Vagabondo (o Scaramouche) è un personaggio Anemo armato di Catalizzatore giocabile in Genshin Impact. Vagabondo può essere ottenuto mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Per tutte le informazioni e probabilità di ottenimento dei personaggi evento, consultate la nostra Guida ai Desideri e al Pity System di Genshin Impact.
Vagabondo: Storia di un cattivo dimenticato dal mondo
Vagabondo è una figura misteriosa ed enigmatica con un passato avvolto nell’incertezza per tutti gli abitanti del Teyvat. Si veste come un asceta di montagna, ma il suo comportamento non corrisponde al personaggio. Dopo aver cancellato il suo legame con i Fatui dall’Irminsul (egli era infatti il sesto dei Messaggeri e portava il nome di Scaramouche), cerca uno scopo e desidera riconquistare la sua umanità, accettando persino i suoi ricordi per reclamare i suoi peccati. Nonostante questa trasformazione, conserva ancora i tratti del suo passato come Scaramouche, il burattino fallimentare creato e abbandonato dalla Raiden Shogun/Ei nel tentativo di originare un perfetto sovrano eterno per la regione di Inazuma.
Con gli occhi violacei, l’eyeliner rosso e i capelli scuri color indaco con uno stiloso Hime cut, il Vagabondo ha abiti caratteristici del suo paese di origine, Inazuma, misti a elementi tipici di Sumeru. Il suo arrivo a Tatarasuna attira l’attenzione quando interagisce con un contadino terrorizzato, lasciando un biglietto criptico che mette in discussione la natura dell’umanità e delle emozioni. Si presenta come il Vagabondo, che vive senza una casa, un parente o una destinazione, come la brezza che vaga in lungo e in largo per il mondo.
Le riflessioni del passato però lo perseguitano, rivelando momenti di paura, agonia e arroganza. Lotta per accettare i suoi fallimenti passati, ma si rende conto che solo riconoscendoli può liberarsi dalle catene e tornare a essere sé stesso. Era stato infatti sconfitto dal Viaggiatore mentre tentava di trasformarsi in una divinità (il boss Shouki No Kami il Prodigo) sfruttando la Gnosis Electro in suo possesso e le conoscenze dell’Akademiya di Sumeru. Con l’aiuto di Nahida torna indietro per affrontarsi e una Visione Anemo scende su di lui quando para un attacco per proteggere il Viaggiatore, mettendo in dubbio che un essere con desideri così intensi possa davvero essere senza cuore.
Procedendo alla cancellazione di sé dall’Irminsul (l’albero che contiene tutta la conoscenza e la memoria del Teyvat) ogni traccia di Scaramouche evapora, lasciando spazio alla costruzione di una nuova vita per Vagabondo, ora che è riuscito ad accettare tutto il male fatto e subito in passato. Un nuovo nome gli verrà dato proprio dal Viaggiatore (può essere cambiato max. 1 volta). Durante alcuni eventi è stato nominato invece “Cappellotto“, ormai un meme nella community italiana.
Vagabondo: Abilità e Statistiche
Vagabondo è una potente Main DPS, cioè spicca nell’eliminare rapidamente i nemici scatenando devastanti reazioni elementali. I suoi attacchi sono molto veloci e i caricati devastanti, tuttavia dipende parecchio dall’infusione di altri elementi e necessita di uno scudo per non subire scomode interruzioni. Può fluttuare in aria per brevi periodi senza consumare stamina, ma una barra separata, ed è perciò utilissimo anche nell’esplorazione,
HP Attacco Difesa Bonus Ascensione Lv. 20 2730 88 163 – Lv.40 4568 147 272 Tasso di Crit 4,8% Lv. 50 5898 190 352 Tasso di Crit 9,6% Lv. 60 7075 28 422 Tasso di Crit 9,6% Lv. 70 8258 266 493 Tasso di Crit 14,4% Lv.80 9449 304 564 Tasso di Crit 19,2% Lv 90 10164 327 607 Tasso di Crit 19,2%
Talenti
- [Priorità] Yuuban Meigen – Attacco Normale: esegue fino a tre colpi consecutivi che infliggono Danni da Anemo -l’attacco caricato consuma una certa quantità di Stamina per fare Danni da Anemo ad Area – l’attacco in picchiata danneggia gli avversari lungo il percorso e infligge Danni da Anemo ad area all’impatto.
