Anche in questo sedicesimo capitolo della saga ci sarà un Moguri, solo che questo Moguri avrà per Clive delle richieste molto particolari, richieste di caccia. Giunti al punto giusto con la storia principale infatti, il Moguri vi offrirà di partecipare alla ricerca di creature note come Ricercati. Queste creature sono molto più potenti dei mostri di base, anzi si tratta di veri e propri mostri leggendari che compariranno proseguendo nella trama principale sulla bacheca nel rifugio. In questa guida vedremo dove trovare tutti i Ricercati di FFXVI e come sconfiggerli al meglio!
ATTENZIONE: sconfiggere i Ricercati è importante sia per ottenere il trofeo correlato, sia per ottenere dei preziosi materiali unici come l’Oricalco che vi servirà per ottenere l’arma più potente del gioco. Inoltre sconfiggendoli potrete ottenere moltissimi Guil e anche i Punti Fama per sbloccare altre ricompense al rifugio.
I Ricercati possono essere affrontati nel corso di tutta l’avventura e saranno sempre disponibili sino alla fine. Se però volete sconfiggerli tutti facilmente vi consigliamo di dedicarvi alla loro caccia dopo aver raggiunto il livello 45, in modo da batterli senza problemi. Se invece volete una sfida più ardua potete provare anche a batterli stando a circa 10 livelli di distanza dal loro, noi ad esempio abbiamo sconfitto Atlas stando ad 11 livelli più in basso dal suo, una bella sfida ma vi garantiamo che è possibile!
Non è chiaro come questi vengano sbloccati sulla bacheca del Moguri del Rifugio, fatto sta che per sconfiggerli tutti non basta attendere fino alla fine del gioco, ovvero fino a prima del viaggio verso Origine. Bisogna anche eliminare i precedenti Ricercati e completare le missioni secondarie. Alcuni di questi nemici infatti saranno legati alle subquest dei personaggi del rifugio e dovrete procedere anche con queste, oltre che con la trama principale, per sbloccarle.
DOVE: Rosaria, Sorrowise sud.
STRATEGIA: è molto semplice da sconfiggere ma quando vi lancia contro “Condanna”, scomparse le fiammelle, dovrete essere sicuri di essere fuori dal cerchio rosso oppure il suo attacco vi ucciderà indipendentemente dai punti vita.
DOVE: Rosaria, Elsa Infranta sud.
STRATEGIA: si sconfigge come una semplice arpia, l’unico attacco da evitare è la sua carica che potrebbe togliervi molto HP.
DOVE: Sanbreque, Vistachiara centro.
STRATEGIA: è praticamente un clone degli sgherri alati di Benedikta, non avrete problemi a sconfiggerla.
DOVE: Sanbreque, Valle di Norvent.
STRATEGIA: per far comparire questo avversario dovrete avvicinarvi al muro della Porta del fiume di Caer Norvent. Nonostante sia un grifone è molto lento e schivare i suoi attacchi è davvero semplice, ha però molti punti vita quindi equipaggiate abilità potenti.
DOVE: Rosaria, Sorrowise nord.
STRATEGIA: una versione potenziata dei decaduti “capi” che incontrerete sotto porta fenice. Si tratta di un nemico molto veloce e la sua lama è letale o quasi, cercate di schivarla o statele lontano. Fondamentale sarà l’artiglio di Garuda per atterrarlo con cerchio a metà barra del vacillamento. Quando carica un’aura intorno ad esso schivate immediatamente ed uscite dall’aura per evitare di essere annientati dal suo raggio. Potete anche mantenervi sempre a distanza e colpirlo con gli incantesimi a lunga gittata ma ci metterete molto più tempo ad abbatterlo.
DOVE: Rosaria, Covoni verdi ovest.
STRATEGIA: una versione potenziata dei minotauri che incontrerete durante l’avventura, ha molti HP, evitare la sua carica è fondamentale, fortunatamente però è molto lento basta solo avere un po’ di pazienza.
DOVE: Rosaria, Scogliera del Grido di Falco nord.
STRATEGIA: uno dei primi Ricercati che vi darà un pochino di filo da torcere. Attacca con colpi elementali di tutti i tipi che colpiscono ad area e a distanza, mentre da vicini colpisce con potenti attacchi fisici, anche rotanti. Il nostro consiglio è quello di imparare il suo moveset e bombardarlo con le magie a distanza fino a farlo vacillare e poi scaricargli contro tutto quello che avete. Nelle fasi finali però lo farà anche lui bombardandovi con attacchi elementali combinati che però possono essere schivati facilmente.
