Mortal Shell: Tutti gli oggetti e i loro effetti | Guida Familiarità
Una parte importante di Mortal Shell è l’esplorazione. Vagherai per la terra di Fallgrim e ti immergerai nei suoi templi alla ricerca di tesori. Dovrai persino scoprire i segreti degli oggetti che scopri nel mondo di gioco; Mortal Shell infatti non ti dice cosa fanno gli oggetti quando li raccogli per la prima volta.
Quello che sai sugli oggetti è determinato da un sistema chiamato Familiarità: in pratica, più usi un oggetto, più saranno vantaggiosi i suoi effetti. Può capitare, pertanto, di usare male un oggetto o nel momento sbagliato, ecco che si rende necessaria dunque una guida agli oggetti di Mortal Shell.
Gli oggetti si dividono in categorie in base ai loro effetti e bonus.
Oggetti salute
Baguette
Ripristina una piccola quantità di salute.
Familiarità: ripristina più salute.
Ratto Arrosto
Ripristina 35 punti salute in 10 secondi, ma costa un po’ di determinazione.
Familiarità: ottiene 10 punti salute in più.
Cibo marcio
Ripristina una piccola quantità di salute, ma costa una grande quantità di determinazione
Familiarità: riduce il costo di determinazione.
Weltcalp
Ripristina 30 punti salute in 30 secondi.
Familiarità: accelera l’effetto curativo.
Scrittura di Euphoria
La tua prossima parata ripristina la salute.
Familiarità: ripristina ancora più salute.
Segno mortale
Quando indurito, il danno che un colpo ti avrebbe inflitto viene convertito in salute.
Familiarità: guadagni ancora più salute.
Oggetti resistenza
Rana bollita
Aumenta la velocità di rigenerazione della tua resistenza per tre minuti.
Familiarità: la rigenerazione della resistenza aumentata dura cinque minuti.
Oggetti determinazione
Campana d’oro
Aumenta l’incremento di determinazione durante un combattimento per tre minuti.
Familiarità: aumento ancora maggiore
Moonshine inferiore
Fornisce determinazione, ma costa una piccola quantità di salute.
Familiarità: riduce il costo della salute.
Moonshine superiore
Assegna una grande quantità di Risolutezza senza penalità.
Familiare: fornisce ancora più risolutezza.
Scrittura di Defiance
Aumenta la determinazione a ogni parata.
Familiarità: ottieni ancora più determinazione
Oggetti effetto di stato
Tarso
Infligge 40 punti danni da veleno in 16 secondi.
Familiarità: fornisce immunità al veleno per 120 secondi.
Oggetti per danni bonus
Scrittura del pentimento
La parata fa prendere fuoco al nemico
Familiarità: aumenta la durata e il danno del fuoco.
Scrittura di Despair
Dopo una parata riuscita, l’attacco seguente infligge danni bonus.
Familiarità: aumenta il bonus ai danni.
Scrittura di Ardor
La parata contro un nemico aggiunge danni da veleno.
Familiarità: aumenta la forza del veleno.
Gettone spettrale
Essere colpiti mentre si è induriti dà un bonus ai danni del prossimo attacco.
Familiarità: il bonus dei danni aumenta ancora di più.
Oggetti bonus di difesa
Gettone ornato
Dopo essere stato colpito durante l’indurimento, il danno inflitto dal successivo colpo che ricevi viene ridotto.
Familiarità: dopo essere stato colpito mentre sei indurito, il danno inflitto dal prossimo colpo che ricevi viene completamente annullato.
Oggetti di vita bonus
Diapason etereo
Ripristina la capacità di reclamare il tuo guscio alla morte, essenzialmente dandoti una vita extra.
Familiarità: ottieni anche un po’ di determinazione quando usi l’oggetto.
Evocazione
Maschera non macchiata
Ti riposta a Sorella Ganessa senza costo di scorci
Familiarità: ottieni anche un po’ di determinazione usando la maschera.
Effigie di Harros
Evoca il guscio di Harros, che ti consente di cambiare guscio senza essere alla Torre, ma a costo di alcuni danni al guscio. L’effigie non funzionerà finché non avrai scoperto il nome del guscio.
Familiarità: il guscio subisce meno danni quando lo invochi.
Effigie di Salomone –
Evoca il guscio di Salomone, che ti consente di cambiare guscio senza essere alla Torre, ma a costo di alcuni danni al guscio. L’effigie non funzionerà finché non avrai scoperto il nome del guscio.
Familiarità: il guscio subisce meno danni quando lo invochi.
Effigie di Tiel
Evoca il guscio Tiel, che ti consente di cambiare guscio senza essere alla Torre, ma a costo di alcuni danni al guscio. L’effigie non funzionerà finché non avrai scoperto il nome del guscio
Familiarità: il guscio subisce meno danni quando lo invochi.
Effigie di Eredrim
Evoca il guscio Eredrim, che ti consente di cambiare guscio senza essere alla Torre, ma a costo di alcuni danni al guscio. L’effigie non funzionerà finché non avrai scoperto il nome del guscio
Familiarità: il guscio subisce meno danni quando lo invochi.
Oggetti di rilascio bonus
Campana di bronzo
Ottieni il 10% di catrame bonus per sei minuti uccidendo i nemici.
Familiarità: aggiunge un bonus del 10% ulteriore
Oggetti vari
Liuto semplice
Ti consente di riprodurre musica, anche se il liuto potrebbe rompersi dopo alcuni utilizzi.
Familiarità: attira i nemici verso di te in modo da combatterli dove preferisci
Nettare contaminato
Ti butta fuori dal tuo attuale guscio (ma non ti uccide).
Familiarità: fornisce una singola goccia di catrame.
Oggetti con utilizzo illimitato
Maschera appannata – Ti riporta a Sester Ganessa, ma ti costa tutti i tuoi scorci.
Paramento lacero : evoca la spada consacrata dopo averla sbloccata.
Straccio del discepolo : evoca la mazza fumante una volta sbloccata.
Scialle del martire : evoca la lama del martire una volta sbloccata.
Vincolo di Genessa– Evoca martello e cesello dopo averla sbloccata.
Liuto Impervio – Una versione indistruttibile del Liuto Semplice. Avrai bisogno di aumentare la tua familiarità per suonarlo bene e sarai in grado di attirare i nemici con esso nello stesso modo in cui puoi con il liuto semplice.
Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.