The+Last+of+Us+Parte+I+%7C+Guida+ai+Trofei+e+al+Platino
player
/guide/509295-the-last-of-us-guida-trofei.html/amp/
Guide

The Last of Us Parte I | Guida ai Trofei e al Platino

The Last of Us Parte I, a differenza del precedente gioco rilasciato su PS3 e PS4, porta in dote 29 trofei: 14 di bronzo, 7 d’argento, 7 d’oro e l’immancabile trofeo di platino. In questo remake per Playstation 5 non sarà presente alcun trofeo online ma, per essere completato al 100%, dovrete ottenere anche i trofei di “Left Behind”, il DLC incluso in questa nuova versione. Anche qui, il grosso passerà dagli oggetti collezionabili (ben 141, divisi tra gioco principale ed espansione) ma, fortunatamente, nessuno di essi sarà mancabile in quanto, dopo aver concluso la trama, sarà possibile selezionare e rigiocare i singoli capitoli, così da raccogliere ciò che avete mancato.

Quante ore occorrono per platinare The Last of Us Parte I? Vi serviranno almeno 30 ore di gioco per mettere le mani sull’agognato trofeo di platino del titolo Naughty Dog.

Prima di procedere oltre, dobbiamo fare una doverosa premessa: LA PRESENTE GUIDA AI TROFEI CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! Procedete oltre a vostro rischio e pericolo.

Trofei di Bronzo

Luce caduta

Trova una piastrina delle Luci

Per l’ottenimento del presente trofeo di rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “In cerca della luce“.

Auto-soccorso

Trova un manuale di addestramento

Per l’ottenimento del presente trofeo di rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Qualcosa per cui combattere“.

Fan di Savage Starlight

Raccogli un fumetto

ento del presente trofeo di rimandiamo alla descrizione del trofeo d’oro “Resisti e sopravvivi“.

Attrezziamoci

Crea tutti gli oggetti

Nel corso del gioco, acquisirete le ricette per poter realizzare sei tipi di oggetti consumabili e, ai fini del trofeo, dovrete crearli tutti con il crafting. Avrete tutte le ricette a disposizione a partire da Pittsburg, e gli oggetti in questione sono:

  • Kit medico: Alcool e Stracci
  • Molotov: Alcool e Stracci
  • Coltello: Nastro adesivo e Lama
  • Potenziamento arma da mischia: Nastro adesivo, Lama e una qualsiasi arma da mischia
  • Bomba: Esplosivo e Lama
  • Bomba fumogena: Esplosivo e Zucchero

Qualora non voleste sprecare materiali, caricate la partita dall’ultimo checkpoint, così da riottenere indietro tutto ciò che avete utilizzato.

A futura memoria

Raccogli la nota di Frank dopo che è stata gettata via

Verso la fine del livello in cui incontrerete Bill, nella stessa casa in cui troverete il veicolo, esplorate le stanze dell’edificio e troverete una nota scritta da un certo Frank. Consegnatela a Bill e vedrete che lui, dopo averla letta, la getterà a terra; a questo punto, non dovrete fare altro che raccoglierla ed il trofeo sarà vostro.

E buio fu!

In modalità furtiva, disattiva il generatore del riflettore a Pittsburgh.

Verso la fine dello scenario di Pittsburg, troverete un posto di blocco ben sorvegliato e con dei riflettori con cui i vostri nemici cercheranno di scovarvi. Per ottenere il trofeo, prendete alle spalle le prime due guardie, uccidetene una ed Henry ucciderà la seconda; fatto questo, camminate in senso orario, così da evitare la luce del riflettore e, ad un certo punto, vedrete il generatore che dovrete disattivare. Fate attenzione alla guardia che sorveglierà la zona vicina poiché, se dovesse scoprirvi, dovrete ripetere tutto dall’inizio.

Qualora il trofeo non dovesse sbloccarsi, caricate la partita dall’ultimo checkpoint.

Problemi di umidità

Muoviti sul macchinario delle fogne con Henry e Sam

Nel corso del livello delle fogne, vi ritroverete in una stanza completamente allagata con un macchinario posto al centro; per superare l’area, dovrete tuffarvi in acqua e sbloccare una piattaforma di legno, così da consentire ad Ellie di attraversare lo specchio d’acqua ed attivare il generatore dall’altra parte. Non appena la ragazza sarà approdata, nuotate subito dove si trovano Henry e Sam, così da raggiungerli prima che il macchinario possa attivarsi, in modo da avanzare tutti insieme.

