Monster Hunter Rise è finalmente arrivato da noi e ha portato una ventata di novità che hanno dato nuova aria al brand, una mossa già cominciata e apprezzata in World.
La novità principale sono sicuramente gli insetti filo. Vediamo insieme di che cosa si tratta in questa guida completa.
Gli insetti filo sono appunto insetti che producono una seta particolarmente resistente che il nostro cacciatore si porterà dietro. Questi permettono molteplici azioni e si insinuano prepotentemente nel gameplay di caccia che tutti conosciamo e amiamo. Vediamo con ordine tutte le possibilità che ci danno questi nuovi piccoli compagni.
Innanzitutto, la mobilità.
Il cacciatore tiene di base 2 insetti seta con sé (è possibile aggiungerne uno temporaneamente catturandone uno selvatico, in missione).
Essi permettono di eseguire rapide manovre chiamate filoscatto.
Ciascuna di queste azioni costano un filoseta, che si ricarica comunque nel giro di pochi secondi.
Dopo lo scatto in aria, o lanciandosi giù da una altezza, si può premere B per fare un ulteriore salto acrobatico nella direzione indicata dalla levetta sinistra, oppure premere A e rimanere appesi ad un insetto seta.
In questa posizione si può oscillare per qualche secondo e lasciarsi cadere nella direzione che più ci aggrada. Gli insetti ci molleranno comunque dopo qualche secondo, le armature pesano.
Ciò aumenta la mobilità sensibilmente, in un gioco conosciuto per essere sempre stato piuttosto rigido sui movimenti e sui salti.
Le mappe, un tempo pianeggianti, iniziate a svilupparsi verticalmente in World, in Rise raggiungono il loro culmine.
Utilizzando questi nuovi salti è infatti possibile scalare le pareti ed esplorare la mappa in tutta la sua interezza, raggiungendo zone un tempo ritenute impossibili.
Inoltre, sarà più facile muoversi lungo l’arena di battaglia col mostro, per chiudere lo spazio tra noi e la nostra preda con il balzo in avanti, oppure ancora per schivare gli attacchi dei mostri lateralmente o addirittura verticalmente.
Gli insetti seta diventano preziosi alleati anche nella caccia.
Infatti, tutte le armi ora sono dotate di due nuove mosse che sfruttano i nuovi colpi chiamati fildiseta per attaccare!
Con l’arma sguainata, premendo XL + X verrà eseguito il primo attacco, e premendo XL + A verrà invece eseguito il secondo.
In base alla mossa e alla sua potenza, il suo costo può variare da 1 a 2 fildiseta, e il loro tempo di ricarica può essere breve, medio o alto.
Dato che ogni arma ha una sua nuova combinazione, nonché ne verrano sbloccate altre nel corso del gioco (potrete quindi scegliere voi quali mettere in queste due “slot”), sarebbe incredibilmente lungo e noioso approfondire: giocate le vostre armi preferite, sperimentate e leggete bene le abilità sbloccate, ritagliandovi il vostro personale stile di gioco!
Inoltre, se verrete sbalzati in aria dall’attacco di un mostro, potrete premere LX + B per schivare rapidamente: questa mossa permette innanzitutto di togliervi dalla traiettoria d’attacco del mostro, ma anche di recuperare il tempo che altrimenti avreste passato buttati a terra dagli attacchi.
Questa nuova abilità si chiama filocaduta.
Il 110% delle morti in caccia è data dall’accanimento del mostro nei vostri confronti, lo sappiamo, non è colpa vostra*.
*Le statistiche potrebbero non essere accurate*
Gli insetti seta ci aiutano nella caccia, non solo facendoci fare spettacolari schivate o mosse imprevedibili.
Infatti il famoso “danno aereo” che nei precedenti giochi, a partire dal 4U, permetteva di cavalcare il mostro superata una certa soglia di colpi effettuati “da in aria” è stato sostituito con il danno fildiseta.
Colpendo il mostro dall’alto, ma soprattutto utilizzando le speciali mosse di cui vi ho parlato prima, il vostro danno noterete essere colorato di azzurro: significa che state facendo del danno fildiseta.
Superata una certa soglia, partirà una animazione in cui il mostro, esausto, potrà essere da voi cavalcato utilizzando la resistente seta degli insetti filo.
Se la cavalcatura del mostro non è una novità, la modalità è inedita: potrete infatti guidarlo dove volete voi, farlo schiantare contro gli ostacoli o i muri per infliggergli danno, o addirittura usare il mostro per attaccare altri mostri nell’area, infliggendogli pesanti danni e a volte degli status negativi.
A pochi minuti dall’inizio del gioco sbloccherete una missione che vi permetterà di fare pratica con questa nuova modalità: lanciatevici e fate pratica, oppure rischiatevela sul campo!
Il nostro cacciatore ha con sè sempre 2 Insetti Filo addomesticati, ma può ottenerne un altro selvatico a disposizione per un paio di minuti.
Ciò può essere particolarmente utile contro mostri aggressivi, per utilizzare più spesso le mosse fildiseta o ancora per avere più mobilità, sia nel campo di battaglia sia per l’esplorazione delle vaste mappe di gioco.
Proprio come il resto della fauna endemica è possibile trovare gli insetti filo selvatici in tutte le mappe. Solitamente ce n’è almeno uno per ogni area numerata, più diversi extra sulle aree dove ci si deve arrampicare.
Inoltre, sono segnalati sulla mappa (accessibile tenendo premuto il tasto – ) sotto la sezione “altra fauna endemica” – “Insetti filo”.
Il numero massimo di insetti filo che potete tenere è comunque di 3, quindi sarebbe inutile andare a raccoglierne tanti nella mappa!
Personalmente non ero un particolare fan di questa nuova introduzione nel gioco, ed effettivamente possono inizialmente sembrare davvero poco user friendly.
Le nuove meccaniche per un cacciatore veterano sono solo alcune poche nozioni con cui prendere la mano, mentre per un nuovo giocatore sono tantissime informazioni da tenere a mente.
Tuttavia, una volta iniziato e presoci la mano, non posso più farne a meno.
La mobilità che offrono in combattimento solo semplicemente irrinunciabili, gli insetti filo in Rise danno una rinfrescata al gameplay, che risulta essere attivo, dinamico e più frenetico che mai, rendono gli scontri ancora più frenetici, permettono una maggiore varietà di tattiche, rendono le cacce un’esperienza ancora più speciale.
This post was published on 2 Aprile 2021 23:29
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…