DOVE: Dhalmekia, Deserto del Velkroy nord.
STRATEGIA: versione potenziata delle grosse testuggini che troverete nel corso dell’avventura. Si tratta di un ricercato molto semplice da sconfiggere, l’importante è schivare il getto d’acqua che lancerà dalla bocca, basta spostarsi di lato con R1 ed evitare la carica in turbine con guscio che arreca molti danni.
DOVE: Dhalmekia, Fauci.
STRATEGIA: un bandito, leggermente più cattivo degli altri, facilissimo da sconfiggere, basta attaccarlo dopo le sue combo di colpi che vanno evitate perché sono lunghe e drenano la vostra barra vitale. Preferite delle abilità veloci e di impatto.
DOVE: Dhalmekia, si trova in una piccola zona chiamata Gattile a sud del Falcione.
STRATEGIA: la strategia è la stessa di quella usata per una delle pantere che incontrate durante l’avventura, prima di poterlo combattere però dovrete affrontare diverse ondate di minion. Vi consigliamo di stenderli tutti subito con l’attacco più potente della fenice, quello con le ali di fuoco che colpisce tutti i nemici dell’area così da passare subito al nemico principale.
DOVE: Dhalmekia, Campi di Corava est.
STRATEGIA: si tratta di un nugolo di calabroni che non ha una barra del vacillamento. Dovrete quindi affrontarli uno ad uno, molto efficace in questo caso sia l’uragano di Garuda, sia il suo artiglio per afferrarli e portarli a tiro visto che voleranno via e si sottrarranno spesso ai vostri attacchi.
DOVE: Rosaria, Cressida est.
STRATEGIA: uno dei nemici più potenti del gioco, ma non per questo imbattibile. Atlas dispone di tantissimi attacchi, tutti molto facili da schivare. Il momento migliore in cui colpire però e dopo l’attacco in salto verso di voi, aspettate che salti, schivate, colpite, schivate il successivo colpo con lama raggio, colpite con una combo di 3 colpi e sul finire della combo schivate ancora per evitare il suo attacco ad area. Usate l’artiglio di Garudo per trascinarlo a terra a metà vacillamento e poi la raffica di colpi sempre di Garuda per portarlo quasi al vacillamento finale. Quando è lontano bombardatelo con attacchi a distanza, meglio se caricati e l’uragano di Garuda. Una volta fatto vacillare scagliategli contro di tutto, specie il pugno di Titano e attivate la trascendenza per ripristinare parte della vostra salute e fare più danni. Ora arriva la parte a cui dovete stare MOLTO ATTENTI, perché vi colpirà con la sua lama di luce, un colpo che può rivelarsi fatale quindi non appena si riprende dal vacillamento stategli lontano. Potrete evitare la lama in 2 modi: standogli lontano o schivare con R1, che non è semplice. Oppure potete attivare la trascendenza e prendere il colpo, vi toglierà comunque praticamente tutti gli HP ma non morirete. Schivati gli attacchi con le lame dovrete ripetere quanto visto nella prima fase e dopo averlo fatto vacillare circa 3 volte finalmente crollerà. Occhio perché nell’ultima fase vi colpirà con la lama, con i laser e con l’attacco in salto insieme, state quindi prontissimi a schivare! Eliminato otterrete l’Oricalco, uno dei materiali più preziosi del gioco.
DOVE: Sanbreque, Riserva imperiale nord.
STRATEGIA: fa parte di una missione secondaria del rifugio, quindi per sbloccarlo bisogna intraprendere la missione. I suoi attacchi sono gli stessi di quelli di un Pyros ma con l’abilità “Udienza” è in grado di richiamare altri Pyros intorno a sé e poi farli esplodere, meglio non trovarsi nei paraggi quando succede.
DOVE: Dhalmekia, Campi di Corava sud.
STRATEGIA: altra versione potenziata dei banditi grossi e con l’ascia. Sconfiggerlo è semplicissimo visto che i suoi attacchi sono lenti e facili da schivare, occhio come sempre a non farvi colpire dalla sua carica che è devastante.
DOVE: Rosaria, Sabbie Quiete.
STRATEGIA: in pratica 3 dei grossi nemici con l’ascia da affrontare insieme. L’uragano di Garuda sarà fondamentale, specie se riesce a prenderne più di uno. Fondamentali sono le abilità che colpiscono ad area al posto di quelle ad attacco singolo. Il terremoto di Titano è ad esempio un’altra buona scelta. Per quanto riguarda la strategia di combattimento non differiscono dai semplici banditi tranne per qualche attacco combinato.
