Come avvenuto anche con il precedente God of War, anche in Ragnarok faremo il nostro ritorno a Muspelheim e, ancora una volta, ci saranno delle sfide da superare, suddivise in due diverse missioni secondarie, intitolate “Il Crogiolo” e “Le sfide finali“. Complessivamente, dovremo misurarci con 15 sfide, ed il superamento di ognuna di esse ci farà sbloccare il trofeo d’argento “Prove del Fuoco“. A differenza di quanto visto nel gioco del 2018, però, non ci saranno particolari scalate da compiere: tutte le sfide saranno collocate in sole quattro arene.
La prima domanda che ci dovremo porre, però, è la seguente: come si arriva Muspelheim? Come potrete facilmente constatare, l’ingresso al Regno di Surtr è bloccato e, per accedervi, dovremo raccogliere le due metà del seme di Yggdrasil che ci farà entrare nel Crogiolo, l’area in cui si terranno le sfide.
La prima metà del seme la troverete all’interno di un Forziere Leggendario collocato nell’Impianto di Modvitnir, nella Baia dell’Abbodanza a Svartalfheim (consultate le nostre guide ai collezionabili per saperne di più). La seconda metà, invece, sarà ottenibile sempre a Svartalfheim, ma solo dopo aver sbloccato la Lancia Draupnir. Partite dalla Spiaggia del Drago (quella con la grande statua del drago, per intenderci) e salite sulla catena che troverete lì; a questo punto, troverete un buco da cui fuoriesce uno spiffero d’aria: lanciate una lancia sopra ed avrete creato un appiglio su cui salire e raggiungere un’area altrimenti inaccessibile.
A questo punto, vi troverete all’interno della Caverna di Alberich, e la seconda metà del seme sarà all’interno di un altro Forziere Leggendario, che potrete aprire solo aver fatto esplodere un’ampolla rossa, che rimuoverà i detriti dorati che rendono inaccessibile il baule.
Fatto questo, utilizzate il seme, raggiungete Muspelheim e… iniziamo subito con le sfide!
Per avere una panoramica completa di tutto quello che c’è da fare nei Nove Regni, consultate la nostra Guida Completa a God of War Ragnarok.
Come attivare le prime sei sfide di Muspelheim
Non appena scenderete nello spiazzo principale del Crogiolo (quello con la Cassa Nornana al centro, per intenderci), noterete l’enorme lapide a forma di spada e, da lì, si dipanano tre strade, che condurranno a tre arene minori, con altre tre spade all’interno di esse, ognuna con una runa incisa sopra.
Qualora vi avvicinaste ad una di queste spade e la toccaste, vi verrebbero elencate delle sfide, due per ciascuna spada. Ogni prova superata vi ricompenserà con un Forziere Leggendario, con pezzi di armatura e materie prime che si riveleranno utilissime; inoltre, non appena terminerete le prime sei prove (due per ogni spada), avrete completato la missione secondaria “Il Crogiolo”.
Di seguito, vi elenchiamo le prime sei sfide di Muspelheim
Spada #1
- Sfida 1: Maestria d’armi – Sconfiggi tutti i nemici entro il tempo limite
– Questa prima sfida sarà piuttosto semplice: dovrete semplicemente uccidere 16 nemici entro il tempo limite di 180 secondi. Badate bene che diversi nemici saranno dotati di uno “scudo elementale”, ragion per cui utilizzate l’arma dell’elemento opposto (o, in alternativa, la Lancia Draupnir). Badate alla Nokken che comparirà verso le battute finali, dato che curerà i nemici vicini: uccidetela subito, così da non compromettere la sfida; - Sfida 2: Infallibilità – Evita di subire danni
– In questo caso, dovrete sconfiggere 15 nemici senza subire alcun danno. Tale impresa è di non poco conto, dato che la maggior parte di questi nemici esploderanno o tenderanno ad attaccarvi a distanza. La strategia da seguire è quella di rimanere sempre in movimento, facendo particolarmente attenzione al Gradungr, il mostro finale, che dovrete cercare di stordire, o di attaccare a distanza, così da non fallire all’ultimo nemico;
Spada #2
- Sfida 1: Sfida di eliminazione – I nemici si rigenerano rapidamente dopo ogni danno subito
