Genshin+Impact+%7C+I+consigli+per+iniziare+a+giocare+e+creare+un+team+perfetto
player
/guide/452355-genshin-impact-consigli-per-iniziare.html/amp/
Guide

Genshin Impact | I consigli per iniziare a giocare e creare un team perfetto

Sono in tanti ormai ad aver ceduto alla tentazione di giocare al nuovo free-to-play di HoYoverse Genshin Impact, soprattutto con l’introduzione dei testi in lingua italiana che permetteranno a una fetta di pubblico maggiore di godere del titolo e della sua lunga storia. L’action RPG dal suo lancio a settembre ha ottenuto un successo clamoroso, tanto da aver ripagato i costi di produzione di oltre 100 milioni di dollari in meno di due settimane. Il titolo ha conquistato così tanti appassionati soprattutto per la cura riposta nel creare un mondo di gioco vasto e pieno di attività da svolgere. Innegabili poi le ispirazioni degli sviluppatori di Shanghai, che hanno guardato al capolavoro di Nintendo The Legend of Zelda Breath of the Wild per costruire alcune meccaniche e ambientazioni del loro open world.

Genshin Impact è un prodotto ben studiato che ha attirato i giocatori per molteplici motivi, tra cui una lore e una trama principale intriganti, un sistema di combattimento action semplice e variegato e una moltitudine di personaggi da collezionare, ognuno con particolarità uniche. Il sistema da gacha game è l’unico modo per ottenere nuovi personaggi (a eccezione di quelli gratuiti di cui vi abbiamo parlato in una precedente guida ai migliori personaggi di Genshin Impact), ma semplicemente giocando è possibile accumulare abbastanza valuta da ottenere i persoanggi che si desiderano più o meno facilmente, soprattutto all’inizio del gioco.

I giocatori che si approcciano al titolo adesso, però, resteranno inizialmente un po’ confusi dalle diverse valute presenti nel gioco e dal loro utilizzo e in effetti agli inizi si rischia di fare dei passi falsi che, una volta superate le prime ore di gioco, potrebbero penalizzare la creazione di un buon team di personaggi. Proprio per questo motivo abbiamo pensato a creare una guida con alcuni consigli utili su come portare avanti e far crescere il proprio team così da evitare errori o evitabili ore extra di farming.

Consigli per iniziare

Appena arrivati nel magico mondo di Genshin Impact, il Teyvat, vi sembrerà di vivere nel paese dei balocchi. Riceverete in regalo molti soldi e oggetti e ottenere Primogemme da spendere per i Desideri sarà più facile del previsto. Ecco, non fatevi ingannare e non spendete tutti i vostri materiali subito, magari per potenziare personaggi a caso o per acquistare oggetti che non vi servono; la pacchia finirà una volta superata la fase iniziale! Potenziare i personaggi costa e anche tanto, soprattutto quando arriverete ad alti livelli, e per potenziare il loro livello, le loro armi e i loro talenti dovrete dunque dedicarvi al farming; per questo è bene mettere in chiaro alcune cose per chi inizia l’avventura in Genshin Impact.

Raccogliete tutto

Il mondo di Genshin Impact è pieno di oggetti da raccogliere nella mappa di gioco. Vi capiterà spesso di trovare piante, frutta, oggetti lasciati dai nemici e molto altro, tanto che a volte vi sembrerà deleterio continuare a raccogliere un determinato tipo di oggetto. Sbagliato! Una pianta che può sembrare inutile all’apparenza, in realtà potrebbe poi servire a potenziare un personaggio molte ore dopo, oppure un oggetto all’apparenza inutile, come le pigne, in realtà si rivelerà essere un ingrediente fondamentale per alcune ricette che ripristineranno molta della salute dei propri personaggi. Ogni oggetto, anche quello in apparenza più insignificante, è in realtà potenzialmente utilissimo a un certo punto dell’avventura, quindi, per risparmiare fasi di farming successive, imparate a raccogliere tutto ciò che trovate sulla vostra strada.

Se vedete un luccichio da qualche parte, interagitevi sempre! Talvolta si tratta anche di messaggi segreti utili a comprendere meglio la lore di gioco o necessari a sbloccare delle quest secondarie.

