Zelda+Tears+of+the+Kingdom+%7C+Cartelli+Miceda%3A+posizione+e+soluzione
player
/guide/519352-zelda-tears-of-the-kingdom-soluzione-cartelli-miceda-guida.html/amp/
Guide

Zelda Tears of the Kingdom | Cartelli Miceda: posizione e soluzione

Avrete sicuramente notato persone appostate sotto dei cartelli in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Ebbene, si tratta di Gomada, un assistente del celebre costruttore Miceda che Link ha già incontrato in Breath of the Wild. I cartelli in questione sono stati proprio un ordine di Miceda, incaricato dalla Principessa Zelda di ricostruire l’intera Hyrule dopo la sconfitta della calamità Ganon del precedente capitolo.

Gomada tuttavia non è in grado di mantenere in piedi i cartelli di Miceda da solo, per questo gli occorrerà il nostro aiuto e quello del potere Ultramano. Dovremo mantenere in equilibrio ogni cartello che incontreremo, utilizzando ciò che ci offre l’ambiente (o ciò che abbiamo in borsa!). In questa guida vi riveliamo le posizioni di ogni cartello e vi diamo preziosi suggerimenti su come completare ogni rompicapo. Per ulteriori consigli utili consultate la nostra guida completa di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Come funziona la sfida dei Cartelli di Miceda in Zelda Tears of the Kingdom

Per avviare l’intera missione in tutta Hyrule basterà parlare con Gomada appena lo vedremo da qualche parte in giro sotto un cartello. La prima volta che potreste incontrarlo è proprio nella Piazza Centrale antistante al castello di Hyrule.

Ogni rompicapo consiste nel mantenere in piedi il cartello di turno attraverso l’apposizione di una struttura o di materiali davanti. Dopo aver costruito la struttura che reputiamo adeguata, basterà parlare con Gomada e vedere se il cartello di Miceda si manterrà in piedi o cadrà a terra.

Il segreto è avere un piano d’appoggio a terra che non sia in bilico. Le ricompense per ogni carrello raddrizzato sono sempre tre, ossia 20 rupie, un onigiri di tipo variabile e una sola cosa tra le seguenti: buoni dello stallaggio, affumiceti, fiori frastornanti o fiori bomba.

Strutture utili ricorrenti

Se siete in questa guida è perché probabilmente vi sarà capitato spesso di ingegnarvi su quale sia la soluzione di un determinato cartello di Miceda. In definitiva, non esiste una soluzione univoca per tutto ma, anzi, ogni rompicapo può averne tante diverse così come sono tante le soluzioni di gameplay offerte dalle meccaniche di gioco di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Tuttavia, nel nostro peregrinare per Hyrule per mantenere in piede cartelli abbiamo trovato una certa ricorsività nel creare strutture. Tali strutture, pur cambiando materiali e grandezze, hanno grossomodo le stesse forme. Per questo motivo abbiamo deciso di categorizzare tali strutture ricorrenti in due tipi, così da aiutarvi meglio nella lettura di questa guida e nella risoluzione dei rompicapi dei cartelli di Miceda.

Struttura a L

Questa forma può presentare un lato più lungo dell’altro e di solito può essere ampliata anche con altri materiali. Torna utile soprattutto quando si tratta di reggere i cartelli posizionandosi davanti, oppure come base d’appoggio per strutture più complesse.

Struttura a C

Si presenta come la struttura a L ma possiede un lato in più. Torna spesso utile quando si tratta di sorreggere i cartelli dal basso, o di inserire piattaforme e pali all’interno di eventuali inserti dei cartelli stessi.

Dove trovare i Cartelli di Miceda e come risolvere gli enigmi

Vi abbiamo raggruppato tutti i cartelli in grandi macroaree della vastissima mappa di gioco. Troverete ogni cartello di Miceda numerato con un suggerimento per la sua soluzione. Per cartelli un po’ più complessi abbiamo incluso anche una foto esplicativa.