– Come vi renderete immediatamente conto, i nemici si rigenerano talmente velocemente da rendere nulli tutti i vostri attacchi. Come uccidere allora i 21 nemici richiesti? Gettandoli nelle pozze di magma sottostante! Portate a segno una combo, o premete il tasto R2 (quello dell’attacco pesante), così da scagliare all’indietro i vostri nemici e, con un po’ di abitudine, li scaglierete nella lava; - Sfida 2: L’orlo del precipizio – Lancia le sfere nello Squarcio del regno per chiuderlo prima che il tempo scada
– In questa sfida, dovrete lanciare delle sfere all’interno di uno squarcio, posto al centro dell’arena. Ci saranno due ondate di nemici: la prima richiederà di totalizzare 6 punti in 60 secondi, mentre la seconda vi concederà 150 secondi per realizzare 15 punti. Ricordate che ogni nemico standard ucciso rilascerà una sfera che, se lanciata nello squarcio, vi assegnerà un punto, mentre le sfere droppate dai nemici di taglia più grande vi faranno guadagnare 2 punti;
Spada #3
- Sfida 1: Controllo Numerico – Uccidi l’élite mentre mantieni a bada la popolazione sotto il limite
– Lo scopo di questa sfida è quello di farvi uccidere prima dei nemici minori per poi farvi concentrare su un nemico più forte, che dovrete mettere al tappeto prima che l’indicatore dei mob minori salga al di sopra del valore di 4. Fortunatamente, dopo aver sconfitto i quattro nemici normali, potrete uccidere il Bergsra che apparirà ben prima che il counter superi il valore indicato; - Sfida 2: Tieni i nemici fuori dagli anelli fino allo scadere del tempo
– Anche in questo caso, avremo a che fare con più ondate di nemici: la prima ci richiederà di rimuovere i nemici dagli anelli per 30 secondi; la seconda sposterà il counter a 60 secondi, mentre l’ultima ondata ci chiederà di tenere duro per 90 secondi. Per riuscire nello scopo, vi consigliamo di fare ricorso agli attacchi runici ad area delle vostre armi, così da uccidere più nemici contemporaneamente, senza perdere troppo tempo;
Dopo aver completato le prime sei sfide, interagite con la spada nell’arena principale del Crogiolo, così da attivare le terze sfide per ciascuna delle tre precedenti lapidi.
Spada #1
- Sfida 3: Furia – Sconfiggi almeno 20 nemici entro il tempo limite
– In questo caso, dovrete uccidere 20 nemici entro 150 secondi, nulla di particolarmente difficile. Concentratevi maggiormente sui nemici di taglia più piccola (ignorate quindi il Troll ed il Bergsra) ed evitate di premere il tasto R3 qualora stordiste i nemici, perché vi farebbe perdere solo tempo prezioso;
Spada #2
- Sfida 3: Furto vitale – Subisci danni costantemente, ma recupera la salute infliggendo danni
– Come detto dalla descrizione, la vostra salute diminuirà costantemente, ma potrete curarvi attaccando i vostri nemici. Sconfiggetene 22 ed il gioco sarà fatto (anche qui, uccidete le Nokken, così da non avere problemi di rigenerazione dei nemici);
Spada #3
- Sfida 3: Scia di morte – Uccidi rapidamente i nemici per aumentare il valore del timer
– Il vostro obiettivo è quello di uccidere 22 nemici, ed il timer inizialmente sarà puntato su 30 secondi, ma ogni nemico ucciso aggiungerà 5 secondi di tempo al contatore. Falciate quanti più nemici possibile nel più breve tempo possibile ed avrete superato la sfida;
Come attivare le ultime sfide di Muspelheim
Non appena avrete completato queste altre tre sfide (per un totale di 9), ve ne mancheranno sei, che potranno essere ottenute osservando con attenzione i sei “cerchi runici” presenti nello spiazzo centrale del Crogiolo. Come potrete notare dalla foto in allegato, ognuno di essi sarà contrassegnato da una coppia di rune, le stesse che sono presenti sulle spade nelle tre arene. Quanto ora detto significa che, per queste ultime prove, dovrete completare sei “coppie di sfide“, una ogni coppia di rune richieste, toccando poi la spada principale ed affrontando la nuova prova.
