Ogni amante dei giochi di ruolo non potrà non essersi tuffato nel magico mondo di Pillars of Eternity 2: Deadfire. Il gioco di cui stiamo parlando è l’attesissimo sequel di Pillars of Eternity, titolo sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato grazie al successo della sua campagna Kickstarter. Anche questo secondo capitolo ha potuto vedere la luce grazie ad una fortunata campagna di crowdfunding, ed ha apportato tutta una serie di cambiamenti al gameplay rispetto al suo predecessore. Tuttavia una componente è rimasta invariata: come ogni rpg che si rispetti, dovremo dedicare molta cura alla creazione del nostro personaggio, scegliendo con attenzione come potenziare i suoi parametri e, soprattutto, a quale classe farlo appartenere. Proprio per questa ragione, la guida che state leggendo vi aiuterà a scegliere la classe e la sottoclasse che rispecchia maggiormente il vostro stile di gioco.
[amazon_link asins=’B079V3JJ3N,1506706762,B0733KT7G9,B079B358B2,B0735DPS69′ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0269ce2c-54f1-11e8-b0c2-13c14e784ee6′]
Iniziamo subito dicendo che, in Pillars of Eternity 2: Deadfire, potrete scegliere tra ben undici classi, diverse per stile di gioco e abilità uniche. Al di là di tutti i possibili sviluppi del nostro protagonista, un’altra importante caratteristica di Deadfire è quella di consentire la creazione di un personaggio multiclasse. In questo modo, infatti, potremo attingere alle caratteristiche di due diverse classi ed ottenere un maggior numero di abilità, tenendo ben presente, però, che non potremo mai sviluppare al massimo le caratteristiche di nessuna delle due. L’avatar da noi creato sarà quindi un ibrido, capace di approcci alle missioni del tutto nuovi. Proprio per questa ragione, un personaggio multiclasse costituirà senza dubbio un’opzione più complessa, ma decisamente molto affascinante.
Passiamo ora a descrivere le caratteristiche di tutte le classi che il sequel di Pillars of Eternity ci mette a disposizione, elencandone tutti i punti di forza e tutti i punti deboli e svelandone tutte le possibili evoluzioni e le sottoclassi.
Se siete già esperti di giochi di ruolo nel senso più generale del termine, saprete benissimo che il Barbaro rappresenta la classe combattente per eccellenza. Anche in Pillars of Eternity 2: Deadfire, il Barbaro andrà a caricare i nemici a testa bassa, senza il benché minimo accenno di paura. Le abilità principali di questa classe riguardano, ovviamente, il combattimento, l’incremento della rabbia e la possibilità di muoversi ancora più velocemente negli scontri. Va da sé che il ruolo principale del Barbaro è quello del più classico dei Tank, ovvero un combattente da prima linea; tuttavia, egli potrà rivelarsi ottimo anche in “fase difensiva”, riuscendo a proteggere i personaggi più deboli dal punto di vista fisico, sfoltendo al tempo stesso le orde più numerose di nemici. Il suo punto di forza principale è, ovviamente, la Rabbia.
Qualora scegliessimo questa classe, ci verrà chiesto di scegliere tra due abilità:
Diamo ora uno sguardo alle varie sottoclassi del Barbaro.
Come avrete facilmente inteso, il Berserker è una vera e propria macchina da combattimento, capace di dispensare morte e distruzione come pochi altri. Sfortunatamente, capiterà molto spesso che, in battaglia, il Berserker possa confondere gli alleati con i nemici, arrivando ad infliggere danno a entrambi.
Punti di forza: causa molti più danni quando utilizza l’abilità Frenzy;
Punti deboli: quando il Berserker utilizzerà l’abilità Frenzy, non potremo più vedere la sua barra della salute, ed è un bel problema, perché il personaggio continuerà comunque a subire danni dai suoi nemici;
Si tratta di una delle evoluzioni più spaventose del Barbaro, capace di infondere paura nei propri avversari grazie al rituale che prevede, appunto, di cibarsi del cadavere dei nemici abbattuti.