- Hanega: Canzone del Vento – Abilità Elementale: concentra il potere dei venti per liberarsi dalle catene della terra, infliggendo Danni da Anemo ad Area prima di balzare in aria ed entrare nello stato Windfavored = Favorito dal vento – in questo stato, il Vagabondo non può eseguire attacchi in picchiata. Quando utilizza attacchi normali e caricati, questi vengono convertiti in Kuugo: Fushoudan e Kuugo: Toufukai; i danni che infliggono e la loro area d’effetto saranno aumentati e i danni saranno considerati rispettivamente danni da attacco normale e da attacco caricato. Kuugo: Toufukai non consuma Stamina, ma una barra separata di colore blu. Vagabondo si libra in aria e deve consumare costantemente punti Kuugoryoku per mantenere questo stato di sospensione (che si può annullare subito ripremendo il tasto dell’abilità). Durante lo sprint, consuma altri punti Kuugoryoku per accelerare a mezz’aria, mentre se lo si tiene premuto, si continuano a consumare punti Kuugoryoku per mantenere la velocità. Saltando si eleva, consumando altri Punti Kuugoryoku per aumentare l’altezza di volo. L’esaurimento dei punti Kuugoryoku pone fine allo stato di Windfavored.
- Kyougen: Goban Date Cerimoniale – Tripudio Elementale: Vagabondo comprime l’atmosfera in un buco nero che elimina tutti i problemi, infliggendo più volte Danni da Anemo ad Area. Se il personaggio si trova nello stato favorito dal vento grazie all’abilità “Hanega: Canzone del vento”, lo stato favorito dal vento terminerà dopo il lancio e lui tornerà a terra.
Abilità Passive
- Fiore della Giada – Passiva prima ascensione: se Hanega: Canzone del Vento entra in contatto con Hydro/Pyro/Cryo/Electro quando si scatena, questa istanza dello stato favorito dal vento otterrà dei buff in base all’elemento o agli elementi contattati: con Hydro il tetto di punti Kuugoryoku aumenta di 20, con Pyro l’ATT aumenta del 30%, con Cryo il tasso di CRIT aumenta del 20% e con Electro quando gli attacchi normali e caricati colpiscono un avversario, viene ripristinata 0,8 energia ogni 0,2 secondi. Si possono avere fino a 2 tipi diversi di questi buff contemporaneamente.
- Fantasticheria Burrascosa – Passiva quarta ascensione: quando Vagabondo colpisce gli avversari con Kuugo: Fushoudan o Kuugo: Toufukai nel suo stato favorito dal vento, ha una probabilità del 16% di ottenere l’effetto Discesa: questo stato di accelerazione non consumerà punti Kuugoryoku e lancerà 4 frecce del vento che infliggono il 35% del suo ATT come Danni da Anemo ciascuna. La prossima volta che accelera a mezz’aria mentre si trova in questo stato di Favore del Vento, questo effetto sarà rimosso. Per ogni Kuugo: Fushoudan e Kuugo: Toufukai che non producono questo effetto, l’attacco successivo di quel tipo avrà una probabilità aumentata del 12% di produrlo. Il calcolo della produzione dell’effetto viene effettuato una volta ogni 0,1 s.
- Corde dei Venti Vorticosi – Utility: la quantità di Mora necessari per ascendere Archi e Catalizzatori è dimezzata.
