Sangonomiya Kokomi è un personaggio 5 stelle Hydro armato di Catalizzatore giocabile in Genshin Impact. Kokomi può essere ottenuta mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete bene come funziona il gacha dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi 5 stelle che più vi piacciono.
Kokomi: Storia di una stratega inaspettata
Kokomi è la sacerdotessa divina dell’isola di Watatsumi e ha la responsabilità di gestire quasi tutti gli affari dell’isola. Sebbene aspirasse a diventare un consigliere militare, ha accettato di buon grado il mantello del comando per portare speranza e felicità al suo popolo. La sua natura amabile e la sua determinazione a tenere nascosti i propri fardelli rispecchiano quelle di Jean, il Gran Maestro ad interim di Mondstadt. Kokomi è un’abile stratega, esperta di libri militari e capace di prevedere i movimenti del nemico a chilometri di distanza. La sua attenta pianificazione ha impedito alla Commissione Tenryou di sopraffare l’esercito Watatsumi, facendole guadagnare l’adorazione universale del suo popolo.
Con i suoi lunghi capelli rosa salmone e gli occhi indaco chiaro, Kokomi ha un sorriso calmo e un atteggiamento composto che nasconde le sue lotte interiori. Socializzare con gli altri la prosciuga e le mani le tremano durante i discorsi. Nonostante ciò, si impegna instancabilmente in questioni di battaglia, commercio, diplomazia e affari interni, guadagnandosi il rispetto di varie fazioni dell’isola di Watatsumi. Pochi sanno che desidera essere un consigliere dietro le quinte e che, dopo il lavoro, ama passare il tempo da sola con i libri di strategia militare.
In quanto attuale erede del clan Sangonomiya, Kokomi porta con sé la volontà del dio Orobaxi, che ha portato in superficie gli abitanti dell’isola e ha permesso alla civiltà dell’isola di Watatsumi di prosperare. Prende sul serio il suo ruolo di sacerdotessa divina, ereditando la volontà del dio e proteggendo la sua terra e il suo popolo al suo posto. Kokomi guida con una presenza gentile ma forte, rispettando la volontà del suo popolo e permettendogli di trovare la propria strada. La sua Visione Hydro le conferisce la capacità di proteggere e garantire la felicità di tutti gli abitanti dell’isola di Watatsumi.
Il profondo desiderio di Kokomi di proteggere la sua patria e di vedere il suo popolo condurre una vita felice guida le sue azioni e le sue decisioni. Sia in tempo di guerra che di pace, la sua dedizione al governo e all’economia risplende. Il suo viaggio come Sacerdotessa Divina continua, navigando sul sentiero insidioso della leadership e abbracciando la vastità dell’oceano, accogliendo innumerevoli anime e i loro desideri individuali.
Kokomi: Abilità e Statistiche
Kokomi è pensata per essere una Healer e ci riesce benissimo, grazie alle sue abilità che ricostituiscono molti PS degli alleati, infondendo pure Hydro per favorire le reazioni elementali. È uno dei personaggi più apprezzati per la sua utilità, unita al grazioso design.
PS Attacco Difesa Bonus Ascensione Lv.20 3619 62 176 – Lv. 40 6054 105 295 PS 7,2% Lv. 50 7817 136 381 PS 14,4% Lv. 60 9377 163 457 PS 14,4% Lv. 70 10945 190 533 PS 21,6% Lv.80 12523 217 610 PS 28,8% Lv 90 13470 234 657 PS 28,8%
Talenti
- Forma dell’Acqua – Attacco Normale: Kokomi effettua 3 attacchi che infliggono Danni da Hydro contro i nemici di fronte a lei – I colpi caricati consumano un po’ di Stamina per infliggere Danni da Hydro ad area – L’attacco in picchiata infligge Danni da Hydro ai nemici lungo il percorso e ad area all’impatto.
- [Priorità] Giuramento di Kurage – Abilità Elementale: evoca un “Bake-Kurage” (una medusa) creato dall’acqua che cura i suoi alleati. Utilizzando questa abilità, Sangonomiya Kokomi e i nemici attorno otterranno lo status Bagnato. La medusa infligge Danni da Hydro agli avversari circostanti e cura i personaggi attivi nelle vicinanze a intervalli fissi. La guarigione si basa sui PS massimi di Kokomi.
