I Chip di Memoria sono uno degli oggetti collezionabili che troverete nel corso della vostra avventura in Death Stranding. I chip in questione sono 56, un numero decisamente considerevole, ma state tranquilli: nessuno di questi collezionabili è mancabile! Nel caso in cui aveste dimenticato di prendere uno di questi chip, infatti, potrete ritornare in tutte le zone del gioco, non appena conclusa la trama, nella fase free roaming a cui accederete subito dopo i titoli di coda.
Come funzionano le ricerche
Potrete inoltre tenere sotto controllo la progressione delle vostre ricerche premendo Options > Left > Data > Memory Chips. Nel caso in cui aveste trovato un determinato chip di memoria, su di esso apparirà un’icona a forma di chiave. Tuttavia, il solo trovare questi oggetti non vi consentirà di mettere le mani sui relativi trofei ad essi collegati; per ottenerli, infatti, dovrete decriptare i chip, portandoli presso un terminale.
Non appena avrete fatto quanto ora detto con tutti i chip di memoria, avrete la possibilità di sbloccare ben tre trofei: Fount of Knowledge, A Thirst for Knowledge e Homo Faber, a cui è collegato il chip #31.
Per rendere più agevole la navigazione, abbiamo implementato un indice nella presente guida, in modo che possiate trovare la sezione che state cercando con un singolo clic. Vi ricordiamo, inoltre, che la guida è in costante aggiornamento, ragion per cui tornate spesso a farci visita, in modo da non perdervi neanche un nostro update in merito.
Death Stranding: dove trovare i Chip di Memoria
Prima di lanciarvi nella ricerca di questi oggetti collezionabili, è bene che leggiate queste due piccoli e brevi consigli. In primo luogo, non appena avrete sbloccato il PCC di livello 2, farete bene a creare dei collegamenti con le corde da scalata, in modo da poter agevolmente raggiungere tutti i punti della mappa di gioco in cui potrebbe essere nascosto un chip.
In seconda battuta, vi consigliamo caldamente di sviluppare tutti gli edifici al livello 5 (il che vi faciliterà anche l’ottenimento del trofeo “Best Beloved“). Dopo aver migliorato tutte le strutture, dormite in una stanza, ed assicuratevi di leggere tutte le email che arriveranno sul vostro terminale. La lettura di questi messaggi è di fondamentale importanza, in quanto potrebbero sbloccare la posizione alcuni chip di memoria sulla mappa di gioco. Alcuni di questi oggetti vi saranno preclusi, se non porterete determinate strutture al massimo livello possibile.
Infine, nel caso in cui doveste casualmente imbattervi in alcuni chip di memoria nel corso della vostra avventura, cercate sempre di recuperarli: così facendo, infatti, vi risparmierete non poca fatica nel momento in cui dovrete mettervi alla ricerca dei rimanenti.
Usate la mappa per visualizzare il chip più vicino, e pianificare il percorso più efficace per prenderlo. Qualora un determinato chip non fosse presente nella zona indicata dalla guida, significa che dovrete prima portare gli edifici al livello 5 e, in secondo luogo, leggere tutte le email che arriveranno sul vostro terminale.
East Region
Central Region
West Region
Death Stranding: la posizione esatta di tutti i chip di memoria
Chip di Memoria #1
Luogo: Frame Arms: Byakko – Lo troverete su una roccia, situata pochi metri a sud – ovest della Waystation West of Capital Knot City.
Chip di Memoria #2
Luogo: Frame Arms Girls: Byakko – Lo troverete praticamente alle spalle della struttura denominata Wind Farm.
Chip di Memoria #3
Luogo: Frame Arms: Kagetora – Una volta arrivati a Lake Knot City, dirigitevi a est verso le mura della città, e lì troverete un camion, con il chip al suo interno.
Chip di Memoria #4
Luogo: Frame Arms: Genbu – Troverete questo chip alla base della parabola satellitare situata a sud-ovest della stazione meteorologica.
Chip di Memoria #5
Luogo: Frame Arms: Mingwu – Il chip sarà situato all’entra di un piccolo tunnel situato presso Mama’s Lab.
Chip di Memoria #6
Luogo: Kotobukiya Ludens Girl Model – Questo chip sarà situato sul cofano di un camion appena fuori dall’entrata della struttura del Distribution Center North of Mountain Knot City.
