutta Teyvat e che è stata proprio coniata da lui secoli or sono.

Di corporatura slanciata e statuaria, ha dei capelli di media lunghezza di colore nero con le estremità di colore arancione molto scuro. I suoi occhi sono ambrati con una pupilla a forma di diamante e sono messi in risalto da un eyeliner arancione. Il suo vestiario ricalca in tutto e per tutto la sua aura da gentiluomo: un cappotto lungo, dei guanti con impressi dei cristalli romboidali di Geo e una camicia con tinta beige-bianco e il colletto nero. Al collo sembra quasi indossare una cravatta dalle forme romboidali.

Seguiteci in live su Twitch @player_italia e nei nostri TikTok dedicati per non perdere nulla su Genshin Impact!

Attualmente è conosciuto con il nome di Zhongli e lavora come consulente presso i Servizi Funebri Wangsheng assieme all’eccentrica direttrice Hu Tao. A eccezione di poche persone, tra cui lo stesso protagonista, nessuno conosce la sua vera identità divina. Grazie a questo lavoro è divenuto particolarmente apprezzato da tutta la cittadinanza di Liyue, soprattutto per le sue conoscenze poliedriche che di fatto gli permettono di risolvere qualsiasi interrogativo postogli da qualunque individuo.

D’altronde avendo vissuto per ben 6000 anni, Zhongli ha di fatto visto Tevat e Liyue svilupparsi dai loro albori fino all’epoca attuale, contribuendo anche lui alla sua crescita. Infatti è grazie ai suoi sfrozi se sono nati gli Adepti, i protettori per eccellenza della suddetta regione. Inoltre ha fisicamente partecipato nella sanguinolenta guerra degli Archon e ha visto anche il cataclisma di Khaenri’ah. Senza ombra di dubbio di tutti gli dei mostrati fino a ora su Genshin Impact è quello più antico e più rispettato tra tutti.

Zhongli: Abilità e Statistiche

Zhongli è un personaggio pensato per essere un Support Scudo o un Sub-DPS: probabilmente tra i due ruoli quello in cui è maggiormente performante è il primo, in quanto le protezioni generate sono le migliori di tutto Genshin Impact. Parallelamente è in grado di infliggere un certo ammontare di danni con il suo Tripudio Elementale con cui scaglia sul campo di battaglia un meteorite sui nemici e che addirittura li pietrifica. Pertanto Zhongli è un ottimo connubio tra difesa e attacco in funzione di supporto agli altri membri del team: non a caso si dice che averlo in squadra sblocca la “easy mode” del gioco, poiché avrete sempre difese e difficilmente il vostro gruppo verrà sconfitto.

PSAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.20394867198
Lv. 406604112331Danni da Geo 7,2%
Lv. 508528145428Danni da Geo 14,4%
Lv. 6010229174513Danni da Geo 14,4%
Lv. 7011940204599Danni da Geo 21,6%
Lv.8013662233685Danni da Geo 28,8%
Lv 9014695251737Danni da Geo 28,8%

Talenti

  • Pioggia di Pietra – Attacco Normale: Zhongli effettua 6 attacchi consecutivi contro i nemici di fronte a lui – I colpi caricati consumano un po’ di Stamina per permettergli di scattare ed effettuare dei fulminei colpi con la lancia che possono sbilanciare e far volare via gli avversari – L’attacco in picchiata infligge Danni Fisici, con Zhongli che si schianta sul terreno con l’arma.
  • [Priorità] Dominus Lapidis – Abilità Elementale: evoca dal terreno un pilastro di pietra, che in base alla pressione del relativo comando permette di ottenere diversi effetti. Se pigiato leggermente si crea un semplice pilastro. Se si preme più a lungo se ne creerà uno che durerà più a lungo e si otterranno i seguenti effetti: verrà creato uno scudo il cui assorbimento dei danni scala sui PS di Zhongli, genera onde di Geo che fanno danno ad area e permettono di assorbire parte dell’energia Geo degli scudi avversari. Inoltre grazie alle onde emesse dal pilastro si creeranno dei rombi con cui ricevere degli scudi addizionali, ma di minore forza e durata, grazie alla reazione Cristallizzazione.
  • Pioggia Meteoritica – Tripudio Elementale: Zhongli utilizzando i suoi poteri divini di Archon dei contratti e dell’elemento Geo crea un enorme meteorite, che viene lanciato sui nemici presenti sul campo di battaglia infliggendo ingenti danni ad area dell’omonimo tipo e pietrificandoli per un certo periodo. Tale abilità è molto utile in molte situazioni: sia che siate contro orde di nemici, sia che stiate affrontando boss siccome infligge ingenti danni e permette anche di immobilizzarli dando il tempo agli altri membri del gruppo di entrare in campo e dargli il colpo di grazia