Hyrule Centrale

  1. Piazza Centrale
    Si trova tra le rovine del borgo di Hyrule e la piazza centrale, all’incrocio tra la strada principale e la curva ovest.
    Come risolverlo: Sfruttate la struttura a L con con due tavole di legno nelle vicinanze e ponete il lato verticale esattamente di fronte al cartello.
  2. Monte Gustav
    Si trova sulla strada che passa tra il Monte Gustav e la Vecchia Cava, all’incrocio dove tre strade confluiscono in una.
    Come risolverlo: Basta una struttura a C. Ponete il lato alto sotto al cartello e il gioco è fatto.
  3. Prateria di Mabe
    Lungo la strada che porta dal centro di Hyrule a Est, il cartello si trova sulla destra tra la Pianura di Mabe e la Pianura Romanni.
    Come risolverlo: Create una struttura a L che abbia il lato verticale più corto.
  4. Bosco delle Mele
    Il cartello è sulla spiaggia tra il bosco e il fiume.
    Come risolverlo: Basta creare una struttura a L che abbia il lato verticale grande quanto il lato corto di una tavola grande più un’asse.
  5. Ponte Rebona
    Si trova prima del ponte che porta verso Est, lungo la strada.
    Come risolverlo: Create una struttura a L con due tavole grandi, e inserite il lato verticale nello spazio posto sul cartello.

Piana di Hyrule

  1. Mercato Generale
    Vicino al sacrario di Myach Inou, davanti alla Torre circondata dall’accampamento dei Boblin.
    Come risolverlo:
    Se guardate in basso verso il mercato generale noterete due paletti Zonau e una piattaforma. Sfruttate la versatilità dei paletti che possono essere ficcati ovunque senza preoccuparsi dell’equilibrio.
  2. Stallaggio della Piana
    Il cartello si trova nella curva della strada tra il ponte sul Fiume Celestiale e lo stallaggio della Piana.
    Come risolverlo: osservate il retro del cartello: c’è uno spazio apposito dove inserire qualcosa. Infilate lì una tavola di legno stretta e lunga, ma non prima di aver poggiato sempre una base al di sotto (magari una tavola più grande che è più stabile).
  3. Lago Aqua
    Il cartello è tra il Lago Aqua, il Bosco degli Spiriti e il Lago di Locom. Si trova proprio all’incrocio tra le tre strade in basso al Lago Aqua, proprio ai piedi delle mura sopra cui si erge il Bosco degli Spiriti che fa parte dell’Altopiano delle Origini.
    Come risolverlo: Siccome il cartello è posto su una superficie obliqua, utilizzate la struttura a L che il gioco vi fornisce già come base: usate il lato corto formato da due assi in verticale, rivolto verso il terreno. In questo modo il lato lungo, orizzontale, farà da base sotto al palo per poggiare un’asse verticale da infilare nello spazio apposito dietro il cartello. Per avere più chiarezza controllate la foto in basso.

Colline di Hyrule

  1. Piana Nichela
    Trovate Gomada e il suo cartello sulla strada che porta dal Parco Sadino al Ponte Giadal.
    Come risolverlo: basta una normalissima struttura a L ma ponete sotto la base una trave perché il terreno è un po’ in pendenza.
  2. Pantano di Agropon
    Si trova sulla riva sud del pantano sulla collinetta, tra il Pantano di Agropon più grande e il Crepaccio di Mortipher.
    Come risolverlo: Costruite una struttura a L il cui lato verticale passi nello spazio tra cartello e palo.
  3. Poggio Dormedolce
    Il cartello si trova sulla strada tra il Mercato di Dormedolce e la Piana di Hyrule Nord, di Fronte al Monte Labul e vicino una rovina caduta con i Golem.
    Come risolverlo: Costruite una piccola struttura a L il cui lato verticale vada a incastro nel cartello più basso.
  4. Monte Rhoam
    Il cartello si trova sulla cima esatta del monte. Attorno a voi avrete solo massi: usatene due incollati da posizionare sotto il cartello, perché solo uno vi risulterà non troppo stabile.
  5. Tavolato Di Seres
    Si trova sulla strada tra il Tavolato di Seres e la Collina Waisan. Verrete tratti in inganno dal creare una struttura a C per sostenere il cartello dal basso, ma in realtà potete notare come il cartello è sbilanciato sul lato e quindi o incollate alla struttura qualcosa che mantenga anche il lato pesante del cartello, oppure fate così: create due strutture a L da mettere da un lato e dall’altro del cartello, e unitele da una trave. Fate in modo che la trave trapassi lo spazio posto sopra il cartello, come visibile in foto. (l’immagine è postuma ma il rompicapo è stato davvero completato così)

