GOW+Ragnarok+%7C+Vanaheim+100%25+Parte+2+%28CASSE%2C+CORVI%2C+FORZIERI%2C+ARTEFATTI%2C+APPUNTI+E+FAVORI%29
player
/guide/493152-gow-ragnarok-vanaheim-guida-collezionabili-parte-2.html/amp/
Guide

GOW Ragnarok | Vanaheim 100% Parte 2 (CASSE, CORVI, FORZIERI, ARTEFATTI, APPUNTI E FAVORI)

Iniziamo subito col chiarire una prima, legittima curiosità: come mai abbiamo diviso la guida ai collezionabili di Vanaheim in due parti? Perché questo regno di God of War Ragnarok è diviso in ben due macroaree, piene zeppe di collezionabili e missioni secondarie da svolgere e, per evitare confusione, abbiamo deciso di decidere l’area iniziale di Vanaheim dal Cratere, la zona di cui tratteremo in questa guida.

Il luogo in questione è quasi completamente secondario e, sotto certi aspetti, segreto. Ma come si accede al Cratere di Vanaheim? Innanzitutto, dovrete aver già aver affrontato Heimdall, salvato Freyr ed assistito al sacrificio di Birgir. Non appena sarete tornati all’accampamento di Freyr, noterete che il cane di Lunda ha fiutato qualcosa: seguitelo e vi condurrà in un’altura da cui potrete utilizzare Skidbladnir, la nave volante con cui siete tornati poco fa.

Dopo una breve scena filmata, arriverete nel Cratere, una zona ricca di segreti da scoprire (alcuni dei quali legati al passato di Kratos), di oggetti da raccogliere, di missioni da svolgere e, per finire, in cui potrete salvare un amico che credevate morto.

Nelle righe che seguono, troverete tutte le indicazioni necessarie per trovare tutti gli oggetti ed i punti di interesse che questa seconda zona di Vanaheim ha da offrirci. Qualora vi mancasse qualche collezionabile della prima zona del regno dei Vanir, vi rimandiamo alla relativa guida, che potete trovare qui.

Per avere una panoramica completa di tutto quello che c’è da fare nei Nove Regni, consultate la nostra Guida Completa a God of War Ragnarok.

Le pianure

Appunto #1

Lo troverete nel piazzale adiacente la bottega di Brok, subito dopo aver sconfitto la Redivia, accanto al Passaggio Mistico presente in zona.

Corvo di Odino #1

Lo troverete praticamente di fronte all’officina di Brok indicata in precedenza, appollaiato su una piattaforma di roccia.

Spaccatura #1

Sempre nella zona in cui avete affrontato la Rediviva, ed in cui avete sbloccato il Passaggio Mistico, scendete la stradina che troverete sulla sinistra del portale ed arriverete su una piattaforma su cui troverete la prima Spaccatura di Yggdrasil, in cui sarà nascosto uno dei figli di Nidhogg.

Cassa Nornana #1

Sempre partendo dalla zona in cui avete affrontato la Rediviva, scendete dal grosso spiazzo dello scontro e, sempre costeggiando la piattaforma da cui siete scesi, troverete la cassa in prossimità di una parete di roccia.

Le rune di questo baule sono collocate su tre diverse campane. La prima sarà praticamente nella zona in alto a sinistra della Cassa Nornana, ma dovrete prima liberarla dai rovi; per la seconda, invece, andate a destra del forziere, e la troverete sulla sinistra di uno specchio d’acqua; la terza ed ultima campana, infine, la troverete costeggiando la parete rocciosa a sinistra della cassa e, quando sarete arrivati in prossimità del crepaccio, guardate in alto a destra e la vedrete. Le campane vanno suonate nell’ordine 3 – 2 – 1, in quanto il suono della terza campana dura molto più a lungo, consentendovi di colpire le altre due in tempo utile per aprire la Cassa.

Missione secondaria – Vittima di Guerra: La Pergamena

Per dare inizio alla quest, non dovrete fare altro che parlare con lo spirito che troverete all’interno di una caverna nella zona più a ovest della mappa.

Lo spirito vi ha parlato di un luogo pieno di alberi rossi e questa zona sarà chiaramente visibile dal punto di osservazione in prossimità del Passaggio Mistico presente in zona. Come vedrete, la via vi sarà ostruita da alcuni blocchi di pietra, che dovrete far saltare con la Lancia Draupnir, collocando due giavellotti da un lato ed un altro dall’altro. Fatto questo, premete il tasto e la via sarà libera, potendo così raccogliere l’oggetto richiesto dallo spirito.

