I possessori di PS5 a Settembre 2021 hanno vissuto un momento di rara ed onestissima gioia: con un aggiornamento del firmware Sony ha di fatto dato senso allo slot dedicato all’espansione della memoria. Questo ha portato molti a chiedersi come installare SSD PS5 per ampliare la non esagerata memoria di archiviazione della console senza perdere troppo in termini di velocità di caricamento della console.
In questa guida completa vi mostreremo tutto il necessario per installare un SSD aggiuntivo su PS5, su come scegliere il modello corretto e risponderemo nel mentre a tutte le domande ed i dubbi che potrebbero fare capolino durante il processo di aggiornamento del dispositivo.
Cose da sapere prima di installare un SSD su PS5: quali sono gli SSD compatibili
Le console, per quanto ultimamente i confini stiano diventando sempre più labili, non sono computer e questo significa che parliamo di dispositivi elettronici che devono sottostare a determinate caratteristiche in termini di dimensioni e prestazioni.
Questo vale anche per eventuali componenti aggiuntivi come i sopracitati SSD. Alcuni SSD potrebbero essere troppo grandi per la console, altri non abbastanza veloci, altri potrebbero avere interfacce sbagliate: per ovviare al problema Sony ha pubblicato una lista di caratteristiche gli SSD devono rispettare per poter essere al 100% compatibili con la console.
Ecco tutto quello che bisogna sapere:
- Dimensioni supportate: 2230,2242,2260,2280,22110
- Dimensioni comprensive di dissipatore del calore: larghezza massima 25 mm
- Lunghezza: slot compatibile con dispositivi lunghi un massimo di 30/40/60/80/110 mm
- Interfaccia: SSD NvmE M2.2 (Key M) con supporto alla tecnologia PCI-E Gen 4×4
- Tagli memoria di archiviazione: da un minimo di 250GB ad un massimo di 4TB
- Profondità: fino ad un max di 11.25 mm (max 8 mm da sopra la scheda, fino a 2.45 mm da sotto la scheda)
- Velocità di lettura sequenziale: 5,500 Mb/s o superiore (valore consigliato)
- Tipo di presa: presa 3 (Key M)
Esistono molti modelli in commercio che appositamente rispondono a questa richiesta di mercato: basta farsi un giro su Amazon usando come termine di ricerca “SSD PS5” per trovare tanti modelli diversi. Per quanto possibile consigliamo di puntare su modelli dotati di dissipatore con misure adatte a quella di PS5, così da non subire cali di prestazioni a causa del thermal throttling.
Come installare SSD su PS5: la guida pratica
All’atto pratico installare un SSD su PS5 è piuttosto facile: rispetto al passato non c’è più bisogno di smontare la console come Pinocchio, bensì è sufficiente togliere la cover e svitare qualche vite.
L’unico requisito da soddisfare è il possesso di un cacciavite a stella o croce, di dimensioni medio piccole.
Ecco una guida pratica passo passo di tutto ciò che è necessario fare per installare un nuovo SSD su PS5.
- Posizionate la console in orizzontale su di una superficie piana. Assicuratevi di fare in modo che il tasto di accensione si trovi dalla parte opposta a voi e che il logo Playstation punti verso la superficie del tavolo.
- Rimuovete la cover bianca della console; per fare ciò dovrete afferrare il bordo dell’angolo inferiore destra e il bordo dell’angolo superiore sinistro. Alzate leggermente il bordo destro e cercate di far scorrere la cover verso sinistra.
- Rimossa la cover noterete, nella parte alta della scheda madre, un vano rettangolare perfettamente a misura di SSD. Il vano in questione è fissato con una vite: rimuovete questa con il cacciavite a stella e togliete dal vano anche il distanziatore in gomma.
- Estraete anche la vita presente nella parte sinistra nel vano e inserite l’SSD facendo attenzione a non fare eccessiva forza per incastrare la schedina nell’apposito vano.
- Usate la l’ultima vite rimossa per fissare l’SSD, assicurandovi di star facendo collimare il buco dell’SSD con il buco presente sullo slot.
Rimettete a posto il distanziatore in gomma. - Reinserite la cover facendola scorrere da sinistra verso destra; aiutatevi con l’esservare gli uncini nella parte posteriore della cover per comprendere il meccanismo.
- All’accensione la console vi chiederà automaticamente di formattare il nuovo dispositivo di archiviazione: questo passaggio è obbligatorio e sarà ciò che renderà la memoria leggibile alla console.
Ecco fatto: ora avete scoperto tutto il necessario per poter installare in autonomia un SSD M.2 all’interno di PS5; in calce a questa sezione del testo troverete anche il tutorial d’installazione realizzato da Sony stessa che mostra graficamente cosa è necessario fare per portare a termine l’installazione del dispositivo.