Se siete in questa guida di Pokémon Scarlatto e Violetto significa che avete appena concluso il filone narrativo del Cammino del Campione, dopo aver battuto tutti i Capopalestra di Paldea. Bravi, complimenti, ora però si fa sul serio: bisogna battere la Lega Pokémon sfidando i Superquattro e il Campione. Solo così sarete i legittimi Campioni assoluti di Paldea.
Di solito, l’ottenimento del titolo di Campione della Lega nei giochi Pokémon consente di entrare in quella parte di gioco che viene definita post-game. In questo gioco tuttavia l’esistenza di altri filoni narrativi paralleli, ossia quello del Team Star e quello dei Pokémon Dominanti, relega questa fase al completamento di tutte e 3 le storie.
Per combattere i Superquattro e il Campione di Paldea, dovete tenere a mente un paio di informazioni prima di gettarvi nella mischia. Per prima cosa, sappiate che tutti i Pokémon che affronterete sono intorno al livello 60. Cercate quindi di avere almeno una squadra che arrivi o superi questa soglia.
La seconda cosa da sapere è che le fasi della Lega sono una serie serrata di scontri dove non potete avere accesso al Centro Pokémon, per questo motivo portate con voi tutti i Rimedi di cui riuscite a disporre:
A differenza degli altri giochi Pokémon, in Scarlatto e Violetto è possibile cambiare squadra da un Superquattro all’altro dato che i Box Pokémon sono sempre accessibili in ogni momento. Per questo motivo, se avete tempo e voglia, conviene evolvere e livellare anche creature al di fuori della propria squadra, in modo da avere più Pokémon pronti da scagliare contro gli avversari e diversificare le strategie da nemico a nemico.
Infine, esattamente come tutti i Capopalestra di Paldea, anche i Superquattro e il Campione della Lega hanno un Pokémon in grado di teracristallizzarsi nel tipo caratteristico del suo allenatore. Nei prossimi paragrafi vi riportiamo le squadre degli allenatori e dei consigli strategici.
Prima di cominciare le lotte vere e proprie dovrete rispondere correttamente alle domande dell’Esame orale di Capsi, il primo Superquattro. Le domande sono da rispondere in questo ordine:
La domanda successiva è sui Capopalestra di Paldea, allenatori che avrete già sconfitto per arrivare dove siete. Di seguito vi riportiamo le risposte se non riuscite a ricordarvi:
Le ultime domande vanno risposte nella maniera seguente:
Utilizzare esclusivamente Pokémon di tipo Acqua, di tipo Ghiaccio e di tipo Erba contro Capsi non è sempre la scelta più efficace, data la presenza di alcune creature in grado di contrastare questo assortimento di typing. Fate ruotare spesso le creature del vostro party e magari tenete in squadra anche un Pokémon di tipo Volante o con abilità Levitazione, due strategie in grado di annullare le mosse di tipo Terra. Se avete scelto come starter Meowscarada o Quaquaval siete già avvantaggiati, altrimenti potreste ripiegare su Pokémon come Pelliper, Toedscruel, Palafin o Baxcalibur.
Verina è un Superquattro sicuramente più complicato da gestire di Capsi poiché i alcuni suoi Pokémon possiedono tipi in grado di resistere ai counter del tipo Acciaio. Battere questo avversario della Lega di Pokémon Scarlatto e Violetto è più sicuro alternando spesso i Pokémon a vostra disposizione che siano di tipo Fuoco, Lotta e Terra. Tra questi tipi, forse è più preferibile il Fuoco e per questo motivo se avete scelto Skeledirge come starter partite leggermente avvantaggiati in questo scontro. Tra gli altri Pokémon vi consigliamo di sfruttare creature come Annihilape, Clodsire, Armorouge o Ceruledge.
Esatto, il terzo Superquattro della Lega Pokémon di Paldea è lo stesso Capopalestra di tipo Normale della città di Mesturia, sebbene qui sfrutti il tipo Volante. Battere i suoi Pokémon dovrebbe essere un gioco da ragazzi se avete in squadra creature di tipo Elettro, Ghiaccio e Roccia, ovviamente sempre alternandoli tra loro a causa della copertura di tipi di alcuni mostriciattoli dell’avversario. I nostri consigli a riguardo sono Kilowattrel, Pawmot, Cetitan o Garganacl.
Arrivati all’ultimo Superquattro, è tempo di sfidare il tipo Drago, uno dei typing più forti di Pokémon Scarlatto e Violetto, nonché degli altri giochi della saga. Per vincere contro Oranzio è essenziale alternare continuamente Pokémon di tipo Folletto e Ghiaccio, con un occhio di riguardo anche per il tipo Drago se disponete di creature veloci. I nostri consigli sono assolutamente Tinkaton, ammazzadraghi per antonomasia, ma potete variare anche con Baxcalibur, Dachsbun, Cetitan o Grimmsnarl.
Forse non ve l’aspettavate ma prima di arrivare al Campione di Pokémon Scarlatto e Violetto c’è bisogno di battere la Supercampionessa dei Superquattro! Alisma ha una squadra di 6 creature molto variegata, quindi l’unico consiglio è avere una squadra altrettanto variegata nei tipi e di alternare continuamente le creature in battaglia. Usate come primo Pokémon un tipo Buio, Spettro o Coleottero, mentre verso la fine fate attenzione all’abilità Mantossina di Glimmora: se viene colpito da attacchi fisici, spargerà sul campo di battaglia delle Velenopunte. Conviene attaccare questa creatura con attacchi speciali superefficaci (magari Acqua, Erba o Lotta).
Ci siamo, l’ultima sfida è quella di Nemi, la rivale che vi ha accompagnato lungo l’intero corso di avventure di Pokémon Scarlatto e Violetto. Come per Alisma, avendo davanti una squadra molto variegata la strategia è proprio quella di avere Pokémon di diverse tipologie da alternare continuamente a seconda degli avversari che si trovano davanti. Cominciate lo scontro con un tipo Acqua, Erba o Lotta e poi proseguite mettendo in campo le creature più adeguate per il tipo di Pokémon che vi troverete davanti.
Complimenti, siete i Campioni di Paldea! Ora continuate il vostro percorso contro il Team Star o contro i Pokémon Dominanti. Se avete finito anche questi filoni narrativi, allora è tempo di dirigersi verso l’Area Zero! [GUIDA IN ARRIVO]
This post was published on 23 Novembre 2022 20:13
Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Tornano i Player.it Awards dove la redazione e la community votano i videogiochi e i…
Dopo un finale sofferto per la stagione numero 14, quali sono le prospettive per i…
Elden Ring è un videogioco per veri temerari, ma i veri pro lo giocano direttamente…
Col favore delle tenebre, Ubisoft pubblica un nuovo gioco con all'interno Rayman, eppure nessuno ne…