Costellazione migliore
- C1 Shoban Piume Sfarzose: quando si trova nello stato “favorito dal vento”, la Velocità di attacco del Kuugo: Fushoudan e Kuugo: Toufukai sono aumentati del 10%. Inoltre, le frecce del vento scagliate dal talento passivo Fantasticheria Burrascosa infliggono un ulteriore 25% del suo ATT come danni. È necessario però sbloccare prima il talento passivo.
- C2 Niban Isola tra le Bianche Onde: quando si trova nello stato Favore del vento, il Tripudio Elementale vedrà il suo danno aumentato del 4% per ogni punto di differenza tra la quantità massima di punti Kuugoryoku e la capacità attuale del Kuugoryoku quando si usa questa abilità. Con questo metodo, è possibile aumentare i danni del Tripudio fino a un massimo del 200% (bisogna quindi lanciare il tripudio quando si stanno terminando i punti per massimizzare i danni il più possibile).
- C3 Sanban Kusemai dei fiordiluna: aumenta il livello di Kyougen: Goban Date Cerimoniale di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
- C4 Yonban Deriva Primaverile: quando si lancia Hanega: Canzone del Vento, se si attiva il talento passivo Fiore della Giada, il personaggio otterrà dei buff in corrispondenza dei tipi elementali con cui è entrato in contatto e anche un buff casuale non attivato. Possono esistere al massimo 3 buff elementali corrispondenti contemporaneamente. È necessario sbloccare prima il talento passivo.
- C5 Matsuban Rivelazione Remota: aumenta il livello di Hanega: Canzone del Vento di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
- C6 Shugen Ondeggio Malinconico: quando Vagabondo colpisce attivamente un avversario con Kuugo: Fushoudan mentre si trova nello stato Favore del vento, infligge un’istanza aggiuntiva di Kuugo: Fushoudan nello stesso punto colpito, infliggendo il 40% del danno originale dell’attacco. Questo danno sarà considerato come danno da attacco normale. Inoltre, quando il Vagabondo scende al di sotto dei 40 punti Kuugoryoku, ripristina 4 punti. I punti Kuugoryoku possono essere ripristinati in questo modo una volta ogni 0,2 secondi. Questo ripristino può avvenire fino a 5 volte nell’arco di una durata di favorito dal vento.
La migliore aggiunta a Vagabondo è la C6 perché tutti i bonus dati da queste costellazioni sono davvero ottimi. C’è però da dire che Vagabondo è già un DPS incredibile a C0 (soprattutto con la sua arma come potete vedere spesso in live su Twitch @player_italia) o più realisticamente si potrebbe pensare di pullare per la sua C2 che aumenta abbastanza i danni elementali del personaggio.
Vagabondo: Materiali di Ascensione
Per portare Vagabondo al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:
- 420.000 Mora
- 46 Calibro Perpetuo – ottenibili dal Drago Cataclismatico
- 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di turchese Vayuda (cristalli Anemo)
- 168 Funghi di Rukkhashava
- 18 Paramano Antico, 30 Paramano Kageuchi, 36 Paramano Celebre – ottenibili sconfiggendo i Nobushi.
I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una singola abilità al 10 sono:
- 1.652.500 Mora
- 6 Paramano Antico, 22 Paramano Kageuchi, 31 Paramano Celebre – ottenibili sconfiggendo i Nobushi.
- 2 Insegnamenti della Prassi, 21 Guide alla Prassi, 38 Filosofie della Prassi (Mercoledì, Sabato e domenica)
- 6 Campana di Daka – ottenibili dal Boss Settimanale Shouki No Kami, il Prodigo (Scaramouche)
- 1 Corona della Saggezza
Vagabondo: Armi migliori
Le migliori armi per Vagabondo possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P) o con Pass Battaglia, ecco le migliori:
- Rimembranza di Tulaytullah – Tulaytullah’s Remembrance (5★): arma peculiare di Vagabondo a forma di campanella. Sale su Danni da Crit e aumenta Velocità di Attacco e danni degli Attacchi Normali, rendendola incredibile su Vagabondo.
