Una volta i videogiocatori si recavano gli uni a casa degli altri con borsette piene di confezioni di plastica, DVD luminescenti e tanta voglia di scoprire giochi nuovi.
Al giorno d’oggi, tra console digitali e chiavi d’utilizzo, la situazione è senza dubbio cambiata; esistono chiaramente dei metodi per effettuare condivisioni ma sono scomodi o poco leggibili dall’utente medio.
Steam, la più popolare piattaforma per il gaming su PC, fortunatamente integra funzioni di condivisione librerie piuttosto user-friendly.
Per questo motivo andiamo a scoprire come condividere account Steam in maniera semplice ed efficace.
Condividere un account Steam con un’altra persona può essere una soluzione senza dubbio pratica e conveniente: permettere ad amici e familiare di accedere ai propri giochi senza acquistare delle copie extra vi renderà sicuramente il più apprezzato tra i nerd in circolazione ma ci sono alcune cose di cui dover tenere conto.
Volete un esempio? Condividere l’account Steam con qualcuno significa condividere si tutti i giochi ma anche i dati dell’account. Questo significa che l’altra persona potrebbe avere accesso alle informazioni personali come indirizzo email, cronologia acquisti o anche solo le informazioni di pagamento: un rischio che va tenuto in considerazione.
Altra informazione da tenere a mente: se la persona con cui viene condiviso l’account utilizza dei cheat o si macchia di qualche tipo di comportamento non esattamente nobile, l’accesso al gioco (specie se online) può essere revocato a tutti gli account presenti all’interno del gruppo famiglia.
Per sapere come condividere l’account di Steam con i propri amici e familiari è necessario conoscere la funzione condivisione familiare; questa è attivabile da qualsiasi account con Steam Guard attivo; SG non è altro che il sistema di autenticazione a due fattori proprietario di Steam ed è incluso nell’app della piattaforma per smartphone.
Per attivare la condivisione familiare su Steam è necessario seguire questi semplici passi:
Fatto ciò non resta che effettuare fare clic sempre su Steam e poi su Cambia utente, stavolta effettuando l’accesso con l’account della persona con cui vogliamo attivare la condivisione.
Il sistema di condivisione dei giochi di Steam è uno dei più laschi in circolazione e permette agli utenti di condividere l’intera libreria. Questo, però, implica che non è possibile scegliere quali titoli condividere e quali no.
Esistono anche delle limitazioni numeriche alla natura della condivisione: ogni singolo account può condividere la propria libreria con un massimo di altri 5 account, per un massimo di 10 dispositivi in tutto.
Per dispositivo si intende computer/notebook/steam deck dove l’account risulta essere attivo.
L’ultima limitazione importante è quella del giocare in contemporanea allo stesso titolo: su Steam ciò non è possibile. I due account possono giocare senza problemi e limiti di tempo a videogiochi diversi ma in caso di medesimo titolo l’utente secondario non avrà modo di lanciare proprio il gioco.
Esistono, inoltre, alcuni titoli che non sono compatibili con la condivisione familiare; questo non li fa praticamente apparire nella libreria.
This post was published on 28 Marzo 2023 18:30
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…