Corvo di Odino #2

Subito dopo aver parlato con lo spirito della side quest “Vittima di Guerra: La Pergamena”, raggiungete l’Altare Celeste e tornate leggermente indietro, avvicinatevi alla sporgenza e guardate in basso: troverete il volatile appollaiato sul fondo.

Corvo di Odino #3

Sempre partendo dal luogo in cui avete incontrato lo spirito della side quest precedentemente indicata, fate la strada a ritroso, fino a quando dovrete usare due ganci per superare una pedana di roccia sospesa in una galleria: il corvo sarà proprio sul fondo della galleria.

Forziere Leggendario

Lo troverete nella stessa area in cui avete trovato l’oggetto della missione secondaria “Vittima di Guerra: La Pergamena”. Leggete la voce dedicata per capire come raggiungere l’area ed il baule sarà in bella vista.

Caccia Epica #1 – Alla Luce del Sole

Questa sarà la prima di due Cacce Epiche presenti nell’area che, insieme alle Cacce ai Draghi, vi garantirà il trofeo di bronzo “Specie Invasive” di God of War Ragnarok. Innanzitutto, dovrete assicurarvi che sia giorno e, per fare questo, utilizzate l’Altare Celeste di Skoll e Hati; nell’area indicata sulla mappa (la zona centrale delle Pianure, per intenderci), noterete la carcassa di un cinghiale: avvicinatevi, esaminatelo e darete inizio alla missione. Dovrete poi trovare una seconda carcassa, che sarà nascosta dietro ad alcuni massi, ma sempre in prossimità dello specchio d’acqua.

A questo punto, vi sarà chiesto di affrontare il boss e, per farlo, dovrete colpire l’ammasso di rocce che presente nella zona indicata nell’ultimo screenshot (in cui è però già stato distrutto) per far risvegliare l’Antico e dare inizio allo scontro.

Corvo di Odino #4

Subito dopo esserci lasciati alle spalle la carcassa del cinghiale della quest precedente, proseguite oltre ed avvicinatevi alla caverna sulla destra: troverete il corvo su una sporgenza sulla destra dell’ingresso, vicino al crepaccio.

Caccia al Drago #1 – Missione Secondaria “Per Vanaheim!”

Questa sarà presumibilmente la prima caccia dal drago che affronterete nel Cratere, dato che si tratta proprio della creatura che minaccia Birgir, il Viandante alleato dei Vanir. Dopo aver scacciato il drago dalla sua precedente posizione, fate venire la notte utilizzando l’Altare Celeste e vedrete che le radici che vi ostruiscono il passaggio si ritireranno; questo vi darà modo di raggiungere l’area dello scontro.

Lo scontro sarà piuttosto impegnativo, dovrete fare attenzione a parare tutti gli attacchi della creatura e ad evitare tutti i colpi che non possono essere bloccati. Un piccolo consiglio: usata l’ascia o la lancia per colpire il drago quando è in volo e sta per usare i soffi infuocati: se riusciste a colpirlo, lo farete precipitare al suolo, rendendolo inerme per qualche istante.

Spaccatura #2

Troverete questa Spaccatura di Yggdrasill nella stessa zona in cui avete affrontato il primo drago presente nella zona.

Corvo di Odino #5

Sempre nella zona in cui avete ucciso il primo drago, recatevi a nord ovest dell’area e lo troverete appollaiato nella rientranza indicata sulla mappa.

Missione secondaria – “Per Vanaheim!”

Dopo aver affrontato il drago, salite sulla piattaforma, incontrate Birgir, parlateci ed utilizzate il passaggio mistico presente a poco distanza dal personaggio: non appena lo farete, attiverete una breve cutscene che, di fatto, completerà la missione.

Cervo #1 – Missione secondaria “Cervi delle Stagioni”

Per questo collezionabile, vi rimandiamo alla guida ai Cervi delle Stagioni.

Cervo #2 – Missione secondaria “Cervi delle Stagioni”

Per questo collezionabile, vi rimandiamo alla guida ai Cervi delle Stagioni.

Appunto #2

Partendo dall’area in cui vi siete imbattuti nel secondo cervo delle stagioni (nel Pozzo dei Desideri), lo troverete in un passaggio accanto al Sarcofago Rosso, nel corridoio che vi riporterà indietro alle Pianure. Lo riconoscerete poiché è quello sul cui fondo è visibile la luce del sole.

Caccia Epica #2 – “Predatore Notturno”

Per sbloccare (e completare) la quest, dovrà essere notte. Partite dall’Altare Celeste e recatevi nella zona centrale delle pianure e, facendo un po’ di attenzione, in prossimità della zona in cui avete affrontato la Rediviva (praticamente all’inizio dell’area), potrete notare tre fuochi fatui.

