Dite la verità: in una scala da 1 a 10, quanto vi mancava tornare a fare a fette legioni di demoni? Ebbene, potete tirare un sospiro di sollievo: Doom Eternal è tutto ciò che vi occorre per placare la vostra sete di sangue, viscere e proiettili. Ancora una volta, id Software ha fatto centro, realizzando lo shooter in prima persona che qualunque appassionato sognava.
Se invece rientrate tra quei giocatori che, oltre il piombo, inseguono anche il platino, potete star tranquilli: Doom Eternal porta in dote un cospicuo numero di trofei da sbloccare, per la felicità di tutti i completisti.
L’ultima incarnazione dello sparatutto per eccellenza offrirà ben 34 trofei, di cui 17 di bronzo, 12 d’argento, 4 d’oro e, per finire, l’immancabile trofeo di platino. Di seguito, vi diremo come ottenerli tutti, indicandovi la strada più veloce per il completamento al 100% del gioco.
Prima di procedere oltre, è necessario fare una doverosa premessa: LA SEGUENTE GUIDA AI TROFEI ED OBIETTIVI CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! Proprio sulla base di quanto ora scritto, continuate la lettura a vostro rischio e pericolo.
Ricordiamo infine ai nostri lettori che la presente guida è in continuo aggiornamento; ragion per cui, tornate a farci visita spesso, così da non perdervi neanche un nostro update in merito.
Come detto in precedenza, dovremo sbloccare trofei prima di raggiungere l’agognato trofeo di platino; tuttavia, non preoccupatevi: completare il gioco al 100% non sarà un’impresa difficile. Innanzitutto, il primo suggerimento che abbiamo da darvi è quello di affrontare la storia di gioco al livello di sfida che più vi aggrada (ma non selezionate da subito la modalità Extra Life).
Non ci sono achievement collegati alla difficoltà con cui affronterete il gioco, ragion per cui, non vergognatevi di selezionare anche il livello di sfida più semplice, soprattutto se questo vi farà sentire ancora più inarrestabili.
Per quanto riguarda i collezionabili, invece, ce ne saranno diversi sparsi per le varie aree di gioco ma, ancora una volta, non preoccupatevi: nessuno di loro sarà mancabile e, alla fine di ogni missione, sbloccherete il Viaggio Rapido, che vi consentirà di rivisitare ogni area dello stage appena completato.
Dalla terza missione in poi, potrete anche sbloccare l’upgrade “Item Finder“, che vi consentirà di visualizzare i collezionabili sulla mappa di gioco, e saranno indicati con dei marker a forma di punto interrogativo. Non tutti saranno facili da raggiungere e, in alcuni casi, dovrete risolvere degli enigmi.
Dopo aver completato una prima run in modalità standard, è il turno di una seconda in Extra Life. Vi abbiamo sconsigliato di giocare subito a questa modalità per una semplice ragione: non è possibile usare i cheat e, cosa ancora più importante, non è possibile rigiocare le missioni già completate (cosa che vi complicherà non poco la raccolta dei collezionabili).
Siccome si tratta di una modalità di gioco che include il permadeath, vi consigliamo caldamente di giocarci solo dopo aver completato la standard mode ed aver raccolto i collezionabili (potrete evitare anche i Cancelli Slayer, in quanto completati nel primo playthrough).
Anche in questo caso, però, non spaventatevi: anche in questo caso, potrete scegliere un qualsiasi livello di difficoltà e, cosa ancora più importante, morire a causa di una caduta o di un nemico non significa Game Over. In questo caso, infatti, perderete una vita, ma potrete facilmente recuperarne altre in vari punti della mappa di gioco (ne sono disponibili più di 40).
Gli unici due pericoli di questa modalità consistono nelle missioni a tempo (se scadrà il conto alla rovescia, morirete istantaneamente). Fortunatamente, c’è una soluzione anche a questo: il salvataggio dei dati. Salvate manualmente i vostri progressi di gioco quando siete pericolosamente a corto di vite, caricateli su PS Plus o su un dispositivo USB e, in caso di Game Over, caricateli.
