Dopo anni di trepidante attesa, finalmente possiamo dirlo: Sir Daniel è di nuovo tra noi! Nella notte più oscura e spaventosa di tutte, quella di Halloween, Medievil torna sulle nostre console, per la felicità di tutti gli utenti PS4. Se siete cacciatori di trofei, potete tirare un sospiro di sollievo: la nuova esclusiva Sony offre un trofeo di platino.
Siete alla ricerca della strada più semplice per sbloccare il trofeo di platino? Non avete capito come sbloccare un determinato trofeo? Leggete la nostra guida e troverete tutti i passi per completare il gioco al 100%.
Prima di procedere oltre, è necessaria una doverosa premessa: LA SEGUENTE GUIDA AI TROFEI CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! Proprio per questa ragione proseguite nella lettura a vostra rischio e pericolo.
Ricordiamo inoltre ai nostri lettori che la presente guida è in continuo aggiornamento, ragion per cui, tornate spesso a farci visita, in modo da non perdervi neanche un nostro update in merito.
Iniziamo subito questa nostra guida dicendovi che il remake di Medievil per PS4 porterà in dote 39 trofei, di cui 22 di bronzo, 13 d’argento, 3 d’oro e l’immancabile trofeo di platino. Come avrete subito modo di intedere, ottenere tutti i trofei di questo gioco non sarà affatto un’impresa ardua, in quanto saranno ottenibili tutti alla prima run, e quelli mancati potranno essere sbloccati dopo i titoli di coda, eccezion fatta per “Smettila di farti male da solo!“, l’unico mancabile.
Godetevi la storia e fate attenzione a prendere tutti i collezionabili presenti nel gioco: i 20 Calici, le 9 Bottiglie della vita, le 19 Armi e tutte le 70 voci del Tomo di Gallowmere. Per quanto riguarda invece le monete d’oro, il trofeo “Sir Taschepiene” vi chiederà di accumularne 10.000. In una singola run, tuttavia, ne troverete solo 6.000, ragion per cui sarete costretti ad effettuare un secondo playthrough, magari alla ricerca delle Anime Perdute.
Queste ultime sono la vera aggiunta di questo ritorno di Sir Daniel Fortesque su Playstation 4, in quanto non presenti nella versione PSX del gioco. Per trovare tutte le 19 anime in questione, dovrete effettuare una seconda run, ed iniziarne parzialmente una terza. Tuttavia, non si tratterà di un’impresa impossibile, e che anzi vi avvicinerà alle 10.000 monete d’oro richieste dal trofeo menzionato in precedenza.
Raccogli 10.000 monete d’oro.
Come detto in apertura, questo trofeo potrebbe portarvi via un po’ di tempo, soprattutto considerando che non c’è un counter che tenga sotto osservazione le monete che vi mancano. Tuttavia, non dovrete possedere 10.000 monete d’oro contemporaneamente: potrete spenderle per comprare tutto ciò che vi pare, in quanto dovrete soltanto arrivare ad averne trovate 10.000.
Per ottenere il trofeo, sarete costretti ad effettuare una seconda run, meglio ancora se alla ricerca delle 19 anime perdute. Otterrete denaro dalle casse, a terra in determinate zone del gioco, e schiacciando le mani zombie ed i ratti tutte le volte che ne avrete l’occasione. Se state cercando un’ottima zona per fare grinding, vi consigliamo di scegliere “Le caverne di cristallo“.
Cerca di inserire un trucco qualsiasi del gioco originale.
Ricordate i bei vecchi tempi in cui era possibile inserire i cheat nei nostri videogiochi preferiti? Bene, a differenza di quanto accadeva nel primo Medievil, in questo remake per PS4 non è possibile godere degli effetti di codici di alcun genere… tuttavia… potete sempre provare ad inserirli!
Iniziate qualsiasi livello, aprite il menu di pausa premendo il tasto Options e, tenendo premuto L2, preme i tasti
Qualora non dovesse funzionare subito, provate ad inserirlo per un altro paio di volte, magari premendo i tasti più lentamente, e tentate finché non vedrete comparire il trofeo.
Sconfiggi entrambi i demonietti meccanici e i loro insopportabili piloti.
Trofeo legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo. Lo otterrete ne “I campi degli spaventapasseri”, dove dovrete sconfiggere questi nemici, colpendoli con armi da lancio prima in testa e poi alle spalle.