Il primo fuoco fatuo lo noterete subito, intento a nutrirsi della carcassa di uno stambecco: scacciatelo utilizzando gli attacchi della vostra arma. Dopo aver scacciato gli altri due fuochi fatui, tornate presso la zona centrale dell’area, dove comparirà un Fantasma. Uccidetelo (stordendolo e distruggendo i vari pilastri sparsi nell’area) per portare a termine la seconda ed ultima caccia epica.

Appunto #3 (mappa del tesoro “Sfregi e Difetti) + Spaccatura #3

Lo troverete sull’isoletta, raggiungibile solo dopo aver liberato il fiume (completando la quest “Il Ritorno del Fiume” presso La Giungla) su cui troverete anche la Spaccatura di Yggdrasill.

Caccia al Drago #2 – “Nel Cuore della Notte”

Anche in questo caso, per trovare questo secondo drago, dovrà essere notte. Avvicinandovi all’area indicata nella mappa, troverete delle tracce di sangue e, essendo notte, anche le radici che vi ostruivano il passaggio si sono ritirate. Scendete nella zona sottostante e preparatevi ad affrontare il Dreki che vi attende; una volta che lo avrete sconfitto, la missione sarà conclusa.

Fine missione secondaria – “Vittima di Guerra: Il Boccale”

Troverete l’oggetto nella stessa zona in cui avete affrontato il Dreki, alla voce subito precedente.

Tana di Draugr

Per poter raggiungere l’area indicata sulla mappa, vi servirà prima aver sbloccato il corso del fiume, portando a termine la missione secondaria “Il ritorno del fiume”, reperibile nella Giungla. A questo punto, prendete la barca, raggiungete la zona indicata nella mappa, attraccate e dopo aver percorso qualche scalino, vi imbatterete nella tana e nel suo ostile occupante.

Inizio missione secondario – “Vittima di Guerra: La Spilla”

Anche in questo caso, per raggiungere la zona indicata sulla mappa, dovrete prima sbloccare il corso del fiume risolvendo la missione secondario “Il ritorno del fiume”, disponibile nella Giungla.

Tesoro sotterrato – “Sfregi e difetti”

Troverete il punto indicato sulla mappa scendendo dalla bottega di Brok e calandovi nella zona in cui troverete due fuochi fatui (la stessa con la strada che vi porterà alla Giungla). In quest’area troverete una grande arcata: il tesoro si troverà proprio lì sotto.

Fine missione secondaria – “Vittima di Guerra: La Spilla”

Troverete l’oggetto che vi ha chiesto lo spirito nel luogo indicato sulla mappa, lo stesso in cui avete affrontato (o quello in cui affronterete) uno dei Cacciatori.

Appunto #4

Usate gli appigli che si trovano in prossimità del punto di cui avete affrontato il Dreki (nella caccia al drago) e sfruttate la corda per raggiungere l’accampamento Seidr: troverete la lastra di pietra in bella vista.

Appunto #5

Raggiungere quest’ultimo accampamento Seidr, al cui interno si trovano sia l’ultimo appunto che l’ultima cassa nornana, non sarà un’impresa semplice, in quanto la porta che dovrete sollevare è in prossimità di un fumo tossico che vi impedisce di avvicinarvi. Per liberare la via, dovrete recarvi nella zona che vi indicheremo qui sotto, in prossimità di un sarcofago rosso (dove avete affrontato il secondo Cacciatore) e, da lì, potrete vedere il punto da cui esce il fumo velenoso. Scagliate il Leviatano per congelare la pianta, tornate indietro e potrete aprire il cancello.

Cassa Nornana #2

Anche in questo caso, la Cassa Nornana si troverà nell’accampamento dei Seidr nella zona più a Nord Ovest della mappa (leggete la voce precedente per capire come accedervi). In questo caso, la prima runa si troverà sulla sinistra della cassa, la seconda è collocata all’interno di un incavo di un albero all’entrata dell’accampamento, mentre per raggiungere l’ultima dovrete ghiacciare il fumo velenoso alla destra della cassa, passarci attorno e troverete la runa all’interno di un albero a cui il forziere è appoggiato.

La Giungla

Artefatto #1

Attivate la notte utilizzando l’Altare Celeste di Skoll e Hati e raggiungete la zona indicata dalla mappa che, in pratica, è l’ingresso di questa nuova area del Cratere. Troverete l’artefatto in questione (uno dei Poemi di Kvasir) accanto ad un cadavere.