È ora arrivato il momento di duellare con altri Doomslayer. I trofei legati all’online di Doom Eternal sono soltanto cinque e, organizzando dei match privati, potranno anche essere ottenuti ancora più velocemente. Se però non avete altri giocatori a disposizione (ve ne serviranno almeno tre), non disperate: nessuno degli achievement in questione è difficile da sbloccare. Gli unici due obiettivi che vi prenderanno un po’ più di tempo consistono nel giocare 25 match e di eseguire 200 uccisioni.
Completa Inferno sulla Terra.
Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.
Fai un buco su Marte.
Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.
Completa ogni evento e sfida missione e trova ogni oggetto a Taras Nabad in un unico salvataggio.
Taras Nabad sarà la nona missione di Doom Eternal e, per ottenere il trofeo in questione, dovrete completare ogni eventi, ogni sfida e, soprattutto, trovare tutti i collezionabili presenti in quest’area di gioco. Le sfide presenti in questo stage sono tre: congelare 10 demoni con la Bomba di Ghiaccio, trovare 6 pagine del Codex ed eseguire tre diverse Uccisioni Epiche su degli Elementali del Dolore.
Per quanto riguarda gli oggetti collezionabili, vi rimandiamo a questo video, che include anche le pagine del Codex di cui avete bisogno.
Trovate le pagine, dedicatevi al congelamento dei 10 demoni e, per finire, agli Elementali del Dolore. Nello stage in questione, ne sono presenti circa 6, ma fate attenzione: tendono a morire molto facilmente nel momento in cui li bersaglierete con armi piuttosto potenti; proprio per questa ragione, colpiteli con armi al plasma fino a che non li stordirete.
Ricordatevi del fatto che dovrete eseguire tre uccisioni epiche diverse, ve ne accorgerete dal fatto che, di base, si attiveranno tre animazioni diverse. In base a quanto ora scritto, posizionatevi davanti, dietro, ai fianchi o anche sopra gli Elementali del Dolore ed eseguite tre uccisioni epiche diverse.
Nel caso in cui doveste fallire nello scopo, non preoccupatevi: vi basterà semplicemente ricominciare dall’ultimo checkpoint per far respawnare tutti i nemici.
Completa una missione con solo il cheat “Modalità carestia” attivato
La Modalità Carestia è un cheat che potrete ottenere presso Nekravol, la decima missione dello story mode di Doom Eternal. Per capire la sua esatta collocazione, vi rimandiamo al video in allegato.
Nel momento in cui avrete trovato il cheat in questione, selezionatelo dal menu di pausa e selezionate una missione da giocare con solo ed unicamente “Modalità carestia” attivato. Il trucco in questione farà in modo che, quando ucciderete i nemici, non otterrete alcun drop, se non quello delle munizioni nel momento in cui effettuerete un’uccisione con la motosega.
A chi non desiderasse un livello di sfida eccessivo, consigliamo di selezionare la missione “Inferno sulla Terra“, dato che potrete saltare la maggior parte degli scontri ed avrete solo pochi nemici veramente impegnativi.
NOTA BENE: se state giocando alla modalità Extra Life, non potrete ottenere questo trofeo.
Potenzia salute, corazza o munizioni.
Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo.
Completa una categoria di miglioramenti dell’Armatura Praetor in un unico salvataggio.
Questo trofeo vi sarà assegnato nel momento in cui otterrete tutti i quattro perk disponibili in una delle cinque categorie dell’Armatura Praetor. Vi rimandiamo alla descrizione del trofeo “Sono TUTTI i miei preferiti” per sapere come ottenere il presente obiettivo.
Spendi 8 Batterie delle Sentinelle nella Fortezza del Destino in un unico salvataggio.
Le Batterie delle Sentinelle sono degli oggetti collezionabili che, se spesi nella Fortezza del Destino (l’HUB principale di Doom Eternal), vi apriranno porte che conducono ad upgrade o a segreti. Tra le batterie disponibili durante la main quest e quelle che otterrete se completerete le sfide delle varie missioni, ci sono 27 batterie sparse nel gioco, molte più delle 8 che vi servono per l’ottenimento del trofeo in questione.
Completa la collezione di cheat code in un unico salvataggio.
È attualmente in lavorazione una guida sui cheat code presenti in Doom Eternal, restate sintonizzati per non perdervi il nostro aggiornamento in merito.
