Dopo la grande sorpresa fatta al Blizzcon la Locanda di Hearthstone si rinnova con una nuova modalità denominata Battaglia che introduce l’Auto-Battler nel gioco di carte Blizzard. Grazie al Virtual Ticket abbiamo avuto modo di provarla in accesso anticipato.
Ma di cosa si tratta? E soprattutto come si gioca? In questa guida cercheremo di rispondere ai vostri dubbi mostrandovi quali sono le meccaniche principali e quali sono i modi migliori di portarsi a casa la vittoria.
Ad accoglierci in questa nuova Locanda non sarà il vecchio Harth Maltoforte ma Bob, un umano baffuto altrettanto accomodante, che ci accompagnerà (e a volte guferà) lungo tutta la durata della partita.
Entrati da Bob potremo scegliere tra due eroi presi da una selezione più vasta, ognuno con il proprio potere speciale. Ciò che si può subito notare è che non sono le tipiche classi del gioco ma bensì alcune facce note provenienti dalle risse e dalle avventure single player come JARAXXUS EREDAR LORD OF THE BURNING LEGION, Ragnaros o addirittura il Re dei Lich.
Contrariamente a quanto accade nel gioco base, qui non fronteggeremo un solo avversario ma ben sette elencati nella colonna a sinistra. Quando affronteremo un avversario questo avrà un contorno rosso attorno alla propria icona. Dopo ogni scontro la classifica verrà aggiornata a seconda dei danni subiti da ogni eroe e l’ultimo a sopravvivere vince. Nei turni avanzati ci capiterà di scontrarci con qualcuno di eliminato, in questo caso combatteremo contro un’IA rappresentata da Kel’Thuzad, ciò succede quando i giocatori in gara sono dispari.
Questa è forse la fase più importante della partita dato che potremo reclutare servitori e pianificare i nostri turni a venire. Al posto del mana noterete delle monete d’oro: si parte con 3 monete per progredire poi come nelle normali partite. In questa fase Bob ci presenterà alcuni servitori da reclutare scelti casualmente da un pool comune, ma di loro parleremo tra poco. Parliamo prima della Locanda di Bob e dei servizi che offre.
Espresso dal numero di stelle presenti vicino il ritratto di Bob, queste indicheranno il livello della locanda e dei servitori che potrebbero essere proposti, maggiore è il livello di un servitore maggiori saranno i danni che infliggeremo al nostro avversario se vinceremo lo scontro. Il prezzo per aumentare il livello della locanda scende ad ogni turno fin quando non viene aumentato.
Siccome saremo portati a cercare servitori che sinergizzino con i nostri o ci permettano di ottenere una tripletta, Bob ci da la possibilità di aggiornare la scelta di servitori proposta al modico prezzo di una moneta d’oro per ogni refresh.
Dato che ad ogni turno la selezione di servitori cambia, a volte durante il nostro turno ci capiterà di adocchiare qualche servitore utile per il turno successivo in questo caso non preoccupatevi perchè nella Locanda di Bob il ghiaccio è gratis, chiedetelo senza paura! Congelando i servitori ci assicureremo quella selezione anche al turno successivo.
A prescindere dal loro livello, tutti i Servitori possono essere reclutati al costo di 3 monete d’oro. Ci basterà trascinare il Servitore desiderato verso di noi per aggiungerlo alla nostra mano e poi giocarlo senza costi aggiuntivi. Come detto sopra sarà nostra premura cercare di creare una sinergia sulla nostra board e ottenere delle triplette, ma cosa succede in questo caso? Ottenere tre carte uguali non solo potenzierà il nostro servitore rendendolo dorato ma ci fornirà anche un reclutamento gratuito di un servitore di livello superiore.
A differenza del gioco originale, il posizionamento dei Servitori sulla board può fare davvero la differenza. Magari avete un Servitore che potenzia la board con il suo Rantolo di Morte quindi farete in modo da metterlo all’estrema sinistra per far sì che muoia per primo o al contrario qualcuno con un buon effetto che volete sopravviva più a lungo verrà messo a destra. Infine c’è da sottolineare che i buff ricevuti da determinate carte con particolari Gridi di Battaglia persistono anche se eliminiamo la suddetta carta, ciò favorisce la vendita dei Servitori che non ci servono più (riceveremo una moneta per ogni Servitore Venduto) e la crescita di quelli che vogliamo potenziare.
Come suggerisce il nome Auto-Battler i combattimenti sono automatici e casuali, l’unica cosa di cui avremo il controllo sarà l’ordine in cui i nostri Servitori attaccheranno.
I Servitori di entrambi gli schieramenti attaccheranno da sinistra verso attaccando prima quelli con Provocazione poi casualmente tutti gli altri. I buff ricevuti durante questa fase, tipo quelli da parte di alcuni Rantolo di Morte, non sono permanenti e si resetteranno a fine fase. I servitori si attaccheranno fin quando uno dei due schieramenti non sarà completamente sconfitto, a questo punto le carte rimanenti sommano il proprio livello e lo convertono in bonus attacco al nostro eroe che attaccherà l’avversario. Si continua alternando le due fasi fin quando tutti i giocatori non vengono eliminati e rimane un solo vincitore.
Hearthstone Modalità Battaglia è forse uno dei più facili e intuitivi Auto-Battler presenti attualmente ma ciò non deve portarvi a sottovalutarlo. Conoscere l’effetto di ogni carta proposta vi farà sicuramente risparmiare tempo ma dopo poche partite anche i meno esperti possono portarsi a casa la corona.
Ci sono pochi accorgimenti da fare in ogni caso:
This post was published on 7 Novembre 2019 20:38
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…