Appassionati di Clash of Royale di tutta Italia: siete stanchi di vedervi sopraffare dai vostri avversari? Non capite come mai, nonostante abbiate speso innumerevoli ore a potenziare le vostre carte ad un passio dalla vittoria non riuscite mai ad uscirne vincitori? Oppure siete dei giocatori alle prime armi che hanno bisogno di dei consigli per iniziare a diventare dei campioni nell’Arena di Clash Royale?
In ogni caso, non disperate! Qui di seguito vi forniremo alcuni semplici ma utilissimi consigli per cominciare a vincere e sbaragliare chiunque vi si pari innanzi. Siete pronti? Ecco quindi 20 punti da seguire per entrare a fare parte dell’olimpo di Clash Royale.
Leggi anche la nostra guida completa per come crescere rapidamente a Clash of Clans
Innanzitutto, alcuni cenni introduttivi su come funziona questo gioco. È qualcosa da tenere sempre bene a mente, che voi siate un giocatore novizio o uno navigato. Sul singolo schermo che vi troverete davanti vi sono due set di torri che si affacciano le une verso le altre. I giocatori useranno degli elisir per disporre le proprie truppe, e il loro obiettivo sarà di farsi strada fino ad una torre e danneggiarla il più possibile. Sembra semplice ma c’è molta più profondità di quello che sembra.
Bisogna, infatti, essere abili nel selezionare le unità adatte che andranno a far parte del vostro mazzo di 8 carte, e sfruttare al meglio i vostri fondi virtuali o, nel caso decidiate di spendere soldi del vostro portavoglio, moneta reale.
Il mazzo è la base del gioco e necessita pertanto di particolari attenzioni nella sua creazione e nella selezione delle carte che andranno a comporlo. Non è infatti una buona idea avere un mazzo interamente composto da rozzi combattenti corpo a corpo, così come non lo è creare un deck composto unicamente da arcieri o combattenti dalla distanza. Per fare fronte infatti a tutti i possibili attacchi che il vostro avversario potrebbe sferrarvi, è necessario bilanciare i diversi tipi di unità: servirà quindi un tank, qualcuno capace di assorbire l’assalto dell’avversario, unità capaci di fare danno ad area, ed infine unità d’attacco a distanza per danneggiare efficacemente le torri.
Ultima cosa da tenere a mente è il costo in elisir delle carte, per evitare di rimanere con le mani in mano e costretti ad aspettare che i propri elisir si ricarichino.
Per quanto sia divertente combattere il nemico e osservare l’azione svolgersi sul campo di battaglia, non dimentichiamoci che l’obiettivo di Clash Royale è distruggere le torri avversarie.
Esistono alcune unità che vi renderanno il compito molto più facile e dovrebbero quindi essere incluse in ogni deck che si rispetti. Unità come il gigante (dal costo di 5 elisir e dall’elevato numero di punti ferita) e il domatore di cinghiali (dal costo di 4 elisir e dai punti ferita più contenuti) ignoreranno gli attacchi avversari per andarsi a dirigere senza distrazioni contro le torri degli avversari. Avere almeno una di queste truppe tra le proprie fila quindi risulterà estremamente utile per conseguire il proprio obiettivo. Va notato che anche queste carte possono essere controbattute e possono essere distratte dalle carte edificio avversarie, quindi ragionate bene prima di scagliarle senza pensarci contro le torri avversarie: potresti ritrovarvi senza il vostro strumento principale per arrivare alla vittoria senza nemmeno rendervene conto.
Abbiamo parlato di quali unità scegliere e in maniera veloce di come bilanciare il proprio mazzo di carte. La strategia tuttavia non finisce qui: mandare allo sbaraglio le proprie truppe è una mossa assolutamente sbagliata ed è necessario conoscere la giusta strategia per come schierarle sul campo di battaglia.
Gettare unità singolarmente nella mischia avrà come unico risultato l’essere decimate dall’esercito nemico, ed è quindi una scelta da evitare. Ciò che dovreste fare, invece, è ragionare e cercare le combinazioni più efficaci di carte da attivare in contemporanea. Ad esempio, poiché i giganti possono assorbire molti danni avversari grazie ai loro alti punti ferita, è una buona idea posizionarli di fronte ad unità d’attacco a distanza come arcieri o mongolfiere per fare in modo che questi ultimi riescano a raggiungere le torri avversarie senza perdite e comincino ad attaccarle.
