Esplorare la regione di Hyrule senza una meta e senza alcun punto di riferimento non è certamente produttivo. Ecco quindi come ottenere accesso a tutte le Torri Topografiche, di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom che vi permetteranno di sbloccare le varie sezioni della mappa di Hyrule.
E per qualsiasi informazione su Zelda: Tears of the Kingdom non dimenticate di visitare la nostra guida completa.
ATTENZIONE: Ogni volta che attivate una Torre Topografica otterrete non solo la corrispettiva sezione della mappa di Hyrule ma anche la mappa delle isole celesti sopra di essa
Come sbloccare le Torri Topografiche
Per sbloccare la prima Torre Topografica dovrete per prima cosa terminare la parte introduttiva del gioco sull’Isola Celeste delle Origini, gettarvi da essa e raggiungere Hyrule. Portate poi a termine le missioni offerte da Pruna fino a poter sbloccare la prima torre topografica e ottenere la Paravela (se non sapete come fare qui c’è la nostra soluzione). Per le altre ci sarà da faticare un po’ di più, vediamole nel dettaglio.
Torre del forte di guardia
Sarà la prima torre che sbloccherete, con il processo descritto nei paragrafi precedenti.
Torre del monte Labul
Questa torre di trova ad ovest del forte di guardia, se seguite il consiglio di Pruna di dirigervi verso ovest sarà la seconda torre che troverete.
Essendo una dalle prime torri è abbastanza semplice da attivare. La torre si trova su una rupe in mezzo a un laghetto, se non avete potenziato il vigore non vi basterà per fare la tratta a nuoto e anche per scalare. Avete quindi due opzioni, se avete cucinato un piatto o una pozione per ripristinare il vigore usatela quando siete a corto di vigore e sarete in grado di superare il lago e di scalare fino alla torre.
Se non l’avete dovrete utilizzare i materiali lì disponibili per costruire un ponticello.
Con ultramano collegate prima tutte le tavole più grandi per creare una lunga passerella, poi collegateci anche i quattro pezzi quadrati. Sollevate la vostra creazione e posatela davanti all’ingresso per avere accesso alla torre.
Torre del Passo del Froneso
Questa torre si trova nella sezione più a nord ovest della mappa.
In quest’area fa molto freddo quindi dovrete equipaggiarvi per bene per non subire danni dal freddo. Quando raggiungete la torre la porta sarà bloccata dai rovi, vi basterà usare un frutto di fuoco o una gelatina chuchu rossa per bruciarli e poter attivare il terminale.
Torre del pian nevoso del Piocchi
Questa torre si trova a nord est del villaggio dei Rito, sarà facile raggiungerla se vi fate lanciare dalla torre del passo del Froneso.
La torre è già accessibile, non dovrete fare nulla di particolare, vi basterà entrare ed attivarla. La sfida consiste nel raggiungere la torre, che si trova nella regione di Hyrule più difficile da attraversare a piedi. Vi conviene proseguire nella trama del Villaggio dei Rito in modo da sbloccare qualche sacrario ad alta quota e poi gettarvi verso la torre.
Torre della Piana di Hyrule
Questa torre si trova a sud ovest del forte di guardia, appena a nord ovest del lago di Locom, il piccolo laghetto a forma di M. Questa torre non richiede la risoluzione di particolari enigmi, tuttavia si trova all’interno di un grosso campo Boblin. Per arrivare al terminale ed attivarla avete due scelte, addentrarvi nel campo e spazzare via tutti i nemici, oppure calarvi dall’alto. Se scegliete questa seconda opzione avrete vita molto facile, vi basterà aspettare che nei dintorni della torre precipiti una rovina, poi utilizzate Reverto per farla tornare in cielo, una volta saliti abbastanza in alto gettatevi con la paravela e scendete fino alla porta della torre. Se invece preferite entrare frontalmente preparatevi a combattere!
Torre dell’altopiano Pioppo
Questa torre si trova a sud est della Piana di Hyrule. una volta raggiunta, per sbloccarla dovrete scendere nel piccolo pozzo proprio di fronte all’ingresso della torre e parlare con Zelkoda, il carpentiere addetto alla torre, che è rimasto imprigionato.
Vi chiederà di aiutarlo aprendo la trappola in cui è caduto, premendo il pulsante dalla parte opposta della gabbia. Usate quindi Ascensus per ritornare in superficie e recatevi a sud della torre, scendente dalla scarpata ed entrate nella grotta alle vostre spalle, non entrate nel pozzo davanti a voi, non serve a raggiungere Zelkoda.
