In Returnal, la nuova esclusiva Playstation 5 sviluppata da Housemarque, vestirete i panni di una donna di nome Selene che, contravvenendo ad un ordine ricevuto dai suoi superiori, sbarcherà su un pianeta di nome Atropos che, come scoprirà presto, è popolato da creature tanto bizzarre quanto aggressive. Il gioco della nuova console Sony mette a disposizione 31 trofei, di cui 18 di bronzo, 5 d’argento, 7 d’oro e l’immancabile trofeo di platino.
Quanto è difficile prendere il trofeo di platino di Returnal? Se siete dei giocatori cresciuti a pane e roguelike, l’impresa sarà piuttosto impegnativa; se invece non siete avvezzi a questo genere di videogame, preparatevi a sudare sette camicie. I giocatori meno esperti, potrebbero impiegare anche 80/100 ore per platinare il gioco di Housemarque.
Dando un primo sguardo alla lista dei trofei (che aggiorneremo presto nella guida ai trofei completa), la gran parte degli achievement è collegata al completamento di determinate boss fight del gioco, mentre altri saranno invece sbloccati nel momento in cui eseguiremo determinate azioni o ritroveremo degli oggetti collezionabili. Sono infine presenti due trofei online, che richiederanno una connessione al Playstation Network.
Prima di procedere oltre, vi lasciamo la solita raccomandazione: LA SEGUENTE GUIDA AI TROFEI DI RETURNAL CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! Proseguite con la lettura a vostro rischio e pericolo.
Apprendi le basi della sopravvivenza su Atropo.
Questo trofeo è legato alla trama di gioco e, pertanto, non sarà possibile mancarlo. Vi verrà assegnato nel corso del primo bioma, subito dopo che avrete recuperato la spada.
Sconfiggi Phrike.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Boss.
Sconfiggi Issione.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Boss.
Sconfiggi Nemesi.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Boss.
Sconfiggi Iperione.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Boss.
Sconfiggi Ofione.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Boss.
Ritorna tramite un reperto.
Subito dopo che avrete completato la prima sequenza nella casa, nel momento in cui vi ritroverete all’esterno di essa, non potrete non notare un oggetto luminoso che attirerà la vostra attenzione: si tratta della “Statua dell’Astronauta”. Nel momento in cui un nemico dovesse uccidervi, questo piccolo e grazioso oggetto vi riporterà in vita, sbloccando di fatto anche il qui presente trofeo.
Scansiona uno xenoglifo.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla descrizione dell’achievement “Traduzioni cifrate“.
Sblocca tutti i gradi di traduzione di uno xenoglifo.
Nel corso delle vostre avventure su Atropo, vi imbatterete sicuramente negli Xenoglifi. Si tratta di veri e propri monoliti riportanti delle iscrizioni aliene che all’inizio, ovviamente, non sarete in grado di decifrare. Occasionalmente, esplorando i vari stage dei biomi di Returnal, vi imbatterete in dei cifrari; in questo caso, si tratta di simboli che, se analizzati, accresceranno la vostra conoscenza della lingua aliena.
Sbloccherete il trofeo in questione non appena sarete in grado di tradurre un Xenoglifo con un accettabile grado di accuratezza. Fortunatamente, non dovrete trovare tutti i cifrari, ma ve ne saranno sufficienti quattro (necessari per tradurre lo Xenoglifo del primo bioma). Fortunatamente, sia gli xenoglifi che i cifrari sono ampiamente segnalati sulla mappa di gioco.
Sfortunatamente, però, l’apparizione di questi oggetti collezionabili sarà totalmente casuale; l’unico modo a vostra disposizione per ottenere il trofeo è giocare fino a quando non avrete trovato tutto il necessario.
Esegui 5 sovraccarichi di seguito.
Nel momento in cui esaurirete i proiettili nel vostro caricatore, vedrete comparire una barra e, premendo il tasto R2 con il giusto tempismo, eseguirete un sovraccarico, ricaricando istantaneamente la vostra arma (in maniera praticamente identica a quanto accade in Gears of War). Fortunatamente, non c’è bisogno di essere in combattimento per eseguire questa azione: vi basterà anche soltanto sparare in aria.