I domatori di cinghiali, invece, sono deboli alle strategia swarm ma possono essere devastanti se combinati assieme ad altre carte come gli spiriti di fuoco, gli spiriti di ghiaccio e i goblin. Tenendo a mente questi consigli, provate anche voi a costruire la vostra strategia bilanciando attentamente unità differenti. Ricordate che il vostro obiettivo è di arrivare alle torri avversarie, quindi cercate sempre di difendere il più possibile le unità che le distruggano con più facilità.
È facile dimenticarsi nell’azione concitata e nell’eccitazione della battaglia che le truppe in campo non siano i vostri unici strumenti per combattere e sbaragliare gli avverarsari. Esistono infatti le carte incantesimo per aiutarvi e permettervi di arrivare alla vittoria.
Le carte incantesimo generalmente hanno un costo di elisir molto basso e, pertanto, sono ottime per essere incluse in ogni tipo di mazzo. Gli incantesimi in Clash Royale possono sia generare effetti benefici per le vostre truppe, come recuperare punti ferita o avvelenare gli avversari in una area. Esse possono essere schierate in ogni parte del campo di gioco, quindi sia nella propria che nella metà di campo avversaria.
Alcuni incantesimi potenti da tenere in considerazione sono sicuramente congelamento, che bloccherà le truppe avversarie per qualche secondo per dare la possibilità, ad esempio, ad un domatore di cinghiale di dare qualche colpo extra alla torre, e scarica, che con soli due elisir spesi annienterà le truppe più debili dell’avversario e stordirà per un secondo le altre unità presenti nel range dell’esplosione per un secondo. Esistono altri incantesimi molto utili, provate a cercare le combinazioni che più si adattino al vostro mazzo.
Nonostante vi sia la tentazione di risparmiare elisir per schierare sul campo le truppe più grosse e potenti, in Clash Royale questa potrebbe non rivelarsi la strategia migliore. La chiave della vittoria, infatti, è lo scambio di carte di diverso valore tra voi e il vostro avversario. Dovrete fare di tutto per fare in modo che, a conti fatti, la somma degli elisir necessari per schierare sul campo di battaglia le vostre truppe appena sconfitte sia inferiore a quella delle unità avversarie che avete distrutto. Per fare ciò cercate di sfruttare in modo più efficace carte dal basso costo in elisir. Ad esempio, dei goblin potenziati dal costo di due elisir o degli scheletri (dal misero costo di un elisir) possono essere in grado di sconfiggere un P.E.K.K.A. (dal costo di evocazione di 4 elisir). Gli sgherri, invece, possono essere utilissimi perché capaci di sferrare micidiali attacchi dal cielo. Gli sciami, invece, sono molto vulnerabili alle frecce e alle palle di fuoco.
Tenete conto quindi di debolezze e resistenze delle vostre unità, tenendo conto che se utilizzerete le giuste truppe potrete annientare le unità nemiche più pericolose con il minimo utilizzo di elisir, aprendovi la strada verso la vittoria definitiva.
Clash Royale è un gioco per smartphone, il cui punto di forza è la possibilità quindi di essere giocato come, dove e quando si vuole. Moltissimi giocatori, quindi, finiscono per giocarci in treno, aspettando l’autobus o quant’altro, con l’app silenziata completamente.
Se volete avere un leggero vantaggio sul vostro avversario, è sicuramente una buona idea giocare con l’audio attivato. La colonna sonora che vi ritroverete ad ascoltare non sarà certo tra le migliori mai create, ma ciò che è importante è avere la possibilità di ascoltare le audio cues che vi aiuteranno di certo sul campo di battaglia. Ad esempio, sentire immediatamente quando una vostra unità è sotto attacco o è stata annientata, vi darà modo di reagire più velocemente, così come può essere decisamente utile riuscire a sentire immediatamente il grido di battaglia di un domatore di cinghiali che è appena sceso sul campo.
È comprensibile, dunque, che per comodità decidiate di giocare con l’audio disattivato, ma considerate di investire in un paio di cuffie per telefono: potrebbe risultare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.
“La pazienza è la virtù dei forti” diceva il saggio, e questa massima è applicabile anche a Clash Royale. Sebbene il tempo sia effettivamente una risorsa scarsa, è necessario sapere come sfruttarla al meglio, e non comportarsi frettolosamente, rischiando di vanificare tutti gli sforzi strategici precedenti. A volte, piuttosto che schierare di frutta e furia tutte le unità che potete appena avrete un minimo di risorse, sarà meglio aspettare e osservare la situazione, finché i vostri elisir non si saranno ricaricati per poi schierare le unità adatte alla situazione.
