Creatures of the Deep è un piccolo gioco per smartphone iOS e Android, il quale nonostante la sua atmosfera di relax nasconde insidie a cui possiamo porre rimedio con nostri trucchi e consigli utili derivati dalla nostra esperienza sul campo (siamo stabili nella top 25 dei migliori giocatori italiani al momento della scrittura di questo articolo) e dalla consultazione con gli altri utenti.
Creatures of the Deep va infatti preso per il gioco rilassante che è, senza tralasciare però alcuni aspetti che possono sicuramente risolvervi l’esperienza di gioco.
Abbiamo deciso di dividere questa guida in 10 punti fondamentali. Tramite i nostri consigli utili e i nostri trucchi da veterani di Creatures of the Deep, potrete ottimizzare i tempi di pesca, migliorare in maniera efficiente ogni aspetto di gioco, spendere monete e gemme con criterio e completare il bestiario in maniera programmatica e spedita (a proposito, qui abbiamo una guida al bestiario con le zone in cui trovare tutti i pesci, i rifiuti, le creature e i mostri).
È vero, la maggior parte delle cose che vorreste tirare su dai mari e dai laghi di Creatures of the Deep nuota sott’acqua, ma questo non vi preclude la possibilità di esplorare ogni angolo delle mappe e aprire gli occhi! Aguzzate bene la vista perché nelle mappe di pesca e nel proprio campo base è possibile recuperare diversi oggetti utili.
Ogni giorno nel proprio accampamento è possibile trovare più oggetti galleggianti che possono consegnare al giocatore risorse importanti. Questi oggetti fluttuano in acqua attorno all’isola sottoforma di forzieri, casse e legna: aiutatevi nella ricerca guardandovi intorno scorrendo il dito verso destra e sinistra per ruotare la visuale.
Alcuni di questi oggetti si possono trovare anche nelle 4 mappe di pesca assieme ai rifiuti galleggianti, per questo in ogni mappa, prima di fare qualsiasi lancio con la propria canna da pesca, conviene fare un giro di ricognizione a caccia di oggetti galleggianti. Di seguito vi elenchiamo tutti gli oggetti utili
Avrete sicuramente notato che ogni mappa è contraddistinta da diverse aree i cui nomi – in inglese – appaiono in alto sullo schermo. Avrete notato anche che determinati pesci si trovano in determinate zone, così come i rifiuti e le creature… ma non fermatevi all’apparenza: è possibile notare una serie di dettagli sopra e sott’acqua che possono indirizzarvi meglio verso le creature, i pesci e i rifiuti da pescare.
Pescare sul bagnasciuga di Paradise Island, la prima mappa di pesca, nell’area chiamata “The Harbour”, garantisce il ritrovamento di più stelle marine del solito, così come pescare sulla chiazza di rifiuti a Nord-Ovest della stessa mappa consente di trovare più rifiuti. Questo pattern è riscontrabile in ogni altra mappa di Creatures of the Deep.
Fate anche caso ai banchi di pesce: quando trovate posti in cui ci sono diverse sagome di pesci che affiorano dall’acqua, vuol dire che fermarsi lì per pescare vuol dire trovare diversa fauna marina.
Vi sarete sicuramente accorti che esistono più modi di pescare oltre al normale lancio di un amo nei dintorni dell’ombra di un pesce sott’acqua, di seguito vi elenchiamo ogni metodo di pesca con qualche consiglio utile.
Esistono diverse canne da pesca, ma solo alcune sono praticamente inutili dopo che ne avrete trovata una specifica: la Canna in Fibra di Carbonio.
Dato il costo di 1000 monete, assicuratevi sempre di avere pronta questa somma in tasca perché tutte le canne di pesca sono soggette a rottura dopo un certo numero di utilizzi, e se ne può equipaggiare solo una alla volta. Ci sono anche altre canne da pesca utili, ma solo per compiti specifici. Di seguito vi elenchiamo tutte le canne da pesca utili di Creatures of the Deep:
Un trucco per non lasciarsi sfuggire nulla in Creatures of the Deep consiste nel non limitarsi ai semplici riflessi coadiuvati dalla vista come succede nei giochi più generici, infatti il consiglio che sentiamo di darvi è di attivare anche gli altri sensi: udito e… tatto!
Creatures of the Deep ha un audio dinamico che cambia in base alla situazione, ed è stato sviluppato anche con un ottimo feedback aptico. Attivate il sonoro e la vibrazione dello smartphone quando giocate, così da imparare a riconoscere tutti i segnali visivi, sonori e tattili delle diverse situazioni di pesca e così da essere sempre pronti a tirare la lenza al momento giusto.
