Man of Medan, primo episodio della The Dark Pictures Anthology di Supermassive Games, prevede molti finali sbloccabili attraverso le molteplici scelte che il gioco ci chiede di fare. Proprio come in Until Dawn, l’obiettivo del gioco è far sopravvivere i protagonisti della storia. In base al numero di personaggi salvati, si sblocca un finale diverso. È possibile salvare tutti, come non salvare nessuno.
In questa guida vediamo quali sono i finali ottenibili in Man of Medan e quali scelte fare per vedere il finale corrispondente. Ovviamente, vi avvertiamo che questa guida contiene tantissimi spoiler.
ATTENZIONE
SPOILER
Nota: questi per adesso sono solo alcuni finali di Man of Medan, ne aggiungeremo altri il prima possibile. Molti dei seguenti finali non tengono conto del numero di persone salvate, ma si sbloccano chiunque siano i ragazzi ancora in vita. Nell’ultimo paragrafo, invece, trovate descritte le opzioni da scegliere per salvare tutti.
In questo finale, i militari arrivano sul posto, ma NON salvano i ragazzi. Infatti, per tenere nascosto il segreto dell’Ourang Medan, questi sparano al gruppo. Ci sono due modi per ottenere questo che è il finale peggiore.
1. Verso la fine del gioco, il gruppo tenterà di emettere un segnale SOS usando la radio sul ponte della nave. Quando contatti per la prima volta qualcuno, ti chiederanno cosa sta succedendo. Puoi dare loro le coordinate esatte oppure andare nel panico e non riuscire a dare le tua posizione.
Se dai loro le coordinate, i militari arriveranno in elicottero alla fine del gioco, ma non salveranno il gruppo.
Se hai rotto lo spinterogeno della barca non portando a termine i QTE nella scena con i topi che coprono il cadavere di Olsen, non avrai accesso alla barca, lasciando il gruppo con una sola via d’uscita, i militari.
Ricapitolando: Dai le coordinate giuste; rompi lo spinterogeno.
Nota che se sbagli la prima conversazione alla radio e in qualche modo non riesci a dare le tue coordinate, accendere il generatore subito dopo risolverà il problema.
2. Quando il gruppo arriva alla radio e decide di separarsi per cercare il generatore, assicurati che Brad e Fliss stiano insieme e che Julia vada con Alex.
Presto Brad andrà da solo a controllare la situazione e finirà per imbattersi in Olsen, che ha in mano l’oggetto che serve a far partire la barca. Dopo un po’ di difficoltà, Alex si presenta per aiutare ed esorta Brad a scappare.
Se scegli di rimanere ancora qualche secondo, non riuscirai a scappare e romperai l’oggetto.
Una volta arrivato l’elicottero, il gruppo sarà molto felice di vedere qualcuno che viene in aiuto, ma in realtà questo è il peggior finale possibile, perché, come detto, i militari spareranno a vista.
Questo è essenzialmente il finale “buono” che consente al gruppo di fuggire sulla barca di Fliss. Finché riuscirai a proteggere lo spinterogeno da eventuali danni, il gruppo sarà finalmente in grado di lasciare Ourang Medan, anche se riuscirai a chiamare i militari per chiedere aiuto.
Una volta che i titoli di coda scorrono, ci sarà una scena che mostra l’elicottero che arriva sulla scena e due uomini escono e iniziano a esplorare la nave. Si imbattono presto in Danny, che è riuscito a prendere una mazza e inizia ad attaccare i due uomini. Voi, però, sarete già in salvo sulla Duke of Milan.
Per ottenerlo:
Mantenere lo spinterogeno al sicuro
Accendere il generatore o contattare i militari non influenzerà il finale.
Questo finale si verifica se non si chiede aiuto usando la radio, non si accende il generatore e non si mantiene intatto lo spinterogeno della Duke of Milan.
Il gruppo finisce bloccato sulla nave Ourang Medan senza cibo e acqua, ma Fliss sceglie di andare ancora sulla sua barca e pagaiare lentamente lungo l’oceano, sperando di catturare una corrente. Gli altri scelgono di lasciarla stare e decidono di rimanere sulla nave fino a quando, si spera, qualcuno verrà a salvarli.
Questo finale termina con Julia che ha allucinazioni e vede la terrificante faccia di Brad con un sorriso malefico.
In sintesi:
Non dare la tua posizione ai militari.
Non accendere il generatore.
Assicurarsi di rompere / perdere lo spinterogeno.
Se riesci a fornire le tue coordinate all’esercito via radio, ma non riesci a menzionare il nome effettivo della nave (si trova con un oggetto da collezione), arriveranno e rinchiuderanno il gruppo in una prigione per impedire al mondo di conoscere il veri segreti di Ourang Medan e dell’oro della Manciuria.
Inoltre, assicurati di perdere di nuovo lo spinterogeno in modo che il gruppo non possa fuggire sulla Duke of Milan.
Quindi per riassumere:
Dai loro le coordinate via radio.
Non menzionare il nome della nave.
Non hai lo spinterogeno.
Se Conrad riesce a rubare la barca dei pirati all’inizio del gioco durante il sequestro, alla fine tornerà a Medan e porterà una barca ancora più grande per salvare il gruppo. Per ottenere questo finale bisogna avere lo spinterogeno intatto e dare le coordinate ai militari che, una volta sul posto, non troveranno più nessuno.
Se invece si trova lo spinterogeno e non si danno le coordinate ai militari, il gruppo scapperà prima che Conrad torni, lasciandolo ad esplorare la nave e alla fine impazzirà a causa delle allucinazioni dell ‘”Oro Manciuria”.
Qui di seguito trovare le scelte da fare per salvare tutti i ragazzi del gruppo, personaggio per personaggio.
Conrad è il primo personaggio di Man of Medan ad essere messo in pericolo. Durante la sequenza di fuga sulla barca, dopo che i cinque personaggi sono stati presi in ostaggio da Olson e co, bisogna fare le seguenti scelte per far sopravvivere Conrad.
Scenario alternativo
Per Julia, il primo grande momento di sopravvivenza arriva quando lei e Alex vengono inseguiti dall’altro Alex sulla nave.
Alex è al centro della scena alla conclusione di Man of Medan, nel capitolo “Questioni di cuore”. Può essere piuttosto difficile superare questa sezione con Alex vivo.
Come hai potuto capire dai passaggi precedenti, salvare Alex comporta anche il salvataggio di Fliss verso la fine di Man of Medan. Di fronte al ratto e al mostro con due teste mentre giochi come Alex, non usare il coltello e scoprirai che il mostro con due teste è in realtà Fliss.
La situazione di Brad in Man of Medan è un po’ strana. Può essere messo in situazioni pericolose o essere completamente al sicuro per la maggior parte del gioco, a seconda di chi mandi nell’apertura dello scafo dopo che il gruppo ha usato la radio sulla nave. Se mandi Brad, segui i passaggi seguenti per salvarlo dal pericolo.
This post was published on 29 Agosto 2019 11:55
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…