Non sprecate risorse

 All’inizio del gioco verrete riempiti di soldi e oggetti vari per potenziare i personaggi; l’errore più grande che potete fare è quello di iniziare a sperperare queste risorse per potenziare eroi e armi in maniera casuale. Una volta entrati per bene nei meccanismi del gioco e, soprattutto, arrivati ai livelli alti, dovrete affrontare molte ore di farming per ottenere le risorse necessarie a superare i vari blocchi di livello per ogni personaggio. Possiamo distinguere alcuni materiali fondamentali:

  • I Mora: sono le monete dorate che otterrete più o meno per ogni azione e servono principalmente a livellare personaggi e armi, ma sono molto comuni e difficilmente ne resterete a secco. Eventualmente, per ottenerne di più, andate a parlare con Catherine (contraddistinta dal simbolo della bussola sulla mappa e presente in ciascuna delle città principali) e mandate i vostri personaggi in spedizione per 20 ore – potrete comunque usarli non preoccupatevi!
  • I Libri dell’esperienza: hanno tre livelli di rarità e potenza (in crescendo verde, blu, viola) e sono l’unica cosa che può aumentare il livello dei vostri personaggi. Esatto, non aspettatevi di livellare usando lo stesso team per sempre… resteranno al livelli 1 senza i cari libri. Si ottengono dalle missioni, dagli scrigni e in casi estremi dai Bozzoli azzurri che trovate nella mappa (anche se in quest’ultimo caso vi costeranno della Resina e fidatevi che non la volete spendere così).
  • I drop dei nemici: sconfiggere un nemico vi darà diritto a dei materiali che dovrete manualmente raccogliere (fatelo!). Non sottovalutate questi drop perché sono fondamentali per ascendere i personaggi – cioè per sbloccare i livelli successivi al 20, 40, 50, 60, 70 3 80). Ogni personaggio richiede drop di specifici nemici per ascendere quindi potrebbe essere necessario farmarli se non ne avete accumulati abbastanza. Per cercare un tipo di nemico sulla mappa, cliccate sull’icona del libro aperto, categoria nemici, e cercate quelli che vi servono.
  • Le Primogemme: la valuta principale del gioco che serve unicamente a esprimere dei Desider per ottenere nuovi personaggi e armi. Seguite la nostra guida ai desideri per tutti i dettagli sul loro migliore utilizzo.

Se siete all’inizio del gioco un consiglio spassionato è quello di pullare un po’ anche se il personaggio del banner in corso non è proprio di vostro gradimento, infatti c’è solo uno 0,6% di probabilità che lo troviate prima di aver espresso 75 Desideri, quindi è bene spendere un po’ di gemme iniziali per tentare di accaparrarsi qualche buon 4 stelle già dalle prime ore. I migliori in assoluto sono Bennett, Xinqiu, Sucrose e altri indicati nella nostra Guida ai Personaggi Migliori.

Trovare nuovi personaggi in Genshin Impact

Creare il vostro team ideale in Genshin Impact non è facile. Il problema principale è dato dalla natura gacha del titolo, per cui i personaggi che troverete saranno più o meno casuali. Nel gioco ci sono di norma 4 Banner, ossia le differenti opzioni in cui poter esprimere i propri Desideri. Quello Standard richiede le sfere di colore blu (Incontri predestinati) e permette di ottenere una vasta selezione di armi e personaggi da quattro e cinque stelle. Ci sono poi i Banner Evento, dedicati a specifici personaggi 5 stelle: in questo caso, per poter esprimere i vostri desideri, dovrete usare le Primogemme per acquistare le sfere di colore blu/rosa (Destini intrecciati). Questi Banner speciali hanno in genere un personaggio cinque stelle, come quelli appena elencati, ottenibile solo in questo modo e con un po’ di fortuna oltre che tante gemme.

Non ci dilungheremo troppo qui sulle specifiche di questa meccanica, ma vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida completa al pity system e ai Desideri di Genshin Impact in cui troverete tutte le informazioni e le probabilità che cercate.