Completa una sfida giornaliera in modalità Simulazione.
Nel corso della storia, sbloccherete automaticamente un secondo computer nella Helios, la vostra astronave, nonché luogo di respawn dal primo al quarto bioma. Non dovrete fare altro che interagire con esso per accedere alla “modalità simulazione”, che è solo online. A questo punto, dovrete accettare e completare una delle sfide giornaliere (a tale scopo, dovrete essere iscritti al PSN per ottenere il trofeo in questione).
Queste sfide cambiano costantemente, quindi potreste esservi richiesto di battere un boss o semplicemente di arrivare alla fine di un’area. Si tratta di sfide completamente casuali, che potranno essere tanto facili quanto difficili; in base a quanto ora scritto, se non riuscite a completare una determinata sfida, non demoralizzatevi: aspettate semplicemente il giorno dopo e potrete misurarvi con una diversa.
Ottieni il 200% di integrità massima.
Questo trofeo sarà ottenibile subito dopo aver completato il secondo atto della trama di gioco. In particolare, dovrete raccogliere quante più resine possibile, in modo da aumentare la vostra barra della vita. Il consiglio che abbiamo da darvi, a tal proposito, è quello di dedicarvi al trofeo nella fase free roaming, ripercorrendo bioma per bioma e “ripulendo” tutti gli stage, non dimenticandovi di raccogliere tutti gli oggetti curativi che troverete; cercate di non perdere troppa salute: nel momento in cui la vostra barra della salute sarà al massimo, infatti, tutti gli oggetti curativi che raccoglierete andranno ad aumentare la vostra health bar (anche alcuni parassiti si riveleranno utili alla vostra causa).
Il massimo che potrete ottenere sarà l’aumento del 300% della barra della salute, ma per questo trofeo vi basterà il 200%.
Concludi Rischio calcolato.
Non è ben chiaro l’ottenimento di questo trofeo: sarà ottenibile interagendo con gli oggetti contaminati (bauli, resine e blocchi di oboliti), ma non si capisce benissimo se si dovrà interagire rischiando di contrarre un’avaria (o prendendo le avarie) o se, invece, si dovrà purificarli con l’Etere. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.
Raggiungi il livello massimo di adrenalina.
Il massimo livello di adrenalina ottenibile è il livello 5, e salirete di livello ogni 3 nemici uccisi. Una piccola postilla: nel momento in cui un sarete colpiti da un nemico, il livello di adrenalina si azzererà, e dovrete ricominciare tutto dall’inizio. Proprio per questa ragione, dovrete cercare di saltare e schivare gli attacchi nemici col giusto tempismo.
Mantieni 5 parassiti attaccati alla tuta.
I parassiti sono degli oggetti color porpora in cui vi imbatterete nel corso della vostra avventura; nel momento in cui deciderete di raccoglierne uno, questo esserino vi attribuirà degli effetti positivi e degli altri negativi. Per ottenere il trofeo, dovrete raccoglierne cinque (consultate il menu di pausa per tenere i parassiti sotto controllo) senza staccarne nessuno dalla tuta.
Muori per la prima volta.
Non preoccupatevi di questo trofeo: in Returnal morirete un numero pantagruelico di volte.
Recupera 10 diari esplorativi.
Eccoci arrivati ad una seconda categoria di oggetti collezionabili di Returnal. In questo caso, riconoscerete i diari esplorativi dalla loro icona bianca sulla mappa di gioco; anche in questo caso, purtroppo, la loro posizione sarà completamente random, e l’unico modo che avrete per raccoglierli tutti consiste nel giocare tante partite. Fortunatamente, non ci metterete molto a raccogliere 10 diari esplorativi, dato che nel videogame ce ne sono molti di più.
Completa la prima sequenza nella casa.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo al trofeo d’argento “I peccati della madre“.
Concludi l’atto I.
Questo trofeo è legato alla trama di gioco e, pertanto, non sarà possibile mancarlo.