NOTA BENE: Anche dopo aver trovato tutti i collezionabili ed i cheat code, dovrete comunque acquistare tutti i potenziamenti per l’Armatura Praetor, così da sbloccare “Quakecode Mode Cheat Code“, l’ultimo cheat presente nel gioco che, di fatto, è un semplice premio per aver completato il potenziamento dell’armatura.
Completa la collezione di album in un unico salvataggio.
È attualmente in lavorazione una guida sugli album presenti in Doom Eternal, restate sintonizzati per non perdervi il nostro aggiornamento in merito.
Competa la collezione di giocattoli in un unico salvataggio.
È attualmente in lavorazione una guida sui giocattoli presenti in Doom Eternal, restate sintonizzati per non perdervi il nostro aggiornamento in merito.
Completa un Cancello Slayer.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla descrizione dell’achievement “Distruttore di cancelli“.
Acquisisci l’Unmaykr.
L’Unmaykr è un’arma che otterrete nella Fortezza del Destino, l’HUB principale del gioco. Tuttavia, per poterla utilizzare, dovrete raccogliere le sei Chiavi dell’Empireo, che saranno ottenute completando i sei Cancelli Slayer.
È attualmente in lavorazione una guida sui Cancelli Slayer, restate sintonizzati per non perdere il nostro aggiornamento in merito.
Esegui 33 diverse uccisioni epiche in un unico salvataggio.
Probabilmente questo sarà uno dei primi trofei che otterrete giocando a Doom Eternal. Nel momento in cui un demone sarà prossimo alla morte, si stordirà ed inizierà ad illuminarsi; in quel momento, avvicinatevi e premete il tasto R3: così facendo, partirà un’animazione ad alto tasso splatter, che prende il nome di Uccisione Epica.
Realizzatene 33 diverse, su demoni diversi ed in posizioni diverse (di fronte al demone, dietro, di fianco o sopra), ed avrete ottenuto il trofeo.
Gioca con 5 diversi demoni in BATTLEMODE.
Così come avveniva anche nel multiplayer del capitolo precedente, anche in Doom Eternal potremo incarnare, anche se per un lasso di tempo limitate, ben cinque diversi demoni presenti nel gioco: l’Archvile, il Mancubus, il Marauder, l’Elementale del Dolore ed il Revenant. Per ottenere questo trofeo dovrete, nei vari match, trasformarvi in ciascuno di essi.
Infliggi 5.000 danni come demone in BATTLEMODE.
Come recita anche la descrizione, nei vari match del multiplayer di Doom Eternal, dovrete infliggere almeno 5.000 danni ai vostri avversari, essendo però incarnati in un demone. Il presente trofeo terrà conto sia dei match pubblici che di quelli privati, e potrete tenere sotto controllo i vostri progressi nel menu di gioco, alla voce “Milestones” e guardando alla voce “Combattimento infernale“.
Uccidi 200 avversari in BATTLEMODE.
Per ottenere questo trofeo, dovrete uccidere 200 avversari o, per essere più specifici, avatar controllati da altri giocatori (i due demoni se vestite i panni del Doom Slayer, o il Doom Slayer se vestite i panni dei demoni). Uccidere gli altri NPC non conterà ai fini dell’achievement che, però, terrà conto di quanto da voi realizzato sia nei match pubblici che in quelli privati.
Per tenere conto dei vostri progressi, visualizzate il menu di pausa, selezionate la voce “Milestones”, e scorrete fino a trovare “Bagno di sangue“.
In BATTLEMODE, uccidi un demone controllato da un giocatore con tutte e 8 le armi dello Slayer.
Come recita la descrizione, per ottenere questo trofeo, dovrete sconfiggere un demone controllato da un giocatore avversario con tutte e 8 le armi presenti nel gioco, di cui sette sono quelle sempre a vostra disposizione, a cui si aggiunge il BFG, che si aggiungerà come perk in tutti i match che raggiungeranno il quarto round.
Anche in questo caso, il counter dell’obiettivo terrà conto di tutti i match da voi disputati, sia pubblici che privati. Per tenere d’occhio i vostri progressi, aprite il menu di gioco, selezionate la voce “Milestones” e scorrete fino a trovare “Esperto d’armi“.
