Quali sono i peggiori nemici della vita di una console? No: non sono i videogiochi brutti, ne gli improvvisi aumenti di prezzo bensì polvere e sporcizia. Le console moderne consumano molta corrente elettrica e scaldano molto a causa della potenza di calcolo necessaria per far girare le produzioni videoludiche più recenti. Sapere come pulire l’Xbox è la maniera migliore per continuare a sfruttare le due console next-gen di Microsoft negli anni a venire, senza imbattersi in thermal throttling, spegnimenti improvvisi e altri inconvenienti non particolarmente gradevoli.
Presupposto questo andiamo a scoprire come pulire l’Xbox, sia Series S che Series X; partiamo dagli strumenti del bravo pulitore per arrivare poi alle procedure passo passo da seguire per riportare alla vita delle console quasi intonse.
Entrambe le console sono piuttosto semplici da pulire e non richiedono strumentazione particolare.
In caso di pulizie approfondite è bene sapere una cosa: Xbox Series X è molto più semplice da pulire rispetto la sua sorellina minore (ma lo vedremo in maniera più approfondita nelle sezioni apposite).
Partiamo dalla console ammiraglia di Microsoft: l’Xbox Series X.
L’airflow di questa console è molto semplice: l’aria entra dalla parte bassa della console per poi venir espulsa dalle griglie superiori, con la grande ventola che si illumina di verde.
Volendo con un paio di mosse è possibile aprire Xbox Series X per pulire accuratamente la ventola che espelle l’aria, quest’ultima piuttosto soggetta ad accumuli di polvere.
Per farlo è necessario rimuovere i sigilli della garanzia dal retro della console e togliere, con un cacciavite a croce, le due viti li presenti.
Con un plettro, una carta di credito o un simile strumento alziamo la paratia posteriore della console piegando leggermente la stessa verso l’esterno. In questo caso gli elementi interessanti da pulire possono essere 2: la ventola grande nella parte superiore della console ed il dissipatore metallico in corrispondenza del circuito d’alimentazione.
Il dissipatore metallico si può pulire tranquillamente usando una combinazione di spazzolino e aria compressa; la ventola invece va estratta. Il processo di estrazione è particolarmente semplice: è necessario rimuovere le due viti esterne e quella centrale, quest’ultima nascosta dietro un coperchio scuro.
Estratte le viti, aiutandosi con delle pinze, è necessarie staccare il connettore di alimentazione e gestione della ventola dalla scheda madre (guardate il video in calce a questo paragrafo per capire bene di che stiamo parlando).
La ventola si può spolverare molto facilmente con una combinazione di panno in microfibra, spazzolino e aria compressa.
Xbox Series S è una console molto particolare: rispetto alla sorella maggiore infatti può vantare una costruzione molto più old style e meno attenta alla user friendliness in termini di smontaggio e montaggio.
Questo significa che chi vuole pulirla si può accontentare unicamente di spolverare, panno in microfibra alla mano, l’involucro esterno. Una buona alternativa può essere rappresentata anche dall’utilizzo dell’aria compressa, utile per togliere la polvere in eccesso dai componenti interni della console.
Fortunatamente la ridotta potenza di calcolo della console la rende più docile in termini di temperature: di fatto questo rende molto più elevati i margini entro cui la polvere rappresenta un vero problema per il sistema di raffreddamento.
Smontare la console per pulirne le ventole interne, comunque, è tutto fuorché è semplice: già soltanto per poter posare gli occhi sulle viti è necessario dotarsi di un phon o di una pistola termica e scaldare la colla che tiene ben saldi attaccati alla console i due coperchietti presenti negli angoli posteriori.
I coperchietti vanno poi spostati attraverso l’utilizzo di un plettro, una pinza o uno strumento simile: dietro di questi sarà possibile poi trovare le viti torx che tengono al proprio posto gran parte dello chassis. Il resto delle informazioni su come smontare Xbox Series S per poterla pulire in maniera approfondita le trovare all’interno del video in calce a questo paragrafo.
This post was published on 9 Marzo 2023 9:00
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…