Missione Secondaria – “Il ritorno del fiume

Dopo essere entrati nell’area ed aver notato le enormi tracce di uno dei draghi che dovrete affrontare, scendete sulla destra e proseguite fino ad incontrare due Wulver (i licantropi in cui spesso vi sarete imbattuti in precedenza). Dopo averli sconfitti, salite sulla piattaforma in alto e si attiverà la side quest.

È molto importante che la portiate a compimento, in quanto farà comparire dei corsi d’acqua in praticamente tutte le sottozone del Cratere, consentendovi di accedere ad oggetti e zone altrimenti irraggiungibili. Seguite i marker sulla mappa e non avrete problemi.

Appunto #1

Proseguite nella quest della diga e lo troverete proprio in prossimità dell’accampamento Seidr, sulla sommità.

Caccia al Drago #1 – “Ciò che giace di sotto”

Sempre nel corso della missione secondaria “Il ritorno del fiume”, dopo essere entrati all’interno della diga attraverso la falla creata con l’esplosione della Lancia Draupnir, partirà una scena animata, in cui vedrete un Dreki (un enorme coccodrillo) che afferra e divora un nemico. Proseguite fino alle piattaforme più lontane per attivare la boss fight, sconfiggete i due Dreki che troverete ed avrete terminato la missione.

Inizio missione secondaria – “Vittima della Guerra: Il Boccale”

Sempre nella stessa zona in cui vi siete imbattuti nel Dreki, andate a sinistra, parlate con lo spirito che troverete e vi sarà assegnara la side quest.

Inizio Caccia al Drago #2 – “Una scia di morti”

Subito dopo aver completato la side quest della diga, scendete sfruttando l’ascensore e partirà una cutscene in cui un drago afferrerà un cervo, e la missione si attiverà, rivelando il secondo drago da sconfiggere.

Inizio Missione Secondaria – “Vittima della Guerra: Il Giocattolo”

Dopo aver liberato il fiume aprendo la diga, e subito dopo aver assistito alla cutscene del drago indicato alla voce subito precedente, utilizzate la barca che troverete per attraccare alla spiaggia subito di fronte, andate a destra e troverete uno spirito: parlateci e vi assegnerà questa nuova side quest.

Cassa Nornana

Se avete parlato con lo spirito indicato poco fa, troverete questa cassa praticamente nella stessa area.

In questo caso, dovrete trovare i tre meccanismi rotanti da cui selezionare le rune che vi servono per aprire la cassa nornana. Il primo sarà in bella vista a destra del baule; il secondo si troverà a destra dell’Altare Celeste di Skoll e Hati, ma dovrete prima liberarlo dai rovi; il terzo, infine, sarà visibile salendo sulla piattaforma sopraelevata, come se voleste proseguire ad affrontare il drago presente nella zona: dopo aver liberato la piattaforma dai rovi, saliteci, usate il gancio per ritornare in prossimità dell’Altare Celeste e lo vedrete.

Forziere Leggendario #1

Nel momento in cui vi starete dirigendo ad affrontare il drago della missione “Una scia di morti”, troverete una piattaforma invasa dai rovi: bruciateli e sopra di essa troverete il forziere leggendario.

Fine missione secondaria – “Vittima di Guerra: Il Giocattolo”

Poco prima di affrontare il drago, raggiungerete una piattaforma in cui sarete chiamati a sconfiggere ben due Orchi. Non appena li avrete uccisi, troverete anche l’oggetto che, di fatto, vi farà concludere questa side quest.

Corvo di Odino

Sempre rimanendo nella stessa zona in cui avete affrontato i due Orchi di prima, troverete l’unico Corvo di Odino presente nell’area appollaiato sopra lo stipite di un portale di pietra.

Appunto #2

Lo troverete appena scesi nella tana del drago (missione “Una Scia di Morti”), subito dopo aver alzato la gabbia di legno. Lo troverete sotto forma di incisione runica sul muro

Forziere Leggendario #2

Lo troverete sempre nella tana del drago indicata in precedenza, subito dopo aver alzato le sbarre di legno.

Fine Caccia al Drago #2 – “Una scia di morti”

Per attivare la boss fight, dovrete prima scendere al piano di sotto, alzare la gabbia di legno con l’ascia, per poi congelare il meccanismo, lasciandola alzata. A questo punto, noterete dei mostri subito all’esterno dell’area: attiratene almeno uno all’interno della gabbia, richiamate il Leviatano, così da far abbassare la gabbia ed utilizzate la leva per far salire la piattaforma in superficie. Così facendo attirerete il drago; a questo punto, non vi rimane che salire al livello superiore ed affrontare il boss. Non appena lo avrete sconfitto, la missione si concluderà.