Uccidi i Doom Hunter.
Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo. Più precisamente, il presente obiettivo vi sarà assegnato al termine della missione 4, dopo che avrete sconfitto i tre Doom Hunter, i boss finali dello stage.
Sconfiggi il Gladiatore nell’arena.
Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo. Il Gladiatore sarà il boss finale della missione 8 di Doom Eternal e, in pratica, sarà l’unico combattimento che dovrete affrontare in quel determinato stage.
Acquisisci un nuovo Crogiolo a Taras Nabad.
Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo. Più in particolare, riuscirete a sbloccare l’achievement in questione al termine della missione 9 della trama principale.
Uccidi la Khan Maykr.
Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo. Più in particolare, riuscirete a sbloccare l’achievement in questione al termine della missione 12 della trama principale.
Completa la campagna a qualsiasi livello di difficoltà.
Questo trofeo è legato alla trama di gioco e, non appena avrete completato la main quest, vi sarà assegnato. Non preoccupatevi, potrete scegliere anche il livello di difficoltà più basso.
Potenzia completamente salute, corazza o munizioni in un unico salvataggio.
Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro che trovare almeno 4 dei 12 Cristalli delle Sentinelle presenti nel gioco e, non appena li avrete ottenuti, dovrete spendere i relativi punti per potenziare completamente una delle tre categorie indicate.
Raccogli 20 vite extra totali in un unico salvataggio.
Le vite extra sono dei veri e propri oggetti collezionabili, sparsi in vari punti della mappa, per la maggior parte segreti. Esse sono disponibili sia nella modalità di gioco standard che nella modalità Extra Life (in cui faranno decisamente la differenza).
Ai fini dell’ottenimento del trofeo, dovrete arrivare a collezionarne venti, tutte nello stesso momento. Nonostante il trofeo possa sembrare difficile, abbiamo un suggerimento per voi: dopo aver completato la seconda missione di gioco, Exultia, avrete la possibilità di selezionare le missioni da ripetere. Dovrete ripetere proprio questa seconda missione di gioco.
Subito dopo l’inizio di questa missione, calatevi dalla sporgenza che vedrete proprio di fronte a voi: lì troverete una vita extra. Fatto questo, uscite dal gioco, ritornate al menu principale e, dal menu di selezione della missione, ricominciate Exultia e prendete nuovamente la vita extra (senza però perdere quella ottenuta in precedenza). Ripetete la procedura finché non avrete ottenuto il trofeo.
Colleziona tutte le pagine fisiche del Codex in un unico salvataggio.
È attualmente in lavorazione una guida sulla precisa collocazione di tutte le pagine del Codex. Restate sintonizzati per non perdervi eventuali nostri update in merito.
Completa tutti i Cancelli Slayer in un unico salvataggio.
I Cancelli Slayer sono probabilmente gli scontri più difficili presenti in Doom Eternal. Ce ne saranno sei in tutto, e saranno tutti contraddistinti da una macchia di color porpora sulla mappa di gioco. Per accedere ai Cancelli Slayer, vi occorrerà una chiave: la Chiave Slayer, presente nelle prossimità dei vari cancelli.
Non appena supererete una di queste sfide, sarete ricompensati con una delle sei Chiavi dell’Empireo, oggetto indispensabile per ottenere l’Unmaykr, una delle armi di gioco.
È attualmente in lavorazione una guida con l’esatta posizione di tutti e sei i Cancelli Slayer. Restate sintonizzati per non perdervi neanche un nostro aggiornamento in merito.
Sblocca la Maestria di tutti i moduli arma in un unico salvataggio.
Per sbloccare la maestria di tutti i vari moduli arma, dovrete innanzitutto trovarli o acquistarli o, in alcuni casi, entrambe le cose. Subito dopo, dovrete compiere determinate azioni che andranno di fatto a farvi ottenere la Maestria su quel determinato modulo. Queste azioni potranno andare dalla semplice uccisione di un certo numero di nemici alla realizzazione di determinati tipi di uccisioni con quel modulo.
Come avrete compreso, in molti casi dovrete spendere non poco tempo per riuscire nel risultato; proprio per questa ragione, potrete spendere dei Mastery Token. Si tratta di veri e propri collezionabili sparsi nella mappa di gioco che, se utilizzati, vi faranno ottenere immediatamente la maestria in quel determinato modulo arma.