Chip di Memoria #7
Luogo: Prime 1 Studio 1/2 Scale Ludens Statue – Partendo da Mountain Knot City, dirigitevi a nord fino a vedere dei pilastri su un altopiano innevato. Il chip di memoria si trova tra questi pilastri.
Chip di Memoria #8
Luogo: Sentinel 1/6 Ludens Action Figure – Sarà situato a metà strada tra il Dottore e il Fotografo in una grotta.
Chip di Memoria #9
Luogo: Max Factory Ludens figma – Questo chip di memoria si trova sulla riva del lago del cratere di South Knot City. Lo scorgerete all’estremità inferiore della riva, tra alcune macerie, all’interno del perimetro di South Knot City.
Chip di Memoria #10
Luogo: Good Smile Company Nendoroid Jumbo Ludens – [LAVORI IN CORSO]
Chip di Memoria #11
Luogo: Christine – Partendo da Elder, scendete dall’altura in direzione nord-est: troverete il chip di memoria adagiato sul fondo della montagna.
Chip di Memoria #12
Luogo: Godzilla – Potrete trovare questo chip di memoria a Mountain Knot City, più precisamente nella fossa di catrame accanto alla struttura stessa. Non è ottenibile quando raggiungerete il luogo in questione per la prima volta, ma solo dopo che l’episodio 6 sarà iniziato e dopo che il pozzo di catrame si sarà svuotato.
Chip di Memoria #13
Luogo: The Walk – Lo troverete in cima alla montagna praticamente accanto a First Prepper. Questo chip di memoria sarà generato solo dopo che avrete aumentato il livello di “First Prepper”. Man mano che aumenterete il livello di questa struttura, riceverete un’e-mail da First Prepper con il titolo “Il cibo ha un sapore migliore quando sei in alto!”. Solo dopo aver letto questa email, il chip di memoria apparirà nel mondo di gioco! Dormite in una stanza privata per ricevere nuove e-mail dopo aver aumentato di livello questa struttura.
Chip di Memoria #14
Luogo: Stand By Me – Lo troverete in cima all’inceneritore a ovest di Lake Knot City, in uno dei piccoli ponti che conducono alla grande ciminiera. Questo chip si genererà solo dopo aver aumentato di livello “Waystation North of Mountain Knot City”. Non appena avrete aumentato il livello di questa struttura, riceverete un’email da Charles Khan con il titolo “Something Glowing Down in the Crater …”. Solo dopo aver letto questa email, il chip di memoria verrà generato nel gioco! Dormite in una stanza privata per ricevere nuove e-mail dopo aver aumentato di livello questa struttura.
Chip di Memoria #15
Luogo: Big Fish – Troverete il chip in questione sul lato superiore di un container nel Porto di Knot City.
Chip di Memoria #16
Luogo: Fright Night – Un po’ ad ovest del cratere di Ruined Shelter (al di fuori del cratere), vicino all’acqua dove termina la mappa, a nord, troverete questo chip.
Chip di Memoria #17
Luogo: Matango – Dirigetevi a sud-est di Elder ed a nord di Film Director. Ad un certo punto, vi imbatterete in un grosso cluster di criptobioti con un alto albero criptobiotico. Proprio accanto all’albero, troverete il chip di memoria di cui siete alla ricerca.
Chip di Memoria #18
Luogo: The Seven Samurai – Lo troverete nella grotta che porta al campo MULE, a sud del Distribution Center West of Capital Knot City.
Chip di Memoria #19
Luogo: The Bridge on the River Kwai – Tra Timefall Farm e Mama’s Lab troverete un fiume. Nel bel mezzo del fiume, non potrete non notare un ponte rotto: sulla sponda occidentale del ponte, troverete questo nuovo chip di memoria.
Chip di Memoria #20
Luogo: Dr. Strangelove – Partendo dal laboratorio di Heartman, dirigitevi a sud-ovest, dove si trova il lago a forma di cuore. Per quanto riguarda il chip, lo potrete trovare sulla riva dove si incontrano le due metà del cuore, a sud.
Chip di Memoria #21
Luogo: Eggshell Carving – lo troverete al campo MULE subito a sud di Lake Knot City.
Chip di Memoria #22
Luogo: Glasscraft – Ad est di Craftsman, troverete un campo MULE: dirigetevi a nord e vi imbatterete in una strada in costruzione. Sulla vicina catena montuosa, troverete una piccola alcova: il chip di memoria è lì.