Punti di forza: un personaggio appartenente a questa sottoclasse potrà decidere di mangiare il cadavere di un nemico ucciso. In questo modo, andrà sia a recuperare la sua salute che ad incrementare la propria Rabbia;
Punti deboli: tutte le abilità basate sulla Rabbia vedranno il proprio costo incrementato di 1 punto;
I Barbari appartenenti a questa sottoclasse sono stati addestrati ad identificare e rintracciare velocemente tutte le fonti di magia e, come il loro nome suggerisce, ad uccidere facilmente i maghi.
Punti di forza: questa sottoclasse ha una notevole resistenza passiva alla magia, ed i suoi attacchi possano andare a disgregare gli incantesimi lanciati da un mago avversario;
Punti deboli: questa sottoclasse non potrà utilizzare né pozioni né pergamene di alcun tipo;
Se vi siete sempre burlati dell’apporto, o sulla stessa esistenza di questa classe, sappiate che, in Pillars of Eternity 2: Deadfire, i Bardi potranno avere un ruolo chiave nella nostra avventura. Essi potranno, infatti, garantire dei bonus agli alleati, dei malus ai nostri avversari e persino evocare delle creature, il tutto rimanendo a debita distanza dallo scontro. In base a quanto ora detto, il Bardo è una classe di supporto, capace di buffare e debuffare alleati e nemici con le sue canzoni.
All’inizio del gioco, ci sarà chiesto di scegliere tra le seguenti abilità:
Inoltre, se sceglierete la classe del Bardo, potrete scegliere un’ulteriore abilità da questo secondo elenco:
Andiamo ora ad analizzare tutte le sottoclassi del Bardo.
Se andremo a scegliere questa sottoclasse, ci specializzeremo nell’evocazione di un numero maggiore di creature, che saranno però più deboli e meno resistenti.
Punti di forza: il numero delle creature evocate sarà praticamente doppio rispetto a quelle evocate da un comune Bardo, ed il loro costo di evocazione è ridotto;
Punti deboli: le creature evocate dal Beckoner sono più piccole, hanno una minore quantità di salute ed una minore durata;
A differenza di quanto visto in precedenza, questa sottoclasse si basa prevalentemente sui combattimenti ravvicinati e sulle canzoni da battaglia.
Punti di forza: il costo delle evocazioni offensive è ridotto di un Punto Frase; inoltre, un colpo critico sferrato da un’arma avrà il 50% di possibilità di restituirvi un Punto Frase;
Punti deboli: il costo di tutte le evocazioni difensive è aumentato di un Punto Frase;
Questa sottoclasse è basata prevalentemente sui bonus passivi assegnati ad alleati, dando il meglio di sé come supporto al team.
Punti di forza: l’ottenimento dei Punti Frase è molto più alto;
Punti deboli: il costo di tutte le invocazioni è aumentato di un Punto Frase;
In Pillars of Eternity 2: Deadfire, l’Arcanista è un vero e proprio maestro nel controllare i nemici. Un Arcanista potrà, di fatto, impossessarsi di unità nemiche, utilizzare attacchi psichici e far letteralmente esplodere l’anima dei propri avversari. Ricapitolando, il Cipher ha il ruolo di “manipolatore”, che gli consentirà di attaccare i nemici, e la sua risorsa principale sarà il Focus.
All’inizio del gioco, qualora prediligessimo questa classe, potremo scegliere una tra le seguenti abilità:
Andiamo ora ad analizzare tutte le sottoclassi del Cipher.
Questa sottoclasse dell’Arcanista si basa quasi completamente sull’accumulazione di Concentrazione; proprio per questa ragione, gli incantesimi lanciati dagli Ascendant sono i più potenti.
Punti di forza:
Punti deboli:
Questa sottoclasse del Cipher è da considerarsi una vera e propria “maestra degli inganni”. Saranno tantissimi, infatti, i modi con cui potremo confondere i nostri nemici, mandandoli nella confusione più totale con illusioni ed altri trucchi magici.
Punti di forza: tutti gli incantesimi di inganno del Cipher hanno un raggio d’azione più ampio e consentono di recuperare Focus;
Punti deboli: la Soul Whip fa molti meno danni e fa recuperare una minore quantità di Focus se il nostro nemico sarà immune agli attacchi furtivi;
Si tratta della versione del Cipher più aggressiva e da combattimento. Questa sottoclasse è ricolma di poteri offensivi, in modo da falciare facilmente i nemici.
