Kamisato Ayaka è un personaggio 5 stelle Cryo armato di Spada giocabile in Genshin Impact. Ayaka può essere ottenuta mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Seguite la nostra guida ai Desideri e al Pity se non sapete bene come funziona l’ottenimento dei personaggi e come massimizzare le probabilità di ottenimento dei personaggi 5 stelle che più vi piacciono.
Ayaka: Storia
Kamisato Ayaka, giovane leader del clan Kamisato, uno dei tre grandi clan che guidano Inazuma, è una donna elegante e aggraziata dalle nobili virtù. Lavora in coppia con il fratello maggiore, Kamisato Ayato, per dividere le responsabilità derivanti dal loro nobile lignaggio. Mentre Ayato si occupa degli affari governativi, Ayaka vigila sugli affari interni ed esterni del clan.
Ayaka è una ragazza dal cuore gentile e dal temperamento gradevole, che tratta gli altri con educazione e cortesia. Ha a cuore gli abitanti di Inazuma e spesso si fa in quattro per aiutarli personalmente in ogni tipo di questione. È una perfezionista con una personalità seria e la sua dedizione commuove chi le sta vicino, facendole guadagnare il titolo onorifico di Shirasagi Himegimi (Principessa Airone Bianco). La gente del quartiere parla di lei con sincera ammirazione. Grazie all’eccellente educazione di Ayaka, il suo cuore è puro come il ghiaccio cristallizzato. Possiede una grande bellezza esteriore e un portamento elegante, ma ha anche un lato tenero e carino, non noto a molti. Tuttavia, Ayaka è desiderosa di frequentare persone capaci di compiere grandi imprese, poiché crede che le amicizie siano dettate dal destino.
Nonostante il suo status sociale elevato, Ayaka ama trascorrere il tempo in attività quotidiane semplici e ben lontane dal lusso: trova gioia in cose ordinarie che possono piacere a tutti, come preparare spuntini, pescare o leggere i romanzi della casa editrice Yae. Queste semplici attività le permettono di mettere da parte il suo dignitoso personaggio esteriorizzato e di godersi il suo vero io.
Il viaggio di Ayaka per diventare un’abile guerriera è iniziato con il fardello che gravava sulle spalle del fratello e che anche lei doveva portare. Decise di dedicarsi alle arti della spada e alla poesia, elementi fondamentali della nobiltà, per passare almeno per una dama rispettabile del clan Kamisato e aiutare il fratello. Pur non essendo dotata di un talento preterintenzionale, Ayaka perseverò, ripetendo una poesia o una tecnica di spada fino a raggiungere la perfezione. L’allenamento con la spada divenne parte della sua vita quotidiana e un giorno particolare sconfisse un avversario con un solo colpo. In quell’istante, fiori ghiacciati si condensarono intorno a lei e sulla punta della sua spada pendeva una Visione, gelida e luminosa. L’incrollabile perseveranza di Ayaka è stata ripagata e le ha permesso di ottenere i suoi poteri elementali, che esercita con grazia e precisione.
Ayaka: Abilità e Statistiche
Il ruolo in cui Ayaka riesce a brillare è quello di Main DPS, grazie alle sue abilità Cryo che distruggono in pochi secondi i nemici e permettono varie combinazioni di team e reazioni elementali.
PS Attacco Difesa Bonus Ascensione Lv.20 3454 91 210 – Lv. 40 5779 153 352 Danni da Crit 9,6% Lv. 50 7462 198 454 Danni da Crit 19,2% Lv. 60 8950 238 545 Danni da Crit 19,2% Lv. 70 10447 277 636 Danni da Crit 28,8% Lv.80 11954 317 728 Danni da Crit 38,4% Lv 90 12858 342 783 Danni da Crit 38,4%
Talenti
- Arte Kamisato: Kabuki – Attacco Normale: esegue 5 colpi rapidi consecutivi utilizzando la propria arma – l’attacco caricato utilizza la stamina per scatenare una scarica di colpi di spada rapidissimi – l’attacco in picchiata infligge danni lungo il percorso e ad area all’impatto col terreno.
- Arte Kamisato: Hyouka – Abilità Elementale: Ayaka crea un’area ghiacciata ai suoi piedi, infierendo danni da Cryo ad area sui nemici. Quando colpisce un nemico, rigenera 4,5 particelle elementali.