Abilità Passive

  • Onde Risonanti – Passiva prima ascensione: lo scudo di Zhongli creato con Dominus Lapidis quando riceve di danni si fortifica. Tutti i personaggi sotto questo effetto ricevono un aumento del 5% della resistenza degli scudi.
  • Dominio della Terra – Passiva quarta ascensione: Zhongli infligge danno bonus in base ai suoi PS massimi. Appunto per questo gli attacchi normali, caricati e in picchiata aumentano dell’1,39%. Lo stesso vale per Dominus Lapidis i cui effetti vengono amplificati dell’1,9%. Infine Pioggia Meteoritica aumenta i danni inflitti del 33%.
  • Arcanum di Cristallo – Utility: restituisce il 15% dei materiali usati per la creazione di lance.

COSTELLAZIONI

  • C1 Roccia, struttura portante della Terra: aumenta il numero massimo di pilastri di roccia creati con l’Abilità Elementale “Dominus Lapidis” portandoli a due, i quali possono essere presenti simultaneamente sul campo.
  • C2 Pietra, culla della giada: Pioggia Meteoritica nel momento in cui si schianta al suolo, fa sì che ai personaggi presenti nell’area venga generato uno scudo.
  • C3 Giada, luce tra le tenebre: aumenta di 3 il livello di Dominus Lapidis. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C4 Topazio, indistruttibile e intrepido: incrementa del 2% i danni ad area di Pioggia Meteoritica e ne aumenta l’effetto di pietrificazione di 2 secondi.
  • C5 Lapislazzuli, araldo dell’ordine: aumenta di 3 il livello di Pioggia Meteoritica. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C6 Oro, dono divino: quando un personaggio con lo scudo generato da Dominus Lapidis riceve del danno, il 40% viene convertito in PS per il personaggio al momento in uso. Il recupero vitale non può eccedere dell’8% del massimo di PS del personaggio.

Zhongli è già un personaggio estremamente valido a C0. Averlo di una versione superiore sarà sempre meglio, ma non è strettamente fondamentale. Fatto sta che le costellazioni maggiormente consigliate sono la C1 perché aumenta il numero di pilastri evocabili, garantendo così tre effetti: maggiori danni costanti agli avversari nel tempo, maggiore comparsa di scudi con la reazione Cristallizzazione e spot utili per personaggi con l’arco (esempio di ciò è Ganyu, che con il suo arco calibro 50 diventa una vera e propria cecchina su quelle torri di pietra). Successivamente è buona anche la C4, poiché garantisce un potenziamento della sua Abilità Elementale e del suo Tripudio, di fatto aumentando il suo attacco e difesa. Infine anche la C6 è una valida alternativa, anzi letteralmente la migliore possibile: garantisce a Zhongli molti bonus alle sue abilita e gli permette anche di curare i membri della squadra.