Punti di forza:
Punti deboli: la quantità massima di Focus disponibile viene diminuita (questo va ad includere anche il focus che avrete a disposizione all’inizio di un combattimento);
Ancora una volta, tutti gli amanti di Dungeons & Dragons conosceranno alla perfezione la lore di questa classe. Il Druido è un vero e proprio amante della natura e cerca sempre di vivere in armonia con essa; ma non fatevi ingannare dalle sue apparenze pacifiche: si tratta di una delle classi più flessibili presenti in Pillars of Eternity 2: Deadfire! Il Druido potrà infatti lanciare incantesimi di Magia Antica, una forma di magia che solo lui è in grado di padroneggiare, attaccando i nemici e fornendo supporto ai suoi alleati. La sua risorsa principale sono i Punti Natura.
Se prediligerete questa classe, potrete scegliere tra queste abilità:
Andiamo ora ad esaminare tutte le sottoclassi del Druido.
Questa prima sottoclasse del Druido è esperta nell’evocazione dei fulmini, di cui possono vantare un’impareggiabile maestria e che utilizzeranno in battaglia.
Punti di forza:
Punti deboli: questa sottoclasse non potrà utilizzare gli incantesimi di ringiovanimento;
Questa sottoclasse fa del supporto agli alleati il proprio punto di forza. Nonostante non possa evocare alcun tipo di unità, saranno molti gli incantesimi di cura e di supporto su cui potrà contare.
Punti di forza:
Punti deboli:
Questa sottoclasse del Druido riesce a padroneggiare alla perfezione l’arte della trasmutazione. Saranno tante, infatti, le forme che questo tipo di Druido potrà assumere, in modo da adattarsi velocemente ad ogni tipo di situazione.
Punti di forza:
Punti deboli: questa sottoclasse non potrà utilizzare incantesimi di alcun tipo per tutto il tempo in cui avrà assunto la forma di un animale;
Così come visto per i Barbari, anche i Guerrieri sono una classe da combattimento. Se deciderete di vivere la vostra avventura in Pillars of Eternity 2: Deadfire nei panni di un Guerriero, sappiate che il vostro posto sarà sempre in prima linea a menare fendenti e a sfoltire i ranghi nemici. Questa classe potrà specializzarsi nell’uso di armature ed armi potenti, e la sua risorsa principale sarà costituita dai punti Disciplina.
Se andrete ad opzionare questa classe, all’inizio del gioco potrete scegliere tra due abilità:
Andiamo ora ad analizzare le sottoclassi del Guerriero.
Questa sottoclasse si distingue dalle altre per la capacità di poter utilizzare praticamente qualsiasi arma o equipaggiamento presente nel gioco. Proprio per questa ragione, se sceglierete di essere un Blade Jacket, sappiate che avrete accesso ad un arsenale praticamente sconfinato.
Punti di forza:
Punti deboli: questa sottoclasse non potrà beneficiare del Recupero Costante;
Questa sottoclasse è praticamente l’opposto di quella precedentemente descritta; se il Blade Jacket può utilizzare qualsiasi arma, il Devoted invece può utilizzarne solo una, ma utilizzandola con una maestria senza eguali.
Punti di forza:
Punti deboli: il valore di Accuratezza diminuirà drasticamente nel momento in cui utilizzeremo un’arma diversa dall’arma prescelta;
È bene ricordare che sarà possibile acquisire una sola competenza per le armi e non altre durante l’intero corso del gioco.
Se il Blade Jacket ed il Devoted sono delle sottoclassi votate all’attacco, l’Unbroken invece si focalizza sulla difesa. Abbattere questa sottoclasse non sarà affatto semplice, grazie ai loro alti valori di difesa ed all’equipaggiamento che indossano. Non sarà raro vedere un Unbroken utilizzare uno scudo, e si tratta della scelta migliore per i cosiddetti Tank.