Creare un team in Genshin Impact

Come ben sapete, in Genshin Impact si possono utilizzare fino a quattro personaggi per un singolo team. Durante il gioco avrete più o meno abbastanza risorse per portare a livelli alti proprio quattro personaggi, sempre con un po’ di farming, ma senza esagerare troppo. Sarebbe comunque limitante occuparsi di soli quattro personaggi con tutti quelli disponibili nel gioco, specie se dopo tanto tempo finalmente riuscirete a ottenere il vostro personaggio dei desideri. Inoltre all’interno del gioco esiste una particolare sfida, considerata tra le più difficili, l’Abisso a Spirale, che da un certo punto in poi vi chiederà di usare 2 diversi team.

Lo Spiral Abyss ha di base 8 livelli consistenti in tre diverse stanze in cui affrontare avversari pericolosi. Una volta finiti sbloccherete ulteriori livelli che sbloccano nuovamente le proprie ricompense ogni 1 e 16 del mese, ma dal quinto piano in poi avrete bisogno di ben due team ben potenziati, dato che ogni stanza avrà due diversi percorsi. Lo Spiral Abyss offre importanti ricompense in denaro e Primogemme, che è bene non lasciare scoperte, dunque per questo motivo è conveniente preparare due team individuando subito quello principale e quello secondario. Ecco dunque come creare un team efficace.

Tier List

Qui trovate la lista dei migliori personaggi sempre aggiornata.

In giro per il web esistono diverse Tier List su Genshin Impact, ma onestamente lasciano tutte il tempo che trovano. Le Tier List che troverete si basano tutte sull’efficacia del singolo personaggio, non considerando però la sua sinergia con altri personaggi. In realtà anche una Noelle, per esempio, se potenziata con i giusti artefatti e affiancata dai giusti compagni di squadra, può essere molto forte. Certo, ci sono personaggi più efficaci di altri in determinati ruoli, ma ricordatevi che essendo un gioco soltanto PVE, non ci saranno mai differenze davvero incolmabili tra i vari protagonisti; al massimo, con alcuni di questi servirà più tempo per trovare i Manufatti giusti e una maggior esperienza nel manovrarli e nel creare le giuste sinergie di squadra.

La composizione del team

Principalmente il vostro team avrà bisogno di un Main DPS, un supporto, un healer (dato che in diverse prove, come l’Abisso, sarà impossibile curarsi con il cibo) e un secondo supporto o un DPS secondario. Anche in questo caso la composizione dipenderà non tanto dalla vostra volontà, ma dai personaggi che sarete riusciti a ottenere dai Desideri. Cercate di avere un’idea iniziale degli elementi su cui volete basare il vostro team e, in caso pensiate ci sia un personaggio più adatto di altri ma che ancora non avete, iniziate utilizzando un surrogato e sostituitelo quando finalmente avrete ottenuto l’eroe desiderato.

Vi basti sapere che i team migliori hanno un massimo di due personaggi dello stesso elemento perché questi fanno Risonanza Elementale, cioè ottengono dei bonus proprio per la presenza di un compagno di squadra con la stessa Vision (lo stesso elemento). Mettere più di due personaggi dello stesso tipo non comporta troppi vantaggi, anzi limita le possibili reazioni elementali che si possono scatenare. Vi spieghiamo tutte le reazioni nella guida dedicata alle Reazioni Elementali.

Il potere degli Elementi

Molto importanti sono le sinergie tra gli elementi, in grado di provocare danni notevoli. Il consiglio principale è quello di avere almeno tre diversi elementi per party, così da poter affrontare al meglio ogni situazione. Avere quattro elementi diversi vi darà un bonus generale alla resistenza elementale, ma avere due personaggi dello stesso elemento porta comunque vantaggi specifici e interessanti.

Ad esempio, la presenza di due personaggi di fuoco nel team potenzia il loro attacco, quella di due personaggi vento ne accresce invece la velocità, anche negli spostamenti normali, e riduce i tempi di recupero delle varie mosse speciali ecc. Cercate poi di avere delle sinergie efficaci, come ad esempio fuoco ed elettricità sono in grado di generare un grosso danno extra, oppure elettricità e acqua, che consente di produrre diversi danni continuativi con un effetto taser, o ancora acqua e ghiaccio, che congela gli avversari e li blocca per pochi secondi garantendo, con alcune abilità, anche un danno maggiorato.