Qualora non riusciste nel vostro intento, caricate la partita dall’ultimo checkpoint e ritentate.

Come non detto

Non congratularti con Ellie dopo un lavoro a regola d’arte

Poco prima dell’inizio dell’area in cui troverete Tommy, dovrete abbassare una diga per riuscire a proseguire. Ancora una volta, quindi, dovrete utilizzare una piattaforma di legno con cui consentire ad Ellie di raggiungere il meccanismo all’altra sponda del fiume. Non appena la ragazza avrà fatto abbassare la diga, vi chiederà di schiacciare il cinque; voi non dovrete fare altro che ignorarla ed il trofeo si sbloccherà in automatico.

Chi è il mio tesoro?

Coccola il cane Buckley

Quando incontrerete Tommy, vi farà fare una sorta di “tour guidato” all’interno della diga di Jackson. Prima di entrare all’interno di un edificio, noterete un cane che sta masticando una pallina di gomma: avvicinatevi, interagite per accarezzarlo ed il trofeo si sbloccherà.

Nessuno è perfetto

Hai giocato a Jak X in Left Behind

[LEFT BEHIND]

Giocando al Left Behind, vi ritroverete all’interno di una Sala Giochi e, se esplorerete con attenzione, potrete imbattervi in un cabinato di Jak X (lo riconoscerete perché è quello tipico dei giochi da corsa): non dovrete fare altro che interagirci, gustarvi la scena filmata ed ottenere il trofeo al termine di tutto.

Fate attenzione a non interagire con il cabinato di The Turning, altrimenti proseguirete con la trama principale e non potrete sbloccare l’achievement in questione.

Campionessa di mattoni

Vinci la sfida di lancio del mattone

[LEFT BEHIND]

Subito dopo essere usciti dal negozio con le maschere ed i costumi di Halloween, Riley vi sfiderà ad una gara di lancio di mattoni, con cui dovrete distruggere tutti i cristalli dell’automobile rossa prima che la vostra rivale faccia altrettanto con l’automobile blu. Troverete diversi mattoni sparsi per l’area in cui avrà luogo la sfida, ed i vetri che dovrete rompere sono sette in tutto:

  • Lunotto posteriore
  • Due cristalli a destra (lato guidatore e passeggero)
  • Cristallo sul tettuccio
  • Parabrezza anteriore
  • Due cristalli a sinistra (lato guidatore e passeggero)

Avrete molto tempo a disposizione per riuscire nell’obiettivo; tuttavia, qualora sentiste Riley dire che è le manca solo un vetro da rompere, caricate subito l’ultimo checkpoint e ritentate.

Angel Knives

Sconfiggi Blackfang senza subire colpi

[LEFT BEHIND]

Quando entrerete nella sala giochi del centro commerciale, la trama principale del gioco vi farà interagire con un cabinato di nome The Turning, e vi chiederà di sconfiggere un nemico immaginario di nome Blackfang. In pratica, si tratterà di una serie di quick time events, in cui dovrete premere dei pulsanti al momento giusto ed evitare che la vostra barra della salute venga intaccata. Qualora doveste subire anche solo il minimo danno, caricate la partita sfruttando l’ultimo checkpoint, così da poter ritentare fino a quando non riuscirete nell’impresa.

Fuoriclasse

Vinci la battaglia con le pistole ad acqua

[LEFT BEHIND]

Subito dopo aver superato la sezione della sala giochi, Riley vi sfiderà di nuovo: stavolta dovrete vincere una battaglia con delle pistole ad acqua. In parole povere, da quando lo scontro avrà inizio, il primo che riuscirà a colpire l’altro con la propria arma vincerà il round, ed il primo che se ne aggiudicherà almeno due vincerà la sfida. Per riuscire ad ottenere il trofeo in questione dovrete, per prima cosa, assicurarvi che la vostra pistola sia ben carica e, subito dopo, attendere il momento giusto per attaccare.