Chip di Memoria #23
Luogo: Coffee Cup – Dirigetevi al campo MULE a nord di Timefall Farm. Troverete il chip di memoria in una delle tende in cui si trova la casella postale MULE, sul lato destro del campo.
Chip di Memoria #24
Luogo: Soap Bubble – salite sul tetto della Timefall Farm e dirigetevi presso la balaustra rotta: sarà proprio lì che troverete il chip di memoria;
Chip di Memoria #25
Luogo: Frozen Soap Bubble – Dirigetevi un po’ ad ovest del laboratorio di Heartman, su un’altura di roccia piuttosto elevata: lì troverete il chip.
Chip di Memoria #26
Luogo: Dandelion Seeds – Dirigetevi alle montagne a sud di Spiritualist. Qui è dove la capanna è stata distrutta dal tornado alla fine dell’episodio 8 che ha intrappolato te e Deadman nello scenario della Seconda Guerra Mondiale. Il chip sarà proprio tra le rovine della casa in questione.
Chip di Memoria #27
Luogo: Wine Glass – Troverete il chip in questione ad ovest di Mountaineer, in una grotta a metà strada lungo un sentiero di montagna, vicino alla vetta.
Chip di Memoria #28
Luogo: Pottery – Lo troverete nell’alta torre proprio dietro il Mama’s Lab. Per raggiungere il chip, però, avrete bisogno di una scala.
Chip di Memoria #29
Luogo: Snow Crystal – Troverete questo oggetto collezionabile a sud-est di Mountain Knot City, collocato accanto ad un edificio (riconoscibile a causa delle piastre di metallo quadrate poste all’esterno) collocato nella parte più alta delle montagne vicine.
Chip di Memoria #30
Luogo: Fused Silicon – Recatevi presso la fenditura piena di a sud di Paleontologist. Questo chip apparirà solo dopo che avrete fatto salire di livello l’omonima struttura. Man mano che aumenterete il livello di questa struttura, riceverete un’e-mail intitolata “Much Respect to Porters Everywhere!”. Solo dopo aver letto questa email, il chip di memoria verrà generato nel gioco! Dormite in una stanza privata per ricevere nuove e-mail dopo aver aumentato di livello questa struttura.
Chip di Memoria #31
Luogo: Reverse Trike: “Ride” Type – Circa a metà strada tra South Knot City e la stazione meteorologica troverete una cascata. Sul fondo della cascata, sul lato ovest, seguite la riva del fiume e troverai il chip di memoria in una piccola rientranza.
Chip di Memoria #32
Luogo: Honda NSR250R – Questo chip di memoria si trova nel campo MULE a sud-ovest di Craftsman ed a nord di Elder.
Chip di Memoria #33
Luogo: Honda Rebel 500 – Troverete il chip di memoria nel campo MULE a nord di Timefall Farm, nella casella postale più a sinistra del campo.
Chip di Memoria #34
Luogo: Triumph Bonneville Bobber – Un chip di memoria si trova nel campo MULE tra Distribution Center South of Lake Knot City e il regista. Troverete questo oggetto collezionabile all’interno di una tenda, più precisamente su un divano.
Chip di Memoria #35
Luogo: Triumph Street Triple RS – Lo troverete presso il Junk Dealer, su alcuni container.
Chip di Memoria #36
Luogo: Yamaha MT-09 – Questo chip si trova nel campo MULE a sud-ovest di Craftsman (più precisamente, nel luogo in cui si trova la casella postale MULE, nella zona in alto a sinistra dell’accampamento).
Chip di Memoria #37
Luogo: Yamaha RD500LC – Lo troverete nel campo MULE tra istribution Center North of Mountain Knot City e Waystation North of Mountain Knot City.
Chip di Memoria #38
Luogo: Kawasaki Z1 (900 Super Four) – Trovato all’interno del campo MULE a sud del Distribution Center North of Mountain Knot City e ad est di Novelist’s Son.
Chip di Memoria #39
Luogo: Kawasaki Ninja H2R – nel campo MULE a metà strada tra Exo-devo Biologist e UCA-41-011: Potential Chiral Relay Construction Site.
Chip di Memoria #40
Luogo: Harley-Davidson Pan America 1250 – [LAVORI IN CORSO]
Chip di Memoria #41
Luogo: Death Stranding/Low Roar – Troverete il chip di memoria di fronte ad un container blu ad est dell’ingresso di Port Knot City.