Punti di forza:
Punti deboli: questa sottoclasse non brillerà per la sua mobilità in combattimento e per i suoi riflessi;
I Monaci hanno passato anni interi ad allenare il proprio corpo a diventare un’impareggiabile macchina da guerra. Proprio per questa ragione, essi conoscono tutta una serie di tecniche per stordire i propri avversari, e possono portare a segno tanti attacchi ad una velocità a dir poco impressionante. Questa classe, inoltre, beneficia di un’enorme resistenza, nonché della capacità di controllare la propria mente, e la loro risorsa principale è costituita dalle loro Ferite.
Indifferentemente dalla sottoclasse che andrete a scegliere, dovrete selezionare una di queste tre abilità all’inizio del gioco:
Andiamo ora a scoprire i vantaggi e gli svantaggi delle varie sottoclassi del Monaco.
Questa sottoclasse ha affrontato la morte tantissime volte nel corso del suo addestramento; proprio per questa ragione, gli Helwalker acquisiscono ancora più forza per ogni ferita che verrà loro inflitta.
Punti di forza:
Punti deboli: i Monaci Helwalker subiranno, però, una maggiore quantità di danni in base al numero di Ferite che sono state loro inferte;
Questa sottoclasse del Monaco ha sperimentato, nel corso del suo addestramento, così tante sostanze stupefacenti e così tante tecniche di meditazione da essere entrate in possesso di abilità uniche… sacrificando però la propria sanità mentale.
Punti di forza:
Punti deboli:
Questa sottoclasse del Monaco di Pillars of Eternity 2; Deadfire è convinta che l’unica strada per il miglioramento passi per il dolore e la sofferenza inflitti ai loro avversari.
Punti di forza: questa sottoclasse andrà a guadagnare Punti Ferita nel momento in cui causerà danni ai nemici con armi da mischia;
Punti deboli:
Questa classe di Pillars of Eternity 2: Deadfire è composta da combattenti che ripongono tutta la loro fiducia, o la loro fede in alcuni casi, in un Dio, in un re, o in un ideale. Proprio per questa ragione, i Paladini sono dei leader nati, e non hanno alcuna paura di morire per ciò in cui credono. Il loro ruolo è spesso di supporto al party, e la loro risorsa principale è costituita dai Punti Zelo.
Indifferentemente dalla sottoclasse che sceglierete, il gioco vi chiederà di selezionare una delle seguenti abilità iniziali:
Andiamo ora ad analizzare tutte le sottoclassi del Paladino.
I Paladini Bleak Walker sono un ordine di crudeli assassini, che compiono delle vere e proprie stragi solo per il piacere di uccidere.
Punti di forza: questa sottoclasse guadagna automaticamente l’abilità Flames of Devotion; inoltre, essi infliggeranno danni da corrosione ed infliggeranno lo status Sickened Affliction alle unità nemiche bersaglio.
Si tratta dell’ordine più antico di Paladini, che da sempre veglia sui valori della vista stessa ed è a guardia della casata Darcozzi.
Punti di forza: questa sottoclasse guadagna automaticamente l’abilità Lay on Hands; inoltre potrà generare uno scudo di fiamme su un’unità alleata bersaglio.
Questo ordine di Paladini è costituito prevalentemente da mercenari; proprio per questa ragione, quando saranno intenti a svolgere il loro “lavoro”, non si porranno alcun dilemma morale.
Punti di forza: questa sottoclasse guadagna automaticamente l’abilità Sworn Enemy; inoltre il Paladino in questione riceve la cosiddetta “Benedizione d’oro”, che gli consentirà di avere un bonus alla classe armatura nel momento in cui subirà un determinato ammontare di danni.
Questo ordine di Paladini è di sicuro il più benevolo di tutti, e basa le proprie azioni sull’aiutare le persone più deboli e bisognose, senza badare alla loro razza o al loro credo religioso.
Punti di forza: questa sottoclasse guadagna automaticamente l’abilità Flames of Devotion; inoltre, i un Paladino Kind Wayfarer potrà curare gli alleati a lui circostanti.
Questo ordine di Paladini pone l’onore al di sopra di qualsiasi altro valore o ideale. Inoltre, essi sono interessati alle questioni politiche e diplomatiche che intercorrono tra i vari paesi del mondo di gioco di Pillars of Eternity 2: Deadfire.