Ottieni tutte le armi.
Per ottenere tutte le 19 armi presenti nel remake di Medievil per PS4, seguite le indicazioni della nostra guida alle armi.
Sconfiggi 30 nemici usando il fendente rotante.
Scegliendo la spada e tenendo premuto il tasto
Lancia 42 cosce di pollo.
Otterrete 30 cosce di pollo non appena avrete portato a termine la missione della strega nello stage “La terra incantata” (quella del formicaio, per intenderci). Per lanciarne 42, significa che dovrete ripetere la missione due volte, in modo da ottenerne 60.
Ottieni il Talismano delle Streghe e completa entrambe le missioni delle streghe.
Per ottenere questo trofeo, dovrete seguire alcuni step.
Friggi una dozzina di demonietti con la Saetta.
Per ottenere la saetta, dovrete prima aver trovato 15 Calici; in quel momento, l’arma vi verrà consegnata nel Salone degli Eroi. A questo punto recatevi presso lo stage “Il Vestibolo“, dovrete troverete tantissimi demonietti: uccidetene 10/12 con quest’arma, fino a quando il trofeo non vi verrà assegnato.
Tenetevi a debita distanza da questi pestiferi nemici, in modo che non vi rubino l’arma.
Recupera un’arma rubata da un demonietto.
Potrete ottenere questo trofeo nello stage “Il Mausoleo in cima alla collina“. Come detto anche nella descrizione del precedente trofeo, se questi nemici vi si avvicineranno troppo, potranno rubarvi l’arma che state usando. Tuttavia, non preoccupatevi: vi basterà ucciderli per riottenere indietro il maltolto. Fate quanto ora detto ed il trofeo sarà vostro.
Non ferire la famiglia di matti.
Questo trofeo è uno dei più rognosi presenti nel remake di Medievil. Potrete ottenerlo presso lo stage “Il villaggio addormentato“, in cui sarete inseguiti da una serie di NPC posseduti da un incantesimo di Zarok. Dato che Sir Daniel è pur sempre l’eroe di Gallowmere, non dovrete ferire i personaggi in questione, né con le armi, né caricando con lo scudo. Un singolo colpo inferto alla famiglia di matti vi obbligherà ad iniziare il livello dall’inizio.
Gli unici nemici che potrete ferire ed uccidere sono le guardie, che compariranno alle battute finali dello stage. Se avete fatto tutto correttamente, il trofeo vi sarà assegnato non appena abbandonerete il livello.
Muori in sette modi diversi.
Questo trofeo potrebbe trarvi in inganno, ragion per cui è meglio chiarire un concetto sin da subito: per “morire” si intende far comparire sullo schermo la scritta “Game Over”. Proprio per questo motivo, dovrete essere sicuri di aver utilizzato tutte le fiale della vita, così da ricominciare tutto dall’inizio e, magari, di completare lo stage dove vi trovate, così che il gioco possa tenere traccia delle vostre morti.
Di seguito, vi elenchiamo tutta una serie di possibili modi di morire in Medievil, in modo da scegliere quelli a voi più congeniali:
Bevi 32 fiale d’energia.
Otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene, nella vostra strada per il platino. Dovrete consumare 32 fiale d’energia, da non confondere con le bottiglie, che hanno una forma ed una funzione diversi. Vi basterà semplicemente morire e ricaricare le vostre bottiglie presso le fonti di energia vitale il numero di volte necessario allo sblocco del trofeo in questione.
Incanta lo spadone.
Per prima cosa, dovrete ottenere lo spadone dalla Sala degli Eroi, trovando 5 Calici. In secondo luogo, dovrete farlo incantare; per fare questo, non dovrete fare altro che recarvi da un gargoyle venditore, pagare il dovuto (100 monete d’oro), incantare la vostra arma, e sbloccare il trofeo.
Uccidi qualcosa usando il tuo braccio.
Una delle prime armi su cui il nostro Sir Daniel potrà contare è… il suo braccio! Uccidete un qualsiasi nemico con questo improbabile mezzo ed il trofeo sarà vostro.
Evita tutti i massi rotolanti sulla collina del cimitero.