DOVE: Sanbreque, Bruma mattutina sud.
STRATEGIA: altro grande ricercato molto complesso da battere e che troverete al livello 50. Vi consigli quindi di andare lì al 40 se volete un alto livello di sfida, al 46 se volete una sfida normale e al 50 se volete annientarlo in poco tempo. Lo scontro non è comunque semplice e richiede un po’ di pianificazione. Inizialmente evitate i raggi che spara nel terreno e la successiva esplosione che potrebbe essere letale e nel mentre schivate anche le sfere esplosive che fluttuano. Avvicinatevi poi all’avversario e colpitelo con diverse combo. Se evitate di tenerlo mirato alla testa farete meno fatica a colpirlo a meno che non vogliate eseguire tutti attacchi aerei. In entrambi i casi dovrete schivare quando vi colpisce la zampa, quando vi colpisce con l’ala e quando si mette sulle due zampe posteriori. Si tratta di attacchi lenti e facili da schivare, in queste fasi usate la raffica di Garuda per abbattere la sua barra del vacillamento e non dimenticate l’artiglio per farlo cadere. Quando si allontana e vola via lanciando raggi laser caricate la Gigafusione di Bahamut con cerchio. Schivate gli attacchi per caricarla più velocemente e poi lanciate per fare molti danni al nemico. Anche se non sembra questi attacchi causano davvero diversi danni ad area ma dovrete tenervi vicino al drago. Fatto vacillare colpite con il pugno di Titano, il laser di bahamut, l’uragano di Garuda e tutto quello che avete. Importante anche la trascendenza attiva per infliggere danni maggiori e ottenere anche qualche punto vita. Quando si riprende allontanatevi e finché non finisce la sua combo di attacchi stategli lontano. Evitate l’onda d’urto delle meteore saltando e il colpo rotante del drago che può rivelarsi letale. Ora dovrete ricominciare con la strategia descritta, nell’ultima fase lo scontro sarà più frenetico con attacchi a raffica, ma niente che non sapete affrontare. Anche questo nemico vi lascerà materiali molto rari per completare l’equipaggiamento dell’Uroboro.
DOVE: Dhalmekia, Via dorata sud.
STRATEGIA: si tratta di un semplice branco di lupi potenziata che eliminerete senza problema alcuno. La strategia è la stessa vista per i Ricercati Aculei dell’Anima e Grimalkin, dovete solo scegliere la strategia più veloce per eliminarli.
DOVE: Sanbreque, Alaperduta Sud.
STRATEGIA: questo Ricercato si sblocca completando le missioni secondarie di Alaperduta. Si tratta di una versione potenziata dei nemici con il cannone che incontrerete nel corso del gioco, la strategia è la stessa usata contro di loro, non ha attacchi particolarmente potenti tranne le cannonate che vanno evitate per evitare di finire storditi a terra o volare in aria.
DOVE: Dhalmekia, Campi di Corava nord.
STRATEGIA: si tratta di un Chocobo rosso molto potente che però potete sconfiggere come tutti gli altri chocobo. Dispone di qualche attacco extra e di qualche piccola comba aerea facilmente evitabile, non vi darà alcun problema. Il pugno di Titano è ottimo come il laser di Bahamut per levargli grandi quantitativi di vita.
DOVE: Rosaria, Acque Sussurranti.
STRATEGIA: una versione potenziata del Molboro visto nelle prime fasi di gioco. Stargli vicino non è una buona idea quindi colpitelo da lontano con gli attacchi magici ed avvicinatevi solo dopo i suoi attacchi. Come sempre, usate l’uragano e la raffica di Garuda per farlo vacillare e l’artiglio per trascinarlo a terra. Anche in questo caso il laser di Bahamut e il pugno di Titano sono perfetti per infliggergli gravi danni. Quando carica non potrete più colpirlo, quindi evitate le varie cariche e poi riempitelo di colpi con la trascendenza attiva non appena si ferma. Può essere uno scontro lungo ma non complesso ed è legato ad una missione secondaria del rifugio.
DOVE: Dhalmekia, Deserto del Velkroy ovest.
STRATEGIA: la strategia è la stessa utilizzata per la chimera dell’ultima missione del fabbro, fondamentale è l’abilità di Shiva per congelare il nemico e fargli scendere velocemente la barra del vacillamento. Se questa non dovesse bastare colpite anche con la lacerazione di Garuda e una volta atterrato il nemico usate la mossa finale di Bahamut per togliere diversi punti vita al nemico.