- Ascensione della Nereide – Tripudio Elementale: Kokomi evoca la potenza di Watatsumi, infliggendo Danni da Hydro agli avversari circostanti, prima di rivestire Kokomi con un abito cerimoniale fatto con le acque fluenti di Sangonomiya. In questo stato, il suo attacco normale, l’attacco caricato e i danni del Bake-Kurage aumentano in base ai suoi PS massimi. Quando i suoi attacchi normali e caricati colpiscono gli avversari, Kokomi ripristina i PS di tutti i membri del party e la quantità ripristinata si basa sempre sui suoi PS massimi. Aumenta la resistenza di Sangonomiya Kokomi alle interruzioni e le permette di camminare sulla superficie dell’acqua, ma gli effetti si annullano quando lascia il campo.
Abilità Passive
- Scrigno di Tamakushi – Passiva prima ascensione: se il Bake-Kurage è in campo quando Kokomi lancia il suo Tripudio Elementale, la durata dello stesso viene refreshata.
- Canto delle Perle – Passiva quarta ascensione: quando indossa l’abito cerimoniale creato da Ascensione della Nereide, il bonus danni degli attacchi normali e caricati che Sangonomiya Kokomi guadagna in base ai suoi PS massimi riceverà un ulteriore aumento basato sul 15% del suo bonus di guarigione.
- Principessa di Watatsumi – Utility: diminuisce la stamina consumata durante il nuoto del 20% per tutto il party. L’effetto non è cumulabile con altri uguali.
- Strategia Infallibile – Passiva: Sangonomiya Kokomi ha un 25% di bonus di guarigione di partenza, ma il suo Tasso di Crit è negativo, del -100%, quindi non può mai crittare (a meno ché non siate tanto folli da farle una build che le dà oltre +100% di tasso; inutile, ma divertente).
Costellazioni
- C1 Sul Bordo dell’Acqua: quando indossa l’abito cerimoniale creato dall’Ascensione della Nereide, l’ultimo attacco normale della combo di Sangonomiya Kokomi scatena un pesce che nuota e infligge il 30% dei suoi PS massimi come Danni da Hydro (non è considerato danno da Attacco Normale).
- C2 Come le Onde, le Nuvole di Increspano: Sangonomiya Kokomi ottiene i seguenti bonus di guarigione per i personaggi con il 50% o meno di PS: con il Giuramento di Bake-Kurage curerà +4,5% dei PS massimi di Kokomi, mentre con Ascensione della Nereide gli Attacchi normali e caricati curano uno 0,6% dei PS massimi di Kokomi in più.
- C3 La Luna, una Nave sui Mari: aumenta di 3 il livello della Ascensione della Nereide. Il livello massimo di potenziamento è 15.
- C4 La Luna, Guardiana delle Acque: quando indossa l’abito cerimoniale creato da Ascensione della Nereide, la Velocità degli attacchi normali di Sangonomiya Kokomi è aumentata del 10% e gli attacchi normali che colpiscono gli avversari le restituiscono 0,8 energie. Questo effetto può verificarsi una volta ogni 0,2 secondi.
- C5 Tutti i Ruscelli Sfociano nel Mare: aumenta di 3 il livello di Giuramento di Bake-Kurage. Il livello massimo di potenziamento è 15.
- C6 Sango Isshin: quando indossa l’abito cerimoniale creato da Ascensione della Nereide, Sangonomiya Kokomi ottiene un bonus di Danni da Hydro del 40% per 4 secondi quando i suoi attacchi normali e caricati curano, o curerebbero, qualsiasi membro del gruppo con l’80% o più di PS.
Kokomi è già un personaggio estremamente valido a C0, ma potrebbe rendere ancora meglio con la sua C1 che potenzia i suoi attacchi personali, rendendola una valida Sub-DPS nel momento in cui scatena il suo Tripudio Elementale. Fenomenale è invece la C6 che, unita a tutti i bonus delle precedenti costellazioni, sblocca davvero il massimo potenziale di cura e offensivo di questo personaggio da Tier S+.