Punti di forza: questa sottoclasse guadagna automaticamente l’abilità Lay on Hands; inoltre il Paladino appartenente a quest’ordine potrà impedire ad un proprio alleato di morire per un breve lasso di tempo.
Nel mondo di Pillars of Eternity 2 sarà possibile incontrare diverse tipologie di Chierici, dai valori e dagli stili di vita più diversi. Tuttavia, badate bene: mai andare all’avventura senza un Chierico! Le loro abilità di supporto saranno praticamente indispensabili, e i loro Punti Fede potranno essere utilizzati per delle abilità uniche a dir poco vitali.
Indifferentemente dalla sottoclasse che andrete a scegliere, il gioco vi chiederà di selezionare una delle seguenti abilità:
Diamo ora uno sguardo alle sottoclassi del Chierico. Ricordiamo che ognuna di esse è direttamente collegata al Dio che il Chierico venera, e che gli garantirà determinate caratteristiche piuttosto che altre.
Berath è il Dio della morte e della reincarnazione. I chierici che lo venerano sono razionali e completamente privi emozioni, ma celebrano la morte degli altri;
Eothas è il Dio della luce e della speranza. I chierici che lodano questa divinità sono noti per la loro serenità, le loro buone azioni e per la denuncia di tutti i mali;
Magran è la dea della guerra e del fuoco. I chierici che la adorano possono essere distinti dal loro coraggio, la loro avventatezza e il loro ardore.
Skaen è il Dio del risentimento e dell’odio segreto. I Chierici che lodano questo dio prendono spesso parte a a torture, esecuzioni e lavori in clandestinità;
Wael è il Dio dei sogni e dei segreti. I Chierici che prendono i suoi voti sono noti per i loro strani rituali e le loro misteriose pratiche;
I Ranger sono dei combattenti della natura più selvaggia, che vantano una maestria senza pari nell’arte della caccia. Essi sono spesso accompagnati da un compagno animale, che spesso porta lo scompiglio più assoluto sul campo di battaglia. Il loro ruolo è quello dell’attacco, ma non mancheranno di utilizzare le loro abilità per proteggere il team.
Le abilità che dovrete scegliere ad inizio del gioco saranno selezionabili da questo elenco:
Andiamo ora ad analizzare, una per una, le sottoclassi del Ranger.
Questa sottoclasse dei Ranger è specializzata negli attacchi a distanza. Essi sono dei tiratori scelti praticamente infallibili, ed i loro compagni animali avranno prevalentemente lo scopo di distrarre i nemici, in modo da renderli dei facili bersagli.
Punti di forza:
Punti deboli:
Questa sottoclasse di Ranger potrà contare sull’aiuto fornito dalle anime dei loro compagni animali defunti, che torneranno indietro dal mondo dei morti per aiutare i loro amati padroni ancora una volta.
Punti di forza:
Punti deboli:
Questa ultima sottoclasse di Ranger è sicuramente quella con il legame più stretto con il proprio compagno animale. Gli Stalker riceveranno dei bonus di vario genere qualora rimangano vicini al loro amico a quattro zampe.
Punti di forza: i Ranger Stalker ed il loro compagno animale riceveranno un corposo bonus di armatura qualora si trovino ad una distanza, l’uno dall’altro, di 4 metri o meno;
Punti deboli: lo Stalker ed il suo compagno animale soffriranno gli effetti del Bonded Grief qualora verranno a trovarsi ad una distanza, l’uno dall’altro, pari a 7 metri o più;
I ladri sono degli assassini nati, che di solito preferiscono agire in maniera furtiva. In combattimento prediligono il gioco sporco senza mezzi termini, utilizzano trappole ed inganni ed obbedendo ad una sola regola: la vittoria è il ben supremo. I ladri sono furbi ed estremamente pericolosi; proprio per questa ragione, sarà sempre meglio averli dalla vostra parte.
Non importa quale sottoclasse sceglierete, il gioco vi chiederà di scegliere una tra queste due abilità iniziali:
Andiamo ora a dare uno sguardo alle tre sottoclassi del Ladro di Pillars of Eternity 2: Deadfire.
