Genshin Impact, nonostante sia un titolo gratuito, è dotato di tante funzioni supplementari che possono arricchire la vostra esperienza di gioco: per esempio, la Serenteiera (in inglese Serenitea Pot o più comunemente detta Teapot), è un regno di gioco liberamente personalizzabile dal giocatore, con un proprio sistema di livelli e tantissimi arredi da craftare e collezionare.
Vediamo in questa guida come accedere alla simpatica funzione di gioco e cosa è possibile fare all’interno di essa per vivere l’esperienza completa del famoso titolo HoYoverse.
Per sbloccare la Serenteiera per la prima volta è necessario aver soddisfatto i seguenti requisiti:
Fatto ciò non vi resterà che recarvi per la missione “Teiera Dolce Teiera: Parte I” a Liyue da Madame Ping, la quale vi donerà la Serenteiera da portare sempre con voi nell’Inventario.
Tonda e Tondo sono due Spiriti della Teiera, pennuti correlati agli Adepti: la prima è quella blu che si occupa di tutta la gestione della Serenteiera, mentre il secondo approda casualmente in un punto del vostro regno ogni venerdì, sabato e domenica per offrirvi alcuni prodotti speciali da acquistare.
Ottenuta la Serenteiera con l’apposita missione, potrete accedervi in due diversi modi: nella sezione Gadget dell’Inventario cliccate sulla Serenteiera e poi su “Posiziona” così da interagirvi; un altro modo ancor più semplice richiede invece di aprire la mappa di Teyvat, cliccare sulla stella in basso a destra per aprire un menù rapido a tenda e cliccare appunto Serenteiera. Se uscite dal gioco mentre siete all’interno della Serenteiera, al prossimo log-in vi ritroverete nell’ultimo luogo di Teyvat visitato prima di entrare nella teapot.
Al vostro primo accesso nella Serenteiera vi verrà richiesto quale Reame preferite decorare per primo: non preoccupatevi della scelta, infatti li potrete sbloccare tutti gratuitamente impegnandoci a fondo nella decorazione del vostro piccolo mondo da sogno. Di seguito tutti gli stili del reame disponibili e come sbloccarli:
Potete cambiare reame a piacimento e li ritroverete tutti arredati esattamente come li avevate lasciati! Inoltre, in ogni reame avrete a disposizione tutti gli oggetti che avete craftato e acquistato, dunque non ci sarà bisogno di ricreare un set già usato altrove.
La valuta per acquistare praticamente ogni bene nella Serenteiera sono le Monete del Regno. Queste sono ottenibili solo all’interno della stessa Serenteiera (o al massimo con ricompense speciali dalla stessa HoYoverse) tramite la Giara delle Ricchezze e il Grado di Fiducia.
Parlate con Tonda e accedete alla sezione Grado di Fiducia, in basso vedrete un contenitore dorato: questo si riempie dopo un determinato numero di ore proprio con Monete del Regno che potrete riscattare. Il numero di Monete deriva dall’Adeptal Energy cioè dalla quantità e qualità di arredi posti nel regno, da un minimo di 4 ore di accumulo fino a un massimo di 30 ore (con 20mila di Adeptal Enegy).
Sempre nella sezione Grado di Fiducia disponibile dialogando con Tonda troverete i livelli della Serenteiera, 10 in totale, che terranno il conto dei vostri progressi nello sviluppo del regno. Ogni livello richiederà il completamento di determinate missioni per essere superato: si parla solitamente di accumulare Monete del Regno, acquistare o craftare diversi arredi e completare i progetti dei set.
Il completamento di ogni livello vi darà diritto a ben 60 Primogemme e altri interessanti premi, come più spazio decorabile con un massimo di 4 aree diverse, aumenti della capienza della Giara delle Ricchezze e dell’amicizia accumulabile, nuovi arredi, ulteriori reami e un maggior numero di oggetti acquistabili periodicamente.
Tuttavia, per completare le missioni e salire di livello è fondamentale comprendere come ottenere arredi differenti e posizionare gli oggetti nella Serenteiera. Di seguito vi spieghiamo tutto!
Tonda sarà la vostra migliore amica nella gestione della Serenteiera, infatti è con lei che dovrete andare a parlare per craftare o acquistare arredi. Nello specifico, dovete sapere che ci sono arredi solamente acquistabili e arredi solo craftabili, alcuni dei quali persino nascosti nel mondo di gioco (in particolare quelli di Inazuma e Sumeru si ottengono tramite Missione o trovandoli all’interno di scrigni speciali).
Ottenuti dei progetti di arredi, bisogna per prima cosa impararli, cliccando “Usa” dopo averli cercati all’interno dell’Inventario. Fatto ciò, questi appariranno nella lista degli oggetti craftabili quando parlando con Tonda le chiederete di Creare Arredi. Nella nuova schermata vi basterà cliccare l’oggetto da craftare e – se si dispone già di tutti i materiali necessari – dare il vai all’operazione. La costruzione avviene nella schermata accessibile dall’icona del martello e richiederà un quantitativo di ore variabile in base di solito alla rarità dell’oggetto. Per velocizzare i tempi e ottenere subito l’oggetto in costruzione è possibile utilizzare una Fiala di Velocità Adeptica (ottenibile coi livelli della Serenteiera o acquistabile con Monete del Regno da Tonda).
La schermata di crafting però ha anche altre sezioni, una dedicata al crafting di materiali quali la stoffa e le tinture rossa, blu e gialla (realizzabili con svariati materiali naturali come fiori, frutti e bacche) e un’altra per la conversione del legno (basta selezionare il tipo di legno che si vuole ottenere dal menù a sinistra e scegliere il materiale in proprio possesso da convertire in basso a destra – è possibile usare anche rocce e minerali).
