Quello degli Action RPG open world è uno dei generi di punta degli ultimi anni: basti pensare a grandi titoli come The Witcher, Fallout, Assissin’s Creed e Horizon. Un comune denominatore di questi giochi è sicuramente l’immersione nel mondo circostante grazie ad una prospettiva che regala profondità all’esperienza di gioco. La domanda sorge quasi spontanea: Può World of Warcraft essere trasformato in un Action RPG ed essere giocato con un controller? La risposta è sì!
Ispirato dal video di Bellular ho deciso di documentarmi sulle migliori addons da utilizzare e creare quindi una guida tutta in italiano. Con un po’ di pazienza potrete vedere WoW sotto un’ottica completamente nuova e ritrovare la voglia di creare un nuovo personaggio.
WoWMapper è un semplicissimo software che convertirà gli input del vostro controller in quelli di mouse e tastiera, al fine di permettere al vostro controller di interfacciarsi con World of Warcraft. Il software riconoscerà automaticamente il dispositivo collegato ma potrete personalizzare comandi e sensibilità attraverso le opzioni.
Clicca qui per scaricare WoWMapper
Una delle Addon più utilizzate dai giocatori di WoW, anche in questo caso ci tornerà utile per rendere più pulita la nostra interfaccia. Se è la prima volta che lo usate cliccate sempre avanti nella finestra che vi comparirà appena entrati in gioco, dopodiché scrivete /elvui nella chat per accedere alle impostazioni ed entrate in profiles. Dopo aver cliccato Import Profile copiate il seguente codice nella schermata di testo:
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
Questo codice vi configurerà automaticamente ElvUI senza sforzo.
Siccome la prossima addon che andremo a vedere agisce sulle Action Bars, andate nell’apposita schermata di ElvUI e disabilitatele.
Clicca qui per scaricare ElvUi
Assicuratevi che WoWMapper sia attivo prima di aprire il gioco. Questa addon trasformerà le vostre Action Bars in un’interfaccia molto più adatta all’uso del controller permettendovi di personalizzare tasti e posizioni a vostro piacimento. ConsolePort riconosce i controller di:
Una volta installato vi basterà seguire le istruzioni su schermo che vi comparariranno al primo avvio.
Clicca qui per scaricare ConsolePort
Dopo aver pensato ai comandi è importante guardare anche alle inquadrature e al mondo circostante. Grazie ad Immersion andremo a sostituire la noiosa pagina delle missioni in finestre di dialogo dinamiche che ci permetteranno per l’ appunto un’immersione maggiore con la storia raccontata dai vari NPC.
Clicca qui per scaricare Immersion
Questa addon darà il tocco finale alla vostra nuova esperienza di gioco trasformando la telecamera in una action cam simile a giochi come The Witcher o Fallout 4.
La telecamera sarà posizionata sulla nostra spalla destra offrendoci una visuale più profonda.
Quest’ultimo passaggio richiederà alcuni procedimenti nelle cartelle interne per farla funzionare al meglio:
Clicca qui per scaricare DynamicCam
Giocare a World of Warcraft con un controller mi sembrava un’eresia fino a qualche giorno fa ma grazie all’unione di queste addon, il gioco prende una forma totalmente nuova facendoci vedere e vivere Azeroth sotto una prospettiva diversa. Grazie ad una serie di combinazione di tasti possiamo accedere a quasi tutti gli slot delle barre delle azioni che solitamente avremo in gioco. D’altro canto le abilità da usare in combattimento si sono ridotte notevolmente rispetto a qualche anno fa ed è quindi possibile giocare anche con un personaggio al livello massimo. L’action cam si comporta egregiamente cambiando dinamicamente lo zoom a seconda delle situazioni, sia se stiamo combattendo all’aperto sia se ci troviamo in un luogo chiuso.
Se quindi, come me, giocate a WoW da tantissimo tempo e cercate un modo alternativo di affrontare la scalata al livello massimo con un nuovo personaggio (magari una delle nuove razze alleate), le missioni mondiali o al massimo qualche spedizione (non mitica) ma per le incursioni è meglio tornare alle impostazioni classiche.
Insomma, queste modifiche vi permetteranno di godervi questo titolo anche stando comodamente seduti su un divano.
Visitate le nostre altre guide dedicate a World of Warcraft:
This post was published on 17 Marzo 2018 13:58
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…