- [Priorità] Arte Kamisato: Soumetsu – Tripudio Elementale: Ayaka evoca una tempesta di neve con impeccabile equilibrio, scatenando un fiocco di gelo Seki no To che avanza continuamente in linea retta. Questo colpisce ripetutamente ogni nemico che tocca, infliggendo Danni da Cryo. La tempesta di neve esplode al termine della sua durata, infliggendo Danni da Cryo ad area. Con un ping basso, l’energia si consuma intorno al fotogramma 13 a 60 FPS dopo il lancio, o circa 0,22 secondi dopo il lancio. Un ping più alto può causare un consumo di energia notevolmente ritardato – quando un fiocco di neve Seki no To entra in contatto con un nemico, rimane fermo finché il nemico non viene sconfitto o non esce dalla sua area d’effetto. I nemici più piccoli saranno spinti dal Seki no To se non sono schermati, congelati o pietrificati – inoltre non viene influenzato dalle modifiche alle statistiche di Kamisato Ayaka che si verificano successivamente al lancio del Tripudio elementale.
Abilità Passive
- Arte Kamisato: Senho – Scatto Alternativo: quando corre, Ayaka si trasforma in una scia ghiacciata. Se corre sull’acqua questa si congela al suo passaggio, mentre in combattimento ciò le permette di applicare Cryo sui nemici con cui viene in contatto. Quest’abilità infonde di Cryo per breve tempo gli attacchi.
- Consacrazione Amatsumi Kunitsumi – Passiva prima ascensione: dopo aver usato Arte Kamisato: Hyouka, gli attacchi normali e caricati di Kamisato Ayaka infliggono Danni aumentati del 30% per 6 secondi.
- Benedizione Kanten Senmyou – Passiva quarta ascensione: quando l’applicazione Cryo alla fine di Arte Kamisato: Senho (sprint alternativo) colpisce un avversario, Kamisato Ayaka ripristina 10 di Stamina e guadagna il 18% di bonus DMG del Cryo per 10s.
- Frutti di Shinsa – Utility: quando Ayaka crafta Materiali di Ascensione per le Armi, ha un 10% di probabilità di ottenere il doppio del prodotto.
Costellazioni
- C1 Sakura Innevato: quando gli attacchi normali o caricati di Kamisato Ayaka infliggono Cryo DMG agli avversari, ha il 50% di probabilità di diminuire la CD di Kamisato Art: Hyouka di 0,3s. Questo effetto può verificarsi una volta ogni 0,1 secondi.
- C2 Lama della tormenta Seki no To: quando lancia Kamisato Art: Soumetsu, scatena 2 piccoli Seki no To aggiuntivi, ognuno dei quali infligge il 20% del DMG della tempesta originale.
- C3 Kamifubuki di fiori ghiacciati: aumenta il livello di Arte Kamisato: Soumetsu di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
- C4 Alti e Bassi: gli avversari danneggiati dall’Arte Kamisato: Seki no To di Soumetsu, la loro DEF diminuisce del 30% per 6 secondi.
- C5 Luna tra le Nuvole: aumenta di 3 il livello dell’Arte di Kamisato: Hyouka. Il livello massimo di potenziamento è 15.
- C6 Danza di Suigetsu: Kamisato Ayaka ottiene Usurahi Butou ogni 10 secondi, aumentando il DMG dell’attacco caricato del 298%. Questo potenziamento si annulla 0,5 secondi dopo che l’ATT di carica di Ayaka ha colpito un avversario, dopodiché il timer di questa abilità si riavvia.
La migliore costellazione per Kamisato Ayaka è la sua C4 che riduce la difesa dei nemici al Tripudio Elementale e aumenta i danni dell’intero team, ma una buona opzione più economica è anche la C2 che potenzia sempre il suo Tripudio Elementale. Tuttavia, Ayaka è già uno dei personaggi più forti del gioco, quindi anche a C0 è un’ottima scelta per i vostri team.