Frontiera di Colbacco

  1. Ponte di Colbacco
    Il cartello è ben visibile all’inizio del ponte, dal lato della Frontiera di Colbacco.
    Come risolverlo: Create una struttura a L che abbia come tavola verticale una tavola lunga poggiata sulla base proprio dal lato lungo. Cercate di incastrare la tavola verticale proprio nell’inserto del cartello.
  2. Ponte Falino
    Potete trovare il cartello prima del ponte procedendo da Sud verso Nord.
    Come risolverlo: Struttura a L davanti al cartello.
  3. Monte Folca
    Il cartello si trova sulla strada posta tra il Monte Folca e il Lago Riritoto.
    Come risolverlo: Create una struttura a L utilizzando 3 alberi di pino: due fanno da base e il terzo va infilato nello spazio dietro il cartello per poi poggiare sulla base.

Terre di Hebra

  1. Baita di Hebra
    Il cartello è posto vicino degli edifici prima della Baita di Hebra, a ridosso del Passo del Froneso.
    Come risolverlo: Struttura a L il cui lato verticale è formato da una tavola piccola eretta per il suo lato corto più una trave.
  2. Picco di Daga
    È un po’ complicato arrivare qui, preferibilmente segnatevi questo posto per quando fate la missione principale dei Rito. In ogni caso si trova vicino l’uscita della Grotta della Cima Sud di Hebra, nei pressi di un accampamento di Boblin.
    Come risolverlo: attorno a voi avete solo palle di neve. Accumulatele e attaccatele tra loro in modo da posizionarle sotto il cartello. Dovrebbero bastarne due.
  3. Terme di Roston
    Si trova esattamente sopra le terme.
    Come risolverlo: non fatevi impressionare dalla forma imponente: basta una struttura a L che abbia il lato verticale corto e una base che sia più larga possibile per fare da contrappeso.
  4. Pian Nevoso dei Piocchi
    Il cartello è su una delle scogliere di ghiaccio, più precisamente dove c’è un sito di stoccaggio di materiali e cassse.
    Come risolverlo: incollate una trave in orizzontale sopra a una delle casse, all’esatto centro. Collocate poi la struttura in modo che i cartelli abbiano la cassa sotto e la trave davanti.
  5. Nevaio di Colbacco Nord
    Il cartello si trova vicino un deposito di assi su una rovina innevata, a poca distanza dal geoglifo a nord.
    Come risolverlo: noterete che dietro il cartello c’è un inserto largo abbastanza per una tavola: costruite una struttura a C il cui lato verticale è un palo di legno, mentre la base superiore da inserire nell’inserto è la tavola più piccola che trovate sulla rovina innevata.
  6. Nevaio di Colbacco Sud
    Il cartello è lungo la strada che porta dai Colli di Colbacco al Nevaio di Colbacco, più precisamente davanti un accampamento che sorge su un precipizio affacciato sul Tempio Dimenticato.
    Come risolverlo: struttura a L con il lato verticale alto in modo che si conficchi negli inserti dietro il cartello.

