In Fire Emblem Three Houses le Relazioni, o Sostegni, sono fondamentali non solo per costruire un esercito efficiente e capace di fronteggiare nemici altamente più pericolosi e numerosi, ma anche per scoprire tutti i retroscena dell’intrigante storia del titolo e gli aspetti più segreti dei suoi meravigliosi personaggi.
Ma concretamente cosa sono i Sostegni? Sono semplicemente delle conversazioni tra i vari protagonisti che fino ai precedenti capitoli della saga si sbloccavano tramite il supporto reciproco e la vicinanza tra soldati negli scontri sulle varie mappe e missioni, e che in seguito allo sblocco potenziano alcune statistiche dei combattenti se questi si trovano vicini durante la battaglia.
In Three Houses il concetto di base è rimasto lo stesso, ma sono stati aggiunti nuovi modi per potenziare il legame che unisce i vari soldati e quindi velocizzare il processo per sbloccare tutti i Sostegni. Altra grande differenza con titoli come Awakening e Fates è che il Protagonista sarà l’unico personaggio in grado di sposarsi e portare una Relazione al livello S, il massimo possibile, con un qualsiasi altro personaggio del sesso opposto o con alcuni personaggi dello stesso sesso.
Il metodo più classico utilizzato anche negli altri capitoli della saga consiste nel far lottare i propri soldati schierati nelle proprie vicinanze. A differenza di Awakening e Fates non potremo unire immediatamente due nostre unità come una singola forza della natura, ma il raggio d’influenza affinché il Sostegno cresca dopo ogni attacco o difesa è stato notevolmente ingrandito.
Entrano dunque in gioco le Scaramucce, ovvero la versione delle battaglie opzionali di Three Houses. Per accedere alle Scaramucce dovremo spendere una Domenica di tempo libero del Calendario, ed a seconda del Livello Docenza potremo giocare una, due o tre Scaramucce. Anche per giocare le Missioni Secondarie e le Appendici dovremo spendere i Punti Attività.
C’è anche la possibilità di giocare una Scaramuccia infinita, e consiste semplicemente nel scegliere la battaglia Opzionale che non presenta affianco il Punto Attività. Questa opzione è un tocca sana sia per farmare facilmente punti esperienza, soldi e materiali, sia per rafforzare appunto le Relazioni con combattimenti relativamente facili che non metteranno a rischio le nostre unità.
Sappiate però che l’unico modo per sbloccare i livelli successivi di Sostegno è quello di ritornare presso il Monastero in modalità Esplora oppure tramite il menù della scelta delle attività domenicali. Non è possibile visualizzare le conversazioni di Sostegno dal menù di preparazione per la battaglia, dunque una volta ottenuto abbastanza affetto per sbloccare una conversazione tutto l’affetto in eccesso sarà perso finché non visualizzeremo tale conversazione.
Con l’aggiunta della nuova sezione Life-Sim, Fire Emblem Three Houses ci offre la possibilità di collezionare numerosi oggetti da donare alle nostre unità per rafforzare il legame col Protagonista durante l’Esplorazione domenicale.
Questo è senza dubbio il metodo più rapido con cui sbloccare velocemente i livelli di Sostegno più alti: infatti non avremo limiti alla quantità di regali che potremo portare ai nostri beniamini, che oltre all’affetto nei nostri confronti vedranno accrescere anche la propria Motivazione per le Lezioni, e durante l’Esplorazione potremo in qualsiasi momento accedere alle Conversazioni sbloccate per render disponibile il successivo livello e quindi ricominciare il circolo vizioso finché non esauriremo i doni.
Gli oggetti donabili a (quasi) tutti i personaggi si suddividono in:
Ogni personaggio a cui è possibile donare qualcosa ha i propri gusti e passioni descritti nel Registro di Classe, tramite il quale possiamo capire quali tipi di Regali desidera e quali Oggetti Smarriti stia cercando. Ricordiamo anche che alcuni di questi oggetti appariranno esclusivamente in alcuni capitoli e a seconda di quale Casa abbiamo scelto (Se abbiamo scelto ad esempio le Aquile Nere, non troveremo oggetti appartenenti a Dimitri o Claude)
Vi riportiamo un rapido elenco dei Regali/Oggetti Smarriti più comuni per ogni personaggio suddivisi per Casa di appartenenza:
Per quanto riguarda i Fiori sono più difficili da reperire, in quanto possono essere ottenuti solo tramite la combinazione di alcuni semi coltivati all’interno della Serra. Sono però apprezzati generalmente da tutti, ed alcuni sono i preferiti di determinati personaggi:
Pensavate forse che Fire Emblem Three Houses fosse un gioco di ruolo tattico basato su un sistema di classi, un gameplay appagante ed una storia complessa raccontata da personaggi dalle mille sfaccettature? SBAGLIATO, IL CENTRO NEVRALGICO DI FIRE EMBLEM È E SARÀ SEMPRE IL TÈ!!! INVITATE A PRENDERE IL TÈ I VOSTRI COMPAGNI D’ARME, INVITATE IL PERSONAGGIO CON CUI VOLETE PROCREARE, INVITATE LA VOSTRA FAMIGLIA, LA VOSTRA CLASSE, I VOSTRI COLLEGHI A PRENDER IL TÈ, TUTTI QUANTI DEVONO PRENDERE IL TÈ, LUNGA VITA AL SOMMO TÈ!!!