ZHONGLI: MATERIALI DI ASCENSIONE

Credit: @deviltakoyaki

Per portare Zhongli al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Colonna di Basalto – ottenibili dall’Ipostasi di Geo
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di topazio Prithiva (cristalli Geo)
  • 168 Cor Lapis
  • 18 Bava di Melmoso, 30 Secrezioni di Melmoso, 36 Condensato di Melmoso – ottenibili dai Melmosi di tutti gli elementi

materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Bava di Melmoso, 22 Secrezioni di Melmoso, 31 Concentrato di Melmoso – ottenibili dai Melmoso di tutti gli elementi
  • 3 Insegnamenti dell’oro, 21 Guide all’oro, 38 Filosofie dell’oro (mercoledì, sabato e domenica)
  • 6 Zanne del Monoceros Caeli – ottenibili dal Boss Settimanale “Entra nel Palazzo dorato” (Tartaglia)
  • 1 Corona della Saggezza

Zhongli: Armi migliori

Le migliori armi per Zhongli possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vi sono anche delle buone alternative del tutto gratuite (F2P), ecco le migliori:

  • Bastone di Homa – Staff of Homa (5 ★): arma migliore per Zhongli che aumenta il DAN da CRIT, i PS e fornisce un aumento del suo potere offensivo basato proprio sui PS salute massimi.
  • Fulmine Fagocitante – Engulfing Lightning (5★): seconda ottima opzione, la quale garantisce di base una Ricarica di Energia con cui poter facilmente spammare il suo Tripudio Elementale. Inoltre maggiore sarà la Ricarica di Energia, maggiore sarà il bonus fornito all’attacco fino a un massimo del 100%. Infine ogni volta che si usa il Tripudio, si ottiene un aumento del 30% della Ricarica di Energia. Riassumendo è molto utile se deciderete di fare affidamento su Pioggia Meteoritica.
  • Lancia di Favonius – Favonius Lance (4★): può essere una valida alternativa alla precedente, considerando che grossomodo fornisce gli stessi effetti. Non a caso aumenta di base la Ricarica di Energia e i danni critici hanno una probabilità del 60% di generare un piccolo monte in più di particelle di energia che facilitano l’uso di Pioggia Meteoritica.
  • [F2P] Prototipo di Luce Stellare – Prototype Starglitter (4★): prima alternativa interamente free-to-play. Questa lancia può essere creata presso il fabbro di Mondstadt: proprio per questo è molto facile da reperire e anche da potenziare al massimo, massimizzandone così gli effetti. Fornisce un aumento della Ricarica di Energia e quando si usa un’Abilità Elementale incremente i danni inflitti da attacchi normali e caricati dell’8%.
  • [F2P] La Preda – The Catch (4★): infine nel range delle armi free-to-play abbiamo la lancia ottenibile presso l’Associazione di pesca di Inazuma. Essa garantisce un aumento della Ricarica di Energia e parallelamente incrementa i danni puri e il tasso da CRIT del Tripudio Elementale.

Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche PS, ATT, Tasso/Danno CRIT e Ricarica di Energia.

Zhongli: Manufatti migliori

Illustrazione ufficiale rilasciata per il compleanno di Zhongli, il 31 dicembre

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • 4x Perseveranza dei Milleliti (Tenacity of the Millelith), la scelta migliore per Zhongli. Questo set completo garantisce primariamente un aumento dei PS del 20%. Secondariamente incrementa l’attacco del 20% e la resistenza degli scudi del 30% per tutti i membri del team per 3 secondi. Questo effetto può essere ottenuto una volta ogni 0,5 secondi. Inoltre può essere attivato anche nel caso in cui il personaggio che ha questo set non sia presente in campo. In un certo senso è perfetto se volete utilizzare Zhongli improntandolo su una build Support Geo senza rinunciare alla potenza delle sue mosse.
    Sabbia PS% – Calice PS% – Corona PS% – Statistiche secondarie in ordine d’importanza PS%, PS e Ricarica Energia.
  • 2x Roccia Arcaica e 2x Noblesse Oblige (Archaic Petra – Noblesse Oblige), set doppio di artefatti che garantisce da un lato un aumento dei danni Geo del 15% e dall’altro dei danni del Tripudio Elementale del 20%. Rispetto a quello di prima risulta essere sicuramente molto più offensivo ed è consigliabile utilizzarlo se volete un Zhongli incentrato sull’attacco e sul fare danni.
    Sabbia ATT% – Calice Danno Geo – Corona Tasso/Danno CRIT – Statistiche secondarie in ordine d’importanza ATT%, PS, Tasso/Danno CRIT e Ricarica di Energia.
  • 4x Noblesse Oblige: terza alternativa per Zhongli. Questo set completo è interamente basato sul potenziamento di Pioggia Meteoritica. Infatti aumenta il suo danno del 20% e inoltre nel momento in cui questo viene usato aumenta l’attacco di tutti i membri del team del 20% per 12 secondi.