Detto questo, anche il contrario talvolta può essere vero. Se infatti tra le vostre carte iniziali avete ad esempio Mini P.E.K.K.A., domatori di cinghiali e spiriti del fuoco, carte che potrebbero prendere in totale controtempo il vostro avversario, una strategia potrebbe essere quella di schierarle immediatamente tutte contemporaneamente. Questa azione potrebbe avere il risultato di confondere il vostro avversario e garantirvi la distruzione di una torre in pochi secondi.
Starà a voi sapere come gestire il proprio tempo in maniera efficiente scontro dopo scontro, capendo quando rushare e quando invece essere più pazienti ed attendere sviluppi sul campo di battaglia prima di intraprendere una nuova azione.
Ogni unità possiede una diversa velocità di movimento e, pertanto, è bene pianificare accuratamente dove schierarle inizialmente. Per effettuare un push efficace contro l’avversario, è una buona idea schierare unità più lente come i giganti dietro alla propria torre del re poiché, nel tempo in cui tali unità arriveranno nei pressi del fiume, le vostre scorte di elisir si saranno già ricaricate, e sarà pertanto possibile cominciare a schierare truppe di supporto per i vostri lenti tanks.
Questa strategia non è infallibile ma dovrete stare attenti ad eventuali attacchi dalla distanza che il vostro avversario potrebbe scagliarvi contro. Il gioco, comunque, vale la candela poiché se il vostro avversario sarà anche solo un po’ tardivo nelle reazioni questo significherà un push inarrestabile verso i suoi edifici, garantendovi una vittoria facile e veloce.
Come già detto in precedenza, il motivo per cui unità come domatore di cinghiali e gigante sono indispensabili e ottimi strumenti per la vittoria è la loro capacità di tirare dritto fino all’obiettivo (le torri avversarie) senza distrazioni e senza tenere conto degli attacchi subiti. Questo significa che tutte le altre unità, invece, possono essere distratte per rallentare la loro avanzata verso le vostre torri.
Se ad esempio una unità molto potente nemica come mini PEKKA si sta dirigendo verso i vostri edifici, è una buona idea schierare alcune piccole unità dal costo irrisorio in fronte ad essa per rallentarne il percorso e, nel frattempo, pianificare una strategia per affrontarlo. Inoltre, questo darà il tempo alle vostre stesse torri di cominciare a colpire tali unità, indebolendole ulteriormente prima che possano arrivare a fare danni permanenti ad esse.
Sapere quando e se sia una buona idea sacrificare delle unità per il bene superiore è una delle cose che distingue un buon giocatore da un ottimo giocatore: come negli scacchi, a votle un sacrificio può essere la chiave che apre la strada verso la vittoria definitiva nello spettro più ampio della guerra.
Vi trovate in una condizione di notevole vantaggio rispetto al vostro avversario e nei vostri occhi iniettati di sangue già pregustate la completa disfatta del vostro nemico. Questa mentalità in Clash Royale potrebbe esservi fatale. Tenete bene a mente una cosa: il numero di corone che riceverete per una vittoria ad una torre non è così nettamente inferiore a quello ricevuto in caso di una vittoria per tre torri. A volte, dopo aver distrutto una torre, l’idea migliore potrebbe non essere spingere ulteriormente per distruggere le due rimanenti ma arroccarvi in difesa e aspettare che lentamente le lancette dell’orologio scocchino la vostra vittoria.
Ovviamente, nel caso le vostre difese siano già state intaccate e siete consci che in difesa il vostro avverario potrebbe recuperare lo svantaggio e arrivare egli stesso alla vittoria, continuare ad attaccare fino ad averle distrutte tutte e tre, considerando comunque sempre il tempo rimanente prima di delineare una strategia di difesa o di attacco.
Come accennato in precedenza, sapere quando è il momento di abbandonare una propria unità o, in questo caso, addirittura una torre al proprio destino è una meccanica molto importante e una abilità che solo con il tempo riuscirete a sviluppare e sfruttare adeguatamente.
Se la situazione su una lane risulta irrecuperabile e ve ne rendete conto in tempo, è una buona idea anziché cercare di contrastare l’inesorabile push del nemico che risulterebbe unicamente in unità perse e aprirebbe la pista verso la sconfitta, è meglio lasciare che l’avversario la distrutta e, invece, schierare tutte le vostre truppe su un altro lato del campo di combattimento. Ovviamente, state bene attenti a non lasciare troppo spazio di manovra al vostro avversario e tenere bene difesa la vostra torre del re.
