Chiunque stia avendo il piacere di esplorare il vasto e soleggiato Stato del Montana in Far Cry 5 si sarà senza dubbio reso conto che, per avere la meglio sulla spietata setta di John Seed, dovremo scegliere con cura le nostre abilità. Nel corso del gioco sarà infatti possibile ottenere dei Punti Esperienza, da spendere per sbloccare perk di vario genere ed utilità. Anche in questo caso, a seconda del nostro approccio al gameplay, sceglieremo le abilità che più si confanno al nostro stile. In questa nostra guida, vi faremo un elenco di tutte le perk disponibili, soffermandoci su quelle che riteniamo più utili e spiegando come poter ottenere i punti abilità necessari.
Se invece siete alla ricerca di altri consigli utili sull’ultima incarnazione della saga targata Ubisoft, date uno sguardo alle altre guide da noi realizzate su Far Cry 5:
- Come finire il gioco in 15 minuti, sbloccando il finale segreto;
- Le migliori armi da utilizzare;
- Guida alla pescare;
- Come ottenere Boomer il cane e quali sono le sue abilità;
- Come ottenere Peaches il puma e quali sono le sue abilità;
- Come ottenere Cheeseburger l’orso e queli sono le sue abilità;
- Come distruggere gli avamposti e le proprietà del Culto;
- Come creare esplosivi e medicinali;
- Dove trovare tutti gli alleati;
Far Cry 5: quali perk sbloccare
In Far Cry 5 la progressione del nostro personaggio sarà determinata dai perk che decideremo di sbloccare. Ci sono 40 abilità da ottenere nel corso del gioco, suddivisi in quattro diverse categorie: Survivalista, Rinnegato, Assassino e Prepper. Ci sono inoltre anche altri 10 perk legati ai vari alleati che riusciremo a reclutare nel corso della nostra avventura, suddivisi tra i 6 Guns for Hire ed i 3 Fangs for Hire.
Tutte le abilità della categoria Survivalista in Far Cry 5
- Uomo Pesce – costo: 1 punto – Potrete nuotare più velocemente e trattenere il respiro sott’acqua più a lungo. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Re della Pesca – costo: 5 punti – Il pesce si stancherà più velocemente. Inoltre, sblocca nuovi tipi di mosche negli slot della canna, per catturare pesci più pesanti;
- Fiamma Ossidrica – costo: 5 punti – La fiamma ossidrica verrà aggiunta alla vostra ruota degli oggetti. Usatela per aprire casseforti o usare per riparare i veicoli;
- Re della Giungla – costo: 6 punti – I danni d’attacco animale saranno ridotti. I predatori daranno la priorità ai nemici a voi vicini. Gli animali che deciderete di predare fuggiranno di meno. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Mercato Nero – costo: 6 punti – In tutti i negozi sono ora disponibili esplosivi remoti, esplosivi di prossimità, molotov, pipe bomb, nuovi upgrade e munizioni speciali;
- Maestria nel Raccolto – costo: 8 punti – Raddoppierete gli oggetti da voi ottenuti da piante e animali;
- Salute Aumentata 1 – costo: 6 punti – La salute massima è aumentata al 150%;
- Salute Aumentata 2 – costo: 7 punti – La salute massima è aumentata al 200% (richiede il perk precedente);
- Salute Aumentata 3 – costo: 8 punti – La salute massima è aumentata al 250% (richiede il perk vantaggio);
- Salute Aumentata 4 – costo: 9 punti – La salute massima è aumentata al 300% (richiede il perk precedente);
Tutte le abilità della categoria Rinnegato in Far Cry 5
- Paracadute – costo: 1 punto – Sblocca il paracadute;
- Tuta Alare – costo: 4 punti – Sblocca la tuta alare. Utilizzabile per coprire più distanza in aria (richiede il precedente perk);
- Arrivo Aereo – costo: 10 punti – Sblocca le opzioni per arrivare in aereo durante il viaggio veloce verso una località (richiede il perk precedente);
- Sfasciacarrozze – costo: 7 punti – I proiettili faranno più danni ai veicoli. Funziona particolarmente bene con le munizioni che perforano le armature. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Professionista delle Armi – costo: 6 punti – ricarica, mira e scambia più velocemente SMG e shotgun. L’ondeggiamento e la diffusione di proiettili sono ridotti. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Maestria Armi Pesanti – costo: 6 punti – Ricarica, punta e cambia LMG, lanciagranate e lanciafiamme più velocemente. L’ondeggiamento e la diffusione di proiettili sono ridotti. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Autoriparazione – costo: 6 punti – Tutti i veicoli che guidi si ripareranno automaticamente da soli. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Maestria Fucili – costo: 7 punti – ricarica, mira e scambia i fucili e i fucili di precisione più velocemente. L’ondeggiamento e la diffusione di proiettili sono ridotti. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Sabotatore – costo: 7 punti – Avvicinati al cofano di un veicolo e incendialo per farlo esplodere 10 dopo secondi. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Trappola – costo: 7 punti – Avvicinati al cofano di un veicolo e fallo esplodere alla prossima collisione. Funziona anche in Far Cry Arcade (richiede il perk precedente);