Concludi l’atto II.
Questo trofeo è legato alla trama di gioco e, pertanto, non sarà possibile mancarlo.
Raggiungi il livello 30 di competenza con le armi.
Non fatevi spaventare dalla descrizione di questo trofeo: ottenerlo è più semplice di quanto si possa immaginare. Vi consigliamo di dedicarvici nel momento in cui completerete l’Atto II, in quanto non solo avrete accesso a delle armi notevolmente più forti ma, raccogliendo il caricatore (l’oggetto blu) che troverete all’inizio del bioma, quest’ultimo innalzerà non poco il livello di competenza con le armi. Qualora aveste bisogno di un metodo per farmare il trofeo, vi consigliamo di sconfiggere quanti più nemici possibile con la vostra arma e, secondariamente, di comprare dai fabbricatori tutti gli oggetti che possano incrementare l’aumento della competenza.
Completa tutte le sequenze nella casa.
Nel corso delle vostre esplorazioni, potreste imbattervi in una casa e, al suo interno, dovrete giocare 6 sequenze. Questo edificio comparirà unicamente nel primo e nel quarto bioma (e neanche in tutte le run) e, per entrare la prima volta, dovrete essere in possesso della chiave della casa, che potreste trovare (anche qui in maniera del tutto casuale) nelle stanze circostante. Nel caso delle sequenze successive, invece, queste si sbloccheranno solo in certi momenti del gioco (ve ne accorgerete nel momento in cui le luci del primo piano saranno illuminate). Di seguito, vi elenchiamo come sbloccare e completare tutte le sequenze.
Completa un set di xenoarchivi.
Gli Xenoarchivi sono una specie di “stanza archivio”, con degli ologrammi che, se attivati, vi spiegheranno dei frammenti della storia degli esseri che abitavano il pianeta Atropo. La gran parte di questi archivi apparirà in maniera casuale nel corso delle vostre run (li troverete nelle stanze contrassegnate dall’icona della porta secondaria, a forma di “V” capovolta); tuttavia, nel terzo bioma, vi imbatterete in uno xenoarchivio: sbloccate ed interagite con tutti i cinque ologrammi ed il trofeo sarà vostro.
Concludi l’indagine delle Rovine incolte.
Questi sono i trofei endgame più “rognosi”, in quanto vi chiederanno di ottenere tutti gli oggetti collezionabili reperibili nei vari biomi; come potrete facilmente immaginare, è tutto completamente random e, quindi, dovrete essere molto fortunati per ottenere tutto di cui avete bisogno in tempi brevi. Ma di che cosa dovete mettervi alla ricerca?
Di seguito, vi elenchiamo tutto ciò che dovrete ottenere ai fini del trofeo:
Concludi l’indagine delle Lande scarlatte.
Ai fini dell’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo a quanto detto nel trofeo d’oro “Oltre le rovine“.
Concludi l’indagine della Cittadella fatiscente.
Ai fini dell’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo a quanto detto nel trofeo d’oro “Oltre le rovine“.
Concludi l’indagine delle Rovine riecheggianti.
Ai fini dell’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo a quanto detto nel trofeo d’oro “Oltre le rovine“.
Concludi l’indagine delle Lande distrutte.
Ai fini dell’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo a quanto detto nel trofeo d’oro “Oltre le rovine“.
Concludi l’indagine dello Squarcio abissale.
Ai fini dell’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo a quanto detto nel trofeo d’oro “Oltre le rovine“.
Concludi l’atto III.
Questo trofeo potrebbe mettervi un po’ in difficoltà, in quanto non si sbloccherà dopo aver sconfitto l’ultimo boss (Ofione), ma dopo aver raccolto i sei frammenti sparsi nei sei biomi del gioco ed averli riportati presso la casa. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “I peccati della madre“.
Ottieni tutti i trofei.
Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete completato al 100% il gioco. Complimenti, avete appena ottenuto il trofeo di platino di Returnal!
This post was published on 27 Aprile 2021 17:28
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…