Xbox+Series+S+e+Xbox+Series+X%3A+guida+definitiva+per+pulire+al+meglio+la+tua+console
player
/guide/508134-come-pulire-xbox-guida-pulizia-series-s-x.html/amp/
Guide

Xbox Series S e Xbox Series X: guida definitiva per pulire al meglio la tua console

Quali sono i peggiori nemici della vita di una console? No: non sono i videogiochi brutti, ne gli improvvisi aumenti di prezzo bensì polvere e sporcizia. Le console moderne consumano molta corrente elettrica e scaldano molto a causa della potenza di calcolo necessaria per far girare le produzioni videoludiche più recenti. Sapere come pulire l’Xbox è la maniera migliore per continuare a sfruttare le due console next-gen di Microsoft negli anni a venire, senza imbattersi in thermal throttling, spegnimenti improvvisi e altri inconvenienti non particolarmente gradevoli.

Presupposto questo andiamo a scoprire come pulire l’Xbox, sia Series S che Series X; partiamo dagli strumenti del bravo pulitore per arrivare poi alle procedure passo passo da seguire per riportare alla vita delle console quasi intonse.

Cosa serve per pulire Xbox Series S e Xbox Series X

Entrambe le console sono piuttosto semplici da pulire e non richiedono strumentazione particolare.

  • Panno in microfibra: perfetto per evitare di graffiare la console o di depositare ulteriore lanugine sui fori di aerazione
  • Cotton fioc: strumento indispensabile per poter rimuovere lo sporco e la polvere da pertugi e cavità in cui un panno in microfibra non arriva
  • Spazzolino da denti: in caso di grumi di polvere (piuttosto plausibili dato il tipo di airflow della console) non c’è strumento migliore di uno spazzolino per rimuovere tutto quanto
  • Alcol Isopropilico: in caso di macchie ostinate l’alcol isopropilico funziona perfettamente; evapora rapidamente e fa il suo (anti)sporco lavoro!
  • Aria compressa: la migliore amica di tutti gli appassionati del pulito, perfetta per movimentare la polvere all’interno di circuiteria e schede madri da tirare puoi fuori con panni in microfibra, cotton fioc e spazzolini.

In caso di pulizie approfondite è bene sapere una cosa: Xbox Series X è molto più semplice da pulire rispetto la sua sorellina minore (ma lo vedremo in maniera più approfondita nelle sezioni apposite).

Come pulire Xbox Series X

Partiamo dalla console ammiraglia di Microsoft: l’Xbox Series X.
L’airflow di questa console è molto semplice: l’aria entra dalla parte bassa della console per poi venir espulsa dalle griglie superiori, con la grande ventola che si illumina di verde.

  1. Per prima cosa spegniamo la console e stacchiamola da ogni fonte di elettricità
  2. Appoggiamo la console di lato su una superficie piana
  3. Con un panno in microfibra cerchiamo di rimuovere tutte la polvere superficiale presente sui lati della console, facendo attenzione a quella nei dintorni dei fori di areazione
  4. Questi ultimi si trovano in tre diversi punti: sopra la console (airflow verso l’esterno), sotto la console (airflow verso l’interno) e dietro la console (airflow verso l’interno). Con uno spazzolino da denti rimuoviamo i grumi di polvere presenti in corrispondenza dei fori con airflow interno.
  5. Usiamo un cotton fioc asciutto per rimuovere la polvere presente all’interno dei fori di aerazione per airflow interno
  6. Stavolta inumidiamo il cotton fioc con l’acqua o con dell’alcol isopropilico per pulire dalla polvere e da altre tipologie di macchie i fori d’aerazione verso l’esterno, quelli presenti sulla parte alta della console

Come pulire la ventola di Xbox Series X

Volendo con un paio di mosse è possibile aprire Xbox Series X per pulire accuratamente la ventola che espelle l’aria, quest’ultima piuttosto soggetta ad accumuli di polvere.

Per farlo è necessario rimuovere i sigilli della garanzia dal retro della console e togliere, con un cacciavite a croce, le due viti li presenti. 

Con un plettro, una carta di credito o un simile strumento alziamo la paratia posteriore della console piegando leggermente la stessa verso l’esterno. In questo caso gli elementi interessanti da pulire possono essere 2: la ventola grande nella parte superiore della console ed il dissipatore metallico in corrispondenza del circuito d’alimentazione.

Il dissipatore metallico si può pulire tranquillamente usando una combinazione di spazzolino e aria compressa; la ventola invece va estratta. Il processo di estrazione è particolarmente semplice: è necessario rimuovere le due viti esterne e quella centrale, quest’ultima nascosta dietro un coperchio scuro.

Estratte le viti, aiutandosi con delle pinze, è necessarie staccare il connettore di alimentazione e gestione della ventola dalla scheda madre (guardate il video in calce a questo paragrafo per capire bene di che stiamo parlando).

La ventola si può spolverare molto facilmente con una combinazione di panno in microfibra, spazzolino e aria compressa.

Come pulire Xbox Series S

Xbox Series S è una console molto particolare: rispetto alla sorella maggiore infatti può vantare una costruzione molto più old style e meno attenta alla user friendliness in termini di smontaggio e montaggio.

Questo significa che chi vuole pulirla si può accontentare unicamente di spolverare, panno in microfibra alla mano, l’involucro esterno. Una buona alternativa può essere rappresentata anche dall’utilizzo dell’aria compressa, utile per togliere la polvere in eccesso dai componenti interni della console.

Fortunatamente la ridotta potenza di calcolo della console la rende più docile in termini di temperature: di fatto questo rende molto più elevati i margini entro cui la polvere rappresenta un vero problema per il sistema di raffreddamento.

Smontare la console per pulirne le ventole interne, comunque, è tutto fuorché è semplice: già soltanto per poter posare gli occhi sulle viti è necessario dotarsi di un phon o di una pistola termica e scaldare la colla che tiene ben saldi attaccati alla console i due coperchietti presenti negli angoli posteriori. 

I coperchietti vanno poi spostati attraverso l’utilizzo di un plettro, una pinza o uno strumento simile: dietro di questi sarà possibile poi trovare le viti torx che tengono al proprio posto gran parte dello chassis. Il resto delle informazioni su come smontare Xbox Series S per poterla pulire in maniera approfondita le trovare all’interno del video in calce a questo paragrafo.

This post was published on 9 Marzo 2023 9:00

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…