Chip di Memoria #42
Luogo: Lucio Fulci’s Horror & Thriller Compilation – Lo troverete sul tetto dell’inceneritore a ovest di Capital Knot City.
Chip di Memoria #43
Luogo: Profondo Rosso Original Motion Picture Soundtrack – Troverete il chip di memoria suu un tetto dall’altra parte della strada ad ovest dei reparti di isolamento di Capital Knot City. Tuttavia, l’oggetto collezionabile in questione sarà generato solo dopo aver aumentato di livello “Capital Knot City”, e solo dopo aver letto la loro e-mail “A Weird Glowing Object in Capital Knot City”. Dormite in una stanza privata dopo aver fatto aumentare di livello la struttura, così da ricevere le mail di cui sopra.
Chip di Memoria #44
Luogo: Thelma Original Motion Picture Soundtrack – Si trova nell’edificio abbandonato (area BT) tra Craftsman e la Waystation a nord di Mountain Knot City.
Chip di Memoria #45
Luogo: dawn/SILENT POETS – Troverete il chip di memoria in questione a nord – est di Musician, nei pressi di un grande arco naturale nella roccia;
Chip di Memoria #46
Luogo: Low Roar/Low Roar – Lo troverete a Nord di Timefall Farm.
Chip di Memoria #47
Luogo: 0/Low Roar – Il collezionabile si trova all’interno di Lake Knot City. Lo troverete in cima ad un container, nel luogo in cui siete approdati a Lake Knot City dopo aver fatto il viaggio in barca con Fragile.
Chip di Memoria #48
Luogo: Once In A Long, Long While…/Low Roar – Partite da Film Director e proseguite dritto verso nord, fino a raggiungere una fenditura piena di gas nel terreno. In questa voragine, troverete il chip di memoria (attenzione al gas velenoso, non passare troppo tempo in questo luogo).
Chip di Memoria #49
Luogo: God of War Original Video Game Soundtrack – Lo troverete adagiato su una roccia, accanto ad una buca delle lettere, quasi esattamente a metà strada tra Wind Farm ed il Distribution Center West of Capital Knot City.
Chip di Memoria #50
Luogo: Bronson Soundtrack – Il chip di memoria si troverà a nord-ovest della Waystation nord di Mountain Knot City.
Chip di Memoria #51
Luogo: Valhalla Rising: Original Soundtrack by Peter Peter & Peter Kyed – Il chip di memoria in questione si trova sulla cima della montagna a sud di Timefall Farm, più precisamente accanto ad un’impalcatura.
Chip di Memoria #52
Luogo: Nicolas Winding Refn The Wicked Die Young – A sud-est di Mountain Knot City ci sono alcune rovine di alte torri nere. Tra le rovine in questione, potrete trovare il chip di memoria che state cercando.
Chip di Memoria #53
Luogo: My Life Directed By Nicolas Winding Refn – [LAVORI IN CORSO]
Chip di Memoria #54
Luogo: An Unknown Man’s Journal Part 1 – Troverete il chip in questione all’ingresso del cratere di Ruined Shelter (il punto a sud-ovest, all’interno del cratere), nei pressi delle rovine di alcuni palazzi.
Chip di Memoria #55
Luogo: An Unknown Man’s Journal Part 2 – Lo troverete nella città abbandonata di BT, a sud-ovest di Junk Dealer, dove dovrete recarvi per suo conto, al fine di raccogliere determinati oggetti, nel corso della vostra avventura. Il chip di memoria si trova sul retro di un’auto, in una vecchia strada, in prossimità di un ponte distrutto.
Chip di Memoria #56
Luogo: An Unknown Man’s Journal Part 3 – Lo troverete nel nascondiglio di Higgs, ma solo dopo aver portato a compimento l’episodio 9. Dopo l’episodio 9, infatti, riceverete un’e-mail da lui, in cui vi parlerà del suo nascondiglio, che si trova presso la struttura Peter Englert. Recatevi presso Peter Englert (la struttura ad est del Ruined Shelter) e troverete la porta d’ingresso aperta. Una volta all’interno, troverete la posizione finale del chip di memoria., più precisamente: lo troverete attaccato ad una lavagna, insieme a tante fotografie e ritagli di giornale.
Non perderti le nostre guide!
Scopri tutte le guide di Death Stranding, clicca il bottone qui sotto!
Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.