Ayaka: Materiali di Ascensione
Per portare Ayaka al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:
- 420.000 Mora
- 46 Cuore Perpetuo – ottenibili dal Macchinario Perpetuo
- 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di Giada Shivada (cristalli Cryo)
- 168 Fiore di Sakura
- 18 Paramano Antico, 30 Paramano Kageuchi, 36 Paramano Celebre – ottenibili dai samurai (Kairagi e Nobushi)
I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono invece i seguenti:
- 1.652.500 Mora
- 6 Paramano Antico, 22 Paramano Kageuchi, 31 Paramano Celebre – ottenibili dai samurai (Kairagi e Nobushi)
- 2 Insegnamenti all’Eleganza, 21 Guide all’Eleganza, 38 Filosofie dell’Eleganza (martedì, venerdì e domenica)
- 6 Ramo di Giada Cremisi – ottenibili dal Boss Settimanale Azdaha
- 1 Corona della Saggezza
Ayaka: Armi migliori
Le migliori armi per Ayaka possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P), ecco le migliori:
- Squarcianebbia Riforgiata – Mistsplitter Reforged (5★): sale su Danni da Crit e aumenta esponenzialmente i danni elementali. La miglior spada per Ayaka che è una potentissima DPS dall’altissimo tasso e danno da crit se ben buildata.
- Haran Geppaku Futsu (5 ★): arma peculiare di suo fratello Kamisato Ayato, ma fantastica anche per Ayaka. Cresce però su Tasso di Crit quindi richiede una build che si concentra quasi unicamente sul Danno da Crit. Inoltre, potenzia i danni elementali, la principale fonte di danni di Ayaka, e anche quelli Normali.
- [BP] Spada Nera – Black Sword (4★): arma del Pass Battaglia che garantisce ad Ayaka un buon boost agli attacchi e un pizzico di potere curativo autonomo, per aumentare la sua permanenza sul campo anche in assenza di un healer specifico.
- [F2P] Amenoma Kageuchi (4★): sale su Attacco e aiuta a rigenerare energia attaccando.
Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche principali Danni da Crit, Tasso di Crit e Attacco.
Ayaka: Manufatti migliori
In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:
- 4x Nomade della Tormenta (Blizzard Strayer), aumentano i danni da Cryo e entrambe le statistiche di Crit se si colpiscono nemici affetti da Cryo.
Sabbia ATT% – Calice Danni da Cryo – Corona Danni da Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danni da Crit, Ricarica Energia, ATT% Tasso di Crit.
Purtroppo non esistono molte alternative a questa build perché Kamisato Ayaka è pensata proprio per un ruolo da Main DPS, cioè da attaccante principale, e non spicca particolarmente in altri ruoli. Tuttavia, potete semplificarvi la build mescolando 2 pezzi del Blizzard con 2 pezzi del Gladiator o del Noblesse: avrete a prescindere un incremento dei Danni da Cryo, ma usufruirete nel primo caso di un bonus in Attacco e nel secondo di un aumento dei danni del Tripudio Elementale.
Certo è che se proprio desiderate usare Ayaka come Sub-DPS affiancandola ad altri poderosi attaccanti, va benissimo risparmiare sulla sua build utilizzando uno dei compromessi sopracitati. Se volete capire come funzionano in generale i Manufatti in Genshin Impact date un’occhiata alla nostra guida dedicata.
Ayaka: Team migliori
Essendo Ayaka una formidabile Main DPS, ha bisogno di un team di Support che aumentino le sue reazioni elementali. L’elemento Cryo permette di focalizzarsi principalmente su due tipi di team, i Freeze (congelamento) e i Melt (Fusione), tuttavia Kamisato Ayaka risulta molto più forte in squadre improntate sul solo congelamento grazie alla sua rapida applicazione di Cryo.
Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.
- Ayaka – Kazuha – Shenhe – Kokomi (2 Cryo – 1 Anemo – 1 Hydro) Questo team è composto unicamente da 5 stelle perché le loro abilità si coordinano perfettamente, congelando ed eliminando in pochissimo tempo qualunque nemico, ma mantenendo gli stessi elementi si possono creare squadre altrettanto potenti e con simili effetti.
- Ayaka – Kaeya – Barbara – Viaggiatore Anemo (free-to-play)
- Ayaka – Ganyu/Rosaria/Xinqiu – Jean/Venti/Sucrose/Diona (cercate di mantenere sempre la Risonanza Cryo, quindi 2 personaggi Cryo in squadra, e abbinare poi un Hydro e un Anemo, possibilmente con capacità di scudo o cura)