A proposito di vista, fate caso soprattutto a quando la camera di gioco comincia a zoomare molto lentamente verso l’amo. Questo può accadere qualche secondo prima che un pesce o una creatura pizzichi il vostro amo, consentendovi di prepararvi mentalmente in brevissimo anticipo per i prossimi tocchi.
Creatures of the Deep ha alcuni strumenti utili che consentono di aumentare le possibilità di pesca, ma questi hanno costi e funzioni diverse. Di seguito vi elenchiamo l’utilizzo consigliato:
Dal vostro profilo è possibile vedere una statistica in fondo a tutto chiamata Karma. Più è alto il Karma, più avete possibilità di trovare pesci rari. Questa può essere aumentata o diminuita a seconda di quello che fate con i rifiuti: vendere rifiuti aumenta il Karma, gettarli in mare perché non avete spazio nell’inventario invece diminuisce il Karma.
Inoltre, i rifiuti che collezionate e portate a vendere vi garantiscono una piccola percentuale di Fortuna, una risorsa visualizzata in una barra verde. Ogni 50 rifiuti venduti si attiva l’effetto di tale barra verde che dura più o meno mezz’ora, e che vi consente di trovare e catturare pesci più rari del solito.
Il breve periodo di Fortuna attiva può essere anche attivato attraverso l’acquisto di una piantina di quadrifoglio, al costo di 2 gemme. Vi consigliamo di conservarle per altro, ma a volte potrebbe servirvi davvero un pizzico di fortuna in più.
Ogni giorno inoltre sono disponibili missioni secondarie da completare che forniscono esche, oggetti utili, monete o addirittura gemme. Tenete solo a mente che solo le missioni principali possono perdurare nel tempo, mentre le missioni secondarie cambiano ogni giorno: in sostanza, assicuratevi di completare ogni missione secondaria entro 24 ore, altrimenti perderete pesci, rifiuti e creature affidati agli NPC in attesa di completamento.
Finché siete in mappe piccole come Paradise Island e Great Lakes, non avrete problemi a ricordarvi di ogni incarico. Il problema sorgerà quando sbloccherete anche Costa Rica e Alaska che sono mappe enormi e sarà difficile ricordarsi ogni personaggio dov’era e cosa voleva. Per ovviare a questa situazione, potete spendere 1000 monete per un quaderno, un pulsante a sinistra dello schermo che vi rende noto con una vaga idea sottoforma di icona e numeretti di quali siano i personaggi di ogni zona e che incarichi vogliono da voi.
Inoltre, fate attenzione ai suggerimenti di Coco, alle ricompense degli achievement e… a girare la ruota! Se premete sulle monete in alto a destra dalla schermata della vostra isola noterete una ruota della fortuna di fianco alle varie opzioni di acquisto di monete e gemme. Questa può essere girata una volta al giorno; non è detto che vinciate qualcosa, ma mai dire mai.
Infine, assicuratevi di assegnare le competenze dal vostro profilo! Tutte sono utili, non c’è un ordine preciso di scelta.
È essenziale non vendere mai il legno che trovate. Questi è disponibile sempre in quantità limitate ogni giorno, e va utilizzato per sbloccare gli edifici della vostra isola personale. Questi edifici vi consentono di ampliare il gameplay di Creatures of the Deep, ma ci sono strutture più utili di altre.
In generale conviene concentrarsi su un edificio alla volta. Dopo aver sbloccato gli edifici richiesti dalla storia di Creatures of the Deep, i nostri consigli sono quelli di dedicarvi, in ordine, ai seguenti edifici senza trucchi e senza inganni:
Gemme e monete sono le risorse che vi permetteranno di sbloccare meccaniche e acquistare strumenti utili, per questo motivo vi abbiamo preparato una lista di elementi da comprare/sbloccare in ordine di importanza.
IMPORTANTE: prima di fare un qualunque acquisto con le monete, assicuratevi sempre che vi avanzi una somma sufficiente a comprare l’ultima canna da pesca utile sbloccata + altre 100 monete, cifra minima per viaggiare verso una delle mappe di pesca. Esempio: se siete al livello 5, sarebbe utile avere sempre a disposizione almeno 1100 monete, necessarie ad acquistare una Canna in Fibra di Carbonio e pagarsi un viaggio verso Paradise Island o Great Lakes.
Di seguito vi elenchiamo in ordine di importanza per cosa accumulare e spendere monete, al di là di canne da pesca e viaggi verso le mappe.
Le gemme sono una risorsa rara, per questo motivo spendetele con parsimonia e non esagerate in acquisti accessori. Di seguito una lista in ordine di importanza degli acquisti consigliati da noi:
This post was published on 15 Marzo 2023 12:26
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…