Una delle caratteristiche che ha reso il gameplay di Fortnite così avvincente rispetto ai suoi avversari è la possibilità di costruirsi delle fortificazioni. Il mondo in cui è ambientato Fortnite Battle Royale può essere distrutto e rimodellato utilizzando il proprio strumento di raccolta per la sopravvivenza.
Nelle fasi finali del gioco è importantissimo crearsi punti di vantaggio rispetto agli avversari per poi poter sfruttare nel modo corretto la propria potenza bellica; per fare questo è necessario avere una buona padronanza delle meccaniche legata alla costruzione di edifici. È importante sapere quali materiali sono ottimi per determinate fasi del gioco, come poter modificare le proprie creazioni secondo i propri scopi.
Con questa guida vediamo nello specifico di cosa è composto il mondo di gioco e che tipologia di costruzioni possiamo realizzare con ciò che scaviamo.
Nel mondo di Fortnite Battle Royale le risorse ottenibili attraverso lo strumento di raccolta sono 3: il legno, la pietra e il metallo. Queste tre risorse rappresentano il carburante con cui il proprio personaggio realizza e progetta le fortificazioni.
Le risorse di gioco si ottengono utilizzando lo strumento di raccolta sugli oggetti presenti nel mondo di Fortnite e in base alla loro apparenza, gli oggetti daranno un materiale diverso. Il metodo migliore per guadagnare materiali nel corso del gioco è quello di trovare degli oggetti particolari che fungono da piccole miniere di risorse.
Per il legno ad esempio gli oggetti migliori sono gli alberi ed i bancali, per la pietra gli oggetti migliori sono le formazioni rocciose, per il metallo è meglio prendere a picconate autovetture o rocce ferrose. Ognuno di questi oggetti donerà al nostro personaggio una quantità differente di materiale a seconda della sua grandezza.
Gli alberi più grandi di Fortnite, quelli presenti all’interno di Putrido Pantano, donano fino a 100 unità di legno al giocatore che li abbatte.
Il luogo migliore per poter lootare un sacco di pietra sono le miniere sparse per la mappa di gioco; hanno la forma di insenature nel terreno tempestate da piccoli monoliti rocciosi in grado di donare al giocatore sino a 50 unità di pietra ciascuno.
Il metallo, considerata la sua resistenza e la sua forza all’interno dell’ottica delle costruzioni, non ha veri e propri looting points. Va semplicemente raccolto ovunque se ne vede, se si ha intenzione di costruire un sacco di strutture utilizzando tale materiale.
Quando si piccona qualcosa bisogna prestare attenzione al cerchio blu che comparirà sopra il modello poligonale dell’oggetto in questione: colpendo tale cerchietto compieremo il doppio dei danni e completeremo più velocemente la raccolta della risorsa da noi desiderata.
Lo strumento di raccolta funziona nella seguente maniera:
Costruire strutture è uno dei cardini del gameplay di Fortnite.
Nel corso della partita le strutture ci verranno in aiuto talmente tante volte che dopo qualche ora se ne comprenderà a pieno il reale potenziale. La velocità di costruzione delle varie strutture dipende dalla tipologia di materiale che abbiamo scelto.
Per costruire basta accedere al menù apposito durante le proprie partite. Il menù è composto da cinque tipologie differenti di strutture che possono essere poi costruite con un semplice click.
Tali strutture sono:
Esse costano (trappole escluse) 10 risorse; è possibile selezionare la risorsa con il quale costruire ed essa influenzerà la quantità di HP della struttura stessa. In fase di costruzione è possibile scegliere, tramite il tasto R, l’orientamento della propria creazione.
Creando una struttura questa comparirà con circa metà dei suoi HP totali; l’energia si riempirà nei successivi 5 secondi. È possibile camminare e modificare le strutture ancora in costruzione senza problemi di alcun tipo.
È possibile personalizzare le proprie creazioni utilizzando l’apposita funzione.
Questa mostrerà una griglia geometrica che varia da struttura a struttura; eliminando o modificando il numero di quadrati presenti è possibile variare la forma della propria costruzione aggiungendo porte, finestre o cambiandone l’orientamento in verticale (per quanto riguarda scale e tetti).
Se una risorsa viene esaurita durante la costruzione di una struttura e l’opzione “Cambio Automatico Materiale” è attiva dal menu delle Opzioni, il proprio personaggio cambierà automaticamente tipologia di risorsa per la successiva struttura.
Per una lista completa delle possibili modifiche realizzabili ad una costruzione vi rimandiamo a questo video.
Se avete problemi col mondo di Fortnite o avete curiosità nel vedere come si risolvevano alcune vecchie sfide potete controllare la lunga sfilza di guide che abbiamo preparato per voi! Se non le avete completate nella settimane precedenti le sfide della stagione 4 sono ancora tutte valide per il completamento!
Fortnite – Guida alle armi
Fortnite – Guida agli oggetti
Fortnite Stagione 4 – Cerca tra una panca, un camion dei gelati e un elicottero
Fortnite Stagione 4 – Guida alle novità
Fortnite Stagione 4 – Guida alle cineprese
Fortnite Stagione 4 – Cosa sono le sfide blockbuster?
Fortnite Stagione 4 – Cerca tra uno spaventapasseri, un bolide rose e un grosso schermo
Fortnite Stagione 4 – Come trovare 10 papere di gomma
Fortnite Stagione 4 – Guida al ritrovamento delle lettere F-O-R-T-N-I-T-E
This post was published on 3 Giugno 2018 15:39
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…