Sarà inoltre utile non sfruttare soltanto una combinazione, perché c’è sempre la possibilità di incontrare nemici del vostro elemento favorito e in questo caso rischiereste di fare molta più fatica del normale. Avere ad esempio due personaggi fuoco insieme a uno d’elettricità e a uno d’acqua vi offre svariate opzioni anche quando vi troverete contro un nemico che controlla il fuoco o l’acqua. Al momento l’elemento meno adatto all’attacco è Geo, che è incentrato maggiormente sulla difesa. Cercate dunque di sfruttare al massimo il sistema delle sinergie per poter avere la meglio sugli avversari più ostici.

Gli Artefatti o Manufatti

Purtroppo anche le armi che darete ai vostri personaggi sono casuali e legate ai Desideri, salvo alcune eccezioni da quattro stelle regalate durante gli eventi o le Missioni. Per le più potenti, quelle da cinque, non vi resta che affidarvi alla fortuna. Potrete invece ottenere con le vostre forze gli Artefatti (tradotti ora in Manufatti nella localizzazione ufficiale), cinque oggetti da equipaggiare a ogni personaggio che potenziano di molto le varie caratteristiche come PS, Attacco, Difesa, Maestria Elementale, Ricarica Energia, Tasso e Danno da Crit, bonus elementali vari e di guarigione. I Manufatti sono divisi in diversi set ed equipaggiare 2 o quattro pezzi dello stesso set vi darà poi ulteriori bonus. Questi set vi permetteranno di cambiare completamente le potenzialità di un personaggio.

Ad esempio, se avete nel vostro party Diluc, potrete fare in modo di renderlo una macchina da guerra con il set Gladiator’s Finale che potenzia l’attacco, specialmente se il personaggio, come in questo caso, ha già un alto valore di attacco che aumenta esponenzialmente man mano che questo ascende; con un altro set, il Crimson Witch of Flames, darete invece la priorità agli attacchi elementali di fuoco. Esistono moltissimi set diversi per personalizzare ogni vostro personaggio in modo che si adatti al vostro stile di gioco. Se non sapete bene quali Manufatti assegnare a ogni personaggio, cercate l’articolo dedicato nella nostra Guida Completa o consultate la guida per comprendere come funzionano precisamente i Manufatti. Ormai, è stata introdotta una funzione per la selezione automatica dei Manufatti, ma è sempre bene dare una controllata e capirne davvero il funzionamento se ci si vuole ritenere esperti di questo gioco!

Fate attenzione, però, perché ogni pezzo per avere la massima efficacia deve essere potenziato. Il livello massimo di potenziamento è il 20, ma per arrivarci dovrete utilizzare esclusivamente altri Manufatti, sacrificandoli. Troverete moltissimi Manufatti minori da una a tre stelle in giro per il mondo, tra quest, forzieri e altro, ma prima o poi arriverà un momento in cui ne sarete a corto e dovrete farmarli, quindi anche in questo caso state molto attenti agli Artefatti che volete potenziare, perché potreste sprecare risorse inutilmente. Sconsigliamo vivamente di andare alla ricerca di buoni Manufatti prima del Rango Avventura 45 che sblocca quelli dorati, cioè gli unici che utilizzerete davvero nelle build finali dei vostri eroi.

La Resina e il Crafting

Fondamentale anche la Resina (le lune che vedete nella mappa, solitamente 160/160 se al pieno della ricarica) che all’inizio del gioco va usata principalmente per mettere da parte Materiali dell’EXP dei personaggi (le pagine Ingegno dell’eroe, Esperienza dell’avventuriere e Consigli del vagabondo ottenibili dai Bozzoli della Rivelazione azzurri) o drop dei Boss del Mondo.

