Le carte Incantesimo portano in Magic il mistero e il potere di maledizioni, benedizioni, ed effetti di lunga durata. Gli Incantesimi sono fra i permanenti con le più potenti Abilità Innescate. La loro presenza spesso non modifica immediatamente la situazione di gioco come possono farlo Creature, Istantanei e Stregonerie, ma ne cambia gli equilibri e le direzioni.
Questo articolo è per giocatori di Magic e MTG Arena alle prime armi o una rinfrescata per i più esperti
Cosa sono gli Incantesimi (nelle regole)
Gli Incantesimi rappresentano magie persistenti e di lungo periodo, e sono Permanenti: carte che una volta giocate rimangono in gioco. I loro effetti tendono a essere duraturi e avere la forma di Abilità Continue (es. [mtg_card]Honor of the Pure[/mtg_card] (Onore dei Puri)) o Abilità Innescate (es. [mtg_card]Grave Pact[/mtg_card] (Patto Sepolcrale)). Sono più rari, ma comunque esistenti, Incantesimi con Abilità Attivate (es. [mtg_card]Pestilence[/mtg_card] (Pestilenza)).
Per molti versi gli Incantesimi funzionano come Artefatti colorati: la loro principale differenza sta nella narrativa (lunghe, durature magie gli Incantesimi; oggetti magici creati da sapienti artefici gli Artefatti) e nel fatto che vengono distrutti da effetti differenti. Inoltre tipicamente gli Artefatti si attivano TAPpandoli, o mantenendosi STAPpati, mentre gli Incantesimi di solito non hanno una simile limitazione.
Auree
Le Auree sono un sotto-tipo di Incantesimo che quando entra in gioco va attaccata a un Permanente o un Giocatore del tipo adatto (es. [mtg_card]Rancor[/mtg_card] (Rancore)), modificandone il funzionamento in qualche modo.
Tipicamente esse servono a potenziare ciò a cui si sono agganciate, specialmente nel caso delle Creature (vedi [mtg_card]Unholy Strength[/mtg_card] (Forza Diabolica)). A volte tuttavia esse sono considerate un modo per rimuovere, o quantomeno limitare fortemente, le Creature altrui (vedi [mtg_card]Pacifism[/mtg_card] (Pacifismo)).
Anatemi
Anatema (Curse) è un sotto-tipo di Incantesimo che appare sempre insieme al sotto-tipo Aura, destinato a incantare i propri avversari infliggendo loro un qualche persistente effetto deleterio (ad esempio, [mtg_card]Curse of the Pierced Heart[/mtg_card] (Maledizione del Cuore Trafitto)). Sebbene l’abilità di incantare altri Giocatori sia apparsa nel tempo su altre carte, gli Anatemi sono stati formalmente presentati solo nell’espansione Innistrad.
Saghe
Le Saghe sono state introdotte durante l’espansione Dominaria e rappresentano eventi chiave nella storia del piano di Dominaria (e, di riflesso, in tutta l’ambientazione di Magic, come la Riparazione ritratta in [mtg_card]The Mending of Dominaria[/mtg_card]).
Quando entrano in gioco e all’inizio di ogni propria Fase Principale pre-combattimento viene aggiunto su ciascuna Saga un segnalino sapere, e vengono eseguite le istruzioni del capitolo della Saga pari al numero di segnalini sapere su di essa. Dopo l’esecuzione del suo terzo capitolo la Saga viene messa nel Cimitero.
Creature Incantesimo
La prima Creatura Incantesimo presentata in gioco è stata il [mtg_card]Lucent Liminid[/mtg_card] (Liminid Lucente), nell’espansione Future Sight. Tuttavia, anche prima di tale carta ci sono stati vari Incantesimi in grado di trasformarsi in Creatura, come ad esempio Still Life (Natura Morta) nell’espansione Odyssey.
Il momento d’oro delle Creature Incantesimo tuttavia arriva con l’espansione Theros: in essa, gli Dei e i loro emissari sono rappresentati da Creature Incantesimo, spesso con l’abilità di Conferire (Bestow), ossia di poter essere giocate come Auree per potenziare una Creatura oppure come Creatura a sé stante.
Blocco Theros e gli Incantesimi
Durante le espansioni del blocco Theros (Theros, Born of the Gods, Journey into Nyx), il satiro Planeswalker Xenagos è alle prese con il suo tentativo di ascensione a Divinità: tuttavia un effetto indesiderato dei suoi rituali per l’ascensione provocano l’indebolimento dei confini tra Nyx, il regno degli Dei, e il mondo dei mortali. Le creature che abitano Nyx iniziano ad apparire nel mondo mortale, rappresentate nel gioco da Creature Incantesimo.
Gli stessi Dei di Theros del resto sono potenti Creature Incantesimo: come [mtg_card]Heliod, God of Sun[/mtg_card] (Eliod, Dio del Sole) sono solo Incantesimi fino a quando in campo non c’è un certo ammontare di carte relativo al loro colore: solo allora diventano Creature, in grado quindi di attaccare e bloccare.