L’acquisto di oggetti nella Serenteiera invece è molto più diretot e anche qui servirà l’aiuto di Tonda, ma questa volta nella sezione Negozio del Reame: questo ha dei prodotti che si aggiornano settimanalmente (le Resine, gli Ingegni dell’Eroe, ecc.), altri che sono acquistabili in quantità limitate ogni giorno e altri ancora che invece possono essere acquistati una volta sola (in particolare progetti di arredi e di set, oltre che oggetti speciali).
Altro elemento fondamentale per avanzare nei livelli della Serenteiera è procurarsi tanti set di arredi completi, ma per far ciò dovrete prima acquistare i progetti dei set – contraddistinti dall’icona di una pergamena arrotolata -, poi completarli acquistando o craftando tutti gli arredi necessari e infine posizionarli nel vostro reame (cosa non sempre facile da fare dato che ogni area della Serenteiera ha un limite abbastanza ristretto di oggetti posizionabili e alcuni set sono davvero ingombranti).
Il bello dei set però è che una volta comprato il progetto non sarà più necessario riacquistarlo e con alcuni di essi potreste anche ottenere delle Primogemme omaggio. Alcuni set infatti sono particolarmente amati da specifici personaggi – ogni eroe ha almeno un set di arredi preferito – e se riuscirete a completarlo, posizionarlo e invitare il personaggio nella Serenteiera, potrete riscattare 20 Primogemme. Attenzione però perché potrete riscattare le Primogemme solo se completate il set e possedete effettivamente il personaggio che ne è appassionato!
I set più convenienti da creare per aumentare il livello della Serenteiera sono sicuramente quelli più semplici e con meno oggetti da realizzare, ma la soddisfazione di dar vita a delle terme in pieno stile nipponico è incomparabile. Per posizionare un set basta andare nell’apposita sezione, all’interno della modalità di decorazione della Serenteiera (quella col dito puntato).
Esiste un trucchetto per ottenere legna velocemente: equipaggiando il nuovo oggetto Dono dell’Albero Anziano (Boon of the Elder Tree) – ottenibile raggiungendo il Grado di Reputazione 3 a Sumeru – potete piazzarvi da una parte di Pardis Dhyai a Sumeru, usare il gadget, andare dall’altro lato, riutilizzare il gadget e farmare così all’infinito la vostra legna (da convertire eventualmente nella Serenteiera per ottenere tipi di legno differenti).
Dalla versione 3.3 di gioco è stata introdotta la possibilità di ricreare i design di altri utenti condivisi sul web. Per accedere a questa nuova sezione cliccare sull’icona della teiera in alto a destra all’interno del proprio reame.
Qui è possibile salvare fino a 10 diverse repliche da condividere con il mondo per mostrarle semplicemente o consentirne anche la ricreazione, oppure cercare e uno dei modelli altrui tramite Id Replica. Questo codice numerico identifica il modello di Serenteiera e permette di ricrearlo nel proprio reame, a condizione che si posseggano tutti gli arredi utilizzati! Quando andate alla ricerca di ID Replica da utilizzare, ricordatevi di specificare il server sul quale giocate perché potrete utilizzare solo i codici presenti nel vostro stesso server.
La Serenteiera è il luogo ideale per instaurare delle relazioni amichevoli con i propri personaggi: sarà possibile invitarne un massimo di 8, raggiungibile completando tutti i livelli. Vi basterà entrare in modalità decorazione e scegliere dalla sezione Compagni chi volete piazzare nel vostro regno: i personaggi così posizionati saranno effettivamente presenti nel punto in cui li avete messi e vi potrete interagire liberamente per fare due chiacchiere.
Ogni tanto vedrete apparire delle nuove conversazioni in giallo, esclusive di questa funzione di gioco. In ogni caso, la sola presenza del personaggio nella Serenteiera gli permetterà di ottenere tanti punti periodicamente grazie alla sezione Grado di Fiducia: vedrete un’icona rosa a destra che se cliccata distribuirà un buon quantitativo di punti amicizia ai presenti.
La gestione del multiplayer nella Serenteiera è separato da quello comune, infatti questa viene considerata un po’ come un mondo a parte. Se siete nel Teyvat, potete richiedere l’accesso alla Serenteiera di un amico cliccando sulla sua icona all’interno della lista amici e selezionando poi “Richiedi accesso alla Serenteiera”; se invece vi trovate all’interno della vostra Serenteiera vi basterà accedere da lì alla modalità cooperativa o alla lista amici per richiedere gli accessi.
Se state giocando in multiplayer nel Teyvat, la co-op si interromperà qualora accediate alla vostra o a un’altra Serenteiera. Allo stesso modo, se un ospite del vostro mondo entrerà nella sua Serenteiera verrà disconnesso dalla co-op.
This post was published on 17 Gennaio 2023 17:10
Tra i debutti che vedremo al prossimo Festival di Sanremo 2025 c'è quello di Brunori…
Rinnova la tua postazione relax e il tuo salotto con un nuovo televisore approfittando dell'offerta…
L'inverno durerà ancora per qualche mese ed è giunta l'occasione giusta di acquistare dei radiatori…
Rassettare, spolverare, lavare i pavimenti e catturare ogni detrito di sporco con un solo click:…
La guida completa a Indiana Jones e l'Antico Cerchio con la soluzione di ogni enigma…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…