A parte gli scherzi, la nuova meccanica dell’Invito al Tè è un altro metodo molto comodo e rapido per livellare la Relazione tra il Protagonista ed i Comprimari tramite l’utilizzo di un Punto Attività durante un’Esplorazione Domenicale.
Per l’Invito al Tè dovrete scegliere la giusta miscela di foglie o erbe, che andrà ad aumentare leggermente l’Affetto indipendentemente dal risultato della chiacchierata, e scegliere degli argomenti di conversazione che possano intrattenere l’invitato. Per avere successo bisognerà tener presente i gusti, le aspirazioni e gli hobby di chi avremo di fronte, e se avremo successo per tre volte di fila dovremo rispondere ad una domanda personale che potrebbe aumentare ancor di più il Sostegno.
Dopo ciò avremo modo di continuare ad osservare e conversare senza problemi con l’invitato, e potremo anche donargli dei Regali o Fiori. L’Invito al Tè è anche un’azione gratuita qualora invitassimo i personaggi come Festa di Compleanno, ed è quindi caldamente consigliato almeno provarci.
Quasi ogni Lunedì di ogni Luna avremo l’opportunità di impartire una Lezione ai nostri allievi. A seconda del nostro Grado Docenza, avremo più o meno Punti Azione da spendere per potenziare personalmente le Competenze di ogni alunno, a patto che la sua Motivazione sia abbastanza elevata.
Ogni volta che utilizzeremo quest’azione, rafforzeremo in parte il Sostegno col suddetto personaggio, che sebbene la quantità di Affetto guadagnato non sia uguale a quella di Doni e Combattimenti è comunque buona norma cercare di prender parte a queste Lezioni se si vuole potenziare la Relazione rapidamente.
Quest’ultimo metodo è quello meno efficiente, ma non per questo inutile. Nel corso della nostra avventura, ci sarà data la possibilità di rispondere con diverse opzioni di dialogo durante le cutscenes. In alcune di queste, una delle due o tre opzioni potrebbe piacere o dispiacere ai nostri interlocutori, rafforzando così il Sostegno. La maggior parte delle volte risulterà semplice individuare la risposta adeguata, quindi non preoccupatevi troppo al riguardo.
Metodo ben più comune è quello delle Richieste Anonime, sbloccato intorno alla Seconda Luna durante l’Esplorazione del Monastero: si tratta di una cassetta di Richieste Anonime da parte degli Abitanti di Garreg Mach in cui spiegheranno i propri problemi in forma anonima e randomica, e sarà nostro compito dar loro una precisa ed adatta soluzione che possa piacer loro. Dovremo rispondere entro trenta secondi di tempo e non avremo modo di aprire il Registro per verificare da chi provenga tale richiesta.
Se si conoscono abbastanza i gusti ed i problemi dei nostri commilitoni, sarà facile riuscire a dare la risposta adeguata.
Assieme ai Doni, questo è probabilmente il metodo più efficace per riuscire a conquistare i cuori dei vostri commilitoni e affinché si conoscano meglio tra loro. La Mensa verrà sbloccata durante le prime Lune di gioco e consiste nel selezionare alcuni dei vostri alunni o colleghi per pranzare insieme, aumentando così il legame tra i tre personaggi ed anche la loro Motivazione.
Ogni Domenica ci saranno dei piatti diversi basati su vari menù che stuzzicheranno il palato dei vari protagonisti, ognuno con dei propri piatti preferiti. Se deciderete di mangiare uno dei piatti preferiti di un vostro commensale il vostro Sostegno salirà alle stelle.
Ogni pasto richiederà un Punto Attività, ma l’azione è ripetibile per tutte le volte che volete almeno una volta per personaggio. È consigliabile spendere il vostro pasto assieme a due personaggi che, oltre a poter avere una Relazione col protagonista, abbiano anche la possibilità di svilupparla tra loro. Per vedere se due personaggi possono sviluppare un Sostegno basterà andare nell’apposito menù e verificarlo in modo rapido e chiaro.
Negli ultimi livelli di gioco, a causa del vostro presunto alto grado di Docenza, la Mensa sarà praticamente abusabile ogni Domenica e vi permetterà di raggiungere facilmente il grado A con chiunque assieme ai Doni.
Una volta completata la vostra prima run su Fire Emblem Three Houses, vi sarà data l’opportunità di rigiocare l’intero titolo in modalità New Game + per compiere tutte le scelte che avete scartato in precedenza.
Il New Game + offrel’opportunità di spendere Punti Fama che prima erano ottenibili grazie alle Missioni Secondarie e in precedenza spendibili solo presso le Statue dei Santi per acquistare dei bonus passivi. Ora invece il gioco vi permetterà di spenderli per acquistare Competenze, Abilità e soprattutto Sostegni che avevate già ottenuto nella scorsa run, velocizzando in questo caso anche il Reclutamento degli Studenti delle altre Case.
Per farlo basterà selezionare la voce corrispondente nel Diario nella vostra Stanza durante l’Esplorazione domenicale e spendere l’adeguata quantità di Punti Fama. Un gioco da ragazzi che vi permetterà di recuperare in men che non si dica tutti i progressi della partita precedente.
Questi sono i metodi più efficaci per potenziare al massimo le Relazioni tra i vari personaggi di Fire Emblem Three Houses. Se vi interessa questa incredibile esclusiva per Nintendo Switch date anche un’occhiata alla nostra recensione e alle nostre guide!
This post was published on 8 Agosto 2019 19:35
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…
Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…
Per non avere troppi cavi per casa hai deciso che il router sparge il segnale…