Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono stati acclamati come remake fedelissimi della coppia di titoli usciti su Nintendo DS nel lontano 2006: in effetti è vero, salvo alcune eccezioni come i Grandi Sotterranei, un’evoluzione dei vecchi sotterranei di Sinnoh resi in chiave moderna.
Ecco dunque una pratica guida su tutto ciò che c’è da sapere sui Grandi Sotterranei di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.
I Grandi Sotterranei non saranno disponibili sin da subito, ma per accedervi è necessario attivare l’Esplorokit dalla propria Borsa. Questo strumento sarà ottenibile parlando con l’Esperto dei Sotterranei nella città di Evopoli: da quel momento in poi sarà possibile utilizzare l’Esplorokit in qualsiasi luogo della regione (esclusi ambienti interni e caverne).
La prima novità dei Grandi Sotterranei consiste nella raccolta delle sfavilliti: queste pietre preziose possono essere ottenute raccogliendo i vari Diglett e Dugtrio che di tanto in tanto appariranno agli angoli dei cunicoli dei Sotterranei. I Diglett equivalgono a 1 sfavillite mentre i Dugtrio, più rari, equivalgono a 3: una volta raggiunte le 40 sfavilliti e quindi riempita la barra in alto a sinistra sarà possibile ottenere tesori più rari scavando per un breve periodo di tempo. Il numero di sfavilliti raccolte si resetta ogniqualvolta si esce dai Grandi Sotterranei, mentre si conserverà anche entrando in Antri e Caverne.
Una delle pratiche principali dei Grandi Sotterranei di Sinnoh è la ricerca dei Tesori, già presente nei titoli originali, ma che nei remake è stata rivisitata con l’aggiunta di nuovi strumenti utili per l’avventura. Per avviare la ricerca dei Tesori bisogna eseguire questi semplici passi:
Questa fase richiederà al giocatore abilità e anche un pizzico di fortuna dato che i tesori non saranno visibili, ma saranno nascosti dalla pietra. Per scavare la roccia è possibile utilizzare sia il piccone, il quale scaverà un solo tassello, sia il martello che invece scaverà un’area 3×3. Le mosse saranno limitate e una volta esaurite la parete crollerà.
Ecco la lista dei tesori che è possibile scavare nei Grandi Sotterranei:
Come già era possibile fare negli originali Pokémon Diamante e Perla, anche nei Grandi Sotterranei si avrà l’opportunità di costruire una Base Segreta. La prima Base sarà ottenibile parlando con l’Esperto dei Sotterranei a Evopoli, mentre se si vorrà spostarla in un altro punto dei Sotterranei sarà necessario acquistare una Trivella dai negozianti per 16 Bilie verdi.
Le Basi Segrete possono essere adornate con le Statue Pokémon, ottenibili all’interno degli Scrigni. Le Statue non avranno solo un valore estetico, ma influenzeranno anche il gameplay: infatti esse alzeranno la percentuale di apparizione di specifiche tipologie di Pokémon all’interno degli Antri e delle Caverne, in base al numero di statue di quel determinato tipo. Giocando online sarà possibile visitare le Basi Segrete di altri giocatori e utilizzare l’effetto delle loro statue anziché il proprio.
Le Statue non sono tutte della stessa dimensione, ma ne esistono di quattro grandezze differenti: 1×1, 2×2, 3×3 e 4×4. Come è facilmente intuibile, le statue 1×1 occuperanno un solo tassello della Base mentre quelle in base 4 occuperanno un’area 4×4 all’interno della stanza, quindi bisogna ingegnarsi per posizionare più statue possibili e ottenere effetti maggiori.
Gli Antri e le Caverne sono la novità sostanziale di questi Grandi Sotterranei e rappresentano il fulcro di questa zona all’interno dei remake. All’interno di questi luoghi, i quali saranno segnati inizialmente come quadrati con grossi punti interrogativi sulla mappa finché non si visitano, sarà possibile ottenere oggetti preziosi come le MT, ma soprattutto incontrare molti Pokémon selvatici non disponibili in superficie o comunque molto rari: contrariamente a quanto accade in tutte le altre zone della regione, negli Antri e nelle Caverne i modelli delle creature saranno visibili a occhio nudo senza incontri casuali.
Esistono ben 11 Antri e 7 Caverne all’interno dei Grandi Sotterranei, ognuno con il proprio ecosistema e pool di Pokémon selvatici, ma non tutti saranno disponibili sin dalla prima visita dato che la mappa dei Sotterranei è divisa in 6 macro aree accessibili da diversi punti della mappa di Sinnoh:
Anche i Pokémon non saranno sempre gli stessi man mano che si avanza nell’avventura: procedendo nella storia principale e ottenendo come di consueto le Medaglie, i Pokémon dei Grandi Sotterranei non solo diventeranno sempre più forti, ma cambieranno anche nei luoghi che già abbiamo visitato: questo, dunque, spingerà il giocatore a entrare anche negli Antri già visitati per scoprire e collezionare nuovi Pokémon.
Questa la lista degli Antri e delle Caverne con la rispettiva fauna:
This post was published on 13 Dicembre 2021 11:14
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…