Il nostro consiglio è quello di nascondervi dietro le scaffalature presenti praticamente all’inizio del luogo in cui avrà inizio la sfida; riparatevi lì, attendete che Riley arrivi e prendetela di sorpresa, così da colpirla agevolmente.

Qualora aveste perso un round, non esitate a caricare l’ultimo salvataggio (o checkpoint), così da poter tentare fino a che non riuscirete a portare a casa il trofeo.

Esca viva

Usa mattoni o bottiglie per attirare un infetto verso un nemico umano

[LEFT BEHIND]

Nelle parti finali dell’espansione, vi troverete in delle sezioni in cui dovrete vedervela sia con degli avversari umani che con degli infetti e, per ottenere il trofeo in questione, dovrete fare in modo che le due fazioni si scontrino. La zona migliore per riuscire nell’intento si troverà subito dopo aver superato i condotti di areazione; utilizzate le bottiglie ed i mattoni presenti per attirare gli infetti verso i nemici umani e dare inizio, così, ad uno scontro.

Il trofeo si sbloccherà soltanto se almeno un umano verrà ucciso da un infetto, ragion per cui, qualora non dovesse accadere quanto ora descritto, caricate l’ultimo checkpoint e ritentate.

Trofei d’Argento

Qualcosa per cui combattere

Trova tutti i manuali di addestramento

Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida ai manuali di addestramento.

Pronto a combattere

Potenzia completamente un’arma

Nel corso della vostra avventura in The Last of Us Parte I, potrete potenziare le vostre armi attraverso i banchi di lavoro, che troverete in diversi punti del gioco; tutto questo, sempre a patto di possedere le materie prime necessarie che, nel nostro caso, sono degli ingranaggi. Potrete trovare degli ingranaggi nei punti più disparati del videogame, ma potrete mettere le mani su quantità più consistenti forzando le porte con i coltelli. Per ottenere il trofeo, dovrete potenziare un’arma al massimo livello e, a tal proposito, vi consigliamo di prediligere il Revolver, i cui upgrade richiederanno 155 ingranaggi in totale.

Ricordiamo inoltre che, per potenziare un’arma, dovrete far salire di livello anche i vostri attrezzi da lavoro (fino al livello 5), trovando ed aprendo tutte le cassette rosse, di cui vi parleremo tra breve.

Mastro delle serrature

Sblocca tutte le porte chiuse usando coltelli

In The Last of Us Parte I troverete ben 13 porte chiuse, di cui potrete forzare la serratura usando i coltelli. Inutile dire che, dietro queste porte, troverete corpose scorte di materiali, ingranaggi e, occasionalmente, anche qualche collezionabile.

Vi rimandiamo alla nostra guida alle porte per scoprire dove trovarle tutte.

Prepariamoci al peggio

Trova tutti i banchi da lavoro

I banchi di lavoro sono le postazioni con cui potrete potenziare il vostro arsenale. Ne potrete trovare 11 nel corso del gioco e, quando avrete interagito con ognuno di essi, il trofeo in questione sarà vostro.

Vi rimandiamo alla nostra guida ai banchi di lavoro per scoprire dove trovarli tutti.

Mano lesta

Apri tutte le casseforti

In The Last of Us Parte I potrete trovare 4 casseforti e, per ottenere il trofeo in questione, dovrete aprirle tutte, ovviamente trovando le relative combinazioni. Di seguito, vi indichiamo i luoghi in cui poterle trovare e le combinazioni per aprirle:

  • Cassaforte #1: la potrete trovare nello stage della Periferia, più precisamente nella zona della metropolitana; troverete un negozio alla vostra sinistra: entrateci e, dopo aver sconfitto clicker e runner, cercate nel cassetto dietro il registratore di cassa e troverete la “Nota per Derek”, su cui è appuntata la combinazione della cassaforte che si trova al lato opposto, presso il negozio “Round Note”, proprio alle spalle del registratore di cassa (Combinazione: 03-43-78);
  • Cassaforte #2: si troverà nella sezione della città di Bill. Nella sezione più a sud della strada, troverete un pickup sulla destra, con una cassaforte proprio accanto (Combinazione: 05-17-21)
  • Cassaforte #3: la troverete a Pittsburg, nella zona dell’hotel. Usate la scala per raggiungere la zona superiore con le balconate e sfruttate il ballatoio semidistrutto per andare dall’altra parte e trovare la combinazione. Fatto questo, tornate giù e troverete la cassaforte in una stanza alle spalle della reception (Combinazione: 22-10-56);
  • Cassaforte #4: si troverà nei Suburbi, poco prima dello scontro con il cecchino. Entrate nella casa di colore bianco (la troverete accanto ad un’altra di colore rosso), salite al piano superiore e, nella prima camera da letto, vi imbatterete nella cassaforte (Combinazione: 08-21-36);

