Ravnica è uno dei Piani (ovvero i Mondi) più amati dai giocatori di tutto Magic: The Gathering. Una gigantesca città planetaria che comprende distretti industriali, oceani sotterranei, foreste rigogliose e rovine immemori, dipinta da quasi vent’anni con numerosi Set e carte leggendarie.
Ma Ravnica è soprattutto apprezzata per aver stabilito le regole, strategie ed in generale la struttura delle classiche combinazione di colori doppi, basate sulle dieci Gilde che regolano la vita politica, economica, religiosa e sociale di tutta l’ecumenopoli.
Oggi andremo ad esplorare le navate dorate del Sindacato degli Orzhov, i prelati e banchieri di Ravnica caratterizzati dall’uso dei colori Bianco-Nero e da mazzi tribali Aggro e Midrange con strategie molto adattabili.
Gli Orzhov sono un misto di funzionari religiosi, strozzini e mafiosi vecchio stampo che regolano i traffici leciti e non di tutto il Piano attraverso l’uso della forza, della legge e soprattutto della totale e perpetua schiavitù delle anime dei suoi debitori, costretti a servire la Gilda fino allo scadere della loro sentenza spirituale. Al suo interno vi sono schiere di umani, vampiri, thrulls, angeli e, ovviamente, spettri.
Ai tempi della stipulazione del Patto delle Gilde, gli Orzhov probabilmente credevano davvero in una sorta di ideale religioso, ma col tempo il denaro e la corruzione sono diventati i veri cardini di ogni manovra e piano della Gilda. Nel corso dei millenni la Gilda è stata governata da una solida gerarchia di ministri, nobili e patrizi con a capo gli Obzedat un consiglio di avidi spettri eterni uccisi in seguito dalla Planeswalker Kaya poco prima degli eventi della Guerra delle Scintille.
Per gli Orzhov nulla è più sacrilego (e dannoso) di qualcuno che non rispetta la sua autorità religiosa. Ciò significa che la Gilda dei Golgari, che fanno beffa della morte grazie ai loro sortilegi e ai loro continui cicli di rinascita e riciclo dei morti, sono i loro rivali più agguerriti. Disdegnano anche la Gilda degli Izzet, uomini di scienza più che di spirito, mentre hanno una forte affinità con gli Azorius per la loro fitta rete burocratica e i Boros per esser il braccio armato della legge su Ravnica.
La combinazione degli Orzhov permette ottime e semplici sinergie tra le sue carte, con il Bianco capace di creare protezioni, lifelink e creature volanti mentre il Nero permette di utilizzare pesanti rimozioni. Combinate questi due colori ed avrete potentissimi mezzi per costruire una solida via verso la vittoria senza alcun tipo di fretta. Nello specifico possiamo trovare:
Nella nuova espansione Fedeltà di Ravnica è stata anche introdotta la nuova abilità della Gilda Bianco-Nero, ovvero Aldilà: le Creature con Aldilà, una volta distrutte, evocano un numero di token Spettro 1/1 pari al numero specificato nella carta. Ciò permette di costruire interessanti sinergie e combo con carte che si attivano ogni qual volta una creatura entra nel campo di battaglia, come ad esempio [mtg_card]Corpse Knight[/mtg_card].
In linea generale, i mazzi Orzhov puntano ad uno stile di gioco difensivo con un quantitativo esagerato di rimozioni a basso costo come [mtg_card]Mortify[/mtg_card] o [mtg_card]Legion’s End[/mtg_card], per poi passare al contrattacco con una schiera di creature capaci di grande sinergie tra loro quali [mtg_card]Ajani’s Pridemate[/mtg_card], [mtg_card]Vampire of the Dire Moon[/mtg_card] e [mtg_card]Angel of Vitality[/mtg_card], oppure continuare con una strategia di tabula rasa con altrettante wipe-board come [mtg_card]Kaya’s Wrath[/mtg_card] e Planeswalker dagli effetti devastanti quali [mtg_card]Ajani, Strength of the Pride[/mtg_card].
Lo stile di gioco degli Orzhov tende ad adattarsi ad ogni situazione proprio perché punta più sullo sgominare i piani dell’avversario e mettergli i bastoni tra le ruote con carte come [mtg_card]Smothering Tithe[/mtg_card], per poi settare delle minacce lente ma inesorabili che andranno via via a decimare i suoi punti vita come [mtg_card]Ill-Gotten Inheritance [/mtg_card] o una serie di creature pericolose. Ciò significa che questa coppia di colore prediligi specialmente il formato BO3 piuttosto che duelli singoli, che offre la possibilità di cambiare le proprie strategie con le carte della vostra sideboard ad ogni partita.
Proprio per questo motivo gli Orzhov danno il meglio di sé contro mazzi Aggro pieni di creature bersaglio delle numerose rimozioni, o mazzi Midrange che basano la loro strategia su due o tre pezzi forti. I mazzi Orzhov devono aspettare le mosse dell’avversario prima di agire e passare all’offensiva, perciò la pazienza sarà la vostra arma più forte. Non preoccupatevi per i vostri punti vita: avrete modo di riguadagnarli facilmente.
Dall’altro lato della bilancia vi sono i mazzi Control, specie quelli Azorius o Simic-Flash, che a causa dell’elevato numero di counterspells come [mtg_card]Negate[/mtg_card] e carte a velocità istantaneo come [mtg_card]Frilled Mystic[/mtg_card] e [mtg_card]Nightpack Ambusher[/mtg_card] risultano molto più difficili e pericolosi da contrastare.
|
|
|
|
|
|
|
Non conosci la terminologia specifica di Magic o vuoi semplicemente fare un ripassino? Ecco la nostra guida sul glossario di Magic: The Gathering!
This post was published on 7 Dicembre 2019 9:26
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…