Tutte le abilità della categoria Assassino in Far Cry 5
- Rampino – costo: 1 punto – Sblocca il rampino, permettendoti di scalare le pareti rocciose utilizzando i punti di presa nel mondo di gioco;
- Dita Agili – costo: 4 punti – Sarete più veloce nel creare oggetti, nel sabotare o far esplodere i veicoli con la trappola esplosiva, nel disattivare gli allarmi e nell’aprire le casseforti. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Scatto Furtivo – costo: 4 punti – Vi muoverete molto più velocemente rimanendo accovacciati. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Distruttore – costo: 5 punti – I componenti necessari per creare esplosivi a distanza e di prossimità sono ridotti del 50% (è necessario aiutare Zip e il Kupka Ranch a Holland Valley);
- Maestria Abbattimenti – costo: 6 punti – Sblocca gli abbattimenti a catena, gli abbattimenti con lancio in mischia e gli abbattimenti con le prese laterali. La gamma di abbattimenti disponibili è aumentata;
- Maestria Armi Primitive – costo: 6 punti – Potrete ricaricare, mirare e scambiare più velocemente archi e fionde. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Maestria Ravvicinata – costo: 6 punti – Le armi da mischia sono più robuste. Potrete ricaricare, puntare e scambiare più velocemente pistole e armi da mischia. L’ondeggiamento e la diffusione di proiettili sono ridotti. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Fabbro – costo: 6 punti – Le casseforti e le porte che non richiedono una chiave magnetica potranno essere scassinate in maniera stealth;
- Rilancio – costo: 6 punti – Rilanciate indietro i proiettili e la dinamite in arrivo. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Fantasma – costo: 7 punti – Fate meno rumore quando camminate, correte ed atterrate. Anche il danno da caduta viene ridotto. Funziona anche in Far Cry Arcade;
Tutte le abilità della categoria Prepper in Far Cry 5
- Borsa combattimento ravvicinato – costo: 1 punto – Potrete portare più munizioni per la pistole e piùarmi da mischia. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Pacchetto Viaggio – costo: 7 punti – Potrete portare più oggetti nel vostro inventario, inclusi fino a 5 medkit. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Borsa da Munizioni Tattica – costo: 8 punti – Potrete portare con voi più munizioni per SMG e per shotgun. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Faretra – costo: 8 punti – Potrete trasportare più frecce normali, incendiarie ed esplosive. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Borsa Munizioni Fucile – costo: 9 punti – Potrete portare con voi più munizioni per il fucile calibro 50. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Borsa Oggetti da Lancio – costo: 9 punti – Potrete trasportare più esplosivi, più coltelli da lancio esche. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Borsa Munizioni Speciali – costo: 9 punti – Potrete trasportare più proiettili perforanti, più munizioni incendiarie e più munizioni speciali per lanciarazzi. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Borsa Munizioni Pesanti – costo: 9 punti – Potrete trasportare più munizioni per LMG, lanciafiamme, lanciarazzi e lanciagranate. Funziona anche in Far Cry Arcade;
- Fondina Aggiuntiva – costo: 8 punti – Potrete portare con voi una terza arma di qualsiasi tipo nella ruota delle armi;
- Collezionista di Armi – costo: 9 punti – Potrete portare con voi una quarta arma di qualsiasi tipo nella ruota delle tue armi (richiede il perk precedente);
Tutte le abilità della categoria Leader in Far Cry 5
- Boomer – costo: 4 punti – aggiungerà Boomer alla lista degli alleati;
- Sharky – costo: 4 punti – aggiungerà Sharky alla lista degli alleati;
- Puccettina – costo: 4 punti – aggiungerà Puccettina (Peaches nella versione inglese) alla lista degli alleati;
- Jess – costo: 4 punti – aggiungerà Jess alla lista degli alleati;
- Grace – costo: 4 punti – aggiungerà Grace alla lista degli alleati;
- Hurk – costo: 4 punti – aggiungerà Hurk alla lista degli alleati;
- Nick Rye – costo: 4 punti – aggiungerà Nick Rye alla lista degli alleati;
- Adelaide – costo: 4 punti – aggiungerà Adelaide alla lista degli alleati;
- Cheeseburger – costo: 4 punti – aggiungerà Cheeseburger alla lista degli alleati;
- Leadership – costo: 6 punti – vi consentirà di sbloccare un nuovo slot per gli alleati;
Quali sono le migliori abilità di Far Cry 5?