Attrezzi del mestiere

Trova tutti gli attrezzi dei banchi da lavoro

Come detto in precedenza, questi attrezzi vi consentiranno di potenziare al massimo le vostre armi; saranno reperibili all’interno di 5 cassette degli attrezzi rosse che troverete sparse nel mondo di gioco. Di seguito, vi indicheremo dove trovarle tutte:

  • Cassetta #1: la troverete alla Città di Bill, nella sezione del Cimitero. Si troverà nella stanza alla vostra sinistra, che troverete non appena entrerete nel deposito di armi di Bill;
  • Cassetta #2: si trova a Pittsburgh, nella zona in cui vi troverete poco dopo aver subito l’agguato. Subito dopo aver sconfitto i vostri nemici, dirigetevi al garage e noterete questa cassetta su un banco;
  • Cassetta #3: nella zona delle Fogne dei Suburbi, subito dopo aver sfruttato il meccanismo per proseguire per la vostra strada, troverete un ripostiglio sulla vostra sinistra: la cassetta è lì dentro;
  • Cassetta #4: si troverà presso l’Università, più precisamente nell’edificio delle scienze, all’interno di una sala su un tavolo sulla sinistra;
  • Cassetta #5: nella sezione del Deposito dei Bus, dopo aver abbandonato la stazione degli autobus, vi imbatterete in alcune tende: entrate in quella più grande per trovare l’ultima cassetta;

Collezionista di rottami

Potenzia e poi distruggi ogni tipologia di arma da mischia

Nel corso del gioco, vi imbatterete in tutta una serie di armi da mischia e, qualora entrerete in possesso di un certo numero di manuali di addestramento, potrete anche potenziarle. In questo modo, oltre a sbloccare la capacità di realizzare un’uccisione istantanea, riuscirete a rendere più resistenti questi oggetti, così da poter sferrare un maggior numero di colpi. Per il trofeo in questione, dovrete potenziare e poi usare fino a distruggerla ogni arma da mischia; di seguito, ve le elenchiamo tutte:

  • Bastone di legno
  • Mazza da baseball
  • Tubo di ferro
  • Machete
  • Accetta

Trofei d’Oro

A qualsiasi costo

Completa The Last of Us Parte I

Otterrete questo trofeo portando a termine la trama principale del gioco, non potrete mancarlo.

Non andare

Completa Left Behind

Otterrete questo trofeo portando a termine la trama principale di Left Behind, non potrete mancarlo.

In cerca della luce

Trova tutte le piastrine delle Luci

In The Last of Us Parte I troverete 30 piastrine delle Luci e, ai fini del trofeo, dovrete raccoglierle tutte.

Vi rimandiamo alla nostra guida alle piastrine per una migliore descrizione.

Resisti e sopravvivi

Raccogli tutti i fumetti

In The Last of Us Parte I troverete 13 fumetti e, ai fini del trofeo, dovrete raccoglierli tutte.

Vi rimandiamo alla nostra guida ai fumetti per una migliore descrizione.

Cronachista

Trova tutti i messaggi e i manufatti

Anche in questo caso, potrete imbattervi in 97 messaggi e manufatti da raccogliere.

Vi rimandiamo alla nostra guida ai manufatti per una migliore descrizione.

Sto imparando a conoscerti

Partecipa a tutte le conversazioni facoltative

In The Last of Us Parte I ed in Left Behind potrete imbattervi in 54 conversazioni facoltative che, in buona sostanza, consistono in dei dialoghi opzionali e spesso divertenti che aggiungeranno un po’ di colore alla vostra avventura. Ve ne accorgerete quando sentirete un determinato suono e vedrete comparire un balloon di dialogo su un determinato personaggio.

Vi rimandiamo alla nostra guida alle conversazioni facoltative per una migliore descrizione.