Cervo #1 – Missione secondaria “Cervi delle Stagioni”

Per questo collezionabile, vi rimandiamo alla guida ai Cervi delle Stagioni.

Le Voragini

Inizio Caccia al Drago #1 – “Una Buca Tremante”

Non appena vi addentrerete un minimo nell’area, sentirete una scossa di terremoto e, in quel preciso istante, la side quest si attiverà.

Appunto #1

Troverete questo appunto presso l’accampamento Seidr, nel primissimo spiazzo che troverete esplorando l’area.

Cervo #1 – Missione secondaria “Cervi delle Stagioni”

Per questo collezionabile, vi rimandiamo alla guida ai Cervi delle Stagioni.

Inizio Caccia al Drago #2 – Missione secondaria “Cieli in fiamme”

Arrampicatevi alle spalle del Passaggio Mistico che troverete e troverete subito un enorme spiazzo con un drago al suo interno. Distruggete le due colonne con la Lancia Draupnir e lo farete scappare via, dando inizio alla missione secondaria.

Inizio missione secondaria – “Vittima della Guerra: La Clessidra”

Dopo aver scacciato il drago, proseguite a destra, abbassando la porta con la catena e congelando la pianta velenosa che vi impedisce il passaggio. All’interno di quest’area troverete uno spirito, parlateci e vi assegnerà la missione.

Fine Caccia al Drago #1 – “Una Buca Tremante”

Proseguite per la strada indicata dai marker, saltando il crepaccio, bruciando i rovi e, dopo aver attraversato un cunicolo, vi ritroverete in una vasta area, dove affronterete la vostra prima Caccia al Drago.

Artefatto #1

Subito dopo aver sconfitto il drago, bruciate i rovi che troverete su uno dei lati dell’arena, proseguite oltre e troverete l’artefatto (un Poema di Kvasir) accanto ad un cadavere.

Ingrediente – Missione secondaria “Attraverso i Regni”

Subito dopo aver abbassato la seconda grata di ferro per far passare la barca, saltate oltre la grata e vedrete, dall’altro lato, una pittura murale a forma di cuore: l’ingrediente si trova proprio lì.

Fiore – Missione secondaria “Nove Regni in Fiore”

Tornate indietro rispetto al luogo in cui avete trovato l’ingrediente appena raccolto e raggiungete la zona diametralmente opposta, sulla destra dell’Altare Celeste di Skoll e Hati. Troverete il fiore lungo il tragitto.

Per ulteriori informazioni su questo oggetto collezionabile, vi rimandiamo alla relativa guida ai fiori di Freya.

Lapide del Berserker

Troverete questa lapide proprio nella zona in cui avete avvistato il drago, sull’enorme piattaforma centrale, proprio accanto al Passaggio Mistico chiamato “Le Voragini”.

Per ulteriori informazioni su questo oggetto collezionabile, vi rimandiamo alla relativa guida ai Berserker.

Corvo di Odino

Dopo aver aperto la seconda grata di ferro, passateci attraverso con la barca, attraccate sulla prima spiaggia che troverete e voltatevi nella direzione da cui siete venuti: vedrete il corvo appollaiato su una roccia in lontananza.

Fine missione secondaria – “Vittima di Guerra: La Clessidra”

Proseguite nella Caccia al Drago “Cieli in fiamme” e, dopo aver distrutto un muro, troverete l’oggetto che lo spirito vi aveva chiesto di trovare.

Cassa Nornana #1

Sempre mentre sarete alla ricerca del drago, troverete la Cassa Nornana sulla piattaforma sopra il secondo approdo.

La prima runa si troverà sul bordo del crepaccio, sulla destra della cassa; la seconda runa sarà su un pilastro sulla sinistra della cassa; la terza runa sarà sulla cima di una colonna subito a destra della cassa.

Fine Caccia al Drago #2 – “Cieli in Fiamme”

Per portare a compimento questa caccia, non dovrete fare altro che salire sulla sommità della piattaforma ed uccidere il drago.

Cassa Nornana #2

Per raggiungere questa cassa, dovrete far venire il giorno attraverso l’Altare Celeste di Skoll e Hati; in questo modo, infatti, noterete che, nella prima zona che avete visitato delle Voragini, si è aperto un passaggio: la Cassa Nornana si troverà proprio lì.

Il primo braciere si troverà sulla destra della cassa, proprio sopra lo specchio d’acqua; il secondo, invece, è sulla sinistra della cassa, su una roccia che affaccia sul precipizio; per il terzo ed ultimo braciere, infine, dovrete salire sulla piattaforma a destra della cassa, e lo troverete.

This post was published on 18 Novembre 2022 19:45

Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…