Questa può essere Condensata (dopo aver sbloccato la ricetta al livello di Reputazione 3 di Mondstadt), utilissima perché si crea nelle postazioni dell’alchimista per soltanto 3 Crystal Core e 40 Original Resin e potrete averne massimo cinque alla volta. Le Crystal Core si trovano acchiappando le farfalle luminose che vedrete spesso sulla mappa, l’Original Resin è invece la valuta che serve per svolgere qualsiasi attività extra che prevede dei premi, come i Boss speciali e i domini. Questa si rigenera con il tempo, ma molto lentamente fino a un massimo di 160 al giorno, o utilizzando l’oggetto Fragile Resin, che ve ne restituirà 60. Altra cosa importante da tenere a mente: conservate la Resina Fragile (le lune spezzate) per l’Endgame, è il momento dove vi serviranno di più.

Attenti anche a come usate il tavolo del crafting e ricordatevi che le resine condensate sono utilizzabili solo nei Domini e nei Bozzoli della Rivelazione per velocizzare il processo di ricerca dei Manufatti (azione che vi consigliamo di fare solo dopo il Grado Avventura 45 quando sbloccherete quelli dorati, cioè gli unici veramente validi in gioco) e ottenimento dei materiali.

Eventi, Commissioni e Punti Incontro

Se state iniziando a giocare ora vi attendono già tante regioni da esplorare e tantissime ore di missioni legate a un’intrigante trama. Mettervi in pari con il resto dei giocatori potrebbe intimidirvi, ma godetevi l’esperienza e non affrettatevi troppo… magari solo un po’, il tempo di arrivare alla Archon Quest che vi farà finalmente sbloccare l’esteso arcipelago di Inazuma. Una volta finite tutte le quest ed esplorata la maggioranza delle regioni del mondo di gioco, vi resterà però ben poco da fare per ottenere facilmente denaro e Primogemme.

Le quattro quest giornaliere (Commissioni), sono un must per poter ricevere ogni giorno almeno 60 Primogemme e rimandare il più possibile la tentazione di spendere del vil denaro. Fortunatamente, HoYoVerse aggiorna mensilmente il proprio titolo con nuovi eventi, varianti di gameplay divertenti e tante Primogemme omaggio per chi vi partecipa! Recentemente, in alternativa o in combinazione alle 4 Commissioni Giornaliere è possibile accumulare Punti Incontro, consultabili nella Guida dell’Avventuriero (icona del libro aperto), per ottenere queste ambite 60 Primogemme del giorno: i Punti Incontro si ottengono completando eventi o missioni ed esplorando il mondo.

This post was published on 17 Dicembre 2022 16:11

Gaia Tornitore

Nasce a Catania nel 1999 e si avvicina prestissimo al mondo videoludico giocando di nascosto con le console degli altri perché per la mamma era "una cosa da ragazzi" (adesso è lei a passare le ore su Animal Crossing). Quando riceve finalmente il suo personale Nintendo DS, completa il primo capitolo del Professor Layton e se ne innamora per sempre. Tra i suoi tantissimi hobby scopre per caso la passione per la scrittura dopo aver vinto il premio TaoTIM del Festival Internazionale del Libro di Taormina. Inizia a fare esperienza in varie redazioni e diventa Editorial Specialist nella community di Pokémon Millennium, dove resterà fino al 2023. Ha una grande passione per il canto e la musica che emerge spesso durante le dirette Twitch di @player_italia che si trasformano in piccoli concerti virtuali ogni sera. Scrive e produce canzoni per sfogarsi o per provare a vincere qualche contest dalla Corea del Sud, la cui cultura la appassiona da anni. La precedente fase nipponica non è ancora passata del tutto e riemerge ogni volta che qualcuno parla di anime e manga.

Pubblicato da

Recent Posts

The Electrum Archive | Recensione: un OSR che se la gioca tra Morrowind e Dune

Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…

Arriva lo Schermo del Master 2024 con il 100% di UX Design in più!

Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…

Digitale Terrestre, approda un nuovo canale in HD: di quale si tratta

Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…

Brutta sorpresa clienti Postemobile: chi si troverà accreditato l’extra

Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…

Le migliori offerte Dreame per il Black Friday: tutto il catalogo pulizia a prezzi folli

Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…