Gli assassini sono dei ladri specializzati nell’agire nell’ombra e nelle uccisioni tanto furtive quanto silenziose. Nonostante tutto, però, sono piuttosto deboli qualora vengano coinvolti in un combattimento corpo a corpo.
Punti di forza: questa sottoclasse avrà direttamente accesso all’abilità “Assassinare”, che le attribuirà dei bonus ai valori di Penetrazione, Accuratezza e Danni dei Colpi Critici (unicamente per gli attacchi furtivi);
Punti deboli: tutti i danni ricevuti subiranno un incremento;
Questa particolare categoria di Ladri è addestrata a combattere in condizioni di inferiorità numerica. Proprio per questa ragione, essi riceveranno diversi bonus nel momento in cui, ad esempio, saranno circondati da nemici o saranno feriti.
Punti di forza: Il tempo di recupero dello Streetfighter sarà notevolmente ridotto, ed i suoi attacchi stealth infliggeranno più danni quando questo personaggio avrà gli status Flanked o Bloodied. Quando entrambi gli stausi saranno attivi, uno Streetfighter infligge più danni con la propria arma;
Punti deboli: il tempo di recupero andrà tuttavia ad aumentare nel momento in cui lo Streetfighter non sia sottoposto a nessuno dei due status precedentemente menzionati;
Quest’ultima sottoclasse è specializzata in tutta una serie di trucchi magici volti a confondere il nemico e ad indurlo in errore.
Punti di forza: questa sottoclasse potrà padroneggiare alcuni incantesimi di illusione;
Punti deboli: gli attacchi furtivi faranno molto meno danno rispetto a quelli dei suoi “colleghi”;
In Pillars of Eternity 2, i Maghi sono maestri dell’antica conoscenza, e sono capaci di dominare gli elementi e di padroneggiare diversi incantesimi. Sono incredibilmente intelligenti, spesso creano e si riuniscono in gilde e trasmettono le loro conoscenze ad altri adepti del loro culto magico. Un potente mago può distruggere da solo intere schiere di nemici agguerriti.
A seconda della scuola di magia che sceglierete, il vostro personaggio potrà scegliere una tra le seguenti magie:
Concentriamoci ora sulle cinque sottoclassi del Mago.
Questa prima sottoclasse di Maghi si è specializzata nel far materializzare armi ed oggetti, ed è praticamente incapace di utilizzare incantesimi di illusione e di evocazione.
Punti di forza:
Punti deboli:
Questa categoria di Maghi mira ad ammaliare ed a confondere i propri nemici in combattimento, ma sono del tutto incapaci di utilizzare gli incantesimi di Trasmutazione e di Illusione.
Punti di Forza:
Punti deboli:
Questa categoria di Maghi concentra tutti i propri sforzi nell’apprendimento di incantesimi di distruzione, tralasciando quelli di Trasmutazione e Materializzazione.
Punti di forza:
Punti deboli:
Questa categoria di Maghi sfrutta il proprio potere magico per evocare illusioni e trucchi per confondere i propri avversari, ma è totalmente inesperta nelle magie riguardanti la materializzazione e l’ammaliamento.
Punti di forza:
Punti deboli:
I Maghi appartenenti a questa sottoclasse possono mutare a piacimento la loro forma fisica, nonché quella dei loro nemici. L’altro lato della medaglia consiste nel fatto che ad essi sono preclusi gli incantesimi di ammaliamento e di evocazione.
Punti di forza:
Punti deboli:
Se siete alla ricerca di altri utili consigli su Pillars of Eternity 2: Deadfire, date uno sguardo alle guide da noi create sul gioco targato Obsidian Entertainment:
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.
This post was published on 11 Maggio 2018 18:50
Abbiamo provato Fondamenti di Magic: The Gathering, la nuova espansione che farà da base per…
GOG ha avviato un programma per la preservazione dei videogiochi classici. Ecco come ha intenzione…
Se vuoi stare davvero bene è importante che tu consumi ogni giorno questi 12 importantissimi…
Prelievo bancomat, andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista:…
Blizzard annuncia, per i 30 anni di carriera, la Remastered di due importanti titoli dal…
iOS 18 è arrivato, anche se non con la stessa versione per tutti gli utenti…