Diciamocelo chiaramente: i perk da sbloccare dipenderanno prevalentemente dal vostro stile di gioco. Tuttavia, ce ne sono alcuni che è meglio sbloccare il prima possibile. Proprio per questa ragione, abbiamo fatto un piccolo elenco delle abilità che riteniamo più funzionali:
- Salute Migliorata
Quando vi tufferete nel mondo di Far Cry 5, capirete di essere decisamente deboli. Proprio per questa ragione, un valido consiglio è quello di aumentare i vostri punti vita. Senza dubbio il primo boost è obbligatorio, ma potrete valutare voi se spendere punti abilità per i successivi aumenti della salute; - Paracadute
Il perk in questione potrà essere sbloccato con soltanto un punto abilità. Nel corso della vostra avventura, non mancheranno le montagne ed i pendii scoscesi. Questa abilità di vi consentirà di cadere senza alcun timore; - Rampino
Anche in questo caso, parliamo di un perk che costa decisamente poco, e che ci consentirà di scalare le pareti rocciose in cui sicuramente ci imbatteremo; - Dita Agili
Nonostante possiate non prediligere l’approccio stealth, questa abilità vi semplificherà la vita. Potrete sabotare gli allarmi e piazzare trappole in molto meno tempo; - Scatto Furtivo
Stesso discorso di prima. Nonostante possiamo non amare lo stealth, poter camminare più velocemente in modalità furtiva vale decisamente tutti i 4 punti abilità che spenderete per questo perk; - Fabbro
Sbloccare porte e casseforti senza far scattare l’allarme è una grande abilità da avere. Ti permetterà di accedere a vari luoghi e di mettere le mani su dei bei premi; - Fondina aggiuntiva
Ottenere un terzo slot per le armi è di vitale importanza, soprattutto se l’alternativa è gironzolare in un mondo pieno di nemici armato solo con un arco, o dover abbandonare un’arma interessante e potente perché si hanno solo due slot a disposizione; - Leadership
Non appena avrete reclutato più di un alleato, capirete di avere un solo slot disponibile. Con questa abilità, potrete portare con voi ben due Guns for Hire e/o Fangs for Hire. D’altra parte, si sa che l’unione fa la forza;
Come guadagnare punti abilità in Far Cry 5
I punti abilità sono l’unico modo con cui potremo migliorare il nostro personaggio in Far Cry 5, donandogli nuovi talenti e nuove abilità. Ci sono molti modi per guadagnare i punti in questione; per questa ragione, vi diamo un elenco completo.
- Completate le Sfide: il completamente di ogni sfida vi farà guadagnare dagli 1 ai 4 punti. Le sfide sono costruite attorno a tutti gli aspetti generali del gameplay, tra cui le uccisioni, la caccia e la pesca;
- Trovate le scorte Prepper: questi scorte di oggetti vi daranno un sacco di premi, tra cui anche dei punti bonus. Usate gli indizi nel mondo di gioco per trovare la loro esatta posizione;
- Far Cry Arcade: i punti abilità guadagnati in Far Cry Arcade possono essere utilizzati per acquistare vantaggi nella campagna principale di Far Cry 5. Guadagnate esperienza e salite di livello nella modalità Arcade di Far Cry per guadagnare punti abilità;
Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.