Una volta nella grotta proseguite dritti, premete il pulsante e liberate il carpentiere, che vi ricompenserà con 50 rupie. Potete poi esplorare la grotta per trovare un tesoro ed un rospettro. Quando siete pronti tornate alla torre con Ascensus ed attivate il terminale.
Torre della china Sahasrah
Questa torre si trova ad est della Piana di Hyrule, esattamente a nord dei Monti Gemelli.
Una volta raggiunta la torre troverete un Rito di fronte alle porte della torre che saranno chiuse. Vi dirà che non ha trovato alcun modo per aprirle e che per passare il tempo andrà alla ricerca di funghi nella grotta sottostante. Quello che voi dovrete fare è esattamente raggiungere questa grotta, ma non per cercare funghi, bensì dovrete trovare il punto preciso per usare Ascensus ed entrare all’interno della torre.
Il modo più semplice è entrare nella grotta pochi passi a nord ovest della torre, fatevi largo nella grotta spaccando le rocce con un’arma pesante o con dei fiori bomba, costeggiando sempre la parete a destra della grotta. Arriverete in una stanza con un grosso masso e due piccole rocce.
Questa è la stanza in cui dovrete usare Ascensus, guardate in alto e vedrete una protuberanza di forma circolare sul soffitto, mettetevi esattamente sotto di essa e vi ritroverete all’interno della torre. Qui usate Ultramano per spostare le due lance ai lati della porta e potrete aprirla, poi attivate il terminale.
Torre della palude Labella
Questa torre si trova nella sezione più a sud est della mappa, in quest’area c’è una pioggia incessante.
Quando raggiungete questa torre vedrete che l’area tutta intorno è piena di rovi, il vostro primo grattacapo sarà trovare il modo di raggiungere la parte interna vicino alla torre. Per fare ciò potete arrampicarvi a fatica su uno degli enormi ossi che ci sono lì vicino, prima però vi conviene bere una pozione che vi dia l’effetto “aderenza”, oppure usare un equipaggiamento con il medesimo effetto.
In alternativa se siete in grado potete mettervi su una roccia o un punto poco elevato e fare un salto in avanti e poi premere ZL+A, in questo modo farete una sorta di doppio salto con lo scudo e potrete evitare le spine.
Raggiunta la sezione interna dovrete liberarvi dei rovi di fronte alla porta della torre. Vedrete li di fianco un bel po’ di materiali da costruzione, prendeteli e costruite una specie di tavolo. Costruitelo prima con le gambe per aria e poi giratelo una volta messe tutte e quattro, sarà molto più semplice.
Prendete il vostro tavolo e mettetelo davanti alla porta, in questo modo non pioverà più sui rovi e potrete bruciarli con un frutto di fuoco o una gelatina chuchu rossa.
Bruciati i rovi, aprite la porta e attivate il terminale.
Torre della valle di Oldin
Questa torre si trova a nord est del forte di guardia, ai piedi del monte morte, la montagna che esala miasmi dalla cima.
Attivare questa torre è molto semplice, vi basterà aspettare che cada una rovina dal cielo, usare Reverto per salire in cielo e poi calarvi all’interno della torre per attivare il terminale.
Torre delle rovine di Orbo
Questa torre si trova molto a nord del Castello di Hyrule, oltre la Foresta di Hyrule. Una volta raggiunta la torre dovrete liberarvi della piattaforma fluttuante che è appoggiata sulla cima della torre, e ne impedisce l’apertura del portellone.
Per rimuoverla dovrete salire fino in cima ed usare Ultramano per spostarla. Per salire la soluzione più semplice è muoversi tra una piattaforma fluttuante e l’altra. Sulle piattaforme troverete dei razzi Zonai. usate Compositor per unirli ad uno dei vostri scudi, poi mettetevi in posizione di parata con ZL e decollate. Saltate in questo modo da una piattaforma all’altra finché non raggiungete la cima.
Torre del colle Ulri
Questa torre si trova nella sezione più a nord est della regione di Hyrule, poco a sud est della cima del Monte Morte.
Quando raggiungete la torre vedrete che la porta è aperta ma il terminale è assente. Il carpentiere lì vicino vi chiederà di recuperarlo perchè è stato rubato da un Kakuda.
Vedrete il kakuda volare ad alta quota con il terminale tra le zampe, quindi, armati del vostro arco vi basterà fondere un occhio di qualsiasi mostro alla vostra freccia per eliminare il kakuda in un colpo solo.
Una volta sconfitto il kakuda tenete d’occhio dove cadrà il terminale, poi raggiungetelo, caricatevelo in spalla e riportatelo dentro la torre. Il carpentiere lo riparerà e potrete attivarlo.
IN ARRIVO…