Capendo quando è il momento di attaccare su un fronte diverso potrebbe essere l’ago della bilancia tra una vittoria e una sconfitta: non arrendetevi mai di fronte alle prime difficoltà ma continuate a cercare un modo per recuperare la situazione.
Come già ripetuto più volte, il tempo è tutto in Clash Royale. Le partite durano solamente 3 minuti ma tenere sotto d’occhio l’orologio è di vitale importanza per la vostra strategia in quanto, non dimenticatevelo, durante gli ultimi 60 secondi della partita gli elisir si ricaricano a velocità doppia rispetto ai primi 2/3 della partita.
Se sarete bravi a coordinare il vostro attacco con questo influsso positivo di risorse, sarete in grado di controllare efficientemente il ritmo di gioco e sbaragliare o risollevare una situazione che sembrava perduta. Inoltre, tenete conto che se l’avversario possiede una torre molto danneggiata, darle il colpo di grazia immediatamente potrebbe non essere la scelta migliore. Se vi trovate in una situazione di stallo o parità, per evitare di andare all’overtime, la scelta migliore potrebbe essere di tenere pronto un proiettile come ad esempio una palla di fuoco e scagliarla contro la torre danneggiata durante gli ultimi secondi della battaglia, per garantirvi la vittoria senza che il vostro avversario abbia la possibilità di reagire in alcun modo.
Distruggere le torri avversari da’ dei vantaggi immediati non indifferenti ma talvolta la fretta è cattiva consigliera: siate strategici nei vostri attacchi e considerate le vostre azioni nel lungo periodo, non solo per il loro risultato immediato.
Abbiamo accennato prima come sia importantissimo che, nel caso si decidesse di “scambiare” con l’avversario alcune proprie truppe con le sue, nel gioco degli elisir il nostro obiettivo è fare in modo che sia l’avversario ad aver perso più risorse. Nello specifico, quindi, non ha senso utilizzare unità di attacco a distanza potenti per sbaragliare truppe come scheletri o sgherri dal bassissimo costo di attivazione. Allo stesso tempo, tuttavia, state attenti poiché se non le eliminate con il giusto tempismo rischiate che la cosa vi si ritorca contro e, se prima siete stati voi a distruggere un mini PEKKA con uno sciame di unità deboli, le vostre unità potrebbero subire lo stesso destino.
Esistono strategie anche in questo caso: ad esempio, una valchiria di livello elevato può aiutarvi nella missione di fare tabula rasa di eserciti di unità poco costose come scheletri senza subire alcuna ritorsione.
Avete speso ore e ore perfezionando il vostro deck e le vostre strategie: come potete ora metterle in pratica senza lanciarvi immediatamente sul campo di battaglia contro avversari reali senza effettivamente sapere quanto efficace sarà?
Come molti giochi hanno una modalità allenamento, così Clash Royale vi permette di esercitarvi contro gli allenatori per testare le vostre carte in totale sicurezza e senza dover mettere a rischio nulla. Nella scheda Carte, selezionate uno dei vostri mazzi (ricordiamo che potete tenerne salvati fino ad un massimo di tre), e cliccate il bottone per giocare contro un allenatore.
L’intelligenza artificiale degli allenatori è estremamente scarsa e non rappresenta certo un avversario formidabile ma vi darà comunque la possibilità di testare sul campo il vostro nuovo mazzo, permettendovi quindi di fare piccoli aggiustamenti prima di lanciarvi a capofitto sul campo di battaglia mettendo in paio le vostre corone.
Questa è una regola che non vale solo per Clash Royale ma anche per ogni MOBA o qualunque altro gioco competitivo: se siete in una streak negativa di partite e non riuscite ad uscirne, continuare a giocare peggiorerà unicamente la situazione e l’idea migliore è fermarsi un attimo. Può essere per qualche ora o per un giorno intero, sicuramente placare i vostri bollenti spiriti vi aiuterà a superare il momento di difficoltà. Continuare a sbattere la testa contro il muro non vi sarà di certo utile e una piccola pausa vi aiuterà mentalmente a prepararvi alla vostra prossima battaglia.
Più si continua a giocare con la mente annebbiata, più la propria mentalità andrà peggiorando e, conseguentemente, vincere diventerà sempre più difficile.
Benché un gioco 1 vs 1 giocato in solitaria, Clash Royale possiede anche una componente sociale: i clan. Entrare a far parte di un clan non solo vi permetterà di socializzare con altri giocatori e sfidarli in battaglie amichevoli, di certo più efficaci per testare i propri mazzi dell’allenatore, ma vi darà anche accesso alla possibilità di richiedere carte e donare delle carte agli altri giocatori.