Foresta di Hyrule

  1. Pianura di Castan
    Il doppio cartello è sulla strada di fronte al Sacrario.
    Come risolverlo: Create una struttura a C il cui lato superiore sorregga il cartello più basso, e assicurate un’asse sotto l’esterno della base per tenerla dritta sul terreno pendente.
  2. Monte Juhglans
    Il cartello si trova prima del bivio che dal Nevaio di Colbacco porta da un lato alle Montagne Eldin e dall’altro alla Pianura di Castan.
    Come risolverlo: struttura a C con la parte superiore che sia una piccola tavola o una trave che passa nello spazio sopra il cartello.
  3. Altopiano Juhglans
    Il cartello si trova lungo la strada che costeggia le montagne.
    Come risolvero: struttura a C formata da assi disposte in questa maniera: base formata da 4 assi, lato verticale composto da un’asse e lato superiore un’asse che entra nel buco formato dai 4 cartelli.
  4. Rovine di Orbo
    Il cartello si trova poco fuori l’area delle rovine delimitata dai fanghi bollenti, a sud-est.
    Come risolverlo: a causa del terreno in forte pendenza, dovrete costruire una base che sia dritta e trovare un modo di infilare un’asse nello spazio tra i due cartelli. Proprio di fronte al cartello è presente una pietra che offre lo giusto spessore per sopraelevare la base. Ponete questa pietra sul lato più in pendenza e costruiteci sopra una struttura a L. Dal lato alto della L fate partire una trave che si infila nei cartelli! (foto esempio in basso)

Monte Morte

  1. Montagne di Oldin
    Il cartello si trova su uno spiazzo dopo le scale relative alla strada che porta dall’Altopiano Perdusto Ovest all’Isola di Chiogna.
    Come risolverlo: Struttura a L che abbia il lato verticale inserito nell’inserto del palo. Attenzione che essendo pendente il terreno conviene mettere un tronco sotto la base nel lato dove c’è la pendenza.
  2. Quarta Stazione per la Città dei Goron
    Questo cartello si trova di fronte al cartello che indica l’ennesimo stazionamento prima di arrivare alla città dei Goron.
    Come risolverlo: Create una struttura a L posizionando però prima il lato alto nell’inserto del cartello e poi attaccando la base.
  3. Cantiere Ovest del Monte Morte
    Il Cartello si trova in una breve piana lungo la salita che porta verso il Cantiere Ovest.
    Come risolverlo: Come per il cartello precedente, create una Struttura a L posizionando prima una tavola alta che vada nell’inserto apposito e poi la base.
  4. Nona Stazione del Monte Morte
    Per arrivare fin qui vi conviene prendere il carrello che sale fino al cratere e saltare al momento giusto.
    Come risolverlo: Posizionate un carrello minerario sottosopra su una cassa e fate in modo che la base del carrello poggi sotto il cartello più basso, mentre le ruote poggino davanti.
  5. Monte Morte
    Si trova alla base del monte, nella zona di arrivo dalla strada principale che viene dalle Terme dei Goron.
    Come risolverlo: Struttura a C che abbia come base una tavola lunga il cui bordo corto poggi su un’asse per compensare la pendenza. Il lato verticale della struttura è meglio che sia un palo, perché abbastanza corto da poter inserire una tavola corta in cima come parte superiore della C. Questa tavola infatti deve sorreggere i due cartelli.
  6. Rupe della Grinta
    Appena fuori dal cerchio d’acqua attorno alla rupe c’è Gomada che sorregge un quadruplo cartello.
    Come risolverlo: Struttura a C il cui lato superiore è un palo che entra nella fessura tra i 4 cartelli. Potrebbe servirvi stabilità per la base quindi a seconda di quale tavola usate cercate di capire se aggiungere spessore con una tavola o con un palo.