DOVE: Waloed, Skaithfarr centrale.
STRATEGIA: una versione potenziata degli orchi giganti che incontrerete durante il gioco. I suoi attacchi sono lenti e facili da evitare, se utilizzate Shiva potrete schivarli con cerchio e lasciarlo praticamente sempre congelato e in balia dei vostri colpi. Fondamentale risulta evitare il suo raggio che viene sparato in un’unica direzione ma infligge molti danni. Vi accorgerete di quando sta per spararlo perché lo carica prima per qualche secondo. Occhio però perché prima di lanciarlo si teletrasporta e risulta più complesso da evitare.
DOVE: Sanbreque, Riserva Imperiale nord.
STRATEGIA: versione potenziata della tante sfere dei caduti che incontrerete durante il gioco, la tattica è sempre la stessa quindi usate l’attacco congelante di Shiova per far vacillare il nemico e Lacerazione di Garuda. Quando a terra colpite con il pugno di Titano e il raggio di Bahamut.
DOVE: Dhalmekia, Via del Titano centro.
STRATEGIA: versione potenziata del golem di roccia dei caduti che incontrerete più volte durante l’avventura. Usate la strategia vista per Terminus e fate particolare attenzione alla carica devastante del nemico e al raggio laser che spara dal petto. Entrambi attacchi che possono essere schivati togliendosi dalla traiettoria del colpo.
DOVE: Waloed, Estla.
STRATEGIA: un piccolo goblin che è difficile considerare un nemico ricercato anche se con gli HP sotto il 50% diventa parecchio aggressivo. Ha infatti un attacco rotante che vi intrappola nel suo vortice causando diversi danni. A parte questo però è un normalissimo Goblin, non avrete problemi ad abbatterlo.
DOVE: Waloed, Confini dell’Infinito nord.
STRATEGIA: versione potenziata del nemico che incontrate con Cid all’inizio del gioco. La strategia è la stessa, solo che questo nemico ha attacchi più potenti. Schivarli però è molto semplice, particolare attenzione va fatta per l’attacco rotante e l’attacco in salto subito dopo di esso. Anche in questo caso il congelamento di Shiva sarà fondamentale.
DOVE: Waloed, Conca di Kritten centro.
STRATEGIA: uno iaguaro potenziato, si sconfigge proprio come quelli visti durante l’avventura principale.
DOVE: Waloed, Mura di Corvolesto.
STRATEGIA: si tratta di una versione potenziata del Behemot che dovrete affrontare nell’avventura principale. Tutto sommato a noi è sembrato anche meno potente di quello della storia, per affrontarlo dovrete completare la missione secondaria della Spezzamaledizioni nel rifugio che vi chiede di indagare sul nemico scomparso. Anche in questo caso congelate con Shiva, lacerate con Garuda e poi colpite potentemente con Bahamut e Titano.
DOVE: Waloed, Vidargraes nord.
STRATEGIA: versione potenziata del ricercato precedente. Può essere abbattuto con la stessa identica strategia, fate però attenzione all’area di impatto dei meteoriti, spesso micidiale e che può essere evitata saltando e agli attacchi fulminanti che coprono una vasta area. NON allontanatevi troppo dal nemico altrimenti il combattimento ripartirà da zero, siccome lo affronterete in un’area molto vasta potrtebbe accadere.
DOVE: Waloed, Vidargraes ovest, nel piccolo villaggio.
STRATEGIA: dopo aver sconfitto i Behemut questa versione potenziati degli sgherri di Garuda sarà una vera passeggiata, cercate solo di evitare le luci che farà comparire a terra perché generano tifoni piuttosto fastidiosi.
DOVE: Sanbreque, Praterie Reali nord.
STRATEGIA: classico cavaliere con lancia che incontrerete durante il gioco ma in versione potenziata. Occhio al salto perché stavolta non dovrete semplicemente evitare un solo raggio di luce ma diversi che esploderanno, solo dopo dovrete evitare l’attacco in salto del cavaliere.
DOVE: Sanbreque, Praterie Reali nord.
STRATEGIA: il ricercato finale è davvero molto deludente e si tratta semplicemente di un lich potenziato. La strategia è quindi la stessa vista con questi nemici durante il gioco principale, unica cosa a cui fare attenzione è la combo con la falce che però può essere evitata semplicemente con R1.
Complimenti, avete preso tutti i ricercati! Se parlate con il Moguri al rifugio vi dirà finalmente da dove proviene.
This post was published on 30 Giugno 2023 10:00
Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…