Sei appassionato di giochi Nintendo? Bene: saprai sicuramente su quanto sia difficile risparmiare sui giochi Nintendo Switch . Ancora oggi per acquistare una copia digitale di videogiochi come Breath Of The Wild, Animal Crossing, Mario Odissey, Hyrule Warriors o Mario Kart 8 (nonostante le 40 milioni di copie vendute) è difficile spendere meno di 40 euro.
Una cosa che fa sempre molto arrabbiare il videogiocatore medio è la scoperta di un videogioco first party switch come Breath Of The Wild o Mario Odissey che hanno sul groppone quasi un lustro di età venduti a prezzi non particolarmente distanti da quelli dell’uscita.
Una strategia che sicuramente premia Nintendo ma che a molti può sembrare irrispettosa nei confronti del consumatore: a che serve non comprare al D1 se tanto poi il prezzo del gioco non scende mai? Fortunatamente questo cortocircuito mentale è aggirabile in diversi modi se si conoscono le giuste scorciatoie e le giuste cose da fare
Ad esempio è possibile acquistare videogiochi usati, è possibile saper scandagliare bene sistemi come Amazon o i negozi fisici, è possibile utilizzare a proprio vantaggio gli aggregatori di prezzi e così via: basta sapere quali sono gli strumenti giusti per ogni occasione.
Ecco: proprio all’interno di questo contesto abbiamo deciso di creare questa guida definitiva al risparmio su Nintendo Switch. Tra videogiochi usati, videogiochi nuovi, siti convenienti, strumenti per sfruttare al massimo i negozi online e altro ancora andiamo a scoprire in che maniera è possibile risparmiare qualche soldino per chi vuole giocare su Switch.
Partiamo fin da subito con il metodo più banale, ovvero sfruttare a proprio vantaggio gli sconti che il negozio ufficiale di Nintendo, il Nintendo eShop, fa con una certa costanza. Il Nintendo eShop è liberamente accessibile da qualsiasi Nintendo Switch dall’icona giallina presente nella parte bassa del menu principale e rappresenta l’unica forma concessa di negozio online da parte del colosso di Kyoto.
L’interfaccia di questo negozio online è senza dubbio semplice da navigare: categorie in una colonna a sinistra, contenuti nella parte destra dello schermo. Tutto quello che serve è semplicemente tanta pazienza poiché NIntendo Switch non mostra con particolare fluidità i contenuti all’interno del negozio.
Il Nintendo eShop ha una sezione chiamata offerte con una sterminata lista di videogiochi scontati durante il momento in cui si è aperto lo shop. Questa lista può essere filtrata in varie maniera, a seconda delle preferenze dell’utente, e comprende giochi di ogni tipo: dai piccoli indie che si possono acquistare davvero a 2 spicci ai videogiochi tripla A dell’azienda giapponese.
In questo caso la funzione più utile di cui dover tenere conto è quella della wishlist. Quando si apre la scheda di un gioco si può scegliere se comprare il gioco o inserirlo all’interno della wishlist. Facendo questa seconda cosa si permette di inserire il gioco in una lista dei desideri con sistema di aggiornamenti automatici.
Qualora il gioco in questione dovesse finire in sconto si verrà avvertiti automaticamente attraverso l’uso dell’email a cui è associato l’account Nintendo.
La percentuale di sconto di un videogioco sul Nintendo eShop viene definita dal publisher stesso. In media possiamo dire che i videogiochi Nintendo non scendono mai sotto i 40 € di prezzo, i videogiochi Square Enix difficilmente li si trova sotto i 10€ mentre va molto meglio con i videogiochi Ubisoft, che spesso e volentieri vengono scontati in maniera aggressiva. I titoli indie invece sono quelli che si possono acquistare per le cifre minori in assoluto.
La natura dell’eShop comunque non aiuta di molto a risparmiare sui giochi Nintendo, digitali o meno. Conviene sapersi muovere in questi casi.
Come non citare il più noto negozio online al mondo se si parla di risparmio? Amazon può essere un luogo perfetto dove trovare videogiochi fisici venduti a prezzi stracciati, specie se sono giochi pubblicati da altri sulla console Nintendo.
Amazon infatti fa anche sconti piuttosto aggressivi in occasione di periodi come il Black Friday o il Cyber Monday ma sconta i prodotti anche in base alle festività o alle disposizioni dei publisher. Chiaramente stare a scandagliare Amazon con cadenza quotidiana è controproducente se si ha qualcosa da fare nella vita.