Per farvi qualche esempio, completate una prova della prima spada a sinistra, un’altra della spada centrale ed avrete ottenuto una delle prove, da affrontare toccando la spada centrale. Continuate così fino a quando non avrete ottenuto tutte le combinazioni di rune richieste.
Di seguito, vi elenchiamo le ultime sei sfide di Muspelheim rimaste:
- Sfida 1: Sfida di resistenza – Sopravvivi
– Combinazione: Spada di Sinistra e poi Spada di Centro
– Questa sfida è piuttosto semplice, anche se lunga: dovrete uccidere 99 nemici senza morire. L’unica vostra preoccupazione, in questo caso, consisterà nel non perdere tutta la salute e, quindi, tenete sempre sotto controllo la barra della Furia di Sparta, da utilizzare quando ne avrete bisogno e, magari, rimpolpando la vostra health bar sfruttando dei cimeli; - Sfida 2: Sfida di Spezza-Scudo – Uccidi gli alleati per penetrare lo scudo del nemico d’élite
– Combinazione: Spada di Sinistra e poi Spada di Destra
– Questa sfida potrebbe sembrare complessa, ma non lo è. In parole povere, vi ritroverete di fronte dei nemici d’élite da sconfiggere che, però, potranno essere danneggiati solo quando avrete sconfitto un determinato numero di nemici minori. I nemici più forti saranno rappresentati da un bruto Einherjar e da un’Aguzzina: liberatevi subito dei mob minori e riservate i colpi più letali ai due guerrieri d’élite; - Sfida 3: Sfida dell’anello di fuoco – Resta all’interno dell’anello
– Combinazione: Spada di Centro e poi Spada di Sinistra
– Questa prova ci chiederà di rimanere all’interno di un anello di fuoco e di sconfiggere 15 nemici. Non appena usciremo al di fuori del cerchio, subiremo dei danni e, periodicamente, esso si sposterà, obbligandoci a rimanere sempre in movimento. A tal proposito, consigliamo di fare ricorso ad attacchi a distanza (la Lancia Draupnir è l’arma ideale per questa sfida), ed il nemico a cui dovrete stare più attenti è una Viverna, anche se non costituirà una minaccia insormontabile; - Sfida 4: Sopravvivi fino allo scadere del tempo
– Combinazione: Spada di Centro e poi Spada di Destra
– In questo caso, dovrete sopravvivere per 300 secondi nell’arena, affrontando infinite ondate di nemici e, tra l’altro, rimanendo all’interno di un anello di fuoco come quello visto in precedenza. Anche qui, sarete costretti a rimanere sempre in movimento ed a prediligere attacchi a lunga gittata (anche qui la Lancia Draupnir si rivelerà di vitale importanza). Anche qui, il mob più ostico sarà rappresentato da una Viverna, e non dimenticatevi di utilizzare da Furia di Sparta per ricaricare la vostra energia vitale qualora scendesse al di sotto dei livelli di guardia; - Sfida 5: Sfida dei Fantasmi – Sconfiggi tutti i nemici
– Combinazione: Spada di Destra e poi Spada di Sinistra
– In questa sfida sarete chiamati a sconfiggere un Fantasma e, come di consueto, dovrete colpire il suo nucleo centrale (evitando e/o parando i suoi attacchi) fino a che non riempirete la sua barra dello stordimento; a quel punto, dovrete distruggere i tre pilastri sparsi nell’area e, non appena ne distruggerete uno, altri nemici invaderanno l’arena, complicandovi non poco l’impresa. Ripulite prima l’area e, quindi, finite il nemico principale; - Sfida 6: Sfida di Caccia ai Boss – sconfiggi una serie di nemici impegnativi
– Combinazione: Spada di Destra e poi Spada di Centro
– In questo caso sarete chiamati ad uccidere cinque nemici d’élite e, per essere precisi: un Viandante, un’Aguzzina, un Signore degli Elfi Chiari, un Signore degli Elfi Oscuri e un Bruto degli Einherjar. Neanche a dirlo, le tattiche sono le stesse che utilizzereste normalmente, ragion per cui, non fatevi intimorire;
Non appena avrete completato tutte le sfide indicate, il trofeo d’argento sarà vostro.