La collina del cimitero è uno stage piuttosto breve, in cui l’impresa principale è salire in cima, passando per un sentiero tortuoso su cui rotoleranno dei massi che, per l’ottenimento del presente trofeo, dovrete evitare. In questo caso, non basterà che pariate i massi con lo scudo, ma dovrete proprio evitare di essere colpiti.
Nonostante l’impresa possa sembrare ardua, essa è molto meno complessa di ciò che possiate pensare. Innanzitutto, tenetevi sempre aderenti alla parete di roccia e di saltare: in questo modo, eviterete il 90% dei macigni se sarete a mezz’aria. Ciò a cui dovrete prestare più attenzione, però, sono i massi di lava. Evitate sempre i nemici e sfruttate ogni fessura per scansare le pietre rotolanti, tenendo in considerazione che, ogni quattro macigni, ci sarà una pausa che potrete sfruttare per procedere oltre.
Trasforma un nemico in un pollo arrosto e mangialo.
Per ottenere questo trofeo, dovrete prima procurarvi delle cosce di pollo, e vi rimandiamo alla descrizione del trofeo “Il pollo è la risposta” per capire come entrarne in possesso. Una volta che questa stramba arma sarà nel vostro arsenale, non dovrete fare altro che premere il tasto
Fatto questo, camminateci sopra, in modo da divorarlo, ottenere 20 punti salute e, di conseguenza, sbloccare il trofeo.
Sconfiggi il Demone della vetrata usando solo il tuo braccio.
Questo trofeo sarà ottenibile una volta sconfitto il Demone della vetrata, boss finale dello stage “Il Mausoleo in cima alla collina“. Per sbloccare l’achievement dovrete battere il boss utilizzando il braccio di Sir Daniel, una delle armi con cui inizierete la vostra avventura in Medievil.
Il demone in questione potrà essere ferito soltanto quando esporrà il suo cuore, che dovrete colpire lanciando il braccio del nostro eroe scheletrico, premendo il tasto
Per riuscire nell’impresa, dovrete utilizzare SOLO il braccio di Sir Dan, e nessun’altra arma. Tuttavia, se per errore vi dovesse capitare di colpire il demone della vetrata con un’altra arma, non preoccupatevi: potrete ripetere lo stage in qualsiasi momento della vostra avventura.
Distruggi 100 lapidi.
Troverete le lapidi esplorando i seguenti livelli: Il cimitero, La Collina del cimitero e Ritorno al cimitero. Si tratta di comuni blocchi di pietra, che potrete distruggere fondamentalmente con qualsiasi arma a vostra disposizione. Vi basterà solo fare un po’ di grinding per sbloccare il trofeo.
Schiaccia una mano mozzata.
La prima opportunità che vi sarà data per ottenere questo trofeo sarà nello stage “La Collina del cimitero“, in cui troverete tante di queste mani mozzate a gironzolare per le varie aree. Inoltre, collezionando appena 3 Calici, vi verrà consegnato il Martello, la prima arma con cui potrete schiacciarle.
Torna alla cripta di sir Dan e distruggi il muro segreto.
Sul lato destro dello stage iniziale, “La cripta di Sir Dan”, troverete un muro il cui colore è leggermente più chiaro: sarà questa la parete da abbattere. Come distruggere il muro? Avete tre opzioni: la Clava, il Martello e lo Carica con lo scudo. Fate ritorno alla cripta non appena sarete in possesso di una di queste armi, così da abbattere il muro, raccogliere la bottiglia della vita che si trova alle sue spalle, ed ottenere il trofeo.
Dai fuoco a 50 nemici.
Il modo migliore per ottenere questo trofeo è utilizzare l’armatura del drago, ottenibile solo dopo aver affrontato il Drago, il boss che incontreremo nella “Caverne di Cristallo”. Questa armatura ha la caratterista di sputare fuoco e, quindi, di bruciare qualsiasi nemico ci si pari innanzi: l’ideale per sbloccare l’achievement in questione.
Fatti colpire da un cristallo durante la battaglia con il Drago nelle Caverne di cristallo.
Per ottenere questo trofeo, dovremo raggiungere le “Caverne di cristallo” ed affrontare il Drago, il boss di questo stage. Per evocarlo, avremo bisogno di due Gemme del Drago, che potremo ottenere:
Non appena attiverete la boss fight, vi renderete conto della presenza di quattro piattaforme colorate che, se colpite, faranno cadere le stalattiti di cristallo, dello stesso colore, presenti sul soffitto. Il Drago potrà essere sconfitto solo in questo modo. Tuttavia, per il trofeo in questione, dovrete fare in modo che uno di questi cristalli colpisca il nostro amato Sir Daniel.