In questo caso il problema non è trovare l’offerta ma sapere quando va in offerta il gioco che si desidera. A tal proposito non possiamo far altro che tessere le lodi dei prodotti che rientrano all’interno degli universi del price tracking, ovvero tutti quegli strumenti che sono in grado di definire l’andamento del prezzo di un prodotto durante il corso del tempo.
In questo caso noi ci sentiamo di consigliare nello specifico 2 differenti soluzioni: Keepa e CamelCamelCamel; il primo è un’estensione per i vari browser che si interfaccia direttamente con Amazon, il secondo è un sito internet su cui cercare i prodotti di Amazon per scoprire il loro andamento di prezzo durante il corso delle operazioni di monitoraggio.
Chi scrive nello specifico consiglia Keepa poiché estremamente semplice da usare, particolarmente potente e con un potente sistema di notifiche. Attraverso Keepa è possibile ricevere una notifica su smartphone, per email o su altri dispositivi ogni qualvolta il prodotto che si segue scende ad un prezzo inferiore di una certa soglia indicata.
Attraverso Keepa quindi è possibile scandagliare continuamente Amazon alla ricerca dei prodotti che si preferiscono creando tutta una serie di notifiche e avvertimenti che si attivano quando i prezzi scendono al di sotto di determinate soglie.
Un discorso molto simile si può fare anche per i negozi delle grandi catene di elettronica come Euronics, Mediaworld, Expert, Unieuro e così via. La differenza tra questi e Amazon, oltre all’entità degli sconti, è legata alla difficoltà con il quale è possibile tracciare i prodotti: non esistono strumenti come Keepa o Camel Camel Camel (purtroppo per noi consumatori).
In questi casi il consiglio che ci sentiamo di dare è utilizzare gli aggregatori generici come Trovaprezzi. Cercando direttamente i nomi dei prodotti è possibile scoprire in quale negozio fisico o online si trovi al minor prezzo possibile!
Se non lo si fosse capito NIntendo è piuttosto fiscale con gli sconti applicabili sui videogiochi e all’interno del mercato primario è difficile aggirare queste regole. In questo contesto l’acquisto intelligente è quello usato!
I videogiochi di Nintendo nei marketplace dell’usato tendono ad avere prezzi un po’ più bassi della norma permettendo all’appassionato di beccare 2 piccioni con una fava: acquistare un gioco fisico risparmiando qualche soldino.
Solitamente acquistare videogiochi usati è una rogna: le confezioni possono essere rovinate, i manualini, i flyer pubblicitari integrati possono spiegazzati e così via. Con Nintendo ciò non succede perché… non c’è molto dentro le confezioni dei suoi videogiochi.
La scarsissima dotazione delle confezioni, infatti, passa dall’essere uno svantaggio ad un vantaggio vero e proprio: essendo queste sprovviste di manuali, mappe o suppellettili è decisamente più difficile trovare un videogioco per Nintendo Switch in brutte condizioni.
Basta interfacciarsi con il venditore chiedendo foto, video e quant’altro per minimizzare le possibilità di incappare in una truffa bella e buona. I sistemi di protezione acquisti, se presenti sul servizio che si sta usando, possono fare faville risolvendo il problema della truffa attraverso delle micro assicurazioni a prezzi abbordabilissimi.
Quali sono le piattaforma più interessanti in circolazione?
Al momento in Italia le più utilizzate sono Vinted, Subito.it, Facebook Marketplace e l’immancabile Ebay, quest’ultimo nome che sostanzialmente chiunque conosce.
Ogni piattaforma ha i suoi pregi e difetti e può interessare questo o quel compratore: Facebook Marketplace, ad esempio, è la piattaforma dove è più facile trovare offerte davvero irresistibili dal punto di vista economico ma è anche la piattaforma dove è più facile incappare in qualche truffa a causa della sua natura completamente priva di regolazioni.
Subito.it e Vinted rappresentano un’ottima via di mezzo: entrambe le piattaforme permettono di fare buoni affari (specie se si sa un po’ contrattare) ma hanno anche un layer di protezione dovuto all’apposito servizio protezione acquisti che, a fronte di un leggero sovrapprezzo, permette di stare tranquilli sulle transazioni effettuate.