Akkala

  1. Stallaggio di Sudakkala
    Il cartello è sotto il costone di roccia dove si erge la Fortezza di Akkala.
    Come risolverlo: noterete una base obliqua già posizionata sotto il cartello. Posizionate una trave sul culmine di questa base piramidale, di modo che sia puntata verso il cartello. Al termine della trave posizionate una tavola di modo che il cartello poggi sopra nonostante la posizione obliqua. Non è importante che la tavola tocchi già il cartello, basta che quando direte a Gomada di lasciarlo questi non cada al suolo.
  2. Conca di Oldran
    Il cartello si trova sulla strada tra la Conca di Oldran e il Lago Octo.
    Come risolverlo: create una struttura a L che abbia una tavola piccola e lunga attaccata con l’ultramano al lato superiore, così che possa infilarsi negli inserti sul retro del cartello.
  3. Piana di Estakkala
    Il cartello si trova nel confine sud della Piana, sulla strada che porta verso il Colle Ulri e la Valle di Tarin.
    Come risolverlo: struttura a L su cui il lato verticale deve montare una trave che possa infilarsi negli inserti del cartello.
  4. Stallaggio di Estakkala
    Il cartello si trova a sud dell’incrocio.
    Come risolverlo: basta una struttura a L il cui lato verticale si inserisce negli inserti sotto ai due cartelli.
  5. Centro di Ricerca di Akkala
    Il cartello è sulla strada che porta verso il centro di ricerca, su un pendio molto scosceso.
    Come risolverlo: l’apparenza inganna perché in realtà è molto semplice. Nelle vicinanze c’è una stuttura a L già costruita, usatela come base poggiandola esattamente sotto il cartello più basso, in modo da avere il lato corto della L rivolto verso terra che funge da rialzo per il pendio. Poggiate poi al di sopra una tavola che entri anche negli inserti verticali dietro il cartello.
  6. Stagno Testadimorto
    Il cartello si trova su un costone di roccia della Cresta di Akkala profonda che affaccia sullo Stagno Testadimorto.
    Come risolverlo: usate la piattaforma antigravità che trovate nelle vicinanze, basta accenderla e posizionarla sotto al cartello per riuscire a mantenerlo.

Valle di Oldin

  1. Lago Nish
    Lungo la strada che dal lago si dirige verso il Monte Morte c’è Gomada con un cartello.
    Come risolverlo: Come potete notare c’è già una base su cui poter poggiare una semplice tavola lunga al suo centro così da sorreggere il cartello stando di fronte.
  2. Piana Sombrero
    Il cartello è vicino l’incrocio tra la strada della Valle e il ponte che porta verso Ovest.
    Come risolverlo: bisogna creare una struttura a C un po’ atipica, anzi è praticamente una O: mettete una base sotto il cartello, ponete due travi verticali ai lati della base e adagiate una tavola lunga e corta che possa sorreggersi sulle travi e contemporaneamente passare nello spazio sopra il cartello.
  3. Fiume Zora
    Il cartello si trova sulla strada che lambisce la foce del Fiume Zora, prima del bivio che da un lato porta al villaggio Zora e dall’altro porta al Trivio.
    Come risolverlo: Il gioco vi fornisce già nelle vicinanze di una base con un rialzo per coprire la pendenza. Sfruttatela per una struttura a L che abbia il lato verticale infilato nel retro del cartello.
  4. Stallaggio a Valle
    Questo cartello potete trovarlo davanti allo Stallaggio vicino il Lago Poplo solo dopo aver completato il Sacrario di Qishinona nelle vicinanze.
    Come risolverlo: Struttura a C che abbia una base larga così da non stare in bilico sulla pendenza, e che abbia come lato superiore una trave che si infila nello spazio tra i due cartelli.

Necluda Occidentale

mappa in arrivo

  1. Ponte Asio Otus
    Il segnale è sulla strada tra il ponte e il Lago Morseg.
    Come risolverlo: avrete notato che non sono presenti materiali negli immediati dintorni. Niente paura: abbattete un albero e infilate il tronco nello spazio tra i due cartelli, in verticale. Se non doveste riuscire a trovare un equilibrio, tagliate tre alberi e posizionateli sdraiati, due sotto e uno sopra, a incastro sotto il cartello.

ALTRE AREE IN ARRIVO

This post was published on 19 Maggio 2023 15:56

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…