Non ne ho altre

Sopravvivi a tutte le barzellette di Ellie

Nel corso della trama principale di The Last of Us Parte I, Ellie cercherà di allietarci con 6 barzellette e, ai fini del trofeo, dovremo ascoltarle tutte. Di seguito, vi indichiamo le zone in cui questi dialoghi speciali si attiveranno e quali condizioni saranno necessarie per sbloccare alcune di esse.

  • Barzelletta #1: Pittsburgh – dopo aver sconfitto i cacciatori, piazzatevi di fronte all’autobus, ma non saliteci sopra; dopo qualche minuto, Ellie tirerà fuori il suo libro di barzellette: parlateci e sentite la prima;
  • Barzelletta #2: Pittsburgh – sempre dopo aver sconfitto i cacciatori, entrate nel negozio di libri ed anche qui, dopo qualche minuto, Ellie tirerà nuovamente fuori il suo libro di barzellette;
  • Barzelletta #3: Pittsburgh – dopo aver abbandonato il negozio di libri ed aver visto la scena filmata dei cacciatori, dirigetevi verso una vetrina rotta con l’immagine di una donna; dopo qualche minuto, apparirà un dialogo con Ellie. Dopo averle parlato, attendete ancora qualche minuto e le vedrete tirare fuori il libro di barzellette;
  • Barzelletta #4: Pittsburgh – dopo aver raggiunto l’hotel, aver recuperato l’oggetto che contiene la combinazione, aver aperto la cassaforte e preso gli oggetti al suo interno, arrampicatevi nuovamente sulla scala e, dopo un po’, vedrete la piccola Ellie prendere di nuovo il suo libro di barzellette;
  • Barzelletta #5: Suburbi – dopo essere usciti dalle fogne, entrate all’interno della casa con un’apertura nel muro ed ascoltate ciò che Henry ha da raccontare. Fatto questo, attraversate la strada e raggiungete la casa all’angolo per attivare una nuova conversazione con Henry; continuate per la vostra strada fino a che non raggiungerete un camioncino dei gelati, dove potrete assistere ad una conversazione tra Sam ed Ellie; dirigetevi verso la fine della strada, dove troverete i due cani: vi imbatterete in un graffito delle Luci ed Henry vi parlerà ancora. Dopo aver fatto tutto quanto finora detto, attendete di fronte al graffito ed Ellie sarà pronta per una nuova barzelletta;
  • Barzelletta #6: la sesta ed ultima barzelletta sarà disponibile nel DLC Left Behind, nella zona in cui raggiungerete il carosello con i cavalli. Una volta qui, dopo che Riley vi avrà consegnato un oggetto, potrete raccontare delle barzellette: raccontategliele tutte ed il trofeo sarà vostro;

Trofeo di Platino

Non può essere vano

Ottieni tutti i trofei

Se siete arrivati fin qui, significa che avete ottenuto tutti gli altri trofei. Complimenti, avete appena sbloccato il trofeo di platino di The Last of Us Parte I!

This post was published on 30 Marzo 2023 14:26

Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Pubblicato da

Recent Posts

ASUS ROG Phone 9 e ROG Phone 9 Pro, tutti i dettagli: caratteristiche, novità e finestra di lancio

Usare lo smartphone come piattaforma da gaming non è più un'assurdità, soprattutto grazie ai nuovi…

Sapevate che la storia del PC Gaming è stata decisa da… uno stagista di nome Andrew?

Tra il 2002 e il 2004, Valve rischiò la bancarotta ma venne salvata dal provvidenziale…

PS5 Slim crolla di nuovo di prezzo: è il momento migliore per prenderne una

Volete finalmente acquistare la PlasyStation 5 ma non volete spendere troppo? In questo periodo, il…

Mara Venier sentenzia: “È solo lui il mio erede in TV”

Parole davvero sorprendenti quelle di Mara Venier che in una lunga riflessione ha individuato quello…

Dragon Age: The Veilguard | Recensione (PC) | Il sottile velo tra una paternale e un messaggio

"Don’t say it was delightful; make us say delightful when we’ve read the description. You…

Steam finisce in senato in America: ecco cosa sta succedendo

Un senatore degli Stati Uniti ha accusato Steam di non moderare bene contenuti offensivi e…