Discorso similare si può fare per Wallapop che, però, è più legata al mercato ispanofono; fortunatamente questo nei videogiochi non è un problema poiché i titoli europei tendono ad avere anche l’Italiano e una volta inserito il videogioco all’interno della NIntendo Switch quest’ultimo assume la lingua di sistema.
Dulcis in fundo c’è Ebay che ha un ricco sistema di feedback, è pieno di oggetti e al netto delle spedizioni permette di risparmiare cifre anche notevoli; nel migliore dei casi ci sono anche le aste con cui lasciarsi andare a veri e propri colpacci, risparmiando decine e decine di euro su un singolo videogioco uscito da poco.
Altro modo per risparmiare quando si parla di videogiochi digitali è senza dubbio quello di appoggiarsi ai negozi che vendono le key, ovvero le chiavi digitali per poter riscattare sui vari shop i videogiochi. Esattamente come esistono per Playstation e Xbox, queste sono utilizzabili anche all’interno dell’ambito Nintendo.
C’è grande varietà nel mondo dei negozi digitali ed è decisamente una giungla in cui orientarsi. In generale il nostro consiglio è quello di appoggiarsi a un aggregatore di prezzi come AllKeyShop che permette di trovare l’offerta più conveniente (ma non per questo la più sicura) visionando direttamente una lunga lista di negozi.
In alternativa se siete alla ricerca di videogiochi sicuri e a buon prezzo il nostro consiglio è quello di visitare Instant Gaming, nome piuttosto noto a chiunque abbia già esplorato il magico mondo dei rivenditori di key e che assicura il giusto equilibrio tra risparmio e convenienza. Tra le altre cose Instant Gaming poiché è una delle piattaforme più grandi in circolazione è anche una delle poche che all’atto pratico vende chiavi per i videogiochi Nintendo.
Quanto si risparmia in questo caso? Il risparmio sui siti di chiavi è più marcato ma si orienta sempre intorno alle cifre che al massimo è possibile risparmiare attraverso l’eshop. Questo perché le chiavi vendute vengono acquistate regolarmente sul negozio digitale, magari in blocco, facendo semplicemente margine sull’alto numero di copie vendute.
Questo che significa? Che i rivenditori di chiavi sono la maniera migliore per acquistare in qualsiasi momento dell’anno i videogiochi ai prezzi che si possono trovare sullo store ufficiale Nintendo.
Arriviamo quindi alla maniera più interessante, meno conosciuta e più economica in generale: usare a proprio vantaggio i voucher Nintendo.
I voucher Nintendo sono un offerta speciale riservata ai membri dell’abbonamento Nintendo Switch Online accessibile all’interno del Nintendo eShop. I voucher si possono acquistare soltanto 2 alla volta ed ognuno di essi può essere utilizzato unicamente per riscattare un singolo titolo digitale Nintendo Switch tra quelli presenti nella selezione.
Quali sono i titoli acquistabili tramite voucher? Sostanzialmente tutti i titoli che hanno Nintendo come publisher.
Ecco la lista completa:
Poiché una coppia di Voucher costa 99€, di base, c’è un risparmio di 20 € considerando 60€ il prezzo medio di un gioco Nintendo anche dopo l’uscita.
Per risparmiare anche di più e arrivare a circa 35€ spesi PER GIOCO è necessario usare i sopracitati siti di chiavi digitali per acquistare del credito. Questo va poi riscattato all’interno del Nintendo Eshop e usato per acquistare i voucher.
L’abbonamento Nintendo Switch Online, oltre a costare pochino, si può ammortizzare ancor di più! Il trucco è farsi aggiungere al gruppo famiglia di un amico anche in maniera temporanea! Il voucher ha validità di un anno ma ha bisogno dell’abbonamento di Nintendo Switch Online attivo fino al momento in cui effettivamente si riscattano i giochi in questione.
Una volta acquistati e scaricati i giochi acquistati con i voucher è possibile abbandonare il gruppo famiglia / non rinnovare più l’abbonamento e giocare ai titoli che si desiderano.
Attenzione ad una cosa: è bene fidarsi di negozi la cui sicurezza è comprovata da recensioni positive e valutazioni popolari. Nintendo è in grado di revocare il credito arrivato nei negozi grazie a truffe e/o carte di credito rubate, quindi diffidate dalle offerte che sembrano troppo convenienti. Negozi come Instant Gaming o Eneba sono in grado di assicurare prezzi competitivi per prodotti sicuri.
This post was published on 27 Aprile 2023 17:00
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…