Inizierete a trovare questi oggetti a partire dalla missione 9, ma fate attenzione: ce ne saranno soltanto 7 in tutto il gioco e, proprio per questa ragione, conservateli solo per le richieste più difficili.
Di seguito, vi elenchiamo tutti i moduli arma di tutte le armi di Doom Eternal, insieme alle azioni da compiere per ottenere la maestria.
Shotgun
Heavy Cannon
Plasma Rifle
Rocket Launcher
Super Shotgun
Ballista
Chaingun
BFG-9000
L’arma in questione non ha moduli.
Unmaykr
L’arma in questione non ha moduli.
Gioca 25 partite in BATTLEMODE.
Per ottenere questo trofeo, dovrete fare ciò che vi viene indicato nella sua descrizione: giocare almeno 25 partite in Battlemode, la modalità multiplayer online. Tuttavia, fate attenzione: dovrete essere presenti nel match dal suo inizio fino alla sua fine; nel caso in cui usciste dalla partita, infatti, l’incontro non sarà calcolato ai fini dell’achievement.
Se invece sarà il vostro avversario ad abbandonare il match, questo sarà considerato ai fini dell’obiettivo.
In BATTLEMODE, cura te stesso o il tuo compagno di squadra di 50.000 punti salute.
Giocando nei panni del demone nei match online di Doom Eternal, vi renderete subito conto del fatto che avrete due tipi di azioni a disposizione: una offensiva e l’altra difensiva. In questo secondo caso, potrete utilizzare un’abilità che andrà a demarcare un’area di gioco in cui voi ed il vostro partner, collocandovici all’interno, recupererete punti vita e, più precisamente, 100 punti vita al secondo per 8 secondi.
Inoltre, raggiungendo il quarto round di un match, i giocatori che impersonano i demoni potranno contare anche su un’altra skill che consentirà loro di recuperare un considerevole ammontare di punti vita.
Otterrete il trofeo quando, considerando sia i match pubblici che quelli privati, riuscirete a curare voi ed il vostro compagno di squadra per 50.000 punti vita.
Uccidi l’Icona del Peccato.
Questo trofeo è legato alla trama principale del gioco, non potrete mancarlo, in quanto l’Icona del Peccato è il boss finale del gioco.
Completa la modalità Vite extra con 10 vite extra nel tuo Inventario.
Per ottenere questo trofeo, dovremo completare una run del gioco in modalità Vite Extra. Questa modalità, per farla breve, è caratterizzata dalla presenza del permadeath ma, fortunatamente, troveremo diverse vite extra nel corso delle nostre “avventure infernali”.
Una vita extra, in pratica, eviterà un Game Over tanto prematuro quanto cocente quando la nostra salute scenderà a zero, o quando cadremo in un precipizio.
Nonostante questa modalità di gioco possa apparire ostica, non preoccupatevi: selezionando il livello di difficoltà più basso, non avrete grossi problemi ad arrivare ai titoli di coda, né a raggiungere la fine dell’avventura con 10 vite extra.
Acquista tutti i miglioramenti dell’Armatura Praetor in un unico salvataggio.
Per ottenere questo trofeo, dovrete acquisire tutti i miglioramenti della vostra armatura, e potrete farlo utilizzando i relativi punti, ottenibili completando determinate missioni o le sfide relative a ciascuna quest.
Fortunatamente, in Doom Eternal troverete molti più punti di quelli che vi occorrono per ottenere questo trofeo, quindi non dannatevi l’anima nel caso in cui doveste mancare una o più sfide.
Uccidi 666 demoni.
Nonostante questo sia un trofeo d’oro, lo otterrete senza nemmeno accorgervene, probabilmente tra la missione 4 e la missione 5. Per sbloccare l’achievement, dovrete soltanto uccidere 666 demoni, ragion per cui assicuratevi di avere la vostra arma sempre ben carica.
Ottieni tutti i trofei.
Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete sbloccato tutti gli altri achievement del gioco. Complimenti, avete appena ottenuto il trofeo di platino di Doom Eternal!
This post was published on 19 Marzo 2020 16:33
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…