Kokomi: Materiali di Ascensione
Per portare Sangonomiya Kokomi al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:
- 420.000 Mora
- 46 Rugiada del Ripudio – ottenibili dall’Ipostasi di Hydro
- 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di Lazurite Varunada (cristalli Hydro)
- 168 Perle di Corallo
- 18 Guscio Spettare, 30 Cuore Spettrale, 36 Nucleo Spettrale – ottenibili dagli Spettri di tutti gli elementi
I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:
- 1.652.500 Mora
- 6 Guscio Spettare, 22 Cuore Spettrale, 31 Nucleo Spettrale – ottenibili dagli Spettri di tutti gli elementi
- 3 Insegnamenti della Fugacità, 21 Guide alla Fugacità, 38 Filosofie della Fugacità (lunedì, giovedì e domenica)
- 6 Farfalla Infernale – ottenibili dal Boss Settimanale La Signora
- 1 Corona della Saggezza
Kokomi: Armi migliori
Le migliori armi per Sangonomiya Kokomi possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P), ecco le migliori:
- Luna Perenne – Everlasting Moonglow (5 ★): arma peculiare di Kokomi che ne amplifica le cure, la potenza di attacco e la rigenerazione di energia.
- [F2P] Prototipo d’Ambra – Prototype Amber (4★): ottima opzione free-to-play perché craftabile dal farro e dunque anche facilmente migliorabile. Aumenta i PS e l’energia mentre rigenera anche parte dei PS del team dopo aver usato un Tripudio Elementale – in team che sfruttano reazioni Electro, è ottimo anche il Palazzo dei Sakura (craftabile di Inazuma).
- [F2P] Epiche Gesta dell’Ammazzadraghi – Thrilling Tales of Dragon Slayers (3★): decisamente un’incredibile opzione free-to-play, considerato che è una 3 stelle facilissima da portare a Rango 5 di Miglioramento. Sale su PS e fornisce un ottimo bonus in ATT per il personaggio attivo.
Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche PS e Ricarica Energia.
Kokomi: Manufatti migliori
In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:
- 4x Mollusco Oceanico (Ocean-Hued Clam), aumentano il bonus di guarigione e convertono le cure in danni ulteriori di Kokomi da scagliare contro i nemici.
Sabbia PS% – Calice danni da Hydro – Corona Bonus di Guarigione o PS% – Statistiche secondarie in ordine d’importanza PS%, Ricarica Energia, PS e Maestria Elementale. - 4x Tenacia dei Milleliti (Tenacity of the Millelith), ideali per una Kokomi che si concentri quasi unicamente sul massimizzare i PS e le cure, mentre concede un bonus di ATT agli alleati.
Sabbia Ricarica Energia o PS% – Calice PS% – Corona Bonus di Guarigione – Statistiche secondarie in ordine d’importanza PS%, Ricarica Energia, PS e Maestria Elementale.
Per quanto sia utile massimizzare le cure, Kokomi riesce a fornire anche un solido aiuto contro i nemici grazie alla sua conversione dei PS in danni, quindi consigliamo vivamente la prima build col set Mollusco Oceanico. Eventualmente, potreste decidere di mettere il calice in PS, se bisognosi di abilità curative più potenti a scapito di meno danni personali. In alternativa, anche 4 pezzi di Cuore Profondo possono andar bene, in attesa di farmare il suo set preferito.
Kokomi: Team migliori
Essendo Kokomi la migliore curatrice Hydro del gioco, è molto utile in team che necessitano di aumentare la propria resistenza agli attacchi nemici, mentre si applica loro Hydro per scatenare potenti reazioni elementali. Le opzioni qui sono tantissime perché Hydro reagisce con tutti gli elementi eccetto Geo. Altra cosa di cui Kokomi beneficia è poi la Risonanza Hydro che aumenta i PS e dunque le sue abilità sia curative sia offensive.
Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.
- Alhaitham – Nilou – Kokomi – Nahida (2 Dendro – 2 Hydro con Nilou)
- Kokomi – Yelan/Xinqiu – Nahida (o altro applicatore di Dendro) – Raiden Shogun/Kuki/Fischl/Yae (Qualunque combo con Kokomi, Dendro ed Electro è vincente)
- Kokomi – Beidou – Fischl – Sucrose/Kazuha (1 Hydro – 2 Electro – 1 Anemo)
- Ayaka/Ganyu – Shenhe/Rosaria – Kokomi – Venti/Kazuha (2 Cryo – 1 Hydro – 1 Anemo)
- Kokomi – Viaggiatore (Dendro) – Collei – Thoma (1 Hydro – 2 Dendro – 1 Pyro)
- [F2P friendly] Kokomi – Xiangling – Bennett – Sucrose (1 Hydro – 2 Pyro – 1 Anemo)