A questo scopo, collocatevi sulla piattaforma di colore verde (in alto a destra) che, se colpita, farà cadere il cristallo verde sulla piattaforma in basso a destra. Subito dopo aver sferrato il colpo, correte e fate in modo che sir Dan sia colpito dal cristallo, ottenendo il trofeo.
Sconfiggi i Guardiani del cimitero.
Trofeo legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.
Sconfiggi il Demone della vetrata nel Mausoleo in cima alla collina.
Trofeo legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.
Distruggi entrambe le Diavolette nella Terra Incantata.
Trofeo legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.
Sconfiggi il capitano del Vascello a bordo del Vascello fantasma.
Trofeo legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.
Elimina la regina delle formiche e i suoi sudditi.
Per l’ottenimento del presente achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo di bronzo “Il famiglio delle streghe“.
Sconfiggi il Re Zucca in un combattimento all’ultimo seme.
Trofeo legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.
Sconfiggi Lord Kardok e il suo scheletrico destriero.
Trofeo legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.
Sconfiggi il Drago nelle Caverne di cristallo.
Trofeo legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.
Dai tutto ciò che hai ai cavalieri di Gallowmere.
In una delle fasi finali di Medievil, dovrete fronteggiare dei soldati evocati da Zarok, affrontandoli con degli scheletri soldati vostri alleati. Come spesso accade in questi casi, le milizie nemiche saranno più forti, ma voi avrete un’arma che farà capovolgere le sorti dello scontro a vostro favore: il Fulmine del Bene. Quest’arma vi sottrarrà della salute per donarla alle vostre truppe, rigenerandole e rendendole più forti.
Non c’è bisogno di prendere la mira e colpire i vostri alleati: il fulmine colpirà lo scheletro più vicino. In base a quanto ora scritto, la strategia migliore per vincere questa battaglia è correre e muoversi il più possibile in lungo e in largo per tutta l’arena, tenendo premuto il tasto
Per quanto riguarda il trofeo, invece, il “dare tutto” significa prosciugare almeno tre bottiglie della vita o più, donando l’energia in esse contenuta ai soldati vostri alleati. Fate tutto come vi abbiamo detto ed il trofeo sarà vostro. In caso contrario, ripetete il combattimento.
Trova tutte le anime smarrite.
Per l’ottenimento del seguente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida sulle anime smarrite.
Dona l’eterno riposo a tutte le anime smarrite.
Per l’ottenimento del seguente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida sulle anime smarrite.
Uccidi il Serpente di Gallowmere.
Otterrete questo trofeo nello stage “La gola di Gallows“. Dopo aver oltrepassato la zona con le fiamme, grazie all’Armatura del Drago in vostro possesso, troverete un baule esplosivo: fatelo saltare in aria e libererete il Serpente di Gallowmere. Sconfiggetelo, ed il trofeo sarà vostro.
Raccogli tutte le bottiglie della vita.
Per l’ottenimento del seguente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida alle bottiglie della vita.
Completa tutti i livelli del gioco.
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Sblocca tutte le voci del Tomo di Gallowmere.
Il Tomo di Gallowmere altro non è che una sorta di “bestiario“, al cui interno troverete le accurate e spassosissime descrizioni di tutti gli NPC che incontrerete nel corso del gioco, divise in tre categorie: Alleati, Nemici e Boss. Il tomo comprende 70 voci, ma non spaventatevi: al di là di un paio, infatti, le otterrete tutte semplicemente procedendo nella vostra avventura.
Di seguito, vi elenchiamo tutte le voci del Tomo di Gallowmere, divise per categorie, insieme ai luoghi in cui potrete sbloccarle.
ALLEATI
NEMICI
BOSS DI FINE LIVELLO
Ottieni tutte le ricompense dei Calici.
Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida ai Calici.
Sblocca tutti i trofei.
Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete sbloccato tutti i trofei presenti nel gioco. Complimenti, avete appena ottenuto il trofeo di platino di Medievil!
This post was published on 24 Ottobre 2019 20:00
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…