- Origine dei Venti Sacri – Lost Prayer of Sacred Winds (5★): sale su Tasso di Crit e aumenta la Velocità di Movimento e i Danni Elementali – in alternativa va bene qualunque Catalizzatore 5★ che potenzi i danni facendo salire Attacco e Tasso/Danno da Crit come il Maestà Dorata, la Verità della Kagura o l’Atlante Celeste.
- Sinfonia Errante – The Widsith (4★): migliore arma 4 stelle, soprattutto se portata al Rango di Miglioramento 5 che conferisce diversi bonus casuali su Attacco, Danni Elementali o Maestria Elementale.
- [Pass Battaglia] Perla Solare – Solar Pearl (4★): buona alternativa grazie al bonus in Tasso di Crit e alla passiva che aumenta Attacco e danni di abilità e reazioni.
- [F2P] Mappa Mare (4★): craftabile, aumenta la Maestria Elementale e i danni elementali, ottimo per chi come Vagabondo sfrutta tante reazioni in combattimento.
Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche Danno da Crit, Tasso di Crit, Attacco e bonus in Velocità.
Vagabondo: Manufatti migliori
In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti per Vagabondo sono le seguenti:
- 4x Cronache del Padiglione nel Deserto (Desert Pavilion), è il set che raccomandiamo maggiormente per Vagabondo, in quanto aumenta i Danni da Anemo di base, poi incrementa Danni Elementali e Velocità di Movimento quando si eseguono attacchi caricati.
Sabbia ATT% – Calice Danno da Anemo – Corona Danno da CRIT, Tasso di CRIT. Come statistiche secondarie sono da prediligere le seguenti Danno da CRIT, Tasso di CRIT, Ricarica Energia e ATT%. - 4x Cacciatrice smeraldo (Viridiscent Venerer), aumenta i Danni da Anemo e da Turbinio, diminuendo la resistenza elementale dei nemici affetti da Turbinio.
Sabbia ATT% o Maestria Elementale – Calice Danno da Anemo – Corona Danno da CRIT, Tasso di CRIT. Come statistiche secondarie sono da prediligere le seguenti ATT%, Ricarica Elementale, Danno da CRIT e Tasso di CRIT.
Vagabondo: Team migliori
Essendo Vagabondo un Main DPS è fondamentale accoppiarlo con personaggi che permettano di garantirgli il supporto migliore, facendo sì che possa infliggere molti danni da Turbinio ed eliminare facilmente gli avversari. Inoltre siccome non è immune alle interruzioni nemmeno quando con la sua abilità elementale spicca il volo, è necessario che abbia anche l’adeguata protezione con degli scudi. Quasi fondamentale è poi il supporto di Faruzan (meglio se C6) che aumenta esponenzialmente i Danni da Anemo.
Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.
- Vagabondo – Faruzan – Bennett – Layla (2 Anemo – 1 Pyro – 1 Scudo) – in alternativa al posto di Layla si può usare Zhongli per una maggiore protezione, ma si perde il bonus del 20% di Tasso di Crit in più dato dalla passiva di Vagabondo con Cryo.
- Vagabondo – Fischl – Kokomi/Yelan – Beidou (1 Anemo – 2 Electro – 1 Hydro +scudo)
- Vagabondo – Faruzan/Xinqiu/Yelan – Xiangling – Bennett (2 Pyro per potenziare l’attacco)
- Vagabondo – Faruzan – Jean C4 – Bennett (team mono-Anemo che massimizza i danni da Anemo, ma solo con Jean C4 che aumenta Velocità di Movimento e Attacco mentre diminuisce la Resistenza ad Anemo dei nemici)
- Vagabondo – Kokomi – Yae Miko – Beidou (il team usato da ItsKlyo)