Frozen City è un city builder per Android e iOS che si sviluppa sui classici stilemi dei giochi di strategia per mobile fatti di collezione di risorse e attese, senza però trascurare anche funzioni di combattimento. Ambientato in una distopica Gran Bretagna in un vicino futuro glaciale (un setting molto vicino per esempio a Frostpunk), compito del giocatore è quello di ripopolare le città lungo il suo percorso facendo fronte al freddo e alla carenza di scorte e cibo.
Ma cosa c’entrano gli Eroi in un gioco come Frozen City, e come ottenere quelli più forti? In questa guida esploriamo gli elementi principali di questi personaggi, cercando di capire come sbloccarli tutti, come evolverli e come utilizzarli al meglio.
Gli Eroi sono dei personaggi unici che aiutano il giocatore nella produzione di risorse, nello sviluppo degli edifici e in generale degli insediamenti, e nelle fasi di combattimento. Gli Eroi cominceranno ad essere utilizzati dal giocatore a partire dalla seconda città seguendo il gameplay di Frozen City.
In totale Frozen City presenta 24 Eroi, tutti ottenibili proseguendo a giocare o utilizzando le casse nel negozio in-game. Non conta solo sbloccare l’Eroe di turno, ma è essenziale anche potenziarlo ed aumentargli le stelle. Ogni Eroe infatti può garantire più successi nel combattimento e più opzioni di sviluppo e produzione, quanto più la sua carta Eroe è potenziata e livellata.
Esistono diverse varietà di Eroi, ognuno dei quali ha caratteristiche e ruoli differenti nel gameplay di Frozen City. Queste proprietà influiscono sia nello sviluppo delle città, sia nel combattimento.
Per ogni carta Eroe è visibile in alto a sinistra l’edificio di appartenenza. Quando sono assegnati a tale edificio, conferiscono i bonus descritti immediatamente sotto l’iconcina. Per l’Eroe Gianluca usato come esempio nell’immagine sottostante, l’edificio è la Fornace, e una volta assegnato alla sua gestione garantisce una riduzione del 12% dei costi.
In alto a destra ad ogni carta Eroe, è visualizzabile poi il Ruolo, essenziale nel combattimento e di cui parleremo più avanti.
Per capire quali Eroi si possono sbloccare e quali no, occorre visitare il menu apposito degli Eroi: qui è possibile osservare come nella lista “Bloccato” sia descritto in quale città poter sbloccare i personaggi.
Nella seconda città di Frozen City, luogo in cui viene sbloccata la funzione degli Eroi, questi verranno tutti automaticamente reclutati dal giocatore una volta costruiti gli appositi edifici a loro collegati. Dalla terza città in poi invece, i nuovi Eroi potranno essere reclutati tra le proprie file solo se verranno pescati nelle casse acquistate nel negozio.
Una volta arrivati alla città specifica degli eroi di turno, questi compariranno nella lista “Da raccogliere” finché non verranno sbloccati dalla vostra pesca nel Negozio. Gli Eroi in proprio possesso invece compaiono nella lista “Ottenute“.
In Frozen City è fondamentale potenziare i livelli degli Eroi e aumentare le loro stelle, così da ottenere sempre più bonus dal gameplay generale e dal loro utilizzo in combattimento e nelle città.
Potenziare un Eroe costa Stelle dei Desideri, delle risorse a forma di stelle gialle, e consente di aumentare il livello. I livelli degli Eroi, oltre ad aumentare le loro statistiche, consentono anche di sbloccare funzioni negli edifici a loro collegati, come per esempio l’assunzione di più personale.
Aggiungere una stella a un Eroe invece costa Stelle Ardenti, risorse a forma di stelle rosse, e Carte Eroe. Queste risorse sono più rare da trovare all’interno delle Casse, ma possono essere sostituite dalle Gemme, monete di gioco ottenibili completando le missioni o acquisendole al negozio. Aggiungere Stelle consente di aumentare il numero di livelli potenziabili.
Conviene sempre potenziare i propri Eroi sia per ottenere i benefit dei loro bonus passivi all’interno delle città, sia per sfruttarli nel combattimento. Questo può essere avviato dal menù Mappa di Frozen City, dove è possibile notare un percorso fatto di tappe. Per ogni tappa, il giocatore può schierare 5 unità di eroi: due in prima fila e tre in seconda.
I combattimenti sono automatici e di difficoltà crescente di tappa in tappa. Ciò che conta per il giocatore è ottimizzare la riuscita di un combattimento attraverso il team building, ovvero lo schieramento in campo degli Eroi nelle posizioni più adeguate. In Frozen City gli Eroi possono essere di 3 Ruoli diversi:
Una buona composizione del proprio schieramento in combattimento potrebbe essere fatta da un Tank, tre unità di Danno e un Supporto. Eppure, questa composizione potrebbe variare a seconda degli eroi a disposizione, al loro livello, e a quale nemico vi si presenta davanti.
Attenzione anche alla scelta della Fazione. Per capire a che Fazione appartiene un Eroe, basta osservare il simbolo esagonale colorato presente sopra il Tipo. In Frozen City, gli Eroi possono far parte di tre diversi tipi di fazione:
Combinando unità di fazioni specifiche nel proprio schieramento è possibile attivare bonus passivi per le proprie statistiche di combattimento. Come regola generale conviene avere tutte e 5 le unità della stessa fazione per aumentare del 20% attacco, difesa e HP. Tuttavia ci sono anche altre combinazioni che è possibile ottenere, come visibile dall’immagine in basso.
This post was published on 22 Marzo 2023 11:22
La fusione tra Vodafone e Fastweb, avvenuta il 31 dicembre 2024, ha dato forma a…
Meta, società che gestisce Facebook e Instagram, vuole inserire dei "finti utenti" controllati dall'IA sui…
Gli sviluppatori di The Witcher 4 parlano di un dettaglio che cureranno particolarmente nel nuovo…
Il canone RAI, l'imposta dovuta dai contribuenti per la detenzione di apparecchi atti o adattabili…
Se sei alla ricerca di un iPhone 16 Pro Max ma non hai la possibilità…
Quando il meme diventa realtà: Minecraft 2 è stato annunciato davvero e la notizia arriva…