Sia voi che le altre persone che giocano a Clash Royale si troveranno spesso fra le mani carte assolutamente inutili per i propri mazzi e le proprie strategie, ed è una buona idea, dunque, essere sempre attivi all’interno del clan per accaparrarvi eventuali carte utili per il vostro deck. Facendo questo e, contemporaneamente, disfandovi delle carte che voi troverete superflue, potrete creare una rete di scambi tra giocatori molto utile per potenziare i vostri mazzi e, perché no, anche trovare qualche amicizia all’interno del gioco.
Esattamente come in ogni gioco di strategia che si rispetti, può fare gola fare l’upgrade immediatamente di tutte le vostre unità con l’esperienza che guadagnerete dalle battaglie. State attenti a fare ciò poiché rischierete di consumare inutilmente tutte le vostre scorte di risorse: non ha alcun senso fare l’upgrade di unità che raramente se non mai utilizzate, ma concentratevi sulle carte che utilizzate con più frequenza, portando le carte basi fino al livello 8 e superiore, mentre le rare oltre al livello 4.
Per quanto riguarda, invece, bauli e gemme acquistabili con soldi reali, pensateci bene prima di spendere inutilmente denaro. I bauli rappresentano una perdita di tempo poiché non solo quelli ottenuti durante il gioco saranno più che sufficienti, ma utilizzare denaro per sostanzialmente scommettere sulle carte da ottenere non è una buona strategia a lungo termine. Per quanto riguarda le gemme, invece, possono essere utile se convertite in monete poiché vi permetteranno di acquistare quelle carte di cui avete bisogno per completare il vostro mazzo.
In generale, è possibile essere competitivi a Clash Royale anche senza aprire il portafoglio alle microtransazioni, rimane comunque uno strumento utile nel caso si voglia fare quel passo in più e diventare fortemente competitivo all’interno del gioco.
Uno dei motivi per cui risulta inutile spendere soldi per comprare bauli è il fatto che ne riceverete uno gratuitamente ogni quattro ore. Nel caso non abbiate tempo o la possibilità di connettervi per reclamare il vostro baule, Clash Royale vi permetterà di collezionarne fino a due Bauli omaggio prima che tutti i bauli extra vadano perduti. Aprire l’applicazione ogni 8 ore sarà quindi sufficiente per non perdersene nemmeno uno.
I Bauli della corona possono essere ottenuti ogni 24 ore e sono sbloccati dopo aver distrutto 10 torri avversarie.
I bauli possono anche essere ottenuti semplicemente in seguito alle vittorie. Il tipo di baule che riceverete sarà completamente casuale e ognuno di essi ha un tempo di apertura diverso gli uni dagli altri. Comprare gemme velocizzerà questo processo, dandovi la possibilità di sbloccare più bauli durante la giornata. Il consiglio è tuttavia di non affrettarvi ad accumulare bauli ma di accumularne il numero massimo permesso (4) per poi fermarvi fino a quando non saranno stati sbloccati e potrete quindi ottenerne di nuovi.
Ricordatevi che si tratta sempre e comunque di un gioco basato sull’abilità: spendere denaro come dei forsennati non vi renderà dei giocatori migliori e per quanto le vostre carte possano essere potenti, alla fine sarà la vostra strategia sul campo di battaglia a portarvi alla vittoria.
Poter rivedere gli scontri passati grazie al sistema di replay di Clash Royale è un ottimo strumento per migliorare e spesso viene sottovalutato. Osservare voi stessi con occhi esterni, fuori dalla frenesia della battaglia, vi aiuterà a scorgere errori e imperfezioni altrimenti impossibili da notare. Così facendo, inoltre, vi sarà possibile comprendere anche le strategie degli avversari, farle proprie e magari utilizzarle voi stessi nello scontro successivo.
Ricordate: spendere qualche minuto riguardando un replay per comprendere cosa ci sia di sbagliato nelle vostre azioni può essere molto più utile di leggere innumerevoli guide sull’argomento.
Esattamente come i propri, anche osservare battaglie tra altri giocatori può essere utilissimo per comprendere e imparare nuove strategie. Osservare giocatori molto più forti di noi può aprirci gli occhi e farci comprendere più a fondo quali siano i meccanismi alla base del gioco. Stiamo attenti, tuttavia, poiché strategie efficaci ad alto livello potrebbero non essere attuabili a livelli più bassi. Starà a noi essere consci del nostro livello e di quello dei nostri avversari e sviluppare strategie adatte.
This post was published on 17 Maggio 2018 14:12
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…