Personalmente Zhongli è un personaggio che rende di più come Support Geo, perché le sue abilità sono specializzate nel dare una mano agli altri membri della squadra. L’Abilità Elementale Dominus Lapidis permette ai membri del team di avere lo scudo più forte di tutto il gioco diventando dei mini tank vaganti. Allo stesso tempo Pioggia Meteoritica con il suo danno ad area e con l’effetto pietrificazione mettere fuori gioco o bloccare vaste orde di nemici non sarà più un problema. Riassumendo Zhongli è un concentrato di difesa che non rinuncia in nessun modo all’attacco e che di fatto è versatile in ogni team indipendentemente dagli elementi presenti al suo interno.

Zhongli: Team migliori

Indubbiamente Zhongli, di tutti i personaggi presenti su Genshin Impact, è quello con gli scudi migliori e appunto per questo è in grado di difendere costantemente i suoi compagni di squadra facendo sì che riescano a obliterare i nemici. Ma quale tipologia di squadre usare? Altamente consigliato è sfruttarne una che infligga danni di tipo fisico oppure altre che facciano uso di determinate reazioni elementali per avere praticamente sempre una protezione attiva grazie alla reazione Cristallizzazione.

In alternativa può anche essere una buona idea utilizzare un intero team Geo sfruttando la risonanza elementale detta “Roccia Infrangibile” la quale aumenta la resistenza degli scudi del 15% e coloro che ne possiedono uno infliggono il 15% in più di danni (diminuendo la resistenza nemica all’elemento Geo del 20%).

Qui di seguito potete trovare alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Itto – Albedo – Zhongli – Gorou (mono-Geo)
  • Viaggiatore/Viaggiatrice (Geo) – Albedo – Zhongli – Gorou (alternativa mono-Geo)
  • Hu Tao – Xingqiu – Yelan – Zhongli (2 Hydro – 1 Pyro – 1 Geo)
  • Eula – Raiden Shogun – Zhongli – Shenhe (2 Cryo – 1 Electro – 1 Geo)
  • Eula – Fischl – Zhongli – Barbara (1 Hydro – 1 Electro – 1 Geo – 1 Cryo)
  • [F2P friendly] Viaggiatore/Viaggiatrice (Geo) – Xiangling – Zhongli – Barbara (1 Hydro – 1 Pyro – 2 Geo)

This post was published on 6 Settembre 2023 12:42

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Spoiler L’amica geniale 4: straziante morte nella terza puntata

L'Amica Geniale continua a essere una delle serie più viste sui canali Rai ma per…

ASUS ROG Phone 9 e ROG Phone 9 Pro, tutti i dettagli: caratteristiche, novità e finestra di lancio

Usare lo smartphone come piattaforma da gaming non è più un'assurdità, soprattutto grazie ai nuovi…

Sapevate che la storia del PC Gaming è stata decisa da… uno stagista di nome Andrew?

Tra il 2002 e il 2004, Valve rischiò la bancarotta ma venne salvata dal provvidenziale…

PS5 Slim crolla di nuovo di prezzo: è il momento migliore per prenderne una

Volete finalmente acquistare la PlasyStation 5 ma non volete spendere troppo? In questo periodo, il…

Mara Venier sentenzia: “È solo lui il mio erede in TV”

Parole davvero sorprendenti quelle di Mara Venier che in una lunga riflessione ha individuato quello…

Dragon Age: The Veilguard | Recensione (PC) | Il sottile velo tra una paternale e un messaggio

"